Cambio filtro olio

Aperto da gebedias, 26 Settembre 2007, 00:07:18 AM

« precedente - successivo »

Voldenuit

Citazione da: pascal - 03 Ottobre 2007, 16:38:42 PM
Io ho dovuto svitare il filtro dell'olio con una chiave inglese!!
Questo perchè da sotto non riuscivo a togliere quel pianale che c'è (sembra non l'avessero mai tolto) per poterla svitare con l'apposita chiave ed alla fine ho dovuto smontare il parafango destro per svitare il filtro con il chiavone inglese!! E' normale?
Pas

La tua lamiera sotto il motore è avvitata? Se è saldata c'è poco da fare. Io, pur con il parafango smontato, avevo poca libertà di manovra, ma alla fine ci sono riuscito con la classica chiave a catena.

pascal

E' avvitata, ma secondo me il vecchio proprietario deve aver preso qualche marciapiede e si deve essere incastrata, non riuscivo a smuoverla per niente, alla fine ho smontato il parafango ma con la chiave dei filtri non ce la facevo, andavo a sbattere sul disco e altre parti... alla fine ho preso la chiave inglese gigante e l'ho spanato, tanto dovevo cambiarlo!!!
Ma una domanda sorge spontanea.... Il filtro bisogna cambiarlo ogni volta che si cambia l'olio (ogni 5000/8000 km vero?) oppure si puù cambiare dopo un tot di km?
Pas

bulè

Il filtro andrebbe cambiato ogni 2 cambi olio

Paolone

Citazione da: pascal - 03 Ottobre 2007, 17:00:07 PM
...alla fine ho preso la chiave inglese gigante e l'ho spanato...

Io sono riuscito a svitarlo prendendolo con forza con entrambe le mani... (cult) Premetto che avevo addosso dei guanti resistenti e di gomma.. (cult) che secondo me hanno fatto bene presa (cult)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Roald

#34
Citazione da: Paolone - 03 Ottobre 2007, 18:19:37 PM
Io sono riuscito a svitarlo prendendolo con forza con entrambe le mani... (cult) Premetto che avevo addosso dei guanti resistenti e di gomma.. (cult) che secondo me hanno fatto bene presa (cult)

Ma tu sei cosi'  ?  (?) Guarda che ti cambio l'avatar  ;D

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pascal

Secondo me è veramente così!!!
Io ho provato per i primi 5 minuti poi mi stava per arrivare una sciatica multipla alla spalla ed alle braccia, così ho deciso di passare alle maniere 'dolci' con la chiave inglese, è stato indolore l'intervento!!
(muoio) (muoio)
Pas

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Citazione da: pascal - 03 Ottobre 2007, 16:38:42 PM
Io ho dovuto svitare il filtro dell'olio con una chiave inglese!!
Questo perchè da sotto non riuscivo a togliere quel pianale che c'è (sembra non l'avessero mai tolto) per poterla svitare con l'apposita chiave ed alla fine ho dovuto smontare il parafango destro per svitare il filtro con il chiavone inglese!! E' normale?
Pas

ma perchè quel pianale si svita??? (stupid)azz non lo sapevo ... e non lo nemmeno mai svitato. Ho sempre tolto il filtro da sopra infilando mano e attrezzo attraverso il collettore non senza sbucciarmi le mani ... ma per lei questo e altro.

P.S. non ditelo ad Anita!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Si svita solo sui telai PO o sostituiti (quelli di ricambio sono PO).
In questo caso la lamiera è chiusa, non si vede la coppa alettata e ci sono solo i buchi per scaricare gli oli.
Quando la lamiera mostra la coppa attraverso un' ampia apertura sagomata, è saldata.



[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

Citazione da: guidowi - 04 Ottobre 2007, 20:20:47 PM
Si svita solo sui telai PO o sostituiti (quelli di ricambio sono PO).
In questo caso la lamiera è chiusa, non si vede la coppa alettata e ci sono solo i buchi per scaricare gli oli.
Quando la lamiera mostra la coppa attraverso un' ampia apertura sagomata, è saldata.



Ecco scoperto l'arcano .... il mio non si svita ..
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

WillyJoe

Filtro Dyane = Filtro 2 CV

confermate? :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

liberopensiero2cvllistico


WillyJoe

Io ho solo bicilindriche 6 ;)

Grazie mille Sergio. Grazie per la precisazione Davide!  (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

james2744

Citazione da: scanner79 - 04 Ottobre 2007, 23:54:01 PM
Citazione da: guidowi - 04 Ottobre 2007, 20:20:47 PM
Si svita solo sui telai PO o sostituiti (quelli di ricambio sono PO).
In questo caso la lamiera è chiusa, non si vede la coppa alettata e ci sono solo i buchi per scaricare gli oli.
Quando la lamiera mostra la coppa attraverso un' ampia apertura sagomata, è saldata.



Ecco scoperto l'arcano .... il mio non si svita ..

è da un po' che non scrivo più anche se continuo a seguirvi. io ho un grave problema con il filtro dell'olio  (stupid)
per farla breve dopo essere rimasta li dal 1989 oggi pomeriggio dopo aver comprato il filtro dell'olio, l'olio ho deciso di fare il cambio. bene la mia dyane 6, è del '77, e si vede la coppa dell'olio, quindi immagino da quanto ho capito che non si possa smontare la lamiera sotto  (stupid) (muro)

di conseguenza dopo aver smontato i tubi dell'aria e la barra reggi ruota di scorta mi sono messo a trafficare con il filtro, che pare saldato, non si smuove ed è pure in un sito angusto.
probabilmente tutti quegli anni di riposo hanno fatto si che la guarnizione si incollasse, le pinze si agganciavano ma non riuscivano a fare forza e scivolavano, la chiave a catena manca alla mia cassetta degli attrezzi; e mi hanno detto che forandolo con un cacciavite si rischia di rovinare l'attacco filtro.

qualcuno a qualche idea su come smontare quel strabenedetto filtro ??? ???

la mia auto è come tutte le altre, ma ha più stile

ludo

Armati di santa pazienza. io tirerei giù il parafango e il passaruota, e con una grossa giratubi da idraulico,con molta delicatezza proverei a svitarlo.
So che tirar giù parafango e tutto l'ambaradan è una purga, ma lavorando scomodo e nello stretto rischi di fare danni......... (nonso)

james2744

Citazione da: ludo - 15 Gennaio 2011, 19:34:33 PM
So che tirar giù parafango e tutto l'ambaradan è una purga, ma lavorando scomodo e nello stretto rischi di fare danni......... (nonso)

con tutti i lamierini e simili che in 2 ore e mezza mi sono beccato sulle mani, ringrazio di avere l'antitetanica. però potevano metterlo comodamente come sulle ferrari anni '60, tra la V dei cilindri, a vista.

il fatto di smontare tutto mi butta giù, speravo in qualche consiglio miracoloso  (stupid) (muro)

vabbè posticipo tutto a data da stabilirsi perchè ci vorrà un giorno intero tra montare e smontare. spero di riuscire entro un mese.
la mia auto è come tutte le altre, ma ha più stile

ludo

C'è chi ci pianta dentro un cacciavite, ma in quell'esiguo sbazio,pure scomodo, non so che forza riusciresti a fare, senza contare il macello di olio dappertutto e gli eventuali danni........ (nonso)

penelope

Citazione da: james2744 - 15 Gennaio 2011, 19:21:45 PM
Citazione da: scanner79 - 04 Ottobre 2007, 23:54:01 PM
Citazione da: guidowi - 04 Ottobre 2007, 20:20:47 PM
Si svita solo sui telai PO o sostituiti (quelli di ricambio sono PO).
In questo caso la lamiera è chiusa, non si vede la coppa alettata e ci sono solo i buchi per scaricare gli oli.
Quando la lamiera mostra la coppa attraverso un' ampia apertura sagomata, è saldata.



Ecco scoperto l'arcano .... il mio non si svita ..

è da un po' che non scrivo più anche se continuo a seguirvi. io ho un grave problema con il filtro dell'olio  (stupid)
per farla breve dopo essere rimasta li dal 1989 oggi pomeriggio dopo aver comprato il filtro dell'olio, l'olio ho deciso di fare il cambio. bene la mia dyane 6, è del '77, e si vede la coppa dell'olio, quindi immagino da quanto ho capito che non si possa smontare la lamiera sotto  (stupid) (muro)

di conseguenza dopo aver smontato i tubi dell'aria e la barra reggi ruota di scorta mi sono messo a trafficare con il filtro, che pare saldato, non si smuove ed è pure in un sito angusto.
probabilmente tutti quegli anni di riposo hanno fatto si che la guarnizione si incollasse, le pinze si agganciavano ma non riuscivano a fare forza e scivolavano, la chiave a catena manca alla mia cassetta degli attrezzi; e mi hanno detto che forandolo con un cacciavite si rischia di rovinare l'attacco filtro.

qualcuno a qualche idea su come smontare quel strabenedetto filtro ??? ???


(felice) (felice)  Prova a prenderlo (stringendo bene) con un bel pezzo di carta vetro grossa..vedrai che non scivola per niente.

gio K 5000

O anche un pezzo di camera d'aria...
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Scusa ma il parafango ha 4 viti piu' 2 piccole del triangolo sup  (nonso)
  Vecchio stampo!

james2744

Citazione da: ludo - 15 Gennaio 2011, 19:46:36 PM
C'è chi ci pianta dentro un cacciavite, ma in quell'esiguo sbazio,pure scomodo, non so che forza riusciresti a fare, senza contare il macello di olio dappertutto e gli eventuali danni........ (nonso)

Alla fine ho deciso come mi avete consigliato, di smontare il parafango, perché secondo me si e proprio incollata la guarnizione del filtro.

Vi faro' sapere, per ora grazie a tutti.
la mia auto è come tutte le altre, ma ha più stile

ludo

Citazione da: AleRus575 - 16 Gennaio 2011, 11:49:58 AM
Scusa ma il parafango ha 4 viti piu' 2 piccole del triangolo sup  (nonso)

Ale, è una dyane, un po più laborioso della 2cv.............

SAVONA

 (stupid) hi hi hi non avevo seguito attentamente, comunque non è la fine del mondo dai  ;D
  Vecchio stampo!

griscormoran

riprendo questo topic per sfogarmi...
Ieri mi sono deciso a cambiare olio e filtro....Il filtro l'avevo smontato anticamente sulla vecchia 2cv con la chiave a catena...Avevo sudato ma l'avevo fatto..Dall'alto..
Questo qui non si smuove,,,Scivola..Ho messo anche la carta vetrata ed un guanto di gomma...Niente.....Oramai avvo già tolto l'olio..Adesso giro con oilo nuovo e filtro vecchio...
C'è anche poco spazio per girare la chiave..
Ma per smontare parafango e passaruota bisogna togliere i ganci di plastica passacavi..Si smontano o si devono rompere..?

Lu

Citazione da: griscormoran - 16 Gennaio 2012, 22:35:10 PM
Questo qui non si smuove,,,Scivola..Ho messo anche la carta vetrata ed un guanto di gomma...Niente.....Oramai avvo già tolto l'olio..Adesso giro con oilo nuovo e filtro vecchio...

Il che non è un male, puoi mediamente ipotizzare di cambiare il filtro dell'olio ogni due cambi d'olio.
E se anche lo cambi ogni 3, non è che la macchina collassa.
Dai... sù... che va ancora bene e non è morto nessuno.

CitazioneMa per smontare parafango e passaruota bisogna togliere i ganci di plastica passacavi..Si smontano o si devono rompere..?

Se le fascette sono quelle montate da mamma citronica, si smontano.
Ma non mi sembra ci siano fascette fermacavi. L'unico cavo che devi "smontare" è quello delle frecce. C'e' un fast-on unico.
Togliere il parafango rende più facile smontare il filtro.
Se il filtro è inchiodato, gli pianti dentro un cacciavite lungo, poi tiri e tiri finchè il filtro non cede.
E prima o poi cede.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Per ganci intendi quelli a metà parafango che tengono il filo delle frecce? Se segui il filo, vicino alla barra dei fari trovi un innesto a banana (di quelli classici) che lo scollega. Non devo smontare nessun gancio. Al max l'innesto lo trovi sotto la fascetta elastica che tiene l'impianto elettrico sulla barra fari.

Per il filtro: la chiave migliore per smontarlo a parafango montato è questa:




Mentre se si vuole lavorare comodi e si smonta il parafango la migliore resta questa:



anche se costicchia.



Lu

Citazione da: bulè - 17 Gennaio 2012, 09:24:13 AM
Per il filtro: la chiave migliore per smontarlo a parafango montato è questa:

Se il filtro è inchiodato, slitta anche lei. L'altra non l'ho mai provata.
Ho comperato anche la seguente, un po' di tempo fa:



ma l'unica volta che ne ho avuto bisogno era dall'altra parte della città... chissà Murfy che cosa direbbe.
Comunque il buon vecchio cacciavite risolve tutto ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Mi è capitato di tirarlo via con questa




.Con le buone maniere ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

griscormoran

..il problema è che lavorando dall'alto c'è poco spazio per girare qualsiasi chiave o cacciavite...Guisto qualche centimetro...Per cui se non fa presa..Vabbeh fino a primavera non se ne parla..Ma se dovessi riciclare  l'olio già messo quando toglierò il filtro  faccio una fesseria?