Manuale di officina

Aperto da Lu, 17 Settembre 2007, 21:23:24 PM

« precedente - successivo »

Lu

Intanto vorrei iniziare salutando tutti.
Sono nuovo di questo forum e da quanto leggo siete tutti molto affiatati e si respira un clima stupendo.
Io non ho ancora una mia 2cv, ma sto cercando di rimediare ;-)

Non so dove postare questa richiesta, spero di aver usato la sezione giusta.

Sono in trattativa per acquistare un paio di 2cv, non ho ancora deciso quale delle due.
Una e' del 1975 francese, l'altra e' una 1982 italiana.
Vorrei sapere se le francesi sono diverse dalle italiane e se anche il manuale d'officina è diverso.
Entrambe avranno bisogno di notevoli lavori, per cui il manuale di officina dell'una o dell'altra mi occorrerà sicuramente.
Qualcuno sa dove rintracciarne una versione? Se in italiano tanto meglio, ma anche in inglese non sarebbe un problema. Il francese invece lo mastico proprio pochino.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

orsomaki

ciao e benvenuto..
Per quello che riguarda la tua scelta ricordati di un detto che fa:
Piu vecchia è meglio è..
Ma poi...l 'importante è avercela..
Per quello che riguarda i manuali, ne esiste una versione in italiano mi sembra si chiami manuale d'officina... stacca riattacca...
forse addirittura presente sulle pagine del forum o del sito..
Oltre a questo c'è l'RTA edito in lingua francese, o L'haynes in inglese...
Dal 75 all'82 non ci dovrebbero essere differenze sostanziali, i manuali che ti ho citato sopra vanno bene tutti...
le differenze maggiori tra la versione francese e quella italiana dovrebbero riguardare perlopiù l'impianto elettrico, forse  quella francese ha i freni a tamburo, e forse sempre lei ha la cintura a 2 punti sull'anteriore invece dell'arrotolatore..
a quella francese inoltre mancheranno le frecce laterali...
Altri ti illumineranno meglio di quanto non abbia fatto io, per il momento ancora benvenuto e in bocca al lupo per la tua scelta

paperella

La differenza ai miei tempi era che le francesi erano più dolci...
Per i manuali li trovi qui: http://www.2cvclubitalia.com/php/libretti.php
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

il marchese del grillo

Sai dirmi le versioni delle 2 auto ? Dimenticavo BENVENUTO
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

i love mafalda

ciao , e benvenuto
ricordati che se acquisterai quella francese dovrai reimatricolarla
con costi piu' alti e la targa nuova , fattore non da poco per un'auto d'epoca   
massimo

sert

se hanno bisogno entrambe di "notevoli lavori" valuta bene il prezzo.......

spesso si sa come inizia un lavoro ..alcuni fiori di ruggine ad esempio....ma non si sa poi dove si finisce...e i fiori diventano un campo!!!!

secondo me la discriminante iniziale è quel binomio prezzo-notevoli lavori a questo affianca il pensiero di quanto puoi fare tu...nel senso che la prendi e poi la fai fare tutta a qualcun altro (meccanica carrozzeria interni) o in qualcosa ti destreggi??

tieni conto che i ricambi li trovi praticamente tutti.......

nel dubbio posta qualche foto.....

buona scelta>>L


nb ho visto che sei di bologna...chiedi ai ragazzi del polleggio se magari ti danno uno mano.....

SAVONA

Benvenuto nel Forum!!!
http://www.servicemanual.it/product.php~idx~~~61~~datasetpointer~~~1~~2CV-DYANE-MEHARI-3CV~.html

Questo l'ho provato personalmente e ci sono altre cosette che sul sito non trovi.........Comunque quello sul sito è assolutamente completo e gratuito!! (su)
  Vecchio stampo!

Lu

Provo a postarvi le poche foto che ho:
La rossa e' quella italiana, è ferma in un box ma è pronta a riprendere la sua strada. Prezzo richiesto: 1200 euro ma trattabili
La blu è quella francese. Ferma anch'essa perche' ha (dice il proprietario) un cilindretto bloccato. Prezzo 500 eurilli.
Entrambe hanno qualche problema di ruggine ma, come mi viene detto giustamente, la ruggine finche' non ci metti mano non sai cosa c'e' sotto.

La mia manualità è varia.
Diciamo che non ho esperienze professionali specifiche ne' come meccanico ne' come elettrauto ne' come carburatorista. Pero' in genere le cose me le faccio da me. La manutenzione ordinaria non è un problema, gli interventi straordinari richiedono solo un po' di tempo in piu'... Diciamo anche che confido molto nella semplicità del motore.
Cumunque un po' di manualità ce l'ho e i lavori di meccanica e elettronica non mi spaventano. Quello che mi spaventa un po' sono quelli di carrozeria, ma solo perche' non ho una saldatrice e il resto degli attrezzi specifici.

L'idea sarebbe quella di prenderla e rifarla quasi completamente, utilizzando molte parti nuove e ricostruirla secondo i miei gusti (cosa impensabile nelle macchine moderne.
Sarebbe la mia seconda macchina, quindi posso benissimo permettermi il lusso di tenerla ferma anche 6 mesi o un anno.

Budget finale (nel giro di 2 anni) previsto: 5000 eurilli e non so quanto tempo speso.

Ai ragazzi del polleggio ho scritto ieri ma non mi hanno ancora dato risposta. Probabilmente saranno molto impegnati ad organizzare il raduno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Citazione da: cruell - 18 Settembre 2007, 09:23:45 AM
Provo a postarvi le poche foto che ho:
La rossa e' quella italiana, è ferma in un box ma è pronta a riprendere la sua strada. Prezzo richiesto: 1200 euro ma trattabili
La blu è quella francese. Ferma anch'essa perche' ha (dice il proprietario) un cilindretto bloccato. Prezzo 500 eurilli.
Entrambe hanno qualche problema di ruggine ma, come mi viene detto giustamente, la ruggine finche' non ci metti mano non sai cosa c'e' sotto.

La mia manualità è varia.
Diciamo che non ho esperienze professionali specifiche ne' come meccanico ne' come elettrauto ne' come carburatorista. Pero' in genere le cose me le faccio da me. La manutenzione ordinaria non è un problema, gli interventi straordinari richiedono solo un po' di tempo in piu'... Diciamo anche che confido molto nella semplicità del motore.
Cumunque un po' di manualità ce l'ho e i lavori di meccanica e elettronica non mi spaventano. Quello che mi spaventa un po' sono quelli di carrozeria, ma solo perche' non ho una saldatrice e il resto degli attrezzi specifici.

L'idea sarebbe quella di prenderla e rifarla quasi completamente, utilizzando molte parti nuove e ricostruirla secondo i miei gusti (cosa impensabile nelle macchine moderne.
Sarebbe la mia seconda macchina, quindi posso benissimo permettermi il lusso di tenerla ferma anche 6 mesi o un anno.

Budget finale (nel giro di 2 anni) previsto: 5000 eurilli e non so quanto tempo speso.

Ai ragazzi del polleggio ho scritto ieri ma non mi hanno ancora dato risposta. Probabilmente saranno molto impegnati ad organizzare il raduno.


Proprio ieri ho cercato di acquistarne una uguale a quella rossa...richiesta 2500 euri...........se il prezzo è trattabile e riesci a scendere poco sotto i mille fai una bella cosa......
Prova a confrontare qui trovi le foto

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1802.0


  Vecchio stampo!

Lu

Ho dato un occhiata a quel thread.
2500 euro per una 2cv con il telaio che sicuramente e' da mettere a posto, mi sembra proprio una follia.
Se ' squarciato potrebbe anche essere storto... mica si squarciano per caso... probabilmente ha preso una botta. E se e' storto... si butta (o almeno io non lo raddrizzerei) e te ne vogliono altri 2000 (detto a spanne... incluso il prezzo del telaio e la manodopera).
Poi c'e' tutta la ruggine, che non mi sembra poca. E per rimettere a posto cosi' tanta ruggine un altra 2000 euro ti vola via.
Quella macchina, a mio avviso, vale molto meno dei 1000 euro che vuoi offrire.
Diciamo che le 2cv sono belle macchine, ma in giro ci sono pazzi che pensano siano fatte d'oro...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

concordo con te sul fatto che ora tutti pensano di avere oro in casa.

Comunque dalle foto non si capisce gran che.

Ti posso dire che quella francese sicuramnete è già stata "toccata", mentre quella italiana è in stato diconservazione (lo capisco dal colore non originale)

E per questo ti direi di puntare su quella italiana, ma senza foto più dettagliata è solo una considerazione

SAVONA

Citazione da: cruell - 18 Settembre 2007, 10:14:11 AM
Ho dato un occhiata a quel thread.
2500 euro per una 2cv con il telaio che sicuramente e' da mettere a posto, mi sembra proprio una follia.
Se ' squarciato potrebbe anche essere storto... mica si squarciano per caso... probabilmente ha preso una botta. E se e' storto... si butta (o almeno io non lo raddrizzerei) e te ne vogliono altri 2000 (detto a spanne... incluso il prezzo del telaio e la manodopera).
Poi c'e' tutta la ruggine, che non mi sembra poca. E per rimettere a posto cosi' tanta ruggine un altra 2000 euro ti vola via.
Quella macchina, a mio avviso, vale molto meno dei 1000 euro che vuoi offrire.
Diciamo che le 2cv sono belle macchine, ma in giro ci sono pazzi che pensano siano fatte d'oro...

Ma si infatti lui si professa un amatore ma in realta' vuole solo farsi del grano con un rottame.......per la comodita' ,la macchina si trova a 20 km da casa mia, l' avrei presa per quella cifra......Ma allora aggiungo qualche soldo e prendo questa ;D

http://cuneo.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Automobili-meno-di-5-000-citroen-2cv-CHARLESTON-W0QQAdIdZ18851444
  Vecchio stampo!

Ci

Citazione da: alerus575 - 18 Settembre 2007, 10:30:18 AM
Citazione da: cruell - 18 Settembre 2007, 10:14:11 AM
Ho dato un occhiata a quel thread.
2500 euro per una 2cv con il telaio che sicuramente e' da mettere a posto, mi sembra proprio una follia.
Se ' squarciato potrebbe anche essere storto... mica si squarciano per caso... probabilmente ha preso una botta. E se e' storto... si butta (o almeno io non lo raddrizzerei) e te ne vogliono altri 2000 (detto a spanne... incluso il prezzo del telaio e la manodopera).
Poi c'e' tutta la ruggine, che non mi sembra poca. E per rimettere a posto cosi' tanta ruggine un altra 2000 euro ti vola via.
Quella macchina, a mio avviso, vale molto meno dei 1000 euro che vuoi offrire.
Diciamo che le 2cv sono belle macchine, ma in giro ci sono pazzi che pensano siano fatte d'oro...

Ma si infatti lui si professa un amatore ma in realta' vuole solo farsi del grano con un rottame.......per la comodita' ,la macchina si trova a 20 km da casa mia, l' avrei presa per quella cifra......Ma allora aggiungo qualche soldo e prendo questa ;D

http://cuneo.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Automobili-meno-di-5-000-citroen-2cv-CHARLESTON-W0QQAdIdZ18851444


Quella macchina è a 25 km da casa mia...ne vende anche un'altra e, l'altra settimana vendeva a pezzi una transat....credo che l'abbia messa a posto lui, ma non so come lavori il tipo. Se vuoi la si va a vedere.
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Ci

A proposito, entrambe le macchine del tipo sono state un bel pò in vendita su ebay con scarso successo direi
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

SAVONA

Citazione da: Ci - 18 Settembre 2007, 10:37:28 AM
A proposito, entrambe le macchine del tipo sono state un bel pò in vendita su ebay con scarso successo direi

Ora forse ne ho trovata una a 800 euri vedo che razza di rottame sia...........tengo in considerazione la tua proposta...grazie cinzia!
  Vecchio stampo!

Ci

Se hai bisogno fammi sapere, vado spesso da quelle parti.
Ti dico, non mi ispira molto, ma in realtà non conosco nè la persona nè la macchina (che da cosa so l'anno scorso circolava ), magari il restauro che ha fatto è buono, non voglio sconsigliartelo a priori.
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

SAVONA

Citazione da: Ci - 18 Settembre 2007, 10:45:35 AM
Se hai bisogno fammi sapere, vado spesso da quelle parti.
Ti dico, non mi ispira molto, ma in realtà non conosco nè la persona nè la macchina (che da cosa so l'anno scorso circolava ), magari il restauro che ha fatto è buono, non voglio sconsigliartelo a priori.

Ok cinzia sempre gentilissima!!!! (su) (abbraccio)
  Vecchio stampo!

Lu

Citazione da: alerus575 - 18 Settembre 2007, 10:30:18 AM
per la comodita' ,la macchina si trova a 20 km da casa mia, l' avrei presa per quella cifra......Ma allora aggiungo qualche soldo e prendo questa ;D

Cioè passi da una macchina che e un rottame e vale 1000 euro (o meno) a una macchina rifatta completamente e che chiedono 4500 euro. Mi sa che hai le idee un po' confuse.
Parere mio: se non ti interessa la personalizzazione estrema (io la 2cv me la faccio del colore che piace a me e non che piace agli altri) quella da 4500 e' sicuramente MOLTO meglio di quella a 1000.
La distanza non conta nulla, perche' tanto la percorri una sola volta.
Meglio sbattersi a trovarne una fatta BENE che non sbattersi e prendere un rottame che poi ti ci devi sbattere dopo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: bulè - 18 Settembre 2007, 10:26:32 AM
Comunque dalle foto non si capisce gran che.
Ti posso dire che quella francese sicuramnete è già stata "toccata", mentre quella italiana è in stato diconservazione (lo capisco dal colore non originale)
E per questo ti direi di puntare su quella italiana, ma senza foto più dettagliata è solo una considerazione

Concordo. Necessitano di presa visione diretta.
Di quella francese so solo che ha un freno bloccato. Il kit per rifare i freni da Cassis costa poco piu' di 50 euro... male da poco sostituire un cilindretto e cambiare delle ganasce dietro.
se e' stata gia' riverniciata, spero abbiano messo mano anche a eventuali punti di ruggine.

Quella italiana mi ispira di piu' anche a me, quantomeno perche' non devo sbattermi a cambiare targa e a andarla a prendere a migliaia di km da casa.
Pero' anche per questa e' necessario prenderne visione dal vivo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: cruell - 18 Settembre 2007, 11:06:33 AM

se e' stata gia' riverniciata, spero abbiano messo mano anche a eventuali punti di ruggine.


(muoio) (muoio)

Dalla mia esperienza ti posso dire che è veramente difficile. ai francesi piace molto lo stucco

SAVONA

Citazione da: cruell - 18 Settembre 2007, 11:02:42 AM
Citazione da: alerus575 - 18 Settembre 2007, 10:30:18 AM
per la comodita' ,la macchina si trova a 20 km da casa mia, l' avrei presa per quella cifra......Ma allora aggiungo qualche soldo e prendo questa ;D

Cioè passi da una macchina che e un rottame e vale 1000 euro (o meno) a una macchina rifatta completamente e che chiedono 4500 euro. Mi sa che hai le idee un po' confuse.
Parere mio: se non ti interessa la personalizzazione estrema (io la 2cv me la faccio del colore che piace a me e non che piace agli altri) quella da 4500 e' sicuramente MOLTO meglio di quella a 1000.
La distanza non conta nulla, perche' tanto la percorri una sola volta.
Meglio sbattersi a trovarne una fatta BENE che non sbattersi e prendere un rottame che poi ti ci devi sbattere dopo.

Il mio era un esempio per farti capire.....spendere x spendere aggiungi qualcosina ed hai una macchina e non un ammasso di ruggine......non ce l' ho tutti quei soldi!
Sono assolutamente della tua idea......forse mi sono spiegato male (muro)
  Vecchio stampo!

orsomaki

#21
Citazione da: cruell - 18 Settembre 2007, 11:02:42 AM
Citazione da: alerus575 - 18 Settembre 2007, 10:30:18 AM
per la comodita' ,la macchina si trova a 20 km da casa mia, l' avrei presa per quella cifra......Ma allora aggiungo qualche soldo e prendo questa ;D

Cioè passi da una macchina che e un rottame e vale 1000 euro (o meno) a una macchina rifatta completamente e che chiedono 4500 euro. Mi sa che hai le idee un po' confuse.
Parere mio: se non ti interessa la personalizzazione estrema (io la 2cv me la faccio del colore che piace a me e non che piace agli altri) quella da 4500 e' sicuramente MOLTO meglio di quella a 1000.
La distanza non conta nulla, perche' tanto la percorri una sola volta.
Meglio sbattersi a trovarne una fatta BENE che non sbattersi e prendere un rottame che poi ti ci devi sbattere dopo.

E no, forse sei tu ad avere le idee poco chiare...
Per 1000 euro ti puo capitare di trovare una macchina con un po di ruggine qua e la ma tutto sommato recuperabilissima
ti puo anche capitare  di trovare una macchina a 4500 marcia , ma marcia  da buttare ma tutta sistemata per far si che il marcio non si veda....magari con interventi che vanno a pregiudicare la possibilità di una riparazione ben fatta in futuro

scanner79

Citazione da: maki - 18 Settembre 2007, 11:27:51 AM
Citazione da: cruell - 18 Settembre 2007, 11:02:42 AM
Citazione da: alerus575 - 18 Settembre 2007, 10:30:18 AM
per la comodita' ,la macchina si trova a 20 km da casa mia, l' avrei presa per quella cifra......Ma allora aggiungo qualche soldo e prendo questa ;D

Cioè passi da una macchina che e un rottame e vale 1000 euro (o meno) a una macchina rifatta completamente e che chiedono 4500 euro. Mi sa che hai le idee un po' confuse.
Parere mio: se non ti interessa la personalizzazione estrema (io la 2cv me la faccio del colore che piace a me e non che piace agli altri) quella da 4500 e' sicuramente MOLTO meglio di quella a 1000.
La distanza non conta nulla, perche' tanto la percorri una sola volta.
Meglio sbattersi a trovarne una fatta BENE che non sbattersi e prendere un rottame che poi ti ci devi sbattere dopo.

E no, forse sei tu ad avere le idee poco chiare...
Per 1000 euro ti puo capitare di trovare una macchina con un po di ruggine qua e la ma tutto sommato recuperabilissima
ti puo anche capitare  di trovare una macchina a 4500 marcia , ma marcia  da buttare ma tutta sistemata per far si che il marcio non si veda....magari con interventi che vanno a pregiudicare una riparazione ben fatta in futuro

concordo in pieno.

A mio parere è meglio quella italiana.

Quella francese la devi reimmatricolare e sono 500 euri(senza considerare il tempo che devi perdere per tutte le partiche) ed in + c'è il trasporto ed hai gia superato il prezzo di quella italiana. Quella italiana la puoi iscrivere subito così come è ad un registro di auto storiche e chidere l'assicurazione auto storiche ciò che non puoi fare se la reimmatricoli.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: scanner79 - 18 Settembre 2007, 11:31:20 AM
Quella francese la devi reimmatricolare e sono 500 euri(senza considerare il tempo che devi perdere per tutte le partiche) ed in + c'è il trasporto ed hai gia superato il prezzo di quella italiana. Quella italiana la puoi iscrivere subito così come è ad un registro di auto storiche e chidere l'assicurazione auto storiche ciò che non puoi fare se la reimmatricoli.

Azz. questa del non poterla iscrivere al registro auto storiche e' una pregiudiziale basilare.
Ok, finito il sogno francese.
La settimana prox vado a vedere l'italiana.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

si, però non è vero che non la puoi iscrivere.

La mia ami era francese, ed ora è iscritta asi

scanner79

Citazione da: bulè - 18 Settembre 2007, 15:21:53 PM
si, però non è vero che non la puoi iscrivere.

La mia ami era francese, ed ora è iscritta asi

ho scritto che la se la reimmatricoli attraverso la motorizzazione paghi le tasse come auto nuova e non puoi chiedere l'assicurazione auto storiche, se la reimmatricoli attraverso l'asi è differente, ma a quel punto oltre alla reimmatricolazione, il trasporto devi pagar pure l'asi, meglio prendere quella milanese.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

non è stata immatricolata tramite l'asi.

Immatricolazione normale, e poi iscritta asi come una qualsiasi italiana.

sert

Citazione da: scanner79 - 18 Settembre 2007, 16:56:36 PM
Citazione da: bulè - 18 Settembre 2007, 15:21:53 PM
si, però non è vero che non la puoi iscrivere.

La mia ami era francese, ed ora è iscritta asi

ho scritto che la se la reimmatricoli attraverso la motorizzazione paghi le tasse come auto nuova e non puoi chiedere l'assicurazione auto storiche, se la reimmatricoli attraverso l'asi è differente, ma a quel punto oltre alla reimmatricolazione, il trasporto devi pagar pure l'asi, meglio prendere quella milanese.


niet scanner questa volta ti mando io dietro la lavagna!!!!!evvai   (ura)....

se ritarghi in italia avrai targhe e libretto nuovi ma sul libretto hai comunque anche l'anno di prima immatricolazione ed è quello che fa fede per i registri storici, per i vantaggi del bollo e tutto il resto....

per bulè: la tua ami è iscritta ASI? e così tieni il piede in due scarpe......  ;D

patatacotta


Quest'auto rossa sono andato a vederla due mesi fa e non penso che valga i soldi che chiede si trova a Milano zona via Monza ed e stata vandalizzata anche se nelle foto non si vede mi disse che era stata a suo tempo anche nelle officine grosso ad ogni modo occhio al telaio  ;)

Lu

Citazione da: patatacotta - 18 Settembre 2007, 22:14:52 PM
Quest'auto rossa sono andato a vederla due mesi fa e non penso che valga i soldi che chiede si trova a Milano zona via Monza ed e stata vandalizzata anche se nelle foto non si vede mi disse che era stata a suo tempo anche nelle officine grosso ad ogni modo occhio al telaio  ;)

questa e' proprio quella che stavo guardado io.
Perche' dici occhio al telaio?
Chiede 1200 euro e sabato prox l'andro' a vedere.
Com'e' messa?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)