fichissimamente senza corrente

Aperto da kaneda03, 19 Giugno 2007, 12:23:25 PM

« precedente - successivo »

kaneda03

sembra proprio che il problema che ha reso un poco piu' lungo il viaggio della fichissima,che appena riesco metto giu' in parole,sia di natura elettrica.
ier sera ha avuto bisogno dei cavi per partire,oggi non ne ha voglia,frecce luci e tergi vanno molto piano ed il motorino non da segni di vita....
data la mia ignoranza in campo bicilindrico,che in campo elettrico raggiunge picchi di elevazione assoluta,che mi consigliate?
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

patatacotta

batteria esaurita?
alterenatore?
regolatore di tensione?
Benvenuto nel mondo bicilindrico  ;D

Bocco

#2
Beh, ehm, premetto che esiston guru ai quali non son degno di allacciare le scarpe e che saran ben più precisi e scientifici di me...

Detto questo:

-con i fari accesi prova a fare avviamento, se quando gli dai il motorino gira piano e a fatica e i fari si abbassano molto/spengono = batteria a terra. Di seguito bisognerà scoprire perchè.

-fari accesi, motorino che gira a fatica ma fari che rimangono accesi bene = spazzole del motorino o collegamento dello stesso (cavo molle o altro, ma mi sa che farebbe qualche splanga...). Questo problema m'era capitato e prima cosa ho pensato alla batteria giù di morale, in realtà era altro.

Se pensi sia batteria fiacca fai partire la macchina (coi cavi o ricaricando le pile) e provi la tensione col tester, se accelerando vedi che sale e poi si stabilizza sui 13,6 13,8 max 14 và, vuol dire che il regolatore funziona correttamente e che è solo la batteria che ha sofferto l'aria del nord.

Se la tensione non s'alza è ciucco il regolatore.

Per quanto riguarda i controlli sull'alternatore ti rimanderei ai guru di cui sopra...


(birra) (birra)


ANTOOOO, spera che si risolva tutto al più presto, che questo qui in 4 e 4 8 ti organizza un treno speciale di valsusini del movimento, metà te li piazza in casa e metà nel bar dove lavori!!!! (angel)

kaneda03

mmmmh
fari piu' o meno accesi,devio da sistemare....
motorino fermissimo
frecce lentissime
idem tergi......
alternatore mi fa strano,in 1200 km se non caricava mica arrivavo.....
regolatore non so....
coi cavi ieri é partita,ma non avevo un tester a portata e l'idea di dove usarlo....
boh?!?
grassie comunque!
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Bocco

Beh, il tester lo metti in Volt DC (c'è la scritta DC, direct current, o il segno "__") su una portata da 20 in su, poi a motore in moto inserisci i puntali sui morsetti della batteria (a volte si riescono a piantare così hai le mani libere, con una acceleri e con l'altra reggi il tester chè se lo appoggi sul filtro alla prima accelerata ti cade nel motore e poi ti bruci a recuperarlo prima che si sciolga...).

Mi sa che è la batteria polignana...!

(birra) (birra)

kaneda03

penso anche io.....
per'altro ho visto che era un poco assetata....
stasera se riesco provo,ma saro' di corsa......
diamine! mi tocca usare il land!
sigh sigh sigh
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Sbiru

la butto lì: i carboncini dell'alternatore?

magari erano al limite e i 1200 km gli hanno dato la botta finale...

(felice)

kaneda03

mmmh
mssa soto carica,ma non so se il carica funziona....non mi segnala nulla!bah!
comunque sempre tutto fermo.......ora provo a trovare una batteria,che quella del land é troppo grossa...
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

sert

sulla furgonetta  anni fa avevo un problema similare......ogni pochi giorni dovevo ricaricar la batteria.nel mio caso era la concomitanza di due eventi:

1.saltava il fusibile intero all'alternatore Ducellier ( quel fusibile piatto tipo circuito stampato )

2. il regolatore non regolava!!!!


il risultato è che la batteria consumava lentamente la sua carica..se poi la usavi di una sera di pioggia e ascoltavi la radio tra fari-tergi e radio affosavi in poco tempo la carica residua....

prima avevo dato la colpa alla batteria vecchiotta e l'avevo cambiata ma in pochi giorni son rimasto nuovamente a piedi poi al regolatore e solo alla fine sono arrivato al fusibile dell'alternatore......

buon lavoro>>L

luomonero

 (felice) un abbraccio a kaneda e sono comunque a sua disposozione per risolvere eventuali difficoltà,non scappo....penso comunque che sia colpa del devio che andava in contatto da solo,controlla il filo che si nota in uscita sotto al devio l'altra sera l'ho mosso un po e le luci si sono spente.la batteria ha un anno di vita,era quella che avevo sotto la bigrigia e non ha mai dato problemi....vedi un po,e se vuoi kiamami.....ripeto sono disponibile per qualsiasi cosa eccetto  (muoio)

Bocco

Citazione da: luomonero - 19 Giugno 2007, 14:43:51 PM
....vedi un po,e se vuoi kiamami.....ripeto sono disponibile per qualsiasi cosa eccetto  (muoio)

...eccetto a tirare una prolunga da casa tua a casa sua!!

Ok, sparisco...


(birra) (birra)

roxie

Citazione da: Bocco - 19 Giugno 2007, 14:56:32 PM
Citazione da: luomonero - 19 Giugno 2007, 14:43:51 PM
....vedi un po,e se vuoi kiamami.....ripeto sono disponibile per qualsiasi cosa eccetto  (muoio)

...eccetto a tirare una prolunga da casa tua a casa sua!!

Ok, sparisco...


(birra) (birra)
(muoio)

Uomonero, ma te la bolletta enel l'avevi pagata o no?  (muoio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

laura2cv

Citazione da: luomonero - 19 Giugno 2007, 14:43:51 PM
(felice) un abbraccio a kaneda e sono comunque a sua disposozione per risolvere eventuali difficoltà,non scappo....penso comunque che sia colpa del devio che andava in contatto da solo,controlla il filo che si nota in uscita sotto al devio l'altra sera l'ho mosso un po e le luci si sono spente.la batteria ha un anno di vita,era quella che avevo sotto la bigrigia e non ha mai dato problemi....vedi un po,e se vuoi kiamami.....ripeto sono disponibile per qualsiasi cosa eccetto  (muoio)

Eccetto?  :)

orsomaki

se riesci a muoveri ed arrivare fino a qui ti do una mano.. ma io fin da te non riesco a venirci...

laura2cv

Vuoi che domani ti mando Patata....... in un pacco.......
se mi offri una pizza  (non in faccia) vengo anch'io  ;D

GattoKea

Intanto che attendi l'intervento dei mecca, potresti cominciare a giraffare la fichissima  (muoio) (muro) (guid)

patatacotta

Io ho un regolatore di tensione in più nel caso ti servisse fammi sapere
controlla anche le masse, l'affievolimento può anche dipendere da un lieve corto  (felice)

Paolone

La colpa è di Antonello!!!!
Non voleva separarsi dalla fichissima e l'ha sabotata!!

"Se non posso averla io, non l'avrà nessuno!!!"   (stupid)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

kaneda03

uff,appena tornato da lavoro e devo subito scappare.....
vabbe',grazie dei suggerimenti,appena riesco,domani credo,vedo di controllare.....
per vito: tranquillo,la risolvo é solo che son messo male a tempo.....il devio sicuramente ha fatto la sua parte.....
per maki: se riesco magari doman sera faccio un salto,se ci sei e ti va....cosi' sei il primo a vederla qua al nordovest!
per pata: magari te lo frego.....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

kaneda03

batteria andata..per colpa del regolatore di corrente che sregolatamente mi carica a 15,tot.....

si puo' regolare od é da cambiare?
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

su.piu

Citazione da: kaneda03 - 21 Giugno 2007, 19:42:30 PM
batteria andata..per colpa del regolatore di corrente che sregolatamente mi carica a 15,tot.....

si puo' regolare od é da cambiare?

Se è del tipo elettronico no, se invece è di quelli più vecchi (sotto ha delle resistenze a spirale) si può aprire la scatola e tararlo con il tester.

kaneda03

bene,allora domani sera cerco il tester,che da qualche parte sara' pur finito.....,guardo se c'é qualche ipnotica spirale e provo a regolarlo,che sabato devo andare a zonzo in fichissima e domenica devo salire ad exilles con lei,senno' poi mi mette il broncio che non gli faccio vedere la nuova casetta......
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

GattoKea

Metti un regolatore elettronico della Bosch e non ci pensi più... (vecchio)

scanner79

Se invece è quello vecchio salvalo si può riparare.

Se non ti va di ripararlo spediscimelo. Solo se è il tipo vecchio.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

su.piu

Citazione da: scanner79 - 21 Giugno 2007, 21:33:18 PM
Se invece è quello vecchio salvalo si può riparare.

Ne ho 2 o 3 a casa che non ho voluto buttare: veramente si posson riparare  (?) E' complicato?

scanner79

al 99% si.

Al massimo bisogna rifare il filamento alla bobbina oppure e una delle resistenze che si è rotta.

Il mio l'ho riparato e funziona una meraviglia e li da ormai 21 anni!

Si è rotta una resistenza e l'ho cambiata. Non si può fare il filamento come l'originale, ma si può riparare.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!