non regge il minimo

Aperto da mao76, 15 Aprile 2008, 20:22:19 PM

« precedente - successivo »

mao76

ciao a tutti, sentite un po' che cosa combina la mia beneamata:
non reggeva  il minimo,ho pulito il carburatore e  le candele (si anneriscono) e per un po' e' andata bene(pochi minuti ) poi ha ricominciato e oltretutto va giu' di batteria,nel senso che agli incroci si spegne e non riparte se non gli do una bella spinta, e' un  problema di carburazione? sono disperato (muro)
aiuto please

scanner79

Le candele scure può significare che è troppo grassa di benzina, oppure che la benzina è un pò vecchia.

Tocca regolarlo.

sicuramente trovi qualcosa interessante in questo link e altri link dal quale attingere.

Ciao!!!

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2457.0

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Il motorino gira quando dici che non parte ? Le puntine quando sono state fatte ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


mao76

ciao,nella benzina ,in effetti prima che andasse male ,ho messo dell'additivo puo' essere quello che la ingrassa? per le puntine non so' il vecchio proprietario mi ha detto di averle sistemate ma a questo punto ho i miei sacrosanti dubbi visto che mi aveva anche detto che il motore era un orologio (abbraccio).Per quanto riguarda il motorino di avviamento, si, gira per quel poco che la batteria lo alimenta prima di andare giu' completamente.Grazie

patatacotta

Forse l'ultima cosa da fare era pulire il carburatore l'addittivo a volte da problemi, lo so perchè a me dava lo stesso problema che hai tu e non l'ho mai più usato io fossi in te controllerei anche che arrivi la benza dalla pompa in modo fluido e che i tubi siano del tipo per la verde ed anche il filtro aria e il manicotto in gomma quello sopra il carburatore che non sia tagliato o messo male
ciao  (felice) ... e benvenuto  :)

scanner79

HO riscontrato anche io sintomi analoghi con l'additivo. Ho usato prima quello dell'arexons e poi quello stp.

Noto che il problema si manifesta sopratutto quando c'è poca benzina oppure quando è un pò di tempo che non la prendo.

Ho pensato che probabilmente si crea un deposito e che probabilmente noin si miscela bene con la benzina. E' un pò che non lo sto mettendo +, per consumare il deposito rimasto. Poi inizierà a usarlo di nuovo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mao76

niente da fare,ho provato ancora ,sembra che il problema alla batteria sia passato(senza averci fatto niente) (nonso),ma credo che continui ad ingolfarsi,sussulta non tira le marce ho letto da qualche parte un 3d ora lo cerco,comunque ho preso appuntamento con il carburatorista venerdi mattina speriamo bene.grazie a tutti se avete qualche idea ancora fatemi sapere

Lu

se il problema e' l'additivo che hai messo, proova a smontare il serbatoio, svuotarlo completamente e pulirne l'interno.
Poi metti benza pulita e riprovi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mao76

bene oggi ho cambiato le gomme domani vado al carburatorista...ho notato che sul cruscotto sopra il pulsante dei tergicristalli ci sono due spie arancioni,mi sapete dire che cosa indicano perche' quella di destra si e' accesa.Sono fiducioso un giorno sara' una bomba (esp)

scanner79

Quella di destra è il controllo spia freni. C'è anche il pulsante sotto per verificare se la spia funziona.

Quando questa spia si accende vuol dire o che hai le pasticche dei freni consumate o che manca un pò di olio nella vaschetta dei freni.

Ti consiglio di verificare lo stato delle pasticche.

Ciao!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

mao76

forse manca un po' d'olio, le pasticche le ho verificate quando ho rimontato le pinze ed erano ancora abbastanza buone,il vero problema e che a volte mi resta frenata cosa puo' essere la pompa?nello smontaggio mi sono accorto che uno dei pistoncini e piu' basso di spessore rispetto agli altri tre puo' influire ?grazie
per quanto riguarda la spia credo che scanner abbia ragione il mio cruscotto non e' quello descritto nel topic che mi hai mostrato io ho una charlie del '84 grazie paolone

scanner79

Si può influire perchè ha bisogno di + olio per arrivare allo stesso puntoi degli altri.

Le pinze che si bloccano ... non è bello.  Se sono state revisionate e si bloccano ancora forse è il caso di cambiarle.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mao76

in effetti non e' una bella cosa,stamattina dopo il cambio gomme mi sono dovuto fermare per strada e con la mia fantastica 8 a stella svitare lo spurgo,chissa' cosa avra' pensato la gente dietro (puni);domani faccio le foto alla macchina cosi mi iscrivo al club e sperpero tutti i miei denari (moglie permettendo) in ricambi da cassis,prima cosa i pistoncini dei freni ovviamente. Bye (superok)

bulè

Al 90% non sono i pistoncini da cambiare; ma le guarnizioni

mao76

ciao,le guarnizioni le ho sostituite quando ho smontato il tutto l'unico dubbio ,a parte un malfunzionamento della pompa ovviamente,potrebbe essere quel pistoncino piu' basso rispetto  agli altri (??) comunque oggi regolate le puntine e registrato il carburatore non va' affatto male.

DS1984

Citazione da: mao76 - 16 Aprile 2008, 18:25:10 PM
credo che continui ad ingolfarsi,sussulta non tira le marce

E che sia ANCHE un discorso di anticipo?
"Le donne per me sono come le macchine per me...hanno smesso di farle 30 anni fa..."
Dsuper 5 marce 1971, CX 2000 Pallas 1982, Dyane 6 1976
http://it.netlog.com/Jakov84

bricomike

ciao io dico la mia, mi e' capitato gia' a piu' di qualche macchina.. se si ingolfa, smonta il coperchio del carburatore, e' controlla l'altezza del galeggiante, e vedi se entrambi sono alliniate, prendi un calibrio o un cm, e dalla base del coperchio al centro del galleggiante, deve essere 1,8 o max 2 cm l'altezza,, una volta regolato , vedi la pompetta di ripresa se spruzza bene, accertati tutto, dai una bella soffiata . e monta tutto,la metti in moto, la fai riscaldare, e regola la vite dell'aria..penso sia stato chiaro.. fammi sapere.. (su)

scanner79

21 mm + o -  1, come ha detto Guido in un altro 3d. Il peso specifico della benzina verde è diverso per questo non è + 18.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mao76

perfetto l'ho regolato proprio ieri a 18 mm e in effetti non erano allineati( i due galleggianti) ,ora riprendo il mio fedele cacciavite e vado a modificare le altezze a 21 mm grazie a tutti e (adoraz) al guru

Lu

Citazione da: bricomike - 23 Aprile 2008, 14:42:00 PM
una volta regolato , vedi la pompetta di ripresa se spruzza bene

Premesso che non ho mai aperto un carburatore di 2CV, come mi accorgo se la pompetta spruzza bene? Devo fare qualche manovra?

Citazione da: bricomike - 23 Aprile 2008, 14:42:00 PM
accertati tutto, dai una bella soffiata . e monta tutto,la metti in moto, la fai riscaldare, e regola la vite dell'aria..

Qual e' la vite dell'aria?
E quella del minimo?

Tutto questo perchè venerdì mattina vorrei fare questo lavoro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Oggi non avevo proprio piu'voglia di rimanerein ufficio, per cuiquando sono state le 19:00 ho deciso di andarmene.
E visto che mi ronzava in testa 'sta storia del carburatore, sono andato a casa e approfittando della luce ho aperto il carburatore.
Seguendo le indicazioni del guru ho aperto il coperchio del carburatore e l'ho messo a "panza in su". Guardando i galleggianti, l'altezza fra ilpiano d'appoggio della guarrnizione e il punto piu' basso del galleggiante era si e no 5 mm.
Sono rimastoun po' perplesso, pero' Lucrezia teneva bene il minimo seppure come velocità massima arrivava a non piùdi 100.
Boh...
Seguendo sempre le istruzioni ho provveduto a storgere la linguetta in modo che la distanza fra guarnizione e il punto piu' basso dei due galleggianti fosse effettivamente 21 mm (controllato con calibro).
Richiudo il tutto e monto in macchina.
Problemi:
-lo starter non si riesce a tirare: ha una corsa di 2 o 3 mm
-la macchina non va in moto... da' qualche scoppio poi si spegne. Anche sespingo il  pedale del gas ci muore sotto

Prima di riaprire per la terza volta quel cavolo di coperchio, mi dite in cosa sbaglio?
Ho fatto anche una foto al galleggiante mentre e' panza all'aria. Se riesco a capire comme fare la posto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: cruell - 23 Aprile 2008, 20:20:09 PM
Seguendo sempre le istruzioni ho provveduto a storgere la linguetta in modo che la distanza fra guarnizione e il punto piu' basso dei due galleggianti fosse effettivamente 21 mm (controllato con calibro).

21mm fra la guarnizione e il centro del galleggiante, c'e' un pallino nel centro, lo puoi usare come riferimento.

A buon rendere. Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Ho, ho capito l'errore.
Riaperto il carburatore e regolato i galleggianti.

Ho anche capito perche'si era inchiodato il comando dello starter: era uscito dalla forchetta che ne delimita il punto di minima e  massima apertura.

Ripristinato il tutto.

Pero' adesso non ha nessunissima voglia di partire.
Facendo girare il motorino d'avviamento, il motore non da' proprio segni di vita.
E Lodi si avvicina terribilmente!!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bricomike

 (cruel, allora riapri il carburatore, ricontrolla i galeggianti, vedi se non si e' bloccato lo spillo conico, lo spillo conico e' quello sotto la linguetta del galeggiante color ottone, x vedere se la pompetta di ripresa funzioni bene , a carburatore scoperchiato, senza smontare nessun gigler e pompetta, agendo sulla manopola di accelerazione( quella dove e' posto il cavo di accelerat,)vedi ke all'interno del carburatore vedendolo internamente nel primo corpo ce' la pompetta di ripresa, agendo con la manopola di acceleraz. vedrai uscire un getto di benz. dalla pompetta, il getto deve essere perfetto e' non come quando si va a far una bella pipi' dopo una bella birra ;D, assicurati che il getto sia perfetto, nel caso non e' perfetto, prendi un cacciavite, e' cerca di estrarla agendo con piccole leve vicino alla pompetta, okkio a non romperla, la pompetta e' fissata con uno OERRE,una volta estrata , all'interno ce' una pallina in metallo, vedi va su e' giu?, se tutto procede bene, dai una bella soffiata alla pompetta, e rimonta tutto e vedi come va!! (su)

Lu

Ieri sera (con la luce della lampada, ho riaperto per la quarta volta il coperchietto del carburatore, verificato che tutto fosse ok, rimesso a posto tutto.
La macchina non dava nessun segno di vita.

La notte porta consiglio.
Questa mattina ho staccato il tuicino della benza dal carburatore, provato ad avviare la macchina e dal tubicio non usciva nemmeno una goccia di benza.
Allora ho deciso di fare a Lucrezia la respirazione bocca a bocca: ho tolto il tappo del serbatoio, appoggiato la bocca e soffiato energicamente in modo da fare un po' di pressione.
Ho richiuso il tappo del serbatoio (che non era certo piu' in pressione), sono andato a riavviare e dopo pochi giri, il motore si e' riavviato che non sembrava nemmeno piu' lui.

Guido, tempo fa, disse di controllare e sostituire un tubicino sul serbatoio.
Visto che prossimamente ho in programma di sostituire la marmitta, nell'occasione che dovro' stendermi sotto la macchina, provvederò a fare anche quello.
Ufff!!!

Ma adesso tocca ancora al carburatore.
La vite dell'aria qual'e'?
E la vite del minimo?
Come si fa a capire se il carburatore e' ben regolato e la carburazione è a posto?

Grazie a chi perderà un po' di tempo per me
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Nella prima foto ho evidenziato la vite del CO



Nella seconda la vite del minimo.



La vite del minimo è inutile toccarla. se proprio vuoi la avviti un po' in inverno, e la sviti leggermente d'estate.


Per regolare il CO procedi così:

Con motore che gira al minimo avviti fin che non senti il minimo traballare un po', sviti leggermente fin chè non si stabilizza e sviti ancora di 1/4, mezzo giro.

E' un metodo ad minkiam; ma funziona egregiamente.

Fai una prova accelerando se va bene su di giri, e sei a posto.

Lu

grazie Bulè.. mitico.

che altre operazioni bisogna fare al carburatore?

Peraltro, dalla foto che pubblichi, mi sono accorto che non ho la fascetta che tiene il monicotto che va al filtro aria.
Farò un salto in ferramenta...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

ecco, quella è decentemente importante.


X il carburatore:
Io l'ho pulito dopo 100.000 chilometri, e il CO lo regolo più o meno una volta l'anno. nessun problema.

COIO3

Citazione da: cruell - 24 Aprile 2008, 09:30:49 AM
Ma adesso tocca ancora al carburatore.
La vite dell'aria qual'e'?
E la vite del minimo?
Come si fa a capire se il carburatore e' ben regolato e la carburazione è a posto?

Grazie a chi perderà un po' di tempo per me

Considerato il lavoro che fai, ritengo, avrai sicuramente dimestichezza con l'inglese:

http://cats-citroen.net/citroen_atypes/howto.html#fuel

Ci sono due modi di regolare il minimo, il primo e' il metodo "funzionamento rotondo" gia segnalato, l'altro e' il funzionamento pseudoecologico, ambedue descritti nelle pagine che ti ho segnalato le quali non aggiungono nulla a tutto quanto gia scritto sulle pagine del nostro forum, hanno il solo vantaggio di essere strutturate e facilmente consultabili, sia pure in inglese.

In rete, credo, sia possibile recuperare informazioni riguardo il funzionamento dei carburatori a depressione, per quanto riguarda la teoria; per quanto riguarda la pratica non credo sia possibile revisionare il carburatore fino a quando non lo svincoli dal collettore e lo metti sul tavolo. Trova qualcuno che ti tagli la "testa" di una chiave da 12 e la saldi a 90° rispetto al corpo della chiave stessa, ne trarrai grande profitto!

Il modo migliore per capire se il carburatore e' ben regolato e' infilare su per la marmitta un analizzatore dei fumi di scarico e lavorare di cacciavite, semplice come un antibiotico per via ret.....

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)