News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


non parte...

Aperto da francesco55, 27 Novembre 2007, 21:05:27 PM

« precedente - successivo »

francesco55

Domenica, come tutte le altre volte, metto in moto la mia 2CV (aria chiusa senza spingere l'acceleratore). Tutto ok al primo colpo. La faccio scaldare un po' e, improvvisamente si spegne. Rimetto in moto, con l'aria aperta e sento che comincia a perdere qualche colpo. Si spegne. Rimetto in moto, e mi accingo a salire la scivola del garage, poco ripida, ma non si muove . E' come se andasse a un cilindro. Nel frattempo, perde colpi, insomma, come quando è fuori fase (i classici colpi di tosse che da qualche tempo , ogni tanto, si fanno sentire). Cerco di rimettere in moto, ma nulla... nel frattempo la batteria va giù. Metto la batteria sotto carica e, dopo un giorno, cerco di mettere in moto. Il motorino gira benissimo, contatti ok, benzina in abbondanza, ma non si mette in moto. Non si sente nemmeno il minimo spunto....
Io non so se mi sono saputo spiegare. Ma cosa sarà mai successo?
Attendo con ansia i vostri interventi. Vi ringrazio anticipatamente.
Meno male che ci siete voi....

patatacotta

potresti avere un problema di pompa prova a togliere il tubo benza dal carburatore e guarda se il flusso arriva bene  (felice)

GattoKea

Citazione da: patatacotta - 27 Novembre 2007, 21:10:55 PM
potresti avere un problema di pompa prova a togliere il tubo benza dal carburatore e guarda se il flusso arriva bene   (felice)

.... chiedere a quella signorina che passeggia sul marciapiede!

MIAO

;D


(spett)  scherzi a parte, prova subito con un'altra bobina.... c'è la scintilla alle candele?

patatacotta

gattazzo   (muro) (muro) K.p  ;D

Ciao Patamiao

francesco55

controllerò sia la pompa della benzina che la bobina...
Intanto grazie...
Vi farò sapere

scanner79

Togli una candela, infila la manovella per far girare il motore(mi raccomando il quadro deve essere acceso) e fai fare qualche giro. Prima togli una candela e poi l'altra. Così le controlli entrambe.

La scintilla deve essere di colore blu intenso e non giallognola appena visibile. Se è giallognola o non scocca proprio allora potrebbe essere puntine o condensatore.

Se scocca la scintilla allora il problema potrebbe essere del carburatore o pompa.

in bocca al lupo!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

francesco55

nessuna scintilla...
Sarà la bobina o le puntine?....
Se è la bobina, la trovo in citroen autoricambi?
Grazie

Bocco

Ehm, scusate se dico una cosa che alcuni reputeranno ovvia, ma la candela dev'essere appoggiata ad una massa sicura mentre provi, se no la scintilla non scocca mai.
E occhio a tenerla in maniera corretta, se no ti pigli delle belle stecche!

(birra) (birra)


scanner79

Giusto chiedo scusa per l'omissione.

La candela deve essere poggiata con la punta rivolta verso la massa(ovvero un pezzo di ferro) non verniciato ad esempio i collettori.

Se non c'è scintilla, la prima cosa da verificare e se arriva la 12V alla bobbina.

Prendi il cavo che non va alle candele, quello è il positivo della batteria. E verifica se c'è corrente. Può faro con il tester o con una normale lampadina da 12V interponendola tra la bobbina e il filo o con un cerca fase.

Se c'è corrente. Allora può essere la bobina o il condensatore.

Nel 90% dei casi è il condensatore o le puntine che si sono usurate. Ma non sempre ...
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

francesco55

Grazie a tutti...
domani riprovo di nuovo con calma. Arriva il fine settimana e mi dedicherò a lei (la mia 2CV).
Vi farò sapere. Devo risolvere il problema al più presto. Non rinuncio alla  mia passeggiata settimanale.
A presto...

francesco55

Giornata intensa quella di sabato.
La pompa della benzina zoppicava, quindi l'ho cambiata... nel mentre, pulitina alle puntine e cambio dei cavi bobina-candela. Adesso va...
Grazie a tutti per i consigli.
A presto.

quadratondo

ho letto con interesse questo ultimo forum... anch'io dopo un periodo di inattività (retauro) nn riesco più a mettere in moto il mio 2 cv.
collegato masse, batteria, bobina.. arriva corrente ma...
se la scintilla è gialla vome procedo?
pulisco con acetone alcool stando attendo a nn prerdere la recolazione? può andare bene?

scanner79

Se la scintilla scocca, ma è gialla e non blu, allora quasi sicuramente è il condensatore.

misura quanta corrente arriva alla bobina. devono essere 12V Qualcosa in + e non in meno!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

attenzione ai colori, c'é chi é daltonico e pure le luci in officina/garage al néon o al sodio possono influenzare la vista

Se la scintilla c'é ed é gialla non credo sia lei la responsabile della non accensione
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

Certo magari le luci esterne possono confondere, ma anche se la c'è luce la scintilla è blu e intensa si vede( al massimo se non 6 sicuro puoi mettere il sulla candela e far scoccare la scintilla!!! ;D)

E' capitato questa estate mentre andavo in svezia che uno delle tole orobiche è rimasto a piedi. E il problema sembrava elettrico, scoccava una scintilla gialla che appena si vedeva, anche cambiando massa. Cambiato il condensatore uguale. Quindi o era il condensatore rotto oppure una semiinterruzione lungo il percorso che faceva passare meno percorso.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

quadratondo

ma esiste un sistema semplice semplice per cerificare quanta corrente arriva alla bobina?
una lmapadina o ... perchè ho paura che il carroziere non abbia niente di troppo sofisticato

i love mafalda

beh in effetti lmapadina deve essere uno strumento che si trova solo nei migliori bosch car service (stupid)
massimo

quadratondo

Citazione da: i love mafalda - 06 Dicembre 2007, 17:49:19 PM
beh in effetti lmapadina deve essere uno strumento che si trova solo nei migliori bosch car service (stupid)
magari la lampadina si accende anche se c'è poca corrente. boh nn so.

scanner79

Con la lampadina verifichi se c'è corrente. Dall'intensità potresti capire quanta tensione arriva ..... ma questo è un pò difficile....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

quadratondo

troppo tempo ferma... benzina dentro il carburatore, una bella fiammata in risposta che per poco ci perdevo le sopraciglia e tutto come prima...
scio belli

francesco55

purtroppo non era solo un problema di pompa della benziana...
Ho portato la mia 2CV dal mio meccanico di fiducia, il quale riscontra un problema al carburatore.... a suo dire (e gli credo) da revisionare... ecco perchè non va molto bene.
Lui lo ha messo a punto meglio che poteva, ma... occorre un carburatorista e pezzi di ricambio.
Come posso fare?... Pare che dalle mie parti (Busto Arsizio) i carburatoristi siano tutti in pensione. E i pezzi di ricambio?
Grazie per l'aiuto....
AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI!

scanner79

#21
Qua trovi il kit riparazione del carburatore.

kit revisione

e poi se il meccanico non lo può fare ti puoi divertire tu, oppure trovi un carburatoristi da qualche parte.

Di dove 6???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

dalle parti di Busto Arsizio...  (muoio) (muoio) (muoio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

fabietto2cv

ciao...io sono di parabiago...il mio carburatorista sta sul sempione a parabiago...se vuoi c facciamo un giro...dovrebbe essere aperto il 27...

francesco55

Grazie Fabietto, Che sollievo!!!
il 27 forse non riesco, ma approfitterò della tua disponibilità.
Ti farò sapere.
Grazie e Buon Natale

fabietto2cv

d nulla, a natale siamo tutti piu buoni hihihi...
ascolta, io ho un officina a parabiago...se nn t dispiace prima diamo con il mio papy un occhiata alla tua piccolina...fammi sapere...auguri anche a te...

francesco55

Non mi dispiace affatto...
Grazie.
Nel prossimo post, ci mettiamo d'accordo. ti faccio sapere la mia disponibilità e spero che coincida con la tua.
A presto.

fabietto2cv

nessun problema...quando vuoi...nn m costa nulla darle un occhio...anzi...! dai, alla prossima...