RIPARAZIONE ABS

Aperto da xander, 25 Settembre 2007, 11:35:41 AM

« precedente - successivo »

xander

Ragazzi, sono novizio nell'ambito del restauro Mehari. Mi date un po' di indicazioni su come si può riparare l'ABS:

- cosa utilizzare ?
- si può carteggiare ?
- quali tecniche ?

Tnx

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Martini

Miiiii!!! Hai una Mehari con l'ABS? Ha anche cambio automatico, clima e cruise control?

;D ;D ;D

SAVONA

Citazione da: Martini - 25 Settembre 2007, 11:54:55 AM
Miiiii!!! Hai una Mehari con l'ABS? Ha anche cambio automatico, clima e cruise control?

;D ;D ;D

(rosso) (rosso) (police1)

(muoio)
  Vecchio stampo!

Tebo

salve a tutti, ho fatto la prova con l'acetone, sinceramente dopo il quinto restauro totale di mehari questa cosa non la sapevo, io in genere cambio il pezzo lo cambio tutto oppure per la piccola rottura uso la resina catalizzata, 
in effetti lo scioglimento in parte avviene  ma non completamente, (felice) mi sono restati dei "coaguli" che non avrebbero potuto essere spalmati in modo liscio, tipo resina appunto.
La senzazione è che l'acetone che ho usato sia poco "forte", mi sapete dire se esistono vari livelli di concentrazione di acetone com'è, per esempio, per l'acido cloridrico?    (?) 
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guzzifuso

Hai per caso qualche fo to del restauro delle mehari????'

Ciao ;D

orsomaki

Citazione da: Tebo - 29 Settembre 2007, 23:00:44 PM
salve a tutti, ho fatto la prova con l'acetone, sinceramente dopo il quinto restauro totale di mehari questa cosa non la sapevo, io in genere cambio il pezzo lo cambio tutto oppure per la piccola rottura uso la resina catalizzata, 
in effetti lo scioglimento in parte avviene  ma non completamente, (felice) mi sono restati dei "coaguli" che non avrebbero potuto essere spalmati in modo liscio, tipo resina appunto.
La senzazione è che l'acetone che ho usato sia poco "forte", mi sapete dire se esistono vari livelli di concentrazione di acetone com'è, per esempio, per l'acido cloridrico?    (?) 

Se hai usato l'acetone per le unghie delle madamine sappi che assieme all'acetone sono presenti dei profumi, degli emollienti ed altre cose che acetone non sono..
Non ho esperienza diretta con l'abs e l'acetone, ma solo con altre cose che faticano a sciogliersi..
puoi provare ad aumentare la temperatura del miscuglio, evitando comunque di metterlo sul gas.. perchè potrebbe prendere fuoco, o aumentare la quantità di solvente..
altrimenti dovresti frammentare meglio l'abs in sfridi più piccoli..
buon lavoro

Tebo

le foto del restauro ce le ho, ma non riesco a spedirle al forum, mi sa che sono troppo "pesanti" ed io non sono bravo a ridurle, la mia generazione è cresciuta col cacciavite mica col computer :D 
sto cercando di convincere mio figlio a farlo per me, poi mando qualcosa.

Tornando all'acetone ho usato quello industriale, comperato nel colorificio dove mi servo di solito, comuque ho fatto un altro tentativo con pezzi più piccoli ed in effeti e meglio, userò questa tecnica per riparare un cofano, poi riferisco.

ah.....Maki ho scaldato il barattolo dell'acetone con la fiamma.........ed ora non ho più la casa  :D :D
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

orsomaki

Avevo un'amico falegname solito a sciogliere la cera per i mobili unita al solvente sulla stufa...
Un giorno è andato a rispondere al telefono e la cera sulla stufa ha preso fuoco...
é andata bene .. cucina distrutta ma nessuno si è fatto tanto male...
Anni dopo ero presente quando lo stesso falegname ha illustrato il metodo  a suo cognato.. " mi raccomando, se suona il telefono portati dietro il pentolino"
senonchè quest'ultimo avvertimento deve essere stato poco recepito...
la sera stessa cucina distrutta e cognato all'ospedale...

orangetenere


guzzifuso

Caro Tebo.....io sono cresciuto col giravite in mano, mi serviva per rimettere la catena senza sporcarmi le mani e per fare la carburazione ai miei motorini super modificati.........altro che variatori, cardani etc.....i computers.....ci lavoro ttutto il giorno ma oltre i programmi specifici sui quali sono un riferimento per tutta la cartiera...sono un imbranato:

le foto non so metterle nemmeno io sul forum, sembra facile...ma solo per chi sa farlo,
ma tu di dove sei?????

P.S: Perchè non mettete il paese sulla presentazione? Almeno uno si rende conto della possibilità o meno di incontrarci di persona (nonso)

Tebo

hai ragione Guzzi, ma il fatto è che non sono riuscito a capire dove scrivere il paese, comunque vi dico, il mio è un paesino piccolo, per farmi capire si trova dove Lazio Toscana e Umbria si toccano, 10 km a nord del lago di Bolsena.

sono iscritto da poco a questo forum, ma sono grandicello quasi 50 primavere  ;)

per quanto riguarda le citroen ne ho avute undici !  di queste nove sono state (e sono) derivate, con prevalenza di mehari.
Ad eccezione della ZX (per me l'ammiraglia), le altre le ho fatte tutte a pezzetti e tutte le ho rimontate con successo........sapete com'è  (felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guzzifuso

Insomma rispetto ai nordici....diciamo che tu non sei molto lontano da Arpino(FR)

insomma al Iccr...ci conosceremo un pò tutti ;D