Dubbio atroce!

Aperto da Mila, 14 Novembre 2007, 18:39:50 PM

« precedente - successivo »

Mila

Mi è venuto un dubbio atroce pensando alla mia due cavalli...
visto che era ferma da dieci anni...hanno fatto la modifica per farla andare con la benzina verde?...
come faccio ad accorgermi?
grazie!

mario55

mi sembra che se ne parli da qualche altra parte.

comunque non ti preoccupare, usa la benzina normale, come facciamo noi, ed un pieno si ed uno si no aggiungi l'apposito additivo (arexons) sostitutivo della benzina verde, che oltre a salvaguardare le sedi valvole contribuisce ad una maggior durata delle tubazioni
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Mila

Citazione da: mario55 - 14 Novembre 2007, 18:46:56 PM
mi sembra che se ne parli da qualche altra parte.

comunque non ti preoccupare, usa la benzina normale, come facciamo noi, ed un pieno si ed uno si no aggiungi l'apposito additivo (arexons) sostitutivo della benzina verde, che oltre a salvaguardare le sedi valvole contribuisce ad una maggior durata delle tubazioni

fiuuuuuuuuuuu
grazie Mario!!! (su)

GattoKea

Citazione da: 32dieci - 14 Novembre 2007, 18:39:50 PM
Mi è venuto un dubbio atroce pensando alla mia due cavalli...
visto che era ferma da dieci anni...hanno fatto la modifica per farla andare con la benzina verde?...
come faccio ad accorgermi?
grazie!

Funziona tutto senza problemi se non avverti battito in testa.  Altrimenti, si regola l'anticipo.
Riguardo ai tubi della benzina, ti suggerisco di cambiarli in ogni caso e di verificare anche lo stato della cannettina che porta la benzina dal serbatoio alla pompa.  Se è vecchia, tende a vetrificarsi ed a me si è rotta improvvisamente in garage rovesciando a terra 10 litri di benzina.

(vecchio)

MIAO


(gattokea)

viveladeuche

Riapro il topico.. Da che anno di produzione in poi si può circolare senza la regolazione dell'anticipo? Se non si aggiunge l'additivo (se non sbaglio andrebbe usato per 250ml ogni 50 litri), possono verificarsi dei danni al motore? (adoraz)

mario55

#5
Citazione da: viveladeuche - 12 Dicembre 2007, 14:37:19 PM
Riapro il topico.. Da che anno di produzione in poi si può circolare senza la regolazione dell'anticipo? Se non si aggiunge l'additivo (se non sbaglio andrebbe usato per 250ml ogni 50 litri), possono verificarsi dei danni al motore? (adoraz)

se intendi l'additivo sostitutivo del piombo la dose ( (?) ;D) è 25 ml ogni 50 litri
ma non ti preoccupare danni non ne fai, normalmente la metto ogni 2/3 pieni, giusto per salvaguardare le sedi valvole.
(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

guidowi

#6
Citazione da: viveladeuche - 12 Dicembre 2007, 14:37:19 PM
Riapro il topico.. Da che anno di produzione in poi si può circolare senza la regolazione dell'anticipo? Se non si aggiunge l'additivo (se non sbaglio andrebbe usato per 250ml ogni 50 litri), possono verificarsi dei danni al motore? (adoraz)
Qui c'è un po' di confusione. Il piombo della vecchia benzina rossa aveva due funzioni principali, alzare il numero di ottani evitando l'autodetonazione nel caso di motori con elevato rapporto di compressione e lubrificare le sedi delle valvole.
Nel caso delle bicilindriche per ovviare al basso numero di ottani la Citroen ha prescritto di indurre un leggero ritardo al punto di accensione, tanto leggero da essere a mio avviso insignificante.
Per ovviare invece alla mancanza di lubrificazione delle sedi delle valvole, i motori dal 1985 montano sedi delle valvole in acciaio anzichè in ghisa.
Gli additivi per sopperire alla mancanza del piombo che oggi troviamo in commercio sono di due tipi: quelli che aumentano il potere antidetonante e quelli che lubrificano le sedi valvola.
Quelli antidetonanti non sono indispensabili sui bicilindrici, solo i motori Dyane 6 e AMI 8 sono al limite della necessità per il loro rapporto di compressione leggermente più elevato ma se tutto è a posto e le camere di scoppio non sono eccessivamente incrostate ne fanno tranquillamente a meno.
Quelli adatti alla lubrificazione delle sedi andrebbero usati con i motori pre 85.
Il problema è che fino ad ora non ho trovato liste di numeri dei motori rapportate alle date di fabbricazione e nessuno può essere sicuro che su una macchina successiva all'85 non sia stato montato un motore più vecchio.
Oltre a tutto non ci sono notizie sul mese di inizio del montaggio delle sedi in acciaio.
Morale: è consigliabile usare l'additivo per le sedi ogni 2 o 3 pieni qualunqie sia l'età reale o presunta del motore.
Anche se fosse effettivamente dotato di sedi in acciaio, male non gli fa.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Scusatemi, forse mi son perso qualcosa.
Guido ha specificato che esistono due tipi di additivi.
OK.
Mi sembra di aver capito che la mia Mehari avrebbe bisogno di tutte e due i tipi essendo del 1974/1975.
Ma quali sono questi due tipi di additivi?
Brutalmente: come piffero si chiamamo? Come si distinguono? Ne esiste uno che sintetizzi le caratteistiche di tutti e due i tipi?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche

Grazie Guido: sempre genilissimo!

Ehm... ;D Stesse domande di Papi anch'io!

scanner79

Citazione da: paperella - 14 Dicembre 2007, 02:10:54 AM
Scusatemi, forse mi son perso qualcosa.
Guido ha specificato che esistono due tipi di additivi.
OK.
Mi sembra di aver capito che la mia Mehari avrebbe bisogno di tutte e due i tipi essendo del 1974/1975.
Ma quali sono questi due tipi di additivi?
Brutalmente: come piffero si chiamamo? Come si distinguono? Ne esiste uno che sintetizzi le caratteistiche di tutti e due i tipi?

Ci sono additivi che fanno sia l'uno che l'altro!!

Io uso additivo stp

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Bocco

Mi sa che hai sbagliato foto, questo sull'etichetta parla di iniettori, oppure tra i vari aggeggi montati in macchina c'hai pure l'iniezione eletrronica?!? ;D


(birra) (birra)

scanner79

Citazione da: Bocco - 14 Dicembre 2007, 12:15:15 PM
Mi sa che hai sbagliato foto, questo sull'etichetta parla di iniettori, oppure tra i vari aggeggi montati in macchina c'hai pure l'iniezione eletrronica?!? ;D


(birra) (birra)

(muoio) ho letto sotto in italiano additivo benzina ... e non ci ho pensato 2 volte!!

Comunque la confezione è simile! ;D (su) (birra) (birra)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

volevi dire questo?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Questo è quello che uso io (finalmente l'ho trovato ... )



Questo invece è quello per l'olio (visto che ci sono metto pure questo!)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

viveladeuche

Ma questo aumenta solo il n. di ottano o che lubrifica anche le sedi valvola? sapete se esistono additivi solo il secondo caso?

guidowi

Ci DEVE essere scritto espressamente che lubrifica le sedi valvola, non è importante per noi che aumenti gli ottani.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

viveladeuche

Uff.. Sono riuscito a trovarlo!

Dal sito STP:
STP Sostitutivo Piombo con Octane Booster è un prodotto particolarmente efficace studiato appositamente per sostituire la protezione del piombo nei motori predisposti per la benzina super. La sua formulazione è quindi in grado di correggere l'infossamento delle sedi delle valvole di scarico.

Quindi dovrebbe andare bene, no?

guidowi

SI!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

viveladeuche


paperella

Citazione da: scanner79 - 15 Dicembre 2007, 12:56:16 PM
Questo è quello che uso io (finalmente l'ho trovato ... )



Questo invece è quello per l'olio (visto che ci sono metto pure questo!)


MINCHIAAAAA!!!  (sicilia) (sicilia) (sicilia)
E che cosa è questa cosa che dovrebbe sosituire il piombo?
Cos'è veleno?
Questi picciotti che cercano sempre novità...
Ricordatevi  (sicilia) (sicilia) (sicilia) Niente può sostiture il piombo della LUPARA!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche


mario55

ecco l'additivo che utilizzo.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orangetenere

Anch'io uso l'STP, ogni 3 4 pieni..........  (su) nel cambio non ho messo mai additivi, è indispensabile?  (nonso)
...sono tornato ;-)

scanner79

non è indispensabile ma consigliato.

Io noto che va meglio. Temperatura dell'olio è + basso( se tutto il resto funziona bene) e migliore lubrificazione.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!