News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Distacco del motore dal talaio

Aperto da SAVONA, 31 Gennaio 2008, 19:54:25 PM

« precedente - successivo »

SAVONA

Per staccare il motore dal telaio oltre a seguire passo passo il manuale , due persone senza mezzi di sollevamento riescono ad alzarlo??Oppure ci va una capra o paranco?
Grazie
  Vecchio stampo!

sert

anche da solo ce la fai se lo dividi dal cambio.......

certo non è propriamente un lavoro in regola con la 626.... ma per tirarlo giù dal telaio puoi essere anche da solo....non di strappo perchè se no ti strappi tu!

preparati lì vicino il supporto dove andari ad appoggiarlo....magari ti sei già costruito una roba simile ma in miniatura rispetto a quello che hai fatto per la scocca.......

saluti e buon lavoro>>L

guidowi

Devi mettere un cricchetto sotto al cambio per sollevare un po' il motore davanti in modo che la coppa passi sopra alla traversa anteriore del telaio senza picchiarci contro, poi lo tiri in avanti e lo appoggi sulla traversa, tiri il fiato e lo sollevi di un dito per appoggiarlo per terra SENZA STRISCIARE la vernice del telaio.
Magari sulla traversa metti un pezzo di cartone per non fare danni.

Nel 77 a una gara di 2cv cross ho visto un francese che sembrava un armadio che con una mano teneva su il cambio impugnando il motorino di avviamento e con l'altra acchiappava il motore da sotto il collettore (sotto al carburatore) e in un unica mossa lo toglieva posandolo a terra e successivamente lo rimontava con lo stesso sistema.
Però era avvantaggiato perchè era un "leggero" 435, uno di quei 435 che avevano allora i concorrenti Francesi che viaggiavano più veloci di un 602 lasciando dietro di loro strani odori di ricino bruciato.

scanner79

Citazione da: guidowi - 31 Gennaio 2008, 21:16:45 PM
Devi mettere un cricchetto sotto al cambio per sollevare un po' il motore davanti in modo che la coppa passi sopra alla traversa anteriore del telaio senza picchiarci contro, poi lo tiri in avanti e lo appoggi sulla traversa, tiri il fiato e lo sollevi di un dito per appoggiarlo per terra SENZA STRISCIARE la vernice del telaio.
Magari sulla traversa metti un pezzo di cartone per non fare danni.

Nel 77 a una gara di 2cv cross ho visto un francese che sembrava un armadio che con una mano teneva su il cambio impugnando il motorino di avviamento e con l'altra acchiappava il motore da sotto il collettore (sotto al carburatore) e in un unica mossa lo toglieva posandolo a terra e successivamente lo rimontava con lo stesso sistema.
Però era avvantaggiato perchè era un "leggero" 435, uno di quei 435 che avevano allora i concorrenti Francesi che viaggiavano più veloci di un 602 lasciando dietro di loro strani odori di ricino bruciato.

:o maronn .....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: guidowi - 31 Gennaio 2008, 21:16:45 PM

Nel 77 a una gara di 2cv cross ho visto un francese che sembrava un armadio che con una mano teneva su il cambio impugnando il motorino di avviamento e con l'altra acchiappava il motore da sotto il collettore (sotto al carburatore) e in un unica mossa lo toglieva posandolo a terra e successivamente lo rimontava con lo stesso sistema.
Però era avvantaggiato perchè era un "leggero" 435, uno di quei 435 che avevano allora i concorrenti Francesi che viaggiavano più veloci di un 602 lasciando dietro di loro strani odori di ricino bruciato.

Spettacolare...

paperella

io sulla Mehari lo ho staccato come ha detto G3 e non ho avuto problemi però ho smontato il telaio tubolare anteriore.
L'unico consiglio che posso darti è di stare attento all'equilibrio del motore perchè nel prenderlo tende a girarsi dal lato del volano che è più pesante. Il cartone mettilo anche sotto il motore prima di posarlo per terra.
Attento a sfilarlo dal cambio tenendolo in asse: in cso contrario puoi far danno alle due boccole di centraggio sul cambio.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Senza leggere il post di Guido ho fatto come diceva lui: cric sotto la coppa dell' olio e via il motore, in due persone pero', sto diventando un piccolo Guru (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)NON esageriamo!!
Grazie a tutti per i consigli  (su) (abbraccio)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Citazione da: sert - 31 Gennaio 2008, 21:00:09 PM
anche da solo ce la fai se lo dividi dal cambio.......

certo non è propriamente un lavoro in regola con la 626.... ma per tirarlo giù dal telaio puoi essere anche da solo....non di strappo perchè se no ti strappi tu!

preparati lì vicino il supporto dove andari ad appoggiarlo....magari ti sei già costruito una roba simile ma in miniatura rispetto a quello che hai fatto per la scocca.......

saluti e buon lavoro>>L

Ho riutilizzato un vecchio carretto, sempre di mia costruzione 8), che sembrava fatto su misura!!!  (felice)
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: alerus575 - 01 Febbraio 2008, 18:19:33 PM
Senza leggere il post di Guido ho fatto come diceva lui: cric sotto la coppa dell' olio e via il motore, in due persone pero', sto diventando un piccolo Guru (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)NON esageriamo!!
Grazie a tutti per i consigli  (su) (abbraccio)

No, cric sotto al cambio altrimenti quando sfili il motore il cambio casca.

Dsuper5

vero crik sotto al cambio..!!
Io l'ho fatto di recente da  solo (vedi post.)..!!
Appunto come dice guido alzando il crik dal cambio e a motore sollevato l'ho tirato via e appoggiato per terra su cartoni vari..!!( dì non ho mica l'officina in garage ;D )...!!
ciao ciao! ;)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...