Cambio filtro olio

Aperto da gebedias, 26 Settembre 2007, 00:07:18 AM

« precedente - successivo »

gebedias

Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo del forum e ho una 2CV del '77 400 special color verde. Dal momento che ho deciso di cambiare olio e filtro da solo (salvo poi smaltirlo adeguatamente come è giusto che sia) vorrei sapere da voi quale filtro devo chiedere all'autoricambi. Ne va bene uno qualsiasi? o ne devo prendere uno specifico alla Citroen?
Grazie per la cortesia e per le dritte che mi avete già dato involontariamente con i vostri precedenti post.

Saluti,
Luca
2cv4 special 1977

Paolone

Lo chiedi per la citroen 2cv, hanno i cataloghi con i pezzi corrispondenti :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Non vorrei dire una baggianata ma... ha il filtro dell'olio? a leggere i post sopra forse non l'ha... prima di prenderlo aspetta delucidazioni da quelli che ne sanno più di me (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Oppure guardi dentro il cofano se c'è o meno! (muoio) si trova a destra, e lo vedi dall'alto  ;D
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

bulè

Il motore 400 non ha filtro dell'olio!!!!

gebedias

Ragazzi il filtro ce l'ha, ne sono sicuro perchè si vede benissimo (è azzurro).
Nel frattempo mi è venuta una nuova domanda (l'appetito vien mangiando  ;D) ma lo posso svitare a mano il filtro o è troppo duro?Perché purtroppo non avrei strumenti particolari da utilizzare se non delle pinze. Inoltre credete che la chiave dinamometrica sia essenziale a tal fine?
Grazie in anticipo a tutti!
Luca
2cv4 special 1977

bulè

Se ha il filtro è un 600.

Per svitare c'è la chiave apposta; ma la necessità aguzza l'ingegno; una volta l'abbiamo svitato con una cinghia in pelle  ;D

NOn serve chiave dinamometrica, e per riavvitarlo lo riavviti solamente a mano, bagnando la guarnizione fissa al filtro con un po' d'olio

gebedias

Se è un 600 ce lo misero senza dircelo circa 20 anni fa quando mia madre fuse...mi informerò meglio!
Per la chiave dinamometrica mi riferivo agli altri dadi, comunque meglio che non sia necessaria perchè l'avrei dovuta comprare e non ho molto tempo e denaro  ;D
Ciao ciao
Luca
2cv4 special 1977

bulè

Sicuramente te lo hanno cambiato.

Per la dinamometrica? ti riferisci alla vite di scolo dell'olio?

Io non l'ho mai usata. stringi forte! e se proprio vuoi, puoi cambiare la guarnizione in rame.

Roald

Citazione da: bulè - 26 Settembre 2007, 11:24:30 AM
Per la dinamometrica? ti riferisci alla vite di scolo dell'olio?
Io non l'ho mai usata. stringi forte! e se proprio vuoi, puoi cambiare la guarnizione in rame.

Senza prolunghe  ;)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè


gebedias

Scusa Roald, ma che intendi per "senza prolunghe"???
perdonate la mia ignoranza (muro)
Mi togliete un'ulteriore curiosità?Sotto la coppa dell'olio usate tutti una bacinella o vi siete attrezzati con qualche accrocco?Questa sarebbe la mia intenzione visto che non ho bacinelle e non ho tempo (come al solito purtroppo!) di andarle a comprare. Io avevo pensato di utilizzare un cartone sotto e sopra una serie di bottiglie d'acqua tagliate a metà in modo da raccogliere i 2,5 l di olio senza sporcare il suolo. Che ne dite?
2cv4 special 1977

Roald

Citazione da: gebedias - 26 Settembre 2007, 11:55:26 AM
Scusa Roald, ma che intendi per "senza prolunghe"???
perdonate la mia ignoranza (muro)

La prolunga elettrica per la lampada é permessa, quella che non va usata é la prolunga sulla chiave che usi x stringere il tappo dell'olio.
Usi semplicemente la chiave cosi' com'é e stringi bene come ti ha detto Bulé.
Mettendo una prolunga (tubo o altro) sulla chiave per stringere più forte rischi di sfilettare il foro e poi sei nei guai. Capita più spesso di quanto si crede, come per le candele. Il carter motore e anche le testate sono in alluminio.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

diciamo che ci si arrangia con quello che c'è;

L'ultima volta ho usato una tanica dell'acqua demineralizzata tagliata.

Ma sarebbe meglio usare un recipiente che contiene tutto l'olio; senza cambiare bottiglia mentre si sta svuotando il motore.


Per prolunga intende stringere la vite con la chiave da 21 senza prolungarla con tubi o altre chiavi.

orsomaki

Io adopero una vasca per mescolare il cemento... raccoglie tutto quello che scende anche dal filtro... basta fare attenzione a non mettrerci i piedi dentro e poi è perfetta

gebedias

Siete veramente rapidi ed efficienti nel rispondere!Grazie mille
Sabato provvederò a fare questo benedetto cambio dell'olio e vi farò sapere (ciao)
2cv4 special 1977

Roald

Citazione da: gebedias - 26 Settembre 2007, 12:11:36 PM
Siete veramente rapidi ed efficienti nel rispondere!Grazie mille
Sabato provvederò a fare questo benedetto cambio dell'olio e vi farò sapere (ciao)

ancora un consiglio, quando hai rimesso il tappo e l'olio, stacca una presina dalla bobina e tieni girata la chiave di avviamento fino a quando la spia dell'olio si spegne.
Poi aspetti 5 minuti che l'olio scenda di nuovo nel carter e controlli di nuovo il livello, rabboccando se necessario.
Rimetti la presina staccata sulla bobina e sei pronto.
Cosi' facendo eviti di mettere in moto il motore che salirà di giri senza che ci sia l'olio in circolo e magari anche un livello insufficiente.
Buon lavoro.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


gebedias

Ciao ragazzi,
scusate se rompo ancora  (muro) ma non sono riuscito a trovare questo benedetto filtro dell'olio. Alla Citroen mi hanno risposto che i pezzi della 2CV sono introvabili, ho mandato mio padre in un po' di autoricambi ma non ne avevano, insomma mi sarebbe veramente d'aiuto se qualcuno di Roma mi dicesse dove andare a comprarlo.
Grazie mille
2cv4 special 1977

gebedias

Ahimè, la mia impressione è quella che pochi si diano veramente da fare per trovare i pezzi di ricambio di macchine di 30 anni fa  (nonso)
2cv4 special 1977

orsomaki

Citazione da: gebedias - 28 Settembre 2007, 11:39:51 AM
Ciao ragazzi,
scusate se rompo ancora  (muro) ma non sono riuscito a trovare questo benedetto filtro dell'olio. Alla Citroen mi hanno risposto che i pezzi della 2CV sono introvabili, ho mandato mio padre in un po' di autoricambi ma non ne avevano, insomma mi sarebbe veramente d'aiuto se qualcuno di Roma mi dicesse dove andare a comprarlo.
Grazie mille
Prova ad andare da Giulio in via della Magliana... al 71 mi sembra

gebedias

Maki, grazie per l'informazione!Dal momento che mi trovo esattamente dall'altra parte di Roma mi sapresti dare il numro di telefono (magari in PVT se ci sono problemi)?Mi risparmieresti una traversata inutile (a Roma con la pioggia e con il traffico è praticamente un viaggio  ;D)) nel caso non dovesse averlo!
Ciao ciao
2cv4 special 1977

Matteo

Ecco il codice del filtro FIAMM FT4654 se il ricambista fa storie mandalo a quel paese e trovane uno piu' serio! (nonso)

Dovrebbe costare intorno agli 8 euri!

Voldenuit

Il ricambio originale Citroen, invece, ha codice 75 491 083.

aparty

Se non trovi quello della 2cv chiedine uno per la Peugeot 205 1.1
Se non ricordo male è uguale.
Ciao,
AP

radiologo

una domanda stupida: ma il filtro dell'olio della DYANE è uguale a quello della 2cv?  ;D  ;D
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

gebedias

Ragazzi,
il filtro l'ho trovato da Giulio (via della Magliana 70A) domani faccio il cambio olio e vi faccio sapere!
Ah, l'ho pagato 7,5€
(felice)
2cv4 special 1977

Roald

Citazione da: radiologo - 28 Settembre 2007, 22:41:04 PM
una domanda stupida: ma il filtro dell'olio della DYANE è uguale a quello della 2cv?  ;D  ;D

se una bicilindrica ha il filtro é uguale
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Paolone

Citazione da: aparty - 28 Settembre 2007, 15:52:09 PM
Se non trovi quello della 2cv chiedine uno per la Peugeot 205 1.1
Se non ricordo male è uguale.
Ciao,
AP

Non è la peugeot 205 1.1 ma è per la Peugeot 309 I* serie 1.1/1.3/1.6
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

pascal

Io ho dovuto svitare il filtro dell'olio con una chiave inglese!!
Questo perchè da sotto non riuscivo a togliere quel pianale che c'è (sembra non l'avessero mai tolto) per poterla svitare con l'apposita chiave ed alla fine ho dovuto smontare il parafango destro per svitare il filtro con il chiavone inglese!! E' normale?
Pas

Roald

Se é da tanto che non veniva cambiato o se semplicemente é stato stretto con la chiave risulta spesso difficile toglierlo. In casi estremi si puo' barbaricamente attraversarlo con un cacciavite (verso il coperchio e non alla base verso il filetto) e svitare.

Togliere il parafango destro non é affatto un male, hai più accesso e lavorerai meglio. Attenzione a quando si sfila il parafango, proteggere la parte posteriore del paraurti anteriore con uno straccio in maniera da non rigare il parafango.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento