Problemi di carica

Aperto da Elena MeM, 12 Dicembre 2007, 10:52:17 AM

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Elena MeM

Avevo iniziato la discussione al Bar Freccia, non avendo risolto il problema, riporto tutto qui.

Citazione da: Elena MeM - 12 Dicembre 2007, 08:42:17 AM
:) Buongiorno Bar!
:) Ciao Raffa!
Stamattina sveglia all'alba per accompagnare Bocco in stazione e Mathias manifesta problemi di... non so cosa.
Non carica, non vanno le frecce e non va l'indicatore della benzina. Boh!
Per me niente alcol oggi, sono una mamma preoccupata :(, devo rimanere presente. (stupid)

(abbraccio) (felice)

PS  (?) Si sarà mica montato la testa e fa sciopero con i Tir?  ;D

Citazione da: Elena MeM - 12 Dicembre 2007, 08:52:50 AM
:( Controllerò anche la cinghia.
Bocco dice che probabilmente è solo un fusibile.
Già ieri sera aveva manifestato segni di cedimento, caricava 13 o poco di più.
Abbiamo (ehm... ha ;D) provato a cambiare il regolatore, ma nessun cambiamento e stamattina.... sciopero totale!  :(

UFFAAAAAA!!

(abbraccio) (felice)

PS Luci e clacson vanno bene.

Citazione da: Elena MeM - 12 Dicembre 2007, 09:04:35 AM
Non dovrebbe essere 13,5?
Comunque ora non carica proprio più, almeno stando all' indicatore che rimane fisso sul rosso.
Ora provo con i fusibili! (esp)  ;D

Citazione da: Bocco - 12 Dicembre 2007, 10:02:41 AM
Citazione da: BOMBAROLO - 12 Dicembre 2007, 08:46:41 AM
Grande...fa sciopero con i tir!!!!!!! (muoio) (muoio) (muoio)
...Prova a dare un'occhiata all'alternatore...sara' andato in sciopero anche lui!!!!!!....non e' che col freddo si e' rotta la cinghia?!?!?!....a me e' successo.....
Okkkkkk mamma preoccupata...un kg di olio per il bambino e un po' di benza...occhio che questa e' rara oggi!!!!! (muoio) (muoio)

Ahhh, ecco perchè ho ricevuto una telefonata in cui chiedeva qualcosa tipo "ma dov'è la cinghia?!?"

Buongiorno a tutti, un bombardino per cortesia, chè anche qua è iniziato l'inverno. (birra)

Ieri sera abbiam fatto due prove alla veloce e il regolatore chiedeva gentilmente all'alternatore di caricare la batteria, infatti togliendo il fastom faceva la sua bella scintilla.

Poi stamane non si accendevano spia dell'olio, frecce e indicatore benza (probabilmente fusibile) e quello non sarebbe un problema, magari è partito ieri sera o non tocca bene!

L'elettrauto del paese col quale ho appena parlato ha esordito dicendo "non c'è niente dell'alternatore sotto fusibile", (muro) in realtà non è così e l'ho reso edotto della cosa...

Mo'sta guardando le spazzole, speruma che siano quelle...

Al prossimo bombardino per aggiornamenti...

(birra) (birra)

Citazione da: Elena MeM - 12 Dicembre 2007, 10:31:14 AM
Aggiornamento:
alternatore ok
regolatore ok
fusibili tutti ok

Problema su un certo filo blu che entra nell'abitacolo (dietro al cruscotto)
Ora tacunato con 2 ponti + un fusibile volante, ma spia quadro e indicatore benzina sempre accesi anche con chiave disinserita.
Così ogni volta che spengo devo aprire il cofano e sfilare il fusibile. (stupid)

UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFAAAAAAAAAAAAAAA! :(

(abbraccio) (felice)

GUIDOOOOOOOOOOOOOO

Scusate il pasticcio di post che ho fatto!

Allego le foto dei tacun che il meccanico santalbanese mi ha fatto.

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

scanner79

E' un problema perchè cercare di risolvere a distanza ...

comunque vediuamo cosa si può fare.

Allora la prima cosa è individuare il filo che ha + assorbimento.

Quindi uno per uno stacchi i fusibili e con un tester che misuri gli Ampere vedi dove circola sta corrente e dove va a finire.

Ci sono alcuni fusibili nel quale passa corrente anche quando la chiave è staccate tipo quello della luce interna e degli stop posteriori.

Questo è il consiglio che mi sento di darti.

Hai lo sterio in macchina??inizia a staccare quello che è il primo imputato essendo stato aggiunto dopo.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

BOMBAROLO

Ekkeme!!!...Elena hai verificato i 3 cavi dietro al blocchetto!?!?!?
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

paperella

Se ha iniziato a dare dei problemi ieri sera e poi è accaduto il tutto, il fusibile non poteva essere bruciato ma al massimo ossidato.
Se ora restano alcune cose accese il problema è esattamente contrario a quel che si pensa: non è un'interruzione ma qualcosa che fà ponte.
Se restano accese quadro e livello segui il filo che li alimenta e da qualche parte troverai che un'altro filo, magari un pò spellato, che fà contatto. Il blocchetto accensione è il punto più facile da verificare ma solo se, in condizioni normali, a chiave inserita e luci spente il quadro si accendeva. Se così non era non credo che il blocchetto possa entrarci. Comunque non sono mai problemi seri, piuttosto è seccante individuarne la causa.
Ieri sera quali erano i sintomi accennati?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

BOMBAROLO

Citazione da: paperella - 12 Dicembre 2007, 11:46:01 AM
Se ha iniziato a dare dei problemi ieri sera e poi è accaduto il tutto, il fusibile non poteva essere bruciato ma al massimo ossidato.
Se ora restano alcune cose accese il problema è esattamente contrario a quel che si pensa: non è un'interruzione ma qualcosa che fà ponte.
Se restano accese quadro e livello segui il filo che li alimenta e da qualche parte troverai che un'altro filo, magari un pò spellato, che fà contatto. Il blocchetto accensione è il punto più facile da verificare ma solo se, in condizioni normali, a chiave inserita e luci spente il quadro si accendeva. Se così non era non credo che il blocchetto possa entrarci. Comunque non sono mai problemi seri, piuttosto è seccante individuarne la causa.
Ieri sera quali erano i sintomi accennati?

ricorda che lei ha fatto il "taccone"...mha...il "taccone" magari lo ha fatto con il filo penzolante del blocchetto....e' solo un'ipotesi.... (nonso)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

paperella

mi è venuto in mente che potresti fare una prova un pò barbarica ma che potrebbe darti alcune indicazioni: con un filo volante manda la corrente direttamente ai fusibili uno per uno e vedi se le spie cadaverizzate funzionano. In questo modo dividi la diagnostica in due o il danno è nel vano motore oppure è nell'abitacolo: buon divertimento...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Elena MeM

I fili sotto al blocchetto sembrano tutti al loro posto.
Il taccone è stato fatto isolando il filo blu che non dava più segni di vita e collegando due fili bianchi.

Il meccanico dapprima ne aveva collegato solo uno di filo bianco, Mathias caricava, ma spia quadro, indicatore benzina e frecce rimanevano ko.
Allora ha fatto il secondo ponte (secondo filo bianco) e ora rimane tutto acceso!

Mathias è passato dalla modalità sciopero Tir a quella luminarie di Natale (stupid) (muoio) :( :(

Per il tuo consiglio Paperella ( (superok) ), sarò generosa  ;D mi divertirò, ma insieme a Bocco!

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

paperella

Non dovrebbe funzionare neppure il tergi.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

BOMBAROLO

Ma Mathias si mette in moto ugualmente quando le spie sono spente...non credo...giusto?!?!?!?
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Elena MeM

Controllato ora, il tergi in effetti non funziona (a spie spente).
A spie spente Mathias riparte.
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

mario55

scusa ma cosa è quel portafusibili volante senza fusibile?
mi sembra che sia collegato al regolatore?
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

BOMBAROLO

#11
Citazione da: Elena MeM - 12 Dicembre 2007, 12:09:36 PM
Controllato ora, il tergi in effetti non funziona (a spie spente).
A spie spente Mathias riparte.

...Allora non e' il blocchetto!!!...
(nonso)credo che il secondo filo bianco sia comunque collegato a qualche filo che arriva al blocchetto non compromettendo quest'ultimo...
Mi spiego...se girando la chiave Mathias si accende non puo' essere un problema di contatti sotto al blocchetto ma il filo penzolante dovrebbe essere attaccato ad un filo che porta cmq corrente quando si gira chiave...
...e' difficile da spiegare per un alcolizzato come me ma le cose mi cosano...credo...spero che capisca qualcosa...

....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

bulè

Credo che il cambiamento l'ha fatto collegando il filo bianvco, il problema sia il filo bianco. bisogna solo capire a cosa è collegato, e come andrebbe collegato.

Elena MeM

Citazione da: mario55 - 12 Dicembre 2007, 12:10:45 PM
scusa ma cosa è quel portafusibili volante senza fusibile?
mi sembra che sia collegato al regolatore?


E' il filo con l'alloggiamento del fusibile che tolgo quando Mathy non è in moto, altrimenti rimane accesa la luce del quadro.

Ho come la sensazione che qui valga quel bel proverbio veneto che recita così:
l'è pezo el tacón del buso

:(
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

BOMBAROLO

Citazione da: Elena MeM - 12 Dicembre 2007, 12:17:13 PM
Citazione da: mario55 - 12 Dicembre 2007, 12:10:45 PM
scusa ma cosa è quel portafusibili volante senza fusibile?
mi sembra che sia collegato al regolatore?


E' il filo con l'alloggiamento del fusibile che tolgo quando Mathy non è in moto, altrimenti rimane accesa la luce del quadro.

Ho come la sensazione che qui valga quel bel proverbio veneto che recita così:
l'è pezo el tacón del buso

:(

Ho guardato solo adesso le foto...l'alcol mi ha fucilato il cervello!!!!! (muoio) (muoio)
Il filo binco dovrebbe essere collegato correttamente...come dice Bule' bisognerebbe guardare bene i vari collegamenti...queste sono solo supposizioni...ma il cavallotto di 2 fili sotto al regolatore non l'ho mai visto...prova a verificare se c'e' qualche altro cavo penzolante...magari blu...magari non e' penzolanteperche' e' dietro la batteria.... (nonso) (nonso)...mmmmmmmbhoooo!!!!!!! (nonso) (nonso)


ps:ma il cavo blu col fusibile non e' quello della radio?!?!?!?
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Elena MeM

 :(

Gli unici fili di cui capisca qualcosa.... (muro)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

BOMBAROLO

Citazione da: Elena MeM - 12 Dicembre 2007, 12:26:03 PM
:(

Gli unici fili di cui capisca qualcosa.... (muro)


Fai una prova unendo il bianco e il blu e vedi se si accendono le spie di Mathias!!!.... (muoio) (muoio) (muoio)....rido perche' non so proprio come aiutarti...ma non e' che aveva bevuto anche il tuo elettrauto??!?!?!?!?.... (muoio) (muoio)...non si fanno dei tacon alla cazvo!!!!...mha....

Consolati..c'e' la piscina di braulio!!!!....
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

i love mafalda

vediamo di fargli prendere una bella scossa  >:(
massimo

Elena MeM

Citazione da: BOMBAROLO - 12 Dicembre 2007, 12:28:55 PM
....rido perche' non so proprio come aiutarti...

;) ho postato la foto dei miei filati per lo stesso motivo! Per sdrammatizzare! Ché il piccolo è a casa e non sperso per il mondo!  (su)

Citazione da: i love mafalda - 12 Dicembre 2007, 12:30:45 PM
vediamo di fargli prendere una bella scossa  >:(

(?) No, i capelli ricci nooooo!! ;D

Mmmmmm..... mi sa che stasera si va da Cora al Pronto soccorso....  :(

Grazie a tutti per tutti i consigli e le prove!!  (abbraccio)

(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Bocco

Ricapitoliamo un attimo: (specchio)

-Ieri sera l'indicatore di carica si sollevava poco e rimaneva al limite della zona grigia
-Il tester segnava poco più di 13V ma col motore ben allegro, mentre si sa che dovrebbe iniziare a caricare poco sopra il minimo e su valori più alti (max 14,2V circa)
-Fatto un po' di prove e il fastom dell'eccitazione (quello sull'alternatore, per intenderci) faceva la scintilla bella.
-Al mattino frecce, indicatore benza e indicatore di carica morti.
-l'elettrauto ha detto che i fondibili erano sani (pensavo ne fosse partito uno durante le prove).
-Dopo di ciò ha fatto il famoso tacùn (rappezzo, rattoppo, rimedio volante, escamotage, accrocchio, ndt) tanto deprecato ma che fa funzionare egregiamente la baracca salvo la scomodità metiilfusibile/togliilfusibile.

Siccome il tutto (frecce, indicatori, ecc ecc) è sotto chiave, anche a me è venuto il dubbio del blocchetto, ma se i fili son tutti lì belli collegati, mi  sorge spontanea una domandina/ona:

Se il contatto del blocchetto per qualche motivo non funzionasse, il motore non s'accenderebbe, VERO?
Se la risposta che mi son dato è corretta, allora non è lui, come già diceva il Bomba.

Altra domanda:

Il filo che l'elettrico ha sapientemente alimentato in maniera diretta dal + col suo bel fusibile, passa prima nel cruscotto e poi va al blocchetto?
Che, immaginando la risposta affermativa, a smontar quel coso lì mi piglia un po'male...

Ma nel caso lo si fa, in cortile al buio e al gelo, tra l'altro, ma si fa...

Boh, speroma, anzi speremm che Guido quando si collega non vada a buttarsi nella piscina di Braulio ma passi prima di qua...


(birra) (birra)

PS: lo stereo non c'entra, è collegato diretto alla batteria con fusibile, preferisco così che sotto chiave.

-non ci si piglia la scossa, son solo 12V! ;D

-"baracca" era un modo di dire, chiedo pietà... (lingua) ;D

paperella

Attenzione: un'indicazione c'è già: un solo fusibile comanda: livello benzina, tergi, frecce, eccitatore alternatore, voltmetro e spia pressione olio.
Secondo voi cos'è che non và?
Nessuna delle utenze sotto quel fusibile funziona.
Quindi?
Il fusibile è a posto.
Allora?
Prendi una lampadina prova circuiti e metti un cavo a massa e l'altro a uno a uno ai vari fusibili.
In uno di questi la lampadina NON deve accendersi.
Prova.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

E il rattoppo non ha fatto altro che bypassare quel fusibile. La prova devi farla sia all'entrata dei fusibili sia all'uscita..così tanto per provare che i fusibili siano veramente a posto...
Il filo spellato di cui parlavo n un post precedente non esiste: le luci restano accese per il rattoppo, avevo capito male. Scusatemi.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Il blocchetto potrebbe essere andato in corto, ma ciò significa che anche quando togli la chiave la spia rimane accesa. Da qua è un pò difficile aiutarti perchè sicuramente nel tempo sono state fatte modifiche e quindi non conosciamo lo stato dell'impianto nella fase attuale.

fai come dice paperella e come ho detto io nel primo post controlla fusibile per fusibile.

in bocca al lupo!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

Perchè non prendi un modello similare a Mathias e ripristini fai risistemare tutto l'impianto come mamma citroen l'aveva fatto così corrisponde a qualsiasi schema elettrico secondo me è la migliore cosa un bel reset
(felice) Patareset

paperella

Silenzio peoccupante....
Ma che cavolo di consigli abbiam dato?
Non vorrei che fosse andato tutto in fiamme...
Sono preoccupato!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Elena MeM

 (sorpresa) Ci sono ancora e anche Mathias.
Non abbiamo più fatto prove e quindi nulla è cambiato o si è risolto. :(

Mi sa che presto partirò per Milano e lo farò visitare e guarire dal nostro Guru!

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

paperella

Beati voi che avete Guido vicino!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Elena MeM

#27
Beh.... ora vicino vicino non è più, ci separano 250 chilometri, però, fortunatamente, posso fare il pit-stop andando a trovare i miei in Valtellina!! ;D

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

guidowi

Ma telefona se non posto! è un periodo che le bimbe ci fanno impazzire alla sera e ho poco tempo per il foro.
Il fusibile è stato cambiato anche se appare integro? Alle volte succede che i fusibili in vetro si interrompano senza bruciare.
Altre volte si usa per sbaglio un fusibile in vetro per elettronica, fisicamente identico ma elettricamente non conduttivo.
Di sicuro è da dementi collegare un cavo diretto dalla batteria al regolatore di tensione, è EVIDENTE che si crea un anello di alimentazione che mantiene il quadro acceso anche se togli la chiave.
Per la cronaca provare a staccare e riattaccare il cavo dell'eccitazione dell'alternatore a motore in moto per vedere la scintilla è pericoloso per la piastra diodi dell'alternatore; da evitare.
Se il fusibile invece salta la colpa al 99% è del motorino tergi vecchio tipo (quello di Mathias).
Ti aspetto.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

SAVONA

#29
Scusate se mi inserisco e vado leggermente off-topic......Devo acquistare una batteria per 2cv : 12 v 35ah va bene, anche se poi volessi montare un autoradio?
Grazie mille ;D
  Vecchio stampo!