Libri bicilindrici

Aperto da SAVONA, 18 Agosto 2007, 17:10:27 PM

« precedente - successivo »

SAVONA

Magari in altre sezioni avrete gia' parlato dell' argomento, quindi perdonate la mia pigrizia informatica.... ;D
In libreria è possibile trovare libri sull' argomento 2cv e derivate stampati in ITALIANO?
Magari (ancora piu' bello per me ;D) sul Mehari?
  Vecchio stampo!

vincent

Ieri, come ogni anno, mi sono recato alla fiera expo millennium a roma.Aparte il prezzo esorbitante per il biglietto di ingresso(dieci euro)girando per li banchi ho trovato un libro interessante: Flaminio Bertoni: l'uomo della 2cv di Leonardo Bertoni.
Confesso che li per li non ero molto convinto di prenderlo, anche perche' piu' in la ne avevo visto uno con tutta la storia della 2cv (edito dalla hacchette, se non erro).
Visto il costo del primo (25 euro) e del secondo (venti euro) ho optato per quest'ultimo.Comunque non mi sono pentito, e' veramente bello, completo, parla delle origini della 2cv e tutte le sue evoluzioni con tutte le versioni, derivate comprese.
Tornato a casa ho pensato che anche quello di bertoni era un ottimo cimelio,ma ormai e' andata, spero di trovarlo da qualche altra parte.
Qualcuno sa se e' un libro raro o si trova facilmente?
ah, dimenticavo, alcuni articoli su quello che ho preso sono stati tratti da quello di bertoni,un motivo in piu' per mordermi le mani.... 

Aspes

Ciao Vincent ... anch'io sono stato alla Fiera di Roma.
La prossima volta magari ci mettiamo d'accordo e ci andiamo insieme con Bubbo.

Una cosa curiosa .... quando usci' la C3, scrissi alla Citroen le mie impressioni.

Citroen mi rispose ringraziandomi, e mi invio', a titolo gratuito questi 4 libri, molto belli .......

Eccoli :



Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

bubbo


CitroBaz


Ciao Ale,
sto spulciando gli angolini sperduti del forum e ogni tanto trovo dei poveri 3D solitari come questo.  (nonso)

Che io sappia esiste un solo libro specifico sulla 2CV (e forse derivate) che avevo, ma che ho incautamente prestato....  (doppiomuro) (doppiomuro)

Non ti so nemmeno dire il titolo, ma se telefoni alla libreria dell'Automobile a Milano, lo conoscono sicuramente.
(02/76.00.66.24)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

i love mafalda

io ne ho acquistato uno proprio li in lingua francese
ha la copertina rossa e nelle ultime pagine vengono descritti un po' di accessori dell'epoca
massimo

2cvAX mirco

CORRETEin edicola, con Quattroruote Collection c'è il modello scala 1/24 della  2CV 4 del '76 del meraviglioso  Orange Ténéré
€ 19,99   

è già sulla mia libreria
Auzz!

SAVONA

Citazione da: cbaz2cv - 02 Dicembre 2007, 17:56:24 PM

Ciao Ale,
sto spulciando gli angolini sperduti del forum e ogni tanto trovo dei poveri 3D solitari come questo.  (nonso)

Che io sappia esiste un solo libro specifico sulla 2CV (e forse derivate) che avevo, ma che ho incautamente prestato....  (doppiomuro) (doppiomuro)

Non ti so nemmeno dire il titolo, ma se telefoni alla libreria dell'Automobile a Milano, lo conoscono sicuramente.
(02/76.00.66.24)



(stupid) ho letto solo ora  (stupid) Come si intitola lo ricordi?
Ciao grande Corrado!  (felice)
  Vecchio stampo!

sert

credo che intendesse "citroen 2cv"....

se vai sul sito della libreria dell'automobile e consulti il catalogo lo trovi....

http://www.libreriadellautomobile.it/ViewBook.asp?IDBook=2116

saluti>>L

SAVONA

Sarebbe interessante pero' lo vendono a 25 euro + 9.50 di spedizione  :( mi sembra un po' tanto  (nonso)
  Vecchio stampo!

Watson

Citazione da: rz206 - 26 Agosto 2008, 11:04:14 AM
CORRETEin edicola, con Quattroruote Collection c'è il modello scala 1/24 della  2CV 4 del '76 del meraviglioso  Orange Ténéré
€ 19,99   

è già sulla mia libreria

ieri mentre compravo il giornale in edicola, l'occhio è caduto su un allegato un pò voluminoso di quattroruote (noncicredo).....


.... non ci ho pensato un secondo e l'ho acquistato immediatamente  ;D



Il volume dedicatogli è semplice ma interessante, la storia in pillole delle nostre 2cv dagli inizi con i vari prototipi anteguerra e la proposta di un restilyng futuristico...

... poi ci sono le pagine della prova su strada del '56 e del '76 (da cui è tratto il modellino)

Vale la pena acquistarlo  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

i love mafalda

E' ufficiale la citroen non fara' un clone moderno di 2cv


letto su 4ruote di settembre
massimo

CitroBaz

Citazione da: alerus575 - 29 Agosto 2008, 20:38:58 PM
Sarebbe interessante pero' lo vendono a 25 euro + 9.50 di spedizione  :( mi sembra un po' tanto  (nonso)

Ciao Ale,
andando a Ferrere  (guid) settimana scorsa, mi sono fermato a Nizza Monferrato a dare un'occhiata alla mostra mercato di auto e moto d'epoca.

Tra le tante bancarelle c'era anche quella di una famosa libreria (credo di Torino) che aveva in bella vista proprio il libro di cui ti parlavo.

Si intitola "Citroen 2CV" e fa parte della collana "Le vetture che hanno fatto la storia"  (Ovviamente !!!  (su) ).
Sono 94 pagine tutto in italiano con abbondanti foto, disegni e dati tecnici.

Lì sul posto me l'hanno dato a 20 euri, cioé con lo sconto di 5...
Bastava esserci !!  ;D

Sulla Mehari non mi risulta che esista nulla in italiano, mentre in francese esiste un gran bel libro che descrive tutta la storia e spiega passo passo come analizzare una vettura da acquistare e poi come restaurarla.
Anche della serie "La Citroen xxx de mon père" c'è il volume dedicato alla Mehari, ma sempre in francese ...   (muro)

Dovrai metterti a studiare !!  (muoio) (muoio)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

SAVONA

Che Cu** Corrado! L'anno scorso avevo visitato quella mostra scambio non trovando nulla di interessante  >:(
  Vecchio stampo!

rebecca

In una bancarella di Lione tra volumi di ogni genete ed età ho trovato questo simpatico libro pieno di fotografie!! ;D


CitroBaz

Citazione da: rebecca - 03 Marzo 2009, 11:04:16 AM

In una bancarella di Lione tra volumi di ogni genete ed età ho trovato questo simpatico libro pieno di fotografie!! ;D


Che fortuna .... visto che non sai il francese !!!  ;D ;D ;D

Quando vuoi leggerti la storia di André Citroen (in italiano) passa di qua (guid) dalla CitroBiblioteca ...   

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Fabio602

Ciao,
qualcuno ha notizie relative e questo libro?

Vorrei leggerlo...

Giro del mondo in automobile

Jean-Claude Baudot, Jacques Sèguèla
trad. di Gianni Samaja
Milano : Baldini & Castoldi, copyr. 1963 (Il *sestante)
333 p. : ill. ; 24 cm.

Forse è un po' vecchiotto e non è più ristampato
(nonso)

(felice)

sert

Citazione da: Fabio602 - 02 Luglio 2009, 14:41:35 PM
Ciao,
qualcuno ha notizie relative e questo libro?

Vorrei leggerlo...

Giro del mondo in automobile

Jean-Claude Baudot, Jacques Sèguèla
trad. di Gianni Samaja
Milano : Baldini & Castoldi, copyr. 1963 (Il *sestante)
333 p. : ill. ; 24 cm.

Forse è un po' vecchiotto e non è più ristampato
(nonso)

(felice)


al momento potresti prenderlo in biblioteca ( hai preso la scheda dal sistema di verona?  ;) )
........ ho provato su ibs.it ma non l'hanno e nemmeno in altri siti....

saluti>>L

Fabio602

Citazioneal momento potresti prenderlo in biblioteca ( hai preso la scheda dal sistema di verona?   )

Esatto!!
Gran sistema on line, se avessi avuto internet per i miei studi, avrei faticato meno...

Ma prima di passre in biblioteca volevo sapere se esistevano delle ristampe da acqustare...

Fabio602

Amo molto viaggiare (se il tempo e i soldi lo permettono...) un mio desiderio è viaggiare con la 2CV chissà.........

CitroBaz

Citazione da: Fabio602 - 02 Luglio 2009, 14:41:35 PM

Ciao,
qualcuno ha notizie relative e questo libro?

Vorrei leggerlo...

Giro del mondo in automobile

Jean-Claude Baudot, Jacques Sèguèla
trad. di Gianni Samaja
Milano : Baldini & Castoldi, copyr. 1963 (Il *sestante)
333 p. : ill. ; 24 cm.

Forse è un po' vecchiotto e non è più ristampato
(nonso)

(felice)



Finora ne ho viste solo due copie: una ce l'ha Bruno a Modena e una ce l'ho io in libreria !  ;D

Credo che sia difficilissimo trovarlo; la mia copia è stata un regalo di un caro amico, ma prima che me la mandasse non sapevo nemmeno che esistesse la traduzione in italiano.

Se sai il francese, oltre a questo bel libro ce ne sono anche parecchi altri, perchè negli anni '50 ci sono stati parecchi personaggi che hanno fatto dei viaggi lunghissimi in 2cv.

Se hai voglia di leggere quel libro, puoi venire qui ... e fermarti finchè non l'hai finito, perchè non quel libro non esce di casa !!  (duel)

Se hai tanta pazienza cerca e ricerca nei negozi di libri usati o ai mercatini ...  (nonso)


Spedizioni in 2CV negli anni '50 - '60
Qui di seguito sono elencate le maggiori imprese in 2CV, che vanno considerate epiche, se si tiene conto di come potevano essere le "strade" negli anni '50 e '60 e che loro le hanno affrontate con delle 2CV coi motori 375 o 425 !!.

Anno   Nome                   Percorso                                                  Km.
1952   Michel Bernier                Giro del Mediterraneo                        15000
1953   Louis Audouin-Dubreuil   Traversata del Sahara                6000
1953   Cornet/Lochon   Le Americhe e l'Africa                                 51200
1953   Bernier/Duvey   Città del Capo - Algeri                                17500
1953   Guy Viau       Giro dell'Africa                                                 40000
1954   Godet/Batigne   Parigi - Tibet                                                 40000
1954   Girard/Fabre   Deserto della Mauritania                               7500
1954   De Moustiers/De Moustiers   Parigi - Delhi - Parigi                 33000
1954   Du Tilly         Mesopotamia                                                 34000
1954   Watrinet/Bourguignon   Parigi - Bombay - Parigi                 34000
1955   Gravelle/Gravelle   La savana Africana                                 35000
1955   Basselier/Elie   Alto Volta - Parigi                                         18000
1955   Legros Dessare/Pausewang   Parigi - Téhéran - Parigi         14000
1955   Lochon/de Waubert            Sierra Madre                        20000
1956   Sevy/Thomas   Africa Occidentale                                               8000
1956   Tondeur/Gaeta/Martinez   Giro del Mar Rosso                              8000
1956   Duboc/Genot/Lelièvre   Spedizione in Egitto                 14000
1956   Cornet/Khim   Parigi - Tokyo - Parigi                                44200
1957   Duverger   Da solo in Sud Africa                                             17000
1958   Marc/Paquier   Lapponia                                                       15000
1958   Seguela/Baudot   Giro del Mondo                                 100000
1960   Labrusse   Algieri - Città del Capo                                   22000
1960   Cornet/Cornet   Nella terra dei Faraoni                              15000
1960   Gazai/Caillet   Parigi - Téhéran                                                10000
1960   Decatoire/Royer   Giro del Vecchio Continente                 20000
1960   Dumas/Keller/Puech    Parigi - Khatmandu                          25000
1960   Pochon-Davignon   Laos - Parigi                                    32000
1960   Sion/Oudin   Il continente Africano                                   50000

Buon viaggio a tutti !!  (guid)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Fabio602

Grazie delle info, pensavo fosse più semplice...
CitazioneSe hai voglia di leggere quel libro, puoi venire qui ... e fermarti finchè non l'hai finito, perchè non quel libro non esce di casa !! 

Verrei a trovarti volentieri.... anche per organizzare qualche gita in montagna... (Passo dello Stelvio in 2CV oppure il Grossglockner in Austria)

CitazioneSe sai il francese, oltre a questo bel libro ce ne sono anche parecchi altri, perchè negli anni '50 ci sono stati parecchi personaggi che hanno fatto dei viaggi lunghissimi in 2cv.

Purtroppo conosco troppo poco il francese e non sarei in grado di apprezzare il libro.

CitazioneSpedizioni in 2CV negli anni '50 - '60
Qui di seguito sono elencate le maggiori imprese in 2CV, che vanno considerate epiche, se si tiene conto di come potevano essere le "strade" negli anni '50 e '60 e che loro le hanno affrontate con delle 2CV coi motori 375 o 425 !!.

Cavolo, quanti avventurieri in 2CV e quanti bei viaggi, c'è l'imbarazzo della scelta!!

Vista la difficoltà di reperimento del testo penso che la soluzione migliore sia il prestito dalla Biblioteca di Verona!

Grazie