Rivetti per la carrozzeria

Aperto da SAVONA, 28 Giugno 2007, 18:45:08 PM

« precedente - successivo »

SAVONA

I rivetti da usare sono i classici oppure se ne usa un tipo specifico?
Mi e' capitato nelle piccole riparazioni (plastica con plastica non ferro plastica) che la carrozzeria si sia leggermente venata....perche'?abs vecchio?errore mio?
  Vecchio stampo!

paperella

Sembrerebbe che i rivetti per l'ABS siano rivetti speciali.
Almeno così risulta dal catalogo Cassis.
Dovrebbe essere diverso il materiale del chioto di trazione del rivetto che essendo di metallo più tenero cede prima dei rivetti normali riuscendo si a deformare il rivetto vero e proprio ma cedendo prima che l'ABS venga sollecitato troppo.
Almeno credo.
Piuttosto: come togliere i rivetti senza sciogliere l'ABS?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

kaneda03

Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

paperella

Emulsionare cosa?
Emulsione: sistema di due liquidi non miscelabili fra loro!
O qualcosa di simile...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

GattoKea

Citazione da: paperella - 01 Luglio 2007, 21:48:11 PM
Sembrerebbe che i rivetti per l'ABS siano rivetti speciali.
Almeno così risulta dal catalogo Cassis.
Dovrebbe essere diverso il materiale del chioto di trazione del rivetto che essendo di metallo più tenero cede prima dei rivetti normali riuscendo si a deformare il rivetto vero e proprio ma cedendo prima che l'ABS venga sollecitato troppo.
Almeno credo.
Piuttosto: come togliere i rivetti senza sciogliere l'ABS?

Trapano?   (specchio)

sert

direi proprio trapano come i normali rivetti.......
non mi son mai cimentato su una mehari (se non da passeggero  ;D ) ma credo che si trapanino via semplicemente......

saluti>>

kaneda03

scusa....
trapano,con abbondante emulsione di acqua e olio da taglio....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

paperella

Citazione da: kaneda03 - 01 Luglio 2007, 22:33:59 PM
scusa....
trapano,con abbondante emulsione di acqua e olio da taglio....
Ahhh, ecco che emulsione. Grazie Kaneda.
Per i non Meharisti: l'Abs della carrozzeria delle Mehari è rivettata su di un telaio tubolare metallico. Quando col trapano fai saltare la testa del rivetto, spesso la punta del trapano si incastra nel rivetto che inizia a girare sull'ABS riscaldandolo e liquefacendolo.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

GattoKea

Citazione da: kaneda03 - 01 Luglio 2007, 22:33:59 PM
scusa....
trapano,con abbondante emulsione di acqua e olio da taglio....

...trapano di Trapani?   (nonso)

kaneda03

Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

GattoKea

#10
Citazione da: kaneda03 - 01 Luglio 2007, 22:33:59 PM
olio da taglio....

Stavo pensando....olio da taglio.... volgarmente detto  (sex) ???    (stupid)   (muro) (muro) (muro)

(gattokea)

guidowi

I rivetti per l'ABS sono di alluminio come gli altri ma hanno dei tagli longitudinali per farli cedere prima.
Per trapanare i rivetti senza danneggiare l'ABS bisogna usare il trapano un po' sbieco cambiando angolazione spesso per fare staccare SOLO la testa del rivetto senza che la punta entri nel corpo verticale. in questo modo il rivetto non gira e l'ABS non si squaglia. Poi il resto del rivetto lo cacci con un caccia spine.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

GattoKea

Citazione da: guidowi - 01 Luglio 2007, 22:49:01 PM
I rivetti per l'ABS sono di alluminio come gli altri ma hanno dei tagli longitudinali per farli cedere prima.
Per trapanare i rivetti senza danneggiare l'ABS bisogna usare il trapano un po' sbieco cambiando angolazione spesso per fare staccare SOLO la testa del rivetto senza che la punta entri nel corpo verticale. in questo modo il rivetto non gira e l'ABS non si squaglia. Poi il resto del rivetto lo cacci con un caccia spine.

L'importante è non cacciarsi una scheggia di punta di trapano nell'occhio, come è capitato a me il mese scorso....
(muro)

paperella

Citazione da: guidowi - 01 Luglio 2007, 22:49:01 PM
I rivetti per l'ABS sono di alluminio come gli altri ma hanno dei tagli longitudinali per farli cedere prima.
Per trapanare i rivetti senza danneggiare l'ABS bisogna usare il trapano un po' sbieco cambiando angolazione spesso per fare staccare SOLO la testa del rivetto senza che la punta entri nel corpo verticale. in questo modo il rivetto non gira e l'ABS non si squaglia. Poi il resto del rivetto lo cacci con un caccia spine.
Grazie o fonte inesauribile di scienza (adoraz) (adoraz) (adoraz) Io pensavo di usare una punta un pò più grande. Comunque farò degli esperimenti su ciò che resta della carrozzeria della mia.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guzzifuso

I rivetti per l'ABS sono di alluminio come gli altri ma hanno dei tagli longitudinali per farli cedere prima.
Per trapanare i rivetti senza danneggiare l'ABS bisogna usare il trapano un po' sbieco cambiando angolazione spesso per fare staccare SOLO la testa del rivetto senza che la punta entri nel corpo verticale. in questo modo il rivetto non gira e l'ABS non si squaglia. Poi il resto del rivetto lo cacci con un caccia spine.

Il Guru arriva sempre prima delle risposte......io per qel pochissimo che so posso ..in questo caso confermare... (superok)

freeride_everywhere

Citazione da: guidowi - 01 Luglio 2007, 22:49:01 PM
I rivetti per l'ABS sono di alluminio come gli altri ma hanno dei tagli longitudinali per farli cedere prima.
Per trapanare i rivetti senza danneggiare l'ABS bisogna usare il trapano un po' sbieco cambiando angolazione spesso per fare staccare SOLO la testa del rivetto senza che la punta entri nel corpo verticale. in questo modo il rivetto non gira e l'ABS non si squaglia. Poi il resto del rivetto lo cacci con un caccia spine.

Confermo. E' tutto un gioco di mano.  (superok)

SAVONA

Sto iniziando a conoscerer il guru.........hei ma e' un GURU maiuscolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 
  Vecchio stampo!