Serratura Dyane portiera anteriore dx non chiude più

Aperto da Lalo, 12 Giugno 2007, 10:06:20 AM

« precedente - successivo »

Lalo

Da qualche minuto ... la serratura della porta anteriore della Dyane dell'83 nonostante io giri la chiave.... non chiude più !!! (stupid)

Help !!!

Si tratta di una stupidaggine .... o si deve sostituire ??? (?)

Qualcuno mi può aiutare ???
...e disse: "Guardati dall'umano che ha preso la sua decisione.
I suoi pensieri sono imperscrutabili e nessuno può fermare il suo impulso. Non esiste nessuna forza che possa interporsi tra lui e la sua mèta."

GattoKea

Niente si butta, tutto si ripara.
Smonta tutti i pezzi, disponili nell'ordine esatto, pulisci tutto ed ingrassa leggermente. Funzionerà di nuovo!

Già fattooooo?   (su)


Paolone

Molto probabilmente c'è dentro tanta schifezza e non fa spostare il pernino all'interno.
A mio parere dovresti smontarla e pulirla per bene con un pezzetto di carta e magari un pochino di sgrassatore (intendo smontarla tutta tutta, devi togliere il nottolina dalla serratura e poi dal nottolino devi togliere l'anello che blocca l'unione del nottolino in modo da arrivare alle linguette che fanno scattare la serratura... Mi sono spiegato been?  (?) (?)
Fai attenzione perche quando smonti l'insieme del nottolino all'interno c'è una piccola molla che fa scattare il pernino!!
Poi la rimonti e prima di chiudere il tutto un po di svitol in modo che giri bene  (su)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

vuboss

La serratura dyane è diversa dalla 2cv non si può smontare il nottolino, almeno io non ci son riuscito  (stupid) e poi credo che in vendita non ci siano più  :(

patatacotta

Se non ti dispiace Paolone i tuoi consigli me li prendo io che ho la serratura che fa i capricci  (muro) però non avevo mai pensato a togliere anche il sigel (si chiama così?) spero che non mi esploda tutto tra le mani  :)

scanner79

Puoi provare nche a mettere un pò di olio o meglio ancora svitol nel buco della serratura
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Azz non lo sapevo... pensavo si togliessero come la 2cv... Provare allora con aria complressa? magari prima un po di svitol e poi spararci l'aria?  (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

sert

o magari con del diesel.........

ma dicevi che cercavi la maniglia a "T" per il portellone per sostituire la tua o per montarla nuova......?
se hai il portellone con la maniglia a "T" la procedura per la pulizia del nottilino è la stessa....

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1242.0


mentre riguardo alle serrature dyane avevo chiesto a Pavan a Lodi e dice che al momento non le rifanno ancora....  (muro)
al mio baule manca ma provo a montare il "T" della 2cv con perno +  lungo che forse potrebbe starci...anche se non vedo come possa funzionare...  (nonso)...ma questa è un altra storia......

saluti>>L

patatacotta

Ho notato che il rettangolino di bronzo(penso) all'interno si incricca come se fosse un po ruvido ossidato adesso provo a smontare anche il tutto fino alla molla sperando di non fare casini e poi vi dico
Citazione da: sert - 12 Giugno 2007, 13:08:22 PM

se hai il portellone con la maniglia a "T" la procedura per la pulizia del nottilino è la stessa....

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1242.0

si Sert è sempre la stessa è andata fin'ora, ma.... adesso, saran state le ultime pioggie.. (nonso)

sert

le ultime pioggie han generato mostri di umidiccio et similari..come dicevo il mio gira come una girandola....... riguardo al rettangolino di bronzo adesso mi sfugge......

Per la maniglia mi riferivo a quella delle dyane + vecchie che non ricordo se poletti.corrado sta cercando o ha già....

Lalo

Il corrado la maniglia del portellone posteriore la cerca ancora..... e visto che siete esperti... ditemi se è compatibile... che da quanto capisco...... non è da dare per scontato
...e disse: "Guardati dall'umano che ha preso la sua decisione.
I suoi pensieri sono imperscrutabili e nessuno può fermare il suo impulso. Non esiste nessuna forza che possa interporsi tra lui e la sua mèta."

patatacotta

 (muro) per l'ennesima volta ho smontato il blocchetto ma questa volta più a vondo, inutile dire che come pensavo sono uscite goccioline di acqua e vabbè! Ho smontato anche la parte sottostante pulendo la bronzina di scorrimento ed il pernetto con molla sottostante anche le lamette del blocchettino erano incastrate con le molle semmpre in pressione ad ogni modo rimontando il tutto sembra funzioni, ho usato dell'olio necchi adesso vedremo se dura di più.......ciao patatacotta

patatacotta

sempre---->

Lalo

Okkey.. ragazzi... sono tornato da una faticaccia ... ma ce l'ho fatta.. ora è tutto a posto.

Ho smontato la fiancata interna della portiera e svitato la parte di serratura che stà sul porto della stessa.... guardando dall'interno della portiera mi sono accorto che il pistoncino dove si inserisce la chiave e che si preme verso l'interno per aprire la portiera... si era girato di un lato ... e quindi il piccolo pernino che dallo stesso fuoriesce e lo blocca su di una protuberanza interna della maniglia.... non faceva più il suo lavoro.
Ho spinto con la chiave fino a far rientrare la serratura nella carrozzeria in modo da liberarlo dagli impedimenti e rigirarlo di mezzo giro.... Cosicchè adesso è nella sua posizione originale e tutto va bene.

Adesso poi che sono quì e che vedo le foto di una serratura (credo proprio di un 2CV.... forse quella del portellone posteriore ?!?) mi rendo conto di quanto siano differenti

Per il momento è tutto... buona continuazione sull'argomento serrature.... !!!
...e disse: "Guardati dall'umano che ha preso la sua decisione.
I suoi pensieri sono imperscrutabili e nessuno può fermare il suo impulso. Non esiste nessuna forza che possa interporsi tra lui e la sua mèta."

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

patatacotta


Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"


Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


il marchese del grillo

Vi dico come ho riparato una serratura : ho usato una nuova molla presa da una penna ,l'ho accorciata al punto giusto ,poi siccome mancava completamente la sfera che permette l'arresto della maniglia,ho tagliato la parte terminale(quella cromata con testa sferica ), di una spina di un vecchio carica batteria di cellulare ,entra alla perfezione nella apposita sede del cilindretto ,e l'ho usata come nuova sfera,ho rimontato il tutto e funziona meglio di prima .Spero riusciate a capirmi
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

aparty

Citazione da: patatacotta - 12 Giugno 2007, 16:43:19 PM
[...] ho usato dell'olio necchi adesso vedremo se dura di più.......ciao patatacotta

Un saluto a tutti...
Io l'ultima volta che ho fatto la lubrificazione alle serrature delle porte ho usato
l'olio che si usa per lubrificare le canne delle pistole/fucili...
Da allora (sono passati otto anni) non ho avuto più la necessità di lubrificarle!!!
Prima ero costretto a smontare e lubrificarle almeno una volta all'anno!!!
A presto,
AP

orsomaki

Io ricordo ancora con raccapriccio lo sguardo assassino del serraturista quando gli ho detto che avevo in mente di spruzzare lo svitol in ogni serratura in mio possesso...
Mi ha simpaticamente dato del testicolo..
A detta sua le serrature, tutte le serrature vanno lubrificate a secco, con la grafite, perche  se no  le schifezze che si producono vanno ad ostacolare il lavoro dei cilindretti..
non so se abbia ragione, ma facendo quello di lavoro forse ne sa più di me.. ad ogni modo lo svitol non lo metto più

su.piu

Citazione da: maki - 14 Giugno 2007, 15:21:16 PM
...
A detta sua le serrature, tutte le serrature vanno lubrificate a secco, con la grafite, perche  se no  le schifezze che si producono vanno ad ostacolare il lavoro dei cilindretti..
non so se abbia ragione, ma facendo quello di lavoro forse ne sa più di me.. ad ogni modo lo svitol non lo metto più

Anch'io so la stessa cosa: Lubrificare a secco con Grafite, pena formazione di depositi di morchia all'interno dei meccanismi...

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

GattoKea

Citazione da: Paolone - 14 Giugno 2007, 18:59:02 PM
Come si fa per lubrificare a secco?  (?) (nonso) (?) (nonso)

Ah bè, si bè, va bè, si beè, ho visto un re... cus'è? è come il lavasecco! Ah bè, si bè, va bè, si beè

(muoio)

su.piu

Citazione da: Paolone - 14 Giugno 2007, 18:59:02 PM
Come si fa per lubrificare a secco?  (?) (nonso) (?) (nonso)

Usando il prodotto della macinazione fina della mina di matita  :D

orsomaki

La grafite è una polvere nera, sottile come la cipria.
occorre intingere la chiave in quella polvere , inserire la chiave e girare più volte.. poi si pulisce la chiave... finito

GattoKea

Citazione da: su.piu - 14 Giugno 2007, 19:16:58 PM
Citazione da: Paolone - 14 Giugno 2007, 18:59:02 PM
Come si fa per lubrificare a secco?  (?) (nonso) (?) (nonso)

Usando il prodotto della macinazione fina della mina di matita  :D


Carooooo...... Hai preso tu la mia matita per il trucco?   (muro) (muro) (muro)

Paolone

Citazione da: GattoKea - 14 Giugno 2007, 19:23:17 PM
Citazione da: su.piu - 14 Giugno 2007, 19:16:58 PM
Citazione da: Paolone - 14 Giugno 2007, 18:59:02 PM
Come si fa per lubrificare a secco?  (?) (nonso) (?) (nonso)

Usando il prodotto della macinazione fina della mina di matita  :D


Carooooo...... Hai preso tu la mia matita per il trucco?   (muro) (muro) (muro)

No caro! Io ho la mia!   (muoio) (muoio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"