News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


pompa freni

Aperto da orsogualtiero, 25 Settembre 2007, 20:44:17 PM

« precedente - successivo »

orsogualtiero

è possibile revisionare una pompa dei freni?
Mi accingo a rimontarla e mi sono accorto che sotto i gommini di innesto del serbatoio c'è una notevole stratificazione di lhm, sembra quasi grasso da quanto è denso. Vorrei sapere se è possibile e consigliabile lavarla con qualcosa(gasolio o petrolio bianco) senza pregiudicarne il funzionamento..
Grazie per i consigli...
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

Roald

ti consiglio di togliere il serbatoio che tiene a pressione e di lavarlo con uno sgrassante non esagerato e che non lasci tracce, l'alcool x esempio.
La pompa dovresti riuscire a pulirla con dell'LHM pulito, la maggior parte dei depositi di morchia si trovano sul fondo del serbatoio.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


sert

mi pare ci sia anche un kit di revisione della pompa dei freni con dei gommini  etc........

forse roba di provenienza spagnola....di sicuro li vede michel ai raduni.....

decius

si si la revisionai a suo tempo con il kit spagnolo.
Credo di averlo comprato qua http://franzose.de
Continua a frenare ok, quindi va bene...

saluto
Se vuoi una mano non hai che da chiamà.

decius

Se vuoi una mano non hai che da chiamà.

Matteo

Da parte mia un secco NO a qualsiasi tipo di revisione della pompa freni. Magari è ovalizzata per usura e non ti dura come una nuova.
Non perchè abbia avuto brutte esperienze ma non è consigliabile. Il mio lavoro riguarda anche la revisione dell'impianto freni dei carrelli elevatori e sui freni non scherzo tantomeno sulla mia auto! Mai provato la sensazione di frenare a vuoto? Pessima esperienza.
Inoltre se hai melma nel circuito dovresti ripulire tutto per bene per evitare che nei tubi ci siano ostruzioni che impediscano all'olio di tornare nel serbatoio. 

In ogni caso a te la scelta, per quanto riguarda la pulizia esistono in commercio degli sgrassanti per la pulizia dei freni a disco che non lasciano residui. Sciolgono il grasso e derivati in un attimo e non rovinano la plastica.

Ultima cosa perchè non revisionare completamente l'impianto freni? Magari hai miliardi di Km e non hai mai cambiato i dischi. Io in questo caso farei: Dischi nuovi, pastiglie anteriori nuove, pompa nuova, pastiglie freno a mano nuove, ganasce freni post. nuove cilindretti post nuovi.
Pulizia cilindretti anteriori + pulizia tubi (tutti ant+ post con aria compressa) nuovo LHM sfiatatina a tutto l'impianto seguita da taratura freno a mano e ganasce posteriori!!

E' tutto By Titta (su) sopportatemi gente!

Matteo

#6
 fonte: http://www.citparts.at/it/

40 euri pistoncini post
75 euri pompa
50 euri dischi ant.
20 euri pastiglie ant.
20 euri ganasce post
7,90 euri 1 litro lhm
----------------------------TOT 220 euri (stupid)

Ad una mia amica sulla 2cv 310 euri per una MESSA A PUNTO dell'impianto freni! (stupid) (stupid)


orsogualtiero

In effetti la frenata è una cosa da non sottovalutare, e quindi anche se la mia 2cv ha "solo" 120000Km ho gia sostituito tutto quanto elencato da Titta, mi mancava da cambiare solo la pompa e così oggi pomeriggio sono andato dal mio ricambista ed ho ordinato la pompa dei freni che arriverà domani pomeriggio, 70 euro+iva direi che posso spenderli per fare un lavoro coi fiocchi.
Grazie ancora a tutti per i consigli!
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

orsogualtiero

 70 euro+iva   65 in tutto!
la pompa è questa
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

guidowi

Le pompe d'origine per olio LHM sono o verniciate in verde o da qualche parte hanno una pennellata di verde. Quì non si vede nessun riferimento del genere. Sei sicuro che sia per LHM? Sulla scatola c' e il riferimento  > 81?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

orsogualtiero

mmm no in effetti avevo chiesta conferma al ricambista il quale dicendomi che è specifica solo per 2cv ha sottintaso che fosse per lhm
il codice è05-0038 e nel sito della metelli mi da queste corrispondenze, di che marca è l'originale 2cv?
è possibile che abbiano fatto una pompa specifica per 2cv non lhm?
Codice Costruttore Codice costruttore Marca
05-0038  ATE  27.2100-0301.3  - 
05-0038  BENDIX  131519B  - 
05-0038  BOSCH  0 986 480 227  - 
05-0038  CATI  F30089  - 
05-0038  DELPHI  LM23519  - 
05-0038  EBK  1761  - 
05-0038  FEG  1271  - 
05-0038  FRENCOSA  6213331  - 
05-0038  FTE  H20901001  - 
05-0038  IMAP  MC149  - 
05-0038  LPR  1432  - 
05-0038  LUCAS  PMF153  - 
05-0038  MGA  MC2921  - 
05-0038  OE  5.490.764T  CITROËN LCV 
05-0038  OE  5490764T  CITROËN 
05-0038  OE  95493191  CITROËN 
05-0038  OE  95493191  CITROËN LCV 
05-0038  OE  95555655  CITROËN 
05-0038  OE  95555655  CITROËN LCV 
05-0038  QHAZELL  BMC1099  - 
05-0038  RAICAM  86202600  - 
05-0038  RODEO DRIVE  806015  - 
05-0038  SAMKO  P06015  - 
05-0038  SEIM  7885  - 
05-0038  TECNO DELTA  5921  - 
05-0038  TRIGER  671943  - 
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

Matteo

Anche a me ne avevano venduto una così. Io l'ho montata mentre restauravo la macchina. A restauro finito (circa 1 anno dopo) non riuscivo più a spurgare. Aperta la pompa le guarnizioni erano "cotte" erano più grandi e meno consistenti. Per fortuna anche a distanza di tanto tempo hanno riconosciuto l'errore e me l'hanno fatta in garanzia!

Roald

certo, esiste la pompa x le 2CV con circuito a liquido DOT4 e freno a tamburo, fino al giugno 1981 :

Il codice BENDIX 131519B che hai citato corrisponde al cilindro per 2CV dal settembre 1976 al giugno 1981, liquido DOT4.

Se hai i freni a disco :
codice Bendix 131517B


Citazione da: orsogualtiero - 28 Settembre 2007, 12:48:06 PM
mmm no in effetti avevo chiesta conferma al ricambista il quale dicendomi che è specifica solo per 2cv ha sottintaso che fosse per lhm
il codice è05-0038 e nel sito della metelli mi da queste corrispondenze, di che marca è l'originale 2cv?
è possibile che abbiano fatto una pompa specifica per 2cv non lhm?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Roald

Un bell'articolo tratto dalla rivista Gazoline :

http://gazoline.net/article.pcgi?id_article=179

Vous trouverez ci-après les références actuelles des pièces de freinage Bendix. Pour les véhicules équipés de freins à disques à l'AV, il faudra vous tourner vers Citroën, les étriers étant spécifiques à la marque. La non-disponibilité des pièces Bendix signalées ne signifie pas pour autant qu'on ne peut plus en trouver car il existe, chez les professionnels du freinage, des stocks de pièces détachées qui devraient vous permettre de trouver votre bonheur.

Maître-cylindres
Jusqu'en juillet 1964 : bien que plusieurs types de maître-cylindres aient été montés sur la 2 CV depuis 1949, ils peuvent tous être remplacés par le maître-cylindre de ø 22 mm (réf. 111128B). Par contre, la fixation du bocal (en métal jusqu'en décembre 1959, en verre ensuite) nécessitera peut-être une adaptation si celle-ci n'a pas déjà été faite à l'époque, la vis de fixation du bocal ayant vu son filetage passer de 12x100 à 16x150. Pour ces modèles, les nécessaires normaux (701138B) et simplifiés (701127B) sont disponibles.
De juillet 1964 à juillet 1973 : le maître-cylindre reste au ø 22 mm, mais par la suite de la modification des tuyauteries (ø 6,35 mm pour l'AR réduit à 4,35 mm à cette date) le ressort a été taré différemment. Il convient donc de monter le maître-cylindre modifié si on ne veut pas avoir de mauvaises surprises : réf. 111166B. Bizarrement, la référence du nécessaire normal est la même que pour le modèle précédent (701138B) malgré le tarage différent du ressort. Par contre, il est tout à fait normal que le nécessaire simplifié soit le même (701127B).
De juillet 1973 à septembre 1976 : le maître-cylindre est à réalimentation centrale, ø 19 mm : réf. 111337B. Seul le nécessaire normal est disponible : réf. 701157B.
De septembre 1976 à juin 1981 : le maître-cylindre ø 19 mm est modifié (réf. 111438B pour l'export, en simple circuit) pour recevoir un réservoir de liquide de type tandem, avec ses deux compartiments séparés (réf. 131519B). Le bouchon de remplissage du maître-cylindre est équipé d'un flotteur à contacteur électrique de type Nivocode. Les nécessaires normaux (701202B) sont toujours au catalogue.
A partir de juillet 1981 : nouveau maître-cylindre au ø 17,5 mm avec l'adoption de freins à disques à l'AV (réf. 131517B peint en vert parce que liquide LHM). Le nécessaire normal est toujours disponible : réf. 701074B.

Flexibles
Pour l'AV, un seul flexible intermédiaire : réf. 171932B.
Pour l'AR, deux flexibles jusqu'en juillet 1970, mais deux références. Jusqu'en juillet 1964 (réf. 171937B) et jusqu'en juillet 1970 (réf. 171938B).

Cylindres de roues AV
A partir de juin 1952 : pour les modèles antérieurs à cette date, plus la moindre disponibilité. Cela dit, les cylindres apparus à cette époque (se montant indifféremment à droite et à gauche) se montent sur ces modèles, à condition de changer les flexibles. Leur diamètre n'a pas bougé (25,4 mm) : réf. 211311B. Pas de nécessaires de réparation.
A partir de février 1970 : le diamètre est augmenté à 28,6 mm : réf. 211792B. Nécessaire simplifié : 721021B.
A partir de juillet 1970 : diamètre identique mais tarage différent du ressort lors du remplacement des flexibles de frein AR par une tuyauterie hélicoïdale Armco : réf. 211793B. Plus de nécessaires.

Cylindres de roues AR
Jusqu'en juillet 1964 : au ø 19 mm (réf. 211277B).
A partir de juillet 1964 : les tuyauteries AR sont modifiées (ø extérieur de 4,5 mm au lieu de 6,35 mm). Les cylindres (réf. 211322B) au ø 19 mm, les flexibles et les pattes de fixation sur le châssis sont modifiés pour le montage des nouveaux raccords de tuyauteries. Ces éléments ne sont pas adaptables sur les anciens modèles, sauf si l'on change l'ensemble (y compris le maître-cylindre).
A partir de juillet 1970 : diminution du diamètre à 17,5 mm avec le remplacement des flexibles par les tuyauteries hélicoïdales Armco (réf. 211691B). Les nécessaires simplifiés sont toujours disponibles : réf. 711043B.
A partir de juillet 1981 : les modèles équipés de disques à l'AV reçoivent de nouveaux cylindres de roues au ø réduit à 16 mm (réf. 211450 B). Les nécessaires simplifiés sont toujours disponibles : réf. 711028B.

Attention : à partir de janvier 1977, Citroën proposait deux types de liquides (LHM : inscriptions vertes, maître-cylindre peint en vert - liquide de frein classique, synthétique de type Dot 3, Dot 4 ou Dot 5 : inscriptions blanches, maître-cylindre gris). Faire donc très attention au type de liquide que vous remettez : si vous êtes en LHM, restez en LHM. Et inversement. Parce que si vous mélangez ces deux liquides, c'est la destruction garantie de tous les caoutchoucs. Par ailleurs, les véhicules équipés de freins à disques à l'AV utilisaient, tous, du LHM (liquide vert).
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orsogualtiero


A partir de juillet 1981 : nouveau maître-cylindre au ø 17,5 mm avec l'adoption de freins à disques à l'AV (réf. 131517B peint en vert parce que liquide LHM). Le nécessaire normal est toujours disponible : réf. 701074B.

Ok è praticamente sicuro che la pompa è sbagliata..tra qualche ora prendo e vado ad incazzarmi col ricambista...
Per necessaire normal codice 701074b cosa si intende? i ricambi per revisionare la pompa per caso?
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

Roald

Citazione da: orsogualtiero - 28 Settembre 2007, 13:53:56 PM
Per necessaire normal codice 701074b cosa si intende? i ricambi per revisionare la pompa per caso?

Esatto
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orsogualtiero

Oggi è arrivata la pompa giusta, il ricambista ha riconosciuto l'errore e con 5 euro in più (totale spesa70 euro) mi ha dato la pompa lhm..già montata e funzionante!
grazie mille ancora a roald e guido che mi hanno messo in guardia per tempo.
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

vuboss

Stiamo rimettendo a posto una 2cv del 1980 con freni a tamburo e pompa a doppio circuito, abbiamo completamente revisionato l'impianto frenante con la sostituzione di pompa, cilindretti e ganasce di tutte e quattro le ruote, e dopo aver effettuato il centraggio ganasce secondo manuale con dei "compassi" autocostruiti, siamo giunti alla fase della sostituzione totale olio freni e relativo spurgo, e qui è sorto un dubbio, infatti nel manuale Citroen CARATTERISTICHE -REGOLAZIONI-CONTROLLI Ottobre 1977, sottolinea nel caso di impianti frenanti equipaggiati con pompa a doppio circuito, di iniziare lo spurgo partendo dalle ruote anteriori (anziché dalla posteriore piu' lontana dalla pompa), senza specificare pero' da quale delle due.... Anche a voi risulta cosi'? Oppure ho interpretato male il manuale? Altra domanda usiamo un DOT 3 o DOT 4?, Ogni altra dritta per effettuare un buon lavoro è ben accetta, come sempre grazie!!....
(felice)


scanner79

Ti dico la mia esperienza. Quando ho fatto lo spurgo della mia 2cv ho iniziato dalla pompa davanti e poi ho fatto quella di dietro ed infine sono tornato di nuovo avanti .. non si sa mai.

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'olio dovrebbero essere uguale. Nel senso che Dot 4 è la naturale evoluzione del dot 3 che con la caratteristica di resistere a temperature + elevate.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

scusate l'ignoranza, ma su una pompa LHM non si dovrebbe usare l'olio LHM?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Citazione da: paperella - 30 Gennaio 2008, 16:56:37 PM
scusate l'ignoranza, ma su una pompa LHM non si dovrebbe usare l'olio LHM?

Certo, ma loro hanno un sistema con freni a tamburo e quindi non è LHM ma DOT.

guidowi

Lo spurgo, indipendentemente dal tipo di pompa va eseguito con il seguente schema:
Posteriore destra (la più lontana nella canalizzazione), posteriore sinistra, anteriore destro e anteriore sinistro se a tamburo e anteriore mono spurgo se a disco.
Una valida alternativa all'olio DOT per i freni a tamburo è l'olio di silicone.
Il DOT è estremamente igroscopico cioè trattiene l'umidità e genera corrosione nei cilindretti.
L'olio di silicone è tutto l'opposto, ha adeguate caratteristiche di resistenza alla temperatura e sopratutto se la vettura viene usata poco mantiene i cilindretti al sicuro dall'ossidazione.
Si trova i Francia dai venditori di ricambi web.

paperella

Citazione da: guidowi - 30 Gennaio 2008, 22:40:30 PM
Citazione da: paperella - 30 Gennaio 2008, 16:56:37 PM
scusate l'ignoranza, ma su una pompa LHM non si dovrebbe usare l'olio LHM?

Certo, ma loro hanno un sistema con freni a tamburo e quindi non è LHM ma DOT.
Ahhhh!!! Scusatemi ma di 2CV non capisco nulla, arrivo stentatamente all'ABC della Mehari.
Tanto per capire qualcosa di più: ma io avevo una citroen a frenatura mista dischi/tamburi e usava l'LHM.
Il problema è dato dal tipo di frenatura o da tutti i vari gommini che sono diversi a secondo che si usi LHM o DOT?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

OT assoluto!!!
Guido, per favore, potresti dare un'occhiata al Topic frizione urgente? ho problemi con il paraolio...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Tra LHM e DOT cambiano tutti i gommini delle pinze, della pompa, dei cilindretti e dei raccordi e sbagliare olio significa distruggerli tutti !!
Le Dyane, le Mehari e le 2cv con freni a disco anteriori hanno comunque i freni a tamburo posteriori ma i cilindretti posteriori hanno gommini di tenuta adatti all'LHM.

paperella

quindi se ho una qualsiasi macchina nella quale monto una pompa LHM e sostituisco TUTTE le parti in gomma con quelle verdi posso usare l'LHM anche sui freni a tamburo.
O no?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

No perchè non esistono gommini LHM per i cilindretti anteriori dei freni a tamburo.
I cilindretti posteriori invece sono fisicamente identici tra DOT e LHM e cambiano solo i gommini

paperella

OK.
Chiarissimo professore, ne ho imparata un'altra e per ciò le sono estremamente grato.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

vuboss

Citazione da: guidowi - 30 Gennaio 2008, 22:47:30 PM
Lo spurgo, indipendentemente dal tipo di pompa va eseguito con il seguente schema:
Posteriore destra (la più lontana nella canalizzazione), posteriore sinistra, anteriore destro e anteriore sinistro se a tamburo e anteriore mono spurgo se a disco.
Una valida alternativa all'olio DOT per i freni a tamburo è l'olio di silicone.
Il DOT è estremamente igroscopico cioè trattiene l'umidità e genera corrosione nei cilindretti.
L'olio di silicone è tutto l'opposto, ha adeguate caratteristiche di resistenza alla temperatura e sopratutto se la vettura viene usata poco mantiene i cilindretti al sicuro dall'ossidazione.
Si trova i Francia dai venditori di ricambi web.

grazie  (abbraccio)
(felice)


paperella

Tutto ok su pompe e gommini, ma ho un quesito che mi rode:
l'olio DOT è igroscopico e corrode le pompe ed è anche più aggressivo del'LHM.
Cosa succede se metto un LHM in un impianto DOT?
Cosa succede se metto un DOT in un impianto LHM?
Cosa succede se mescolo DOT e LHM?
Giuro che non lo ho fatto io!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes