batteria o alternatore

Aperto da ngiulin83, 24 Giugno 2007, 21:24:42 PM

« precedente - successivo »

ngiulin83

Ciao a tutti, sono un duecavallista da circa cinque anni. Stufo del costante e inutile suporto dell'officina, che mi frega costantemente, sono qui per chiedervi un parere prima di muovermi dinuovo.

Ieri ho rimesso in moto la mia "cettina" charlie.
Non partiva! Al girare della chiave, si sentiva solo TIIIK! Come se il motorino di avviamento provasse appunto ad avviarsi!

Ho provato allora con la manovella, che anche nei momenti più brutti mi mette di buon umore! NIENTE! Di solito parte dopo pochi colpi se non dopo un solo giro!

Allora avvicino la Clio e attacco i cavi alle rispettive batterie... OK! BRUUUMM! E' andata!

Il problema adesso è questo... faccio due giri di paese (2km) per far ricaricare la batteria, ma al momento di ripartire questa non ridà dinuovo segni di vita.

Ho riprovato dinuovo con i cavi lasciando la macchina accesa per 20minuti, ma ancora niente.

Secondo voi si tratta della batteria? L'ho sostituita circa 4 anni fà e nell'ultimo anno la macchina non ha camminato quasi per niente.
Nel caso quale mi consigliereste? Come posso evitare che la batteria nei tempi morti non si scarichi scandalosamente (la radio la stacco sempre dopo aver spento la macchina)?

Vi ringrazio immensamente,
Angelo D'Amario

paperella

4 anni? e cosa vai cercando? Non sono più le batterie di una volta  (vecchio) (vecchio) (vecchio)
Piuttosto usa più spesso e per più tempo la cettina, te ne sarà grata.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

decisamente direi che è la batteria.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

kaneda03

batteria sicuro
a me é appena capitato.
per sicurezza ,quando la cambi, verifica con un tester che il regolatore di tensioni non ti burli la nuova......leggi il post relativo...
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

aparty

Se non usi la macchina per molto tempo (ma anche per una sola settimana)
ti consiglio di staccare entrambi i morsetti dai polli della batteria.
Con una chiave n.10 impieghi meno di 30 secondi...
e ci guadagni una marea di tempo di utilizzo della stessa batteria!!!
Un saluto,
AP

roxie

Citazione da: aparty - 25 Giugno 2007, 10:42:12 AM
Se non usi la macchina per molto tempo (ma anche per una sola settimana)
ti consiglio di staccare entrambi i morsetti dai polli della batteria.
Con una chiave n.10 impieghi meno di 30 secondi...
e ci guadagni una marea di tempo di utilizzo della stessa batteria!!!
Un saluto,
AP

(su) E' stata la prima cosa che mi ha insegnato Orange e aveva ragione (abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

GattoKea

Citazione da: roxie - 25 Giugno 2007, 15:41:03 PM
Citazione da: aparty - 25 Giugno 2007, 10:42:12 AM
Se non usi la macchina per molto tempo (ma anche per una sola settimana)
ti consiglio di staccare entrambi i morsetti dai polli della batteria.
Con una chiave n.10 impieghi meno di 30 secondi...
e ci guadagni una marea di tempo di utilizzo della stessa batteria!!!
Un saluto,
AP

(su) E' stata la prima cosa che mi ha insegnato Orange e aveva ragione (abbraccio)

Esiste anche lo staccabatteria, tipo rallie.... da posizionare sul cavo negativo.
Vuoi mettere la sportività della chiave rossa sul cruscotto?

N.B.  hai anche il vantaggio di staccare completamente fari e clacson che NON sono sotto quadro.... l'unica cosa, ricordati che se stacchi la batteria, l'autoradio perde la MEMORIA

(vecchio)

kaneda03

é la prima cosa a cui ho pensato quando mi son fermato l'altra sera.....
sicuro che lo metto!
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

patatacotta

Come va il regolatore ric vuoi il mio?
(felice)

kaneda03

grazie pata,dovrebbe essere a posto,domani,se riesco ,passo a controllare dal vendibatterie che ha un tester serio.....il mio da l'ok orora....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Paolone

Citazione da: aparty - 25 Giugno 2007, 10:42:12 AM
Se non usi la macchina per molto tempo (ma anche per una sola settimana)
ti consiglio di staccare entrambi i morsetti dai polli della batteria.
Con una chiave n.10 impieghi meno di 30 secondi...
e ci guadagni una marea di tempo di utilizzo della stessa batteria!!!
Un saluto,
AP

Solo il negativo non basta? Io ho la vite da staccare solo sul negativo.. tolgo il contatto d'inverno quando riposa... e per la radio.. pazienza! Rimetto tutto di bel nuovo!
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

mario55

Citazione da: paperella - 24 Giugno 2007, 21:28:16 PM
4 anni? e cosa vai cercando? Non sono più le batterie di una volta  (vecchio) (vecchio) (vecchio)
Piuttosto usa più spesso e per più tempo la cettina, te ne sarà grata.

allora la Gigiona ha la batteria di una volta (vecchio) , monta sempre la solita che ci ho trovato quando l'ho acquistata a novembre 2004.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Si infatti basta solo il positivo.

e batsa trovare un interrutore 12V, tantissimi ampere!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Citazione da: scanner79 - 26 Giugno 2007, 10:07:39 AM
Si infatti basta solo il positivo.

e batsa trovare un interrutore 12V, tantissimi ampere!

Positivo o negativo?? (??)(??)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

aparty

Se dovete staccarne uno solo sempre il negativo.

Mai solo il positivo se non volete essere ustionati!!!

Meglio entrambi per evitare dispersioni, anche minime ma dovute
all'impianto magari non proprio al 100%, che alla lunga scaricano
comunque e inesorabilmente la batteria.

Io faccio così:
soste di meno di una settimana - stacco solo il negativo.
soste di più di una settimana - stacco entrambi i poli.

Mai avuto batterie che si sono autoscaricate.

Ciao,
AP

Roald

in un circuito elettrico quando la sorgente di tensione é separata dal circuito in 1 punto é sufficiente, togliere un morsetto o i due morsetti non cambia niente.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


aparty

Citazione da: Roald - 26 Giugno 2007, 10:43:00 AM
in un circuito elettrico quando la sorgente di tensione é separata dal circuito in 1 punto é sufficiente, togliere un morsetto o i due morsetti non cambia niente.

So bene che la teoria dice questo...
Ma l'esperienza mi ha insegnato che si può scaricare una batteria
con il solo positivo collegato.
C'è da aggiungere però che la macchina si trovava in un ambiente
molto umido, e questo ha favorito la "formazione" delle famose
dispersioni elettriche.
Risultato: batteria scarica.
Da quando invece stacco entrambi i poli la batteria non mi si scarica più!!!
Sarà stato un caso?

Ciao,
AP

su.piu

riapro questo topic facendo, forse, delle domande banali (se non ridicole)  :)

Ma se mio Cuggino...  ;D c'avesse la 2cv ferma da giugno 2008, (9 mesi) e avesse (intenzionalmente?) lasciato i morsetti collegati ai poli della batteria (Del tipo Comune, acquistata nel 2004) e quindi ora il tester segnerà meno di zero...  (Boh! si vedrà) (stupid)

Oltre che essere rinchiuso fra 2 lavagne, sistemate a sandwich e aventi la superficie di scrittura rivolta verso l'esterno

(?) ...deve, senza remore, recarsi dal ricambista e sostituirla o... quindi, fatta qualche (a me ignota) verifica con tester, può azzardarsi a ricaricarla?

PS Mio cuggino asserisce di avere anche una batteria di scorta, questa del tipo MF sigillata, pari condizioni alla prima... in caso di nuovo acquisto, si avvarrà della formula acquisti 1 - smaltisci 2  ;D

scanner79

Deve provare a ricaricarla e vedere quanto dura.

Se dopo 2 giorni è di nuovo scarico la va a comprare nuova. Altrimenti continua a usare quella che ha.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

Citazione da: su.piu - 07 Febbraio 2009, 19:07:42 PM
riapro questo topic facendo, forse, delle domande banali (se non ridicole)  :)

Ma se mio Cuggino...  ;D c'avesse la 2cv ferma da giugno 2008, (9 mesi) e avesse (intenzionalmente?) lasciato i morsetti collegati ai poli della batteria (Del tipo Comune, acquistata nel 2004) e quindi ora il tester segnerà meno di zero...  (Boh! si vedrà) (stupid)

Oltre che essere rinchiuso fra 2 lavagne, sistemate a sandwich e aventi la superficie di scrittura rivolta verso l'esterno

(?) ...deve, senza remore, recarsi dal ricambista e sostituirla o... quindi, fatta qualche (a me ignota) verifica con tester, può azzardarsi a ricaricarla?

PS Mio cuggino asserisce di avere anche una batteria di scorta, questa del tipo MF sigillata, pari condizioni alla prima... in caso di nuovo acquisto, si avvarrà della formula acquisti 1 - smaltisci 2  ;D



son passati alcuni giorni e forse tuo cuggino ( sempre che non si sia svegliato in un fosso.....oppure si è tolto il casco etc....) ha già ricaricato la batteria ...se così non fosse ricordagli che per la batteria comune dovrebe dare un occhio al liquido....magari in 9 mesi un pò se ne può essere andato e quindi prima di ricaricarla è meglio ripristinare il livello......

saluti>>L

su.piu

Grazie Scanner, Grazie Sert.

Sappiate che solo oggi egli ha provveduto a compiere qualche azione in merito...

A proposito, sempre quel gran mazzola abbigliato di mio cuggino, asserisce che farsi il percorso da casa al ricambista e ritorno, a piedi e con una batteria "sottobbraccio" è un'esperienza interessante...

vi aggiornerò sugli sviluppi futuri (specialmente se risibili)  :)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: aparty - 27 Giugno 2007, 09:02:37 AM
Citazione da: Roald - 26 Giugno 2007, 10:43:00 AM
in un circuito elettrico quando la sorgente di tensione é separata dal circuito in 1 punto é sufficiente, togliere un morsetto o i due morsetti non cambia niente.

So bene che la teoria dice questo...
Ma l'esperienza mi ha insegnato che si può scaricare una batteria
con il solo positivo collegato.
C'è da aggiungere però che la macchina si trovava in un ambiente
molto umido, e questo ha favorito la "formazione" delle famose
dispersioni elettriche.
Risultato: batteria scarica.
Da quando invece stacco entrambi i poli la batteria non mi si scarica più!!!
Sarà stato un caso?

Ciao,
AP

Premettendo la piena validità di quanto affermato su "solo il polo negativo basta", la spiegazione di quanto accaduto e' insita nella conduttivita' dell'aria quando particolarmente umida  (vecchio), che paradossalmente staccando il solo positivo non da problemi (hai voglia a creare un "ponte aereo" d'umidita' tra il polo della batteria e l'utilizzatore...!  ;) ), mentre il negativo "libero" con positivo "attaccato" riesce a "sentire" la massa (in entrambi i sensi del termine) della vettura, e "chiude" leggermente ma inesorabilmente nel tempo il circuito ....  (felice) ah, striganze elettronike!  ;) (felice)

su.piu

Ultime da quel di mio Cuggino.

Purtroppo, le due batterie sottoposte a più cicli di ricarica durante questi giorni, non hanno dato segno di ripresa delle loro funzioni vitali...

Immaginate la soddisfazione del ricambista che per l'acquisto di una singola batteria auto, si è visto rifilare per lo smaltimento 2 batterie auto più una batteria dell'UPS di servizio del PC (poichè le disgrazie non vengono mai sole...)

Vabbè: é sempre meglio che aggiungerle a quel mucchio di batterie esauste che mio cuggino trovò in una piazzola di sosta, cammuffato tra le fronde di lentischio, su una nostra desolata provinciale... spettacolo!!  (stupid)

Speriamo Bene!!

(felice)