News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Regolamento- Moderatori

Aperto da obelix, 01 Luglio 2008, 10:23:48 AM

« precedente - successivo »

Admin

Il moderatore, mascherato o no, non sarà solo. Il pericolo che si vada a sentimento del singolo viene scongiurato dal fatto che, in ogni caso, i moderatori sono diversi e, pur con la loro autonomia, faranno riferimento agli amministratori i quali rendono conto al consiglio.

Come già espresso un'altra volta è indubbio che è necessaria fiducia negli amministratori e nei moderatori per vivere serenamente il forum.

Nessuna polemica e nessuna voglia di creare dei segreti .... ripeto ... solo una mia proposta da discutere in consiglio e con chi si prenderà il compito a tutela della serenità dei futuri moderatori.
La cosa è inilfluente per Roald e me in quanto già "bruciati"  ;D



A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

mario55

regolamenti :
- sul lavoro
- sulla strada
- nelle pratiche edilizie
- di condominio
- tutta la nostra vita è sottoposta a regolamenti

speravo che almeno quì visto lo spirito libero dei 2cvallisti non ce ne fosse bisogno, ma probabilmente sono troppo idealista, non riusciamo più a vivere senza un regolamento, pensare che sarebbe così bello, un po' come l'anarchia, quella vera quella che teorizza la vita senza nessuno che prevalga su l'altro, ma tutti ad un pari e tutti che sanno cosa è giusto o sbagliato.

ma si forse sono troppo idealista (ricordate le ideologie?) ed anche un po' anarchico, ma speravo che almeno quì non approdasse mai nessun tipo di regolamento.

perchè altrimenti è inutile attaccare al vetro della nostra bicilindrica la scritta "questa non è una vettura ma un modo di vivere" , ma che modo di vivere si intende?

^^^^^^^^^^^^^^^
con questi miei interventi, sia chiaro, non voglio certo imporre le mie idee (ci mancherebbe) voglio solamente apportare un nuovo apporto alla discussione in atto.

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Claudio

Ciao a tutti, io credo che la figura del moderatore sia indispensabile quando il forum inizia ad avere un numero grande di iscritti (ed ormai questo forum lo ha....). Credo anche che il moderatore debba avere l'identità di moderatore per svolgere il compito che gli è stato assegnato mentre un suo personale per postare normalmente. Ovviamente non ci deve essere solo un moderatore ma almeno due, perchè è l'unico modo per controllare chi controlla.
Nel caso di controversie tra un utente ed il moderatore l'ultima parola spetta all'Admin e quindi credo che tutti gli utenti siano "protetti" da eventuali pregiudizi del moderatore.
Comunque la prima cosa da fare (e questo è rivolto a tutti i partecipanti utenti, moderatori o anche solo visitatori) è rispettare le idee altrui.
Ciao a tutti
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Anita

Da un lato farebbe piacere anke a me sapere ki è  modera un determinato intervento, ma dall'altro, visto anke gli ultimi eventi ke hanno colpito questo forum e ke hanno spinto gli Admin alla stesura di un regolamento- ke tra le altre cose ritengo giusto- è preferibile ke la loro identità rimanga nascosta, per evitare, com'è stato detto in un altro post, ke si possa additare il malcapitato moderatore negativamente pensando ke abbia agito in quel determinato modo perkè mosso da un senso di intolleranza nei confronti di quel determinato forumista.


(felice)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

2cvami

Citazione da: mario55 - 04 Luglio 2008, 08:50:33 AM
regolamenti :
- sul lavoro
- sulla strada
- nelle pratiche edilizie
- di condominio
- tutta la nostra vita è sottoposta a regolamenti

speravo che almeno quì visto lo spirito libero dei 2cvallisti non ce ne fosse bisogno, ma probabilmente sono troppo idealista, non riusciamo più a vivere senza un regolamento, pensare che sarebbe così bello, un po' come l'anarchia, quella vera quella che teorizza la vita senza nessuno che prevalga su l'altro, ma tutti ad un pari e tutti che sanno cosa è giusto o sbagliato.

ma si forse sono troppo idealista (ricordate le ideologie?) ed anche un po' anarchico, ma speravo che almeno quì non approdasse mai nessun tipo di regolamento.

perchè altrimenti è inutile attaccare al vetro della nostra bicilindrica la scritta "questa non è una vettura ma un modo di vivere" , ma che modo di vivere si intende?
mario[/i]

Io sul fatto del regolamento non voglio aggiungere nulla di nuovo, semplicemente faccio mie le opinioni di Mario, che approvo in toto...(appl) (appl) (appl)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Adriano

Inserisco il mio parere anche se ormai parecchi di voi non si ricorderanno più di me...

A mio avviso è giusto che esista la figura dei moderatori; non 1, 2 ma più persone in quanto, pur essendo vero quanto scrive mario55 che la vita è già troppo piena di regolamenti, l'uomo di per sè non è in grado di auto regolarsi.A volte è facile criticare quanto scrive una persona o non pensarla allo stesso modo, ma questo fa parte della democrazia e bisogna accettarlo.
Io posso dire di essere di destra e tu mi puoi dare del fascista oppure posso dire di essere di sinistra e tu darmi del mangiabambini, ma questo deve essere fatto sempre nel rispetto della persona in quanto se si incontra la stessa persona per strada non penso la si andrebbe ad insultare davanti a tutta la comunità per pensarla diversamente da te.E lo stesso deve valere anche in una comunità virtuale come il forum, solo che nella realtà le cose sono molto differenti e spesso gli animi si scaldano per una parola male impostata o scritta in un contesto in cui non doveva essere messa.
Per cui il compito del moderatore è quello di intervenire nel caso che si creino degli attriti tra persone che non si conoscono o che addirittura fuori dalla comunità virtuale del forum sono anche amici.

Il compito del moderatore deve essere quello di impedire che scoppi la lite e non che la fermi dopo che ormai è successa, per cui è giusto che esista questa figura e che sia in più persone in modo che possano avere una visione del forum da più punti di vista e in orari differenti.
Inoltre non è neppure giusto che abbia un identità segreta in quanto chi fa questo tipo di filtro deve essere noto a tutti, ma deve anche essere noto a tutti per la sua apoliticità.Sta al moderatore comportarsi in maniera al di sopra delle parti, senza mai buttarsi in discussioni personali o politiche che ne ledano la propria integrità.
Faccio parte di un altro forum e vi garantisco che i nostri moderatori sono normalissimi appassionati di raffreddate ad aria (con 4 cilindri) e godono della massima stima da parte di tutti i circa 1500 iscritti.Nel forum in cui sono attivo, esiste anche una sezione di discussione solo per moderatori dove possono accedere solo loro, ma questa non è vista come una casta, ma serve solo per capire che linea di comportamento utilizzare con i vari utenti.
Leggo ogni giorno questo forum e vedo che a volte scaturiscono liti per incomprensioni.Il moderatore ha il compito di chiarire con i diretti interessati l'incomprensione senza che ne vengano coinvolti altri utenti che volenti o nolenti si trovano in causa.
Invece una idea che non approvo da parte dell' ADMIN è quella di creare il livello WARN che alla fine è quasi come il discorso del karma.L'utente resta nel forum fino a che ha un comportamento consono alle normali regole di una società civile.Viene allontanato quando, a parere unanime di tutti i moderatori, ha un comportamento offensivo nei confronti delle altre persone.

Comunque questa è la mia misera opinione, ed ora ritorno nell'ombra a guardarmi la mia 2CV oramai ferma dal 11 Agosto 2006.  (felice)

2cvami

Adriano, quello che affermi è certamente giusto (soprattutto per quel che riguarda il livello di warn), solo che a mio parere in questo forum non ci sono mai stati casi di liti furibonde con tanto di insulti... Alcune volte ci sono state discussioni un po' accese nelle quali, tra l' altro, le parti si sono poi chiarite amichevolmente. Naturalmente questa è solo una opinione personale, ma inserendo un regolamento (che tra l' altro ho sottoscritto dato che ci tengo a partecipare a questo forum) si limita la spontaneità nelle discussioni, poichè si teme di uscire fuori dai "paletti"; relativamente ai moderatori, posso solo dire che hanno un difficile compito, dato che supermen non ce ne sono e che, essendo tutti umani, possiamo sentire più affinità verso qualcuno e meno verso altri...  Per questo motivo non vorrei che nascessero delle polemiche nel momento in cui si "stoppa" qualcuno. Insomma, come affermato da Mario, non è piacevole vedere che l' ambiente (pur virtuale) nel quale ti sentivi libero sia stato pure esso "normato".....
Tu dici che l' uomo di per sè non è in grado di autoregolarsi e che a volte è facile criticare: vero, solo che anche la critica fa parte della discussione, ed è proprio tramite le discussioni che possiamo arricchirci dei pareri degli altri... Per quanto mi riguarda, ritengo molto più noioso un ambiente dove tutti si fanno complimenti a vicenda che un ambiente nel quale ci si può esprimere liberamente, naturalmente restando nel massimo rispetto per tutti e nella massima educazione. (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Boh... quanto inutile fiume di parole.

I "moderatori" sono "post" messaggio e non "pre".
Cioe' non debbono autorizzare tutto quello che passa, ma eventualmente vanno a spostare/cancellare dei post.

Quindi il messaggio passa, anche quelli che non dovrebbero, e semmai viene cancellato.
Ma tutti sono in grado di capire se aveva effettivamente senso cancellarlo o meno. E il lavoro del moderatore è quindi immediatamente vagliato da tutti quelli che il post l'hanno visto.

E quindi qual e' tutto sto problema per sapere chi sono?
Basta, come mi sembra si voglia fare, dichiarare quali sono i moderatori e farli agire sotto un unico account in modo da non sapere chi effettivamente ha fatto una cancellazione o meno ma concentrarsi sul fatto che una cancellazione sia stata fatta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gibson

#38
credo che l'admin dovrebbe amministrare il forum come meglio crede, senza camminare troppo sulle uova, senza giustificarsi, e senza sentirsi in dovere di dare troppe spiegazioni...

sono consapevole del fatto che a volte mi scappa qualche parola di troppo.

se la moderazione (anche una semplice tirata d'orecchie, un avvertimento, non necessariamente una censura) potesse servire ad evitare inutili e noiose polemiche, ben venga

come sempre,
InMyHonestOpinion

(felice)

p.s.: chi si comporta da "bambino", resterà bambino indipendentemente dal n° di moderatori e dall'identità (riconoscibile o meno) degli stessi....
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

patt83

Citazione da: mario55 - 04 Luglio 2008, 08:50:33 AM
regolamenti :
- sul lavoro
- sulla strada
- nelle pratiche edilizie
- di condominio
- tutta la nostra vita è sottoposta a regolamenti

speravo che almeno quì visto lo spirito libero dei 2cvallisti non ce ne fosse bisogno, ma probabilmente sono troppo idealista, non riusciamo più a vivere senza un regolamento, pensare che sarebbe così bello, un po' come l'anarchia, quella vera quella che teorizza la vita senza nessuno che prevalga su l'altro, ma tutti ad un pari e tutti che sanno cosa è giusto o sbagliato.

ma si forse sono troppo idealista (ricordate le ideologie?) ed anche un po' anarchico, ma speravo che almeno quì non approdasse mai nessun tipo di regolamento.

perchè altrimenti è inutile attaccare al vetro della nostra bicilindrica la scritta "questa non è una vettura ma un modo di vivere" , ma che modo di vivere si intende?

^^^^^^^^^^^^^^^
con questi miei interventi, sia chiaro, non voglio certo imporre le mie idee (ci mancherebbe) voglio solamente apportare un nuovo apporto alla discussione in atto.

mario


Mi rivedo in questo tuo pensiero in modo TOTALE.  (abbraccio) (appl)

Watson

Citazione da: Admin - 04 Luglio 2008, 00:22:05 AM
Il moderatore, mascherato o no, non sarà solo. Il pericolo che si vada a sentimento del singolo viene scongiurato dal fatto che, in ogni caso, i moderatori sono diversi e, pur con la loro autonomia, faranno riferimento agli amministratori i quali rendono conto al consiglio.

Come già espresso un'altra volta è indubbio che è necessaria fiducia negli amministratori e nei moderatori per vivere serenamente il forum.

Nessuna polemica e nessuna voglia di creare dei segreti .... ripeto ... solo una mia proposta da discutere in consiglio e con chi si prenderà il compito a tutela della serenità dei futuri moderatori.
La cosa è inilfluente per Roald e me in quanto già "bruciati"  ;D


ottima idea, c'è bisogno di qualcuno che abbia un sacco di tempo per seguire la mole di post che produciamo ultimamente e metta un freno ai postatori indisciplinati, neh  ;)

.. e poi vi ricordate che in passato abbiamo pure avuto un

Citazione da: Watson - 24 Aprile 2007, 20:05:22 PM

il cane savoiardo  (sorpresa)...

.. e il più pericoloso cane mascherato (bb)




quindi per la gioia dell'intero popolo forumista, per la tranquillità del voluminoso e consistente forum bicilindrico, per farvi dormire tra due guanciali e sognare beatamente  (angel)....

.. che ne dite se mi propongo come il mega-moderatore-mascherato  :o :o



(spett) pensate che nessuno se ne accorgerebbe che dietro alla maschera ci potrebbe essere una vecchia conoscenza  ???


proposta per avatar da moderatore mascherato


P.S. in altri forum ho notato che sia gli amministratori, che i moderatori, spesso non sono mascherati ed operano con lo stesso nick-name.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Admin

Il consiglio ha deciso per il doppio nick dei moderatori più che altro per distinguere quando l'utente interviene a titolo personale e quando invece lo fa come moderatore ... a quel punto mantenere l'anonimato o no sarà solo una scelta personale di chi si prende l'incarico.
Personalmente non penso che ci sarà molto bisogno di intervenire e la maggior parte del tempo passato come moderatore sarà per riordinare le sezioni.
Ricordo la figura del moderatore è legata alla presenza del regolamento ... le due cose disgiunte non avrebbero molto senso.



A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

obelix

non approvo l'anonimato ma mi ha adeguo al volere di chi ha creato gestito e reso possibile questo forum.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Pacifico

Mi spiace Ico che tu, come altri presumo, non sia contento di questa scelta. Ci sta avere opinioni differenti ma faccio veramente fatica a capire la diffidenza che genera questa decisione.
Il futuro non lo conosce nessuno ma se guardiamo al passato su 100 e passa mila messaggi ne saranno stati cancellati meno di 10 (e penso di esagerare) ....  (nonso) ...

La scelta, che comunque spetterà singolarmente a chi farà il moderatore, permetterebbe a chi si prende questo incarico nell'interesse di tutti, di poter vivere il forum normalmente senza condizionare o farsi condizionare.

(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

patatacotta

Citazione da: Admin - 14 Luglio 2008, 23:32:10 PM
Il consiglio ha deciso per il doppio nick dei moderatori più che altro per distinguere quando l'utente interviene a titolo personale e quando invece lo fa come moderatore ...

Io personalmente in qualità e veste di semplicissimo forumista mi accoro alla decisione, ma fossi in veste di consigliere, visto e considerato che i moderatori saranno a disposizione di chi scrive e chi legge sul forum e non solo del club avrei lasciato la decisione alla platea del forum magari con un sondaggio aperto anche ad eventuali proposte e migliorie ...presumo e confido che la decisione sia stata presa con scrupolo ed a fin di bene ...anche se io non sono tutto il forum .....

notte!

mario55

Citazione da: Admin - 14 Luglio 2008, 23:32:10 PM
Il consiglio ha deciso per il doppio nick dei moderatori più che altro per distinguere quando l'utente interviene a titolo personale e quando invece lo fa come moderatore ... a quel punto mantenere l'anonimato o no sarà solo una scelta personale di chi si prende l'incarico.
Personalmente non penso che ci sarà molto bisogno di intervenire e la maggior parte del tempo passato come moderatore sarà per riordinare le sezioni.
Ricordo la figura del moderatore è legata alla presenza del regolamento ... le due cose disgiunte non avrebbero molto senso.
prendo atto, ma non condivido  :(
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

LAVVOCATO

Citazione da: obelix - 14 Luglio 2008, 23:49:16 PM
non approvo l'anonimato ma mi ha adeguo al volere di chi ha creato gestito e reso possibile questo forum.
(felice)

...sono pienamente daccordo...ico, e mi adeguo alle regole...grande principio di democrazia.
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Ci

Vorrei intervenire sull'argomento, ma senza sollevare polemiche, soltanto dando un mio punto di vista su come sto vedendo questi discorsi.... :o

ad un certo punto della vita di questo forum, vuoi per il crescere degli iscritti, vuoi per poter intervenire in alcune situazioni in cui ci voleva una spiegazione che non fosse soltanto "non mi sembra corretto quello che sta succedendo in questo modo di discutere" un pò perchè non sempre il buon senso ha prevalso sull'orgoglio o sugli umori personali...un pò per una pagina di motivi che non c'è bisogno di elencare, perchè comprensibili a chiunque frequenti un pò questo forum, si è dovuto ricorrere ad un regolamento. :o...subito festeggiato da alcuni e poco dopo (ma molto poco dopo) mal visto da altri  (nonso). Io non credo che le regole che siano state date siano cosi limitative o così  poco rispettose  delle persone che stanno usufruendo di questo strumento. Obiettivamente sono più o meno le regole che avrebbero dovuto essere implicite anche prima, solo che ora sono scritte, mentre prima erano affidate al buon senso di ognuno di noi (stupid)....in qualunque thread avvenga (e sono ben contenta che non si parli esclusivamente di 2cv!), credo che a nessuno faccia piacere assistere a 2-3 persone che si scontrano tra loro partendo dall'argomento scelto per poi finire su questioni personali in modo assolutamente non costruttivo (e non mi sembra nemmeno carino che qualcuno si permetta di rispondere "beh...se non ti piace puoi non leggere e guardare solo le altre cose") ...per questo esistono i messaggi privati...scusate, ma mi sembra un concetto banale...se i miei vicini di casa vengono a litigare sotto alla mia finestra, è vero che posso chiuderla per non sentire e magari non vedere, ma di gran lunga, preferirei che le loro discussioni le faccessero a casa loro... (discu)

è stato aggiunto il discorso dei moderatori che,  non sono alle maldive (come è stato chiesto ;D), ma semplicemente non hanno ancora iniziato il " lavoro"...
e anche qui polemiche....ci si sente ossevati, censurati, tenuti d'occhio, ma chi saranno mai quei bruti?!?...oddio, dov'è finita la democrazia e la libertà di parola!!!  (mart) (puni)
ma perchè? perchè se ho scritto nella sezione impianto elettrico che non so come fare il cambio d'olio, qualcuno sposterà il mio post, facendo attenzione a posizionarlo nell'apposita sezione a beneficio di chi cerca le informazioni?
o perchè ho paura che quello che ho scritto sia considerato da qualcuno una cavolata non degna di comparire qua dentro??? nessuno giudica in base al mi piace o non mi piace....ma tenendo fede al regolamento...teniamo conto che i poveretti in questione (per dissipare alcuni dubbi, la maggior parte non è del consiglio e vive in qualunque regione d'Italia) si trovano davanti ad un compito che gli porterà via del tempo quanti (tanto o poco che sia) per  un servizio utile a tutti ...e già sono mal visti prima ancora di aver iniziato a fare la minima cosa...perchè prima di recriminare, non guardiamo cosa succede ed eventualmente, dopo aver capito cosa si è fatto, magari si danno dei consigli costruttivi? ci sono circa 105237 post...gli admin hanno anche una loro vita al di fuori del forum  ;D come tutti noi....mi sembra ovvio che non possano leggerli tutti, sistemarli, rispondere alle domande, seguire i problemi di ognuno, gestire "quel che c'è dietro" a tutta questa macchina etc etc... Credo sia comprensibile a tutti che servano altre persone che si smazzino questi compiti....bene...sono state scelte, proposte e discusse in consiglio e accettate...sono state già contattate tutte o quasi e ci si sta preparando a renderle operative sotto lo sguardo attento degli admin...

si chiede ...si chiede.... a volte con gentilezza, a volte polemizzando....ma, ricordiamoci tutti, me compresa, il punto 0 di questo benedetto regolamento:

0) Registrarsi sul forum e postare NON E' UN DIRITTO.

Spero con questo di essere riuscita a spiegare un pò meglio le cose...il lavoro sul regolamento e, più o meno contemporaneamente sui moderatori, è iniziato pressapoco col nostro mandato....quindi, sono cose pensate, ripensate, scritte e riscritte...c'e stato e continua a esserci un confronto su questi argomenti...l'impostazione sui moderatori sarà provata e se non funzionerà qualcosa, verrà modificata per migliorarla...la stessa cosa per il regolamento...se necessiterà di nuove regole, saranno aggiunte....se il forum diventerà un ambiente dove prendersi solo più a pesci in faccia, non avrà più nemmeno la ragione di esistere...è un peccato dal momento che le cose belle che ci sono qua dentro sono tante, ma proprio tante  (abbraccio) (birra)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

obelix

Ci scusami, senza polemica, ma qui non si critica la figura dei moderatori bensì il loro anonimato. Quanto scrivi è corretto ed è già stato spiegato da Admin. Forse che la sterileinutile bega tra alcuni forumisti ti ha dato il là? hai perfettamente ragione,le  loro beghe se le svolgano in privato...ma noi cosa c'entriamo?
Forse non ho capito io o soffro di egocentrismo ma, ripeto, esser richiamato da qualcuno che non so chi sia non mi è mai piaciuto, sbagliare il posto dei post spero di non farlo più  ;D , l'esser richiamato per post fuori tema è più delicato ed amerei sapere da chi può esser fatto e perchè. Dubito di esser il ribelle che poi va a cercare il moderatore e lo (clava), mi sembra più corretto così. Ma siccome iscriversi al forum non è un diritto, o accetto le regole o me ne vado...

Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

lucajack2cv

Il fatto che in altri forum i moderatori intervengano col loro nome è stato preso in esame, come tanti aspetti ad es il fatto che in alcuni forum entrano nei messaggi e li modificano o cancellano, potere che forse sarebbe più sicuro riservare agli amministatori, che si sono dimiostrati sempre supersurperpartes..

.. la ragione che ha fatto pensare all'animimato era proprio similitudine col caso dell'Admin: qualcuno sa chi sia, altri forse no ma a tutti è chiaro che quando interviene lui non è per esprimere la sua opinione personale sulla faccenda come può fare chiunque, ma per avvertire che si è trasceso.. anche questo può farlo chiunque armato di buona volonta in effetti..

Era anche per lasciar libero il forumista disponibile per questo compito di decidere se mostrarsi o meno, non è tenuto in effetti.. Sarebbe il suo comportamento a parlare per lui comnuque, e rimuoverlo dalle sue funzioni rimarrebbe sempre nei poteri del suo diretto superiore, L'Admin, che fa parte o comunque risponde ad un Consiglio eletto dal popolo al cui vertice c'è il Presidente degli Stati Uniti!

I necezari prinzipi gerakici zono kvindi in kvesto modo karantiti
.. come disse il Dottor Stranamore in un famoso film..  (muoio)


PS comunque i moderatori non sono attivi e se lo saranno si tratterà di una fase del tutto zperimentale, Mein Fur .. ahem.. Herr Prezident!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Pacifico

In un mondo perfetto una cosa è giusta a prescindere dai punti di vista e da chi lo dice.
Non siamo in un mondo perfetto e capisco le osservazioni di chi vuol sapere da che pulpito arriva la predica anche se non le condivido.
Sapere chi è che ti fa osservazione a mio avviso sposta l'attenzione sul moderatore e non sul suo intervento e genera tutta una serie di considerazioni che non hanno a che fare con il post "moderato" ... gente d'accordo a prescindere, gente contraria a prescindere, "però l'altra volta a quell'altro non hai detto ... ", "c'è un accanimento nei miei confronti perchè ...." (questa mi sembra di averla già sentita :D )  e tutta quella serie di discorsi da calimero che qualche volta emergono.
Prendersi un alt da uno sconosciuto ti impone in un primo tempo di porti la domanda "ma cosa ho fatto?" invece che passare in automatico alle considerazioni di cui sopra.
Se può essere di consolazione anch'io non sono contento di questa soluzione ... avrei voluto che fossero segreti per sempre pena il decadimento dell'incarico ma come tutti mi adeguo.

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

patatacotta

#51
Citazione da: Ci - 17 Luglio 2008, 18:24:35 PM
Vorrei intervenire sull'argomento, ma senza sollevare polemiche, soltanto dando un mio punto di vista su come sto vedendo questi discorsi.... :o

ad un certo punto della vita di questo forum, vuoi per il crescere degli iscritti, vuoi per poter intervenire in alcune situazioni in cui ci voleva una spiegazione che non fosse soltanto "non mi sembra corretto quello che sta succedendo in questo modo di discutere" un pò perchè non sempre il buon senso ha prevalso sull'orgoglio o sugli umori personali...un pò per una pagina di motivi che non c'è bisogno di elencare, perchè comprensibili a chiunque frequenti un pò questo forum, si è dovuto ricorrere ad un regolamento. :o...subito festeggiato da alcuni e poco dopo (ma molto poco dopo) mal visto da altri  (nonso). Io non credo che le regole che siano state date siano cosi limitative o così  poco rispettose  delle persone che stanno usufruendo di questo strumento. Obiettivamente sono più o meno le regole che avrebbero dovuto essere implicite anche prima, solo che ora sono scritte, mentre prima erano affidate al buon senso di ognuno di noi (stupid)....in qualunque thread avvenga (e sono ben contenta che non si parli esclusivamente di 2cv!), credo che a nessuno faccia piacere assistere a 2-3 persone che si scontrano tra loro partendo dall'argomento scelto per poi finire su questioni personali in modo assolutamente non costruttivo (e non mi sembra nemmeno carino che qualcuno si permetta di rispondere "beh...se non ti piace puoi non leggere e guardare solo le altre cose") ...per questo esistono i messaggi privati...scusate, ma mi sembra un concetto banale...se i miei vicini di casa vengono a litigare sotto alla mia finestra, è vero che posso chiuderla per non sentire e magari non vedere, ma di gran lunga, preferirei che le loro discussioni le faccessero a casa loro... (discu)

è stato aggiunto il discorso dei moderatori che,  non sono alle maldive (come è stato chiesto ;D), ma semplicemente non hanno ancora iniziato il " lavoro"...
e anche qui polemiche....ci si sente ossevati, censurati, tenuti d'occhio, ma chi saranno mai quei bruti?!?...oddio, dov'è finita la democrazia e la libertà di parola!!!  (mart) (puni)
ma perchè? perchè se ho scritto nella sezione impianto elettrico che non so come fare il cambio d'olio, qualcuno sposterà il mio post, facendo attenzione a posizionarlo nell'apposita sezione a beneficio di chi cerca le informazioni?
o perchè ho paura che quello che ho scritto sia considerato da qualcuno una cavolata non degna di comparire qua dentro??? nessuno giudica in base al mi piace o non mi piace....ma tenendo fede al regolamento...teniamo conto che i poveretti in questione (per dissipare alcuni dubbi, la maggior parte non è del consiglio e vive in qualunque regione d'Italia) si trovano davanti ad un compito che gli porterà via del tempo quanti (tanto o poco che sia) per  un servizio utile a tutti ...e già sono mal visti prima ancora di aver iniziato a fare la minima cosa...perchè prima di recriminare, non guardiamo cosa succede ed eventualmente, dopo aver capito cosa si è fatto, magari si danno dei consigli costruttivi? ci sono circa 105237 post...gli admin hanno anche una loro vita al di fuori del forum  ;D come tutti noi....mi sembra ovvio che non possano leggerli tutti, sistemarli, rispondere alle domande, seguire i problemi di ognuno, gestire "quel che c'è dietro" a tutta questa macchina etc etc... Credo sia comprensibile a tutti che servano altre persone che si smazzino questi compiti....bene...sono state scelte, proposte e discusse in consiglio e accettate...sono state già contattate tutte o quasi e ci si sta preparando a renderle operative sotto lo sguardo attento degli admin...

si chiede ...si chiede.... a volte con gentilezza, a volte polemizzando....ma, ricordiamoci tutti, me compresa, il punto 0 di questo benedetto regolamento:

0) Registrarsi sul forum e postare NON E' UN DIRITTO.


Spero con questo di essere riuscita a spiegare un pò meglio le cose...il lavoro sul regolamento e, più o meno contemporaneamente sui moderatori, è iniziato pressapoco col nostro mandato....quindi, sono cose pensate, ripensate, scritte e riscritte...c'e stato e continua a esserci un confronto su questi argomenti...l'impostazione sui moderatori sarà provata e se non funzionerà qualcosa, verrà modificata per migliorarla...la stessa cosa per il regolamento...se necessiterà di nuove regole, saranno aggiunte....se il forum diventerà un ambiente dove prendersi solo più a pesci in faccia, non avrà più nemmeno la ragione di esistere...è un peccato dal momento che le cose belle che ci sono qua dentro sono tante, ma proprio tante  (abbraccio) (birra)


Posso capire che si fraintenda a parole, ma è scritto e sinceramente non riesco a leggere ciò che hai recepito con tutta la buona volontà

Il disaccordo è inerente al mascherato non al moderatore sono due questioni ben distaccate,  eravamo tutti (o quasi) d'accordo per i moderatori ritenendo che fossero utili se non indispensabili, ma non con il passamontagna in testa. In tale proposito mi pare che nessuno sia d'accordo (a parte certi che non frega) per questo motivo proponevo un sondaggio del forum (che non dovrebbe essere solo il club) per vedere a quanti  su questa questione la pensano come i consiglieri

Se un moderatore fraintende o non capisce il post con molta facilità e la cosa si ripete non è più possibile distinguerlo o segnalarlo ad un'eventuale sostituzione/rimozione!?! Io stesso a volte fraintendo leggendo quello che l'impeto o il nervoso (a volte) mi fa erroneamente scrivere

Per quanto riguarda il punto (0) non lo ribadirei troppo, potrebbe scatenare un abbandono forumistico di massa, anche se hai ragione, non siamo costretti  a leggere e scrivere
(sempre che non sia quello che vogliate realmente) ma non credo o almeno spero.



Ciao Patatacotta

laura2cv

#52
Citazione da: patatacotta - 18 Luglio 2008, 09:59:26 AM
Citazione da: Ci - 17 Luglio 2008, 18:24:35 PM
Vorrei intervenire sull'argomento, ma senza sollevare polemiche, soltanto dando un mio punto di vista su come sto vedendo questi discorsi.... :o

ad un certo punto della vita di questo forum, vuoi per il crescere degli iscritti, vuoi per poter intervenire in alcune situazioni in cui ci voleva una spiegazione che non fosse soltanto "non mi sembra corretto quello che sta succedendo in questo modo di discutere" un pò perchè non sempre il buon senso ha prevalso sull'orgoglio o sugli umori personali...un pò per una pagina di motivi che non c'è bisogno di elencare, perchè comprensibili a chiunque frequenti un pò questo forum, si è dovuto ricorrere ad un regolamento. :o...subito festeggiato da alcuni e poco dopo (ma molto poco dopo) mal visto da altri  (nonso). Io non credo che le regole che siano state date siano cosi limitative o così  poco rispettose  delle persone che stanno usufruendo di questo strumento. Obiettivamente sono più o meno le regole che avrebbero dovuto essere implicite anche prima, solo che ora sono scritte, mentre prima erano affidate al buon senso di ognuno di noi (stupid)....in qualunque thread avvenga (e sono ben contenta che non si parli esclusivamente di 2cv!), credo che a nessuno faccia piacere assistere a 2-3 persone che si scontrano tra loro partendo dall'argomento scelto per poi finire su questioni personali in modo assolutamente non costruttivo (e non mi sembra nemmeno carino che qualcuno si permetta di rispondere "beh...se non ti piace puoi non leggere e guardare solo le altre cose") ...per questo esistono i messaggi privati...scusate, ma mi sembra un concetto banale...se i miei vicini di casa vengono a litigare sotto alla mia finestra, è vero che posso chiuderla per non sentire e magari non vedere, ma di gran lunga, preferirei che le loro discussioni le faccessero a casa loro... (discu)

è stato aggiunto il discorso dei moderatori che,  non sono alle maldive (come è stato chiesto ;D), ma semplicemente non hanno ancora iniziato il " lavoro"...
e anche qui polemiche....ci si sente ossevati, censurati, tenuti d'occhio, ma chi saranno mai quei bruti?!?...oddio, dov'è finita la democrazia e la libertà di parola!!!  (mart) (puni)
ma perchè? perchè se ho scritto nella sezione impianto elettrico che non so come fare il cambio d'olio, qualcuno sposterà il mio post, facendo attenzione a posizionarlo nell'apposita sezione a beneficio di chi cerca le informazioni?
o perchè ho paura che quello che ho scritto sia considerato da qualcuno una cavolata non degna di comparire qua dentro??? nessuno giudica in base al mi piace o non mi piace....ma tenendo fede al regolamento...teniamo conto che i poveretti in questione (per dissipare alcuni dubbi, la maggior parte non è del consiglio e vive in qualunque regione d'Italia) si trovano davanti ad un compito che gli porterà via del tempo quanti (tanto o poco che sia) per  un servizio utile a tutti ...e già sono mal visti prima ancora di aver iniziato a fare la minima cosa...perchè prima di recriminare, non guardiamo cosa succede ed eventualmente, dopo aver capito cosa si è fatto, magari si danno dei consigli costruttivi? ci sono circa 105237 post...gli admin hanno anche una loro vita al di fuori del forum  ;D come tutti noi....mi sembra ovvio che non possano leggerli tutti, sistemarli, rispondere alle domande, seguire i problemi di ognuno, gestire "quel che c'è dietro" a tutta questa macchina etc etc... Credo sia comprensibile a tutti che servano altre persone che si smazzino questi compiti....bene...sono state scelte, proposte e discusse in consiglio e accettate...sono state già contattate tutte o quasi e ci si sta preparando a renderle operative sotto lo sguardo attento degli admin...

si chiede ...si chiede.... a volte con gentilezza, a volte polemizzando....ma, ricordiamoci tutti, me compresa, il punto 0 di questo benedetto regolamento:

0) Registrarsi sul forum e postare NON E' UN DIRITTO.


Spero con questo di essere riuscita a spiegare un pò meglio le cose...il lavoro sul regolamento e, più o meno contemporaneamente sui moderatori, è iniziato pressapoco col nostro mandato....quindi, sono cose pensate, ripensate, scritte e riscritte...c'e stato e continua a esserci un confronto su questi argomenti...l'impostazione sui moderatori sarà provata e se non funzionerà qualcosa, verrà modificata per migliorarla...la stessa cosa per il regolamento...se necessiterà di nuove regole, saranno aggiunte....se il forum diventerà un ambiente dove prendersi solo più a pesci in faccia, non avrà più nemmeno la ragione di esistere...è un peccato dal momento che le cose belle che ci sono qua dentro sono tante, ma proprio tante  (abbraccio) (birra)


Posso capire che si fraintenda a parole, ma è scritto e sinceramente non riesco a leggere ciò che hai recepito con tutta la buona volontà

Il disaccordo è inerente al mascherato non al moderatore sono due questioni ben distaccate,  eravamo tutti (o quasi) d'accordo per i moderatori ritenendo che fossero utili se non indispensabili, ma non con il passamontagna in testa. In tale proposito mi pare che nessuno sia d'accordo (a parte certi che non frega) per questo motivo proponevo un sondaggio del forum (che non dovrebbe essere solo il club) per vedere a quanti  su questa questione la pensano come i consiglieri

Se un moderatore fraintende o non capisce il post con molta facilità e la cosa si ripete non è più possibile distinguerlo o segnalarlo ad un'eventuale sostituzione/rimozione!?! Io stesso a volte fraintendo leggendo quello che l'impeto o il nervoso (a volte) mi fa erroneamente scrivere

Per quanto riguarda il punto (0) non lo ribadirei troppo, potrebbe scatenare un abbandono forumistico di massa, anche se hai ragione, non siamo costretti  a leggere e scrivere
(sempre che non sia quello che vogliate realmente) ma non credo o almeno spero.



Ciao Patatacotta


Inizio con il fatto che il Forum è del club e non è il club..... fatta questa premessa, sono dispiaciuta di leggere tante incongruenze..tra te Cinzia e Pacifico.
Tu scrivi una cosa e lui ne scrive un'altra.
Altro esempio, sotto una mia domanda diretta se i moderatori potevano essere anche dei consiglieri del club...risposta NO ASSOLUTAMENTE.
Ma dalle tue affermazioni fai intendere altro....
ora non è che ci sia un problema chi sarà, il problema sorge quando sembra che le cose vogliono essere fatte di nascosto, sopratutto con questo discorso del mascherato!!!
Trovo cmq che di frasi infelici in questo post (scritto spero di getto ,Cinzia) ne hai dette tante, anche se però è vero uno puo ulizzare il forum quando gli serve, se ha un problema meccanico, se vuole fare un raduno..et voilà.... e questo che si vuole arrivare..no?!?!?
Buon forum a tutti  (felice)

obelix

 ??? ??? che il "conflitto di interessi " non sia solo un problema del Berlusca????
(?) (?) (?) (?)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Bocco

#54
Mah, pensa Laura che quando a Elena hanno affidato la redazione della Ldl c'era qualcuno che gridava "conflitto di interessi conflitto di interessi!!!", solo per il fatto che all'epoca era anche consigliere del Club...
Anche a me è giunta voce che alcuni dei moderatori siano anche consiglieri e che qualcuno assicuri il contrario.
Per carità, le idee cambiano, le persone pure, anche in base a chi hanno davanti, adesso però mi piacerebbe una risposta dal Club, o dagli Admin su questa cosa e vorrei anche sapere cosa realmente possono fare i moderatori, visto che ho saputo (abbastanza per certo) che la piattaforma sulla quale gira il nostro Forum permette un sacco di operazioni interessanti:

-leggere i messaggi privati altrui.

-collegarsi a nome di altri.

-modificare i post di chicchessia senza che la modifica risulti.

A questo punto, prima di rispondere, forse è meglio che vi sentiate in modo da dare tutti la stessa risposta...

Saluti a tutti!

E buona strada a chi parte per Berbenno (BG)
(birra) (birra)



Bocco

Oppelà, la risposta di Ico capita a fagiuolo, non l'avevo letta mentre postavo la mia...

(birra) (birra)


bulè

Non esageriamo,

I moderatori sono esclusivamente nati per migliorare il forum, quindi, lavoreranno per i forumisti, e non contro.

Quando E SE un moderatore interverrà, il colloquio sarà tra forumista e MODERATORE, così come è stato e sarà tra forumista e ADMIN.

Il moderatore è unità a se stante, quando colui che è moderatore non vorrà o potrà più farlo, si cambierà, ma l'entità moderatore rimarrà.


I moderatori sono per lo più utenti normali, ci saranno dei consiglieri nelle sezioni adeguate; ad esempio: chi più moderare meglio la sezione del RIASC sul forum se non le persone che seguono la sezione A?


Comunque non capisco assolutamente queste manie di persecuzione, soprattutto perchè INFONDATE se si guarda come è stato amministrato il forum fino ad ora.

Ricordo inoltre che i moderatori, oltre a lavorare per i forumisti, sono al di sotto degli admin e che i loro eventuali comportamenti scorretti verranno vagliati degli admin stessi.


Ricordo infine che il regolamento e, quindi, i moderatori sono stati istituiti perchè noi forumisti non siamo stati capaci di regolarci da soli, e parlo soprattutto per gli infiniti OT, 3D multipli e sezioni sbagliate.

mario55

Citazione da: Bocco - 18 Luglio 2008, 10:53:18 AM
Mah, pensa Laura che quando a Elena hanno affidato la redazione della Ldl c'era qualcuno che gridava "conflitto di interessi conflitto di interessi!!!", solo per il fatto che all'epoca era anche consigliere del Club...
Poi le idee cambiano, le persone pure, anche in base a chi hanno davanti, adesso però mi piacerebbe una risposta dal Club, o dagli Admin su questa cosa e vorrei anche sapere cosa realmente possono fare i moderatori, visto che ho saputo (abbastanza per certo) che la piattaforma sulla quale gira il nostro Forum permette un sacco di operazioni interessanti:

--leggere i messaggi privati altrui.

-collegarsi a nome di altri.

modificare i post di chicchessia senza che la modifica risulti.

A questo punto, prima di rispondere, forse è meglio che vi sentiate in modo da dare tutti la stessa risposta...

Saluti a tutti!

E buona strada a chi parte per Berbenno (BG)
(birra) (birra)


siamo in democrazia, e quindi se uno appartiene ad una comunità si accetta le norme della stessa.
ma se le norme (leggi democratiche) si trasformano in azioni dittatoriali allora mi potrei arrabbiare veramente
per cui esigo un chiarimento preciso sul poteri dei moderatori e che cosa possono fare.
mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

bulè

Evitiamo di alimentare polemiche sterili ed inutili, i messaggi privati sono difficili da leggere anche per gli admin stessi e secondo voi i moderatori potranno leggerli??

E comunque fin'ora chi si è collegato a nome di altri di certo non è stato l'admin; e non so neanche che lo possa fare. Secondo voi, anche se un moderatore riuscisse a farlo (e ripeto, non so se l'admin possa, e non so perchè pensate che se c'è un opzione del genere la si lascia attiva per i moderatori) secondo voi non sarebbe fermato dagli admin??


torniamo sulla terra per piacere.

obelix

Alby, giusto quel che dici, e probabilmente pure normale in un forum (è l'unico che frequento assiduamente). Ma allora come mi spieghi quest'atmosfera da caccia alle streghe? Il dubbio fa molti danni perchè crea il sospetto. Allo stato attuale delle cose mi sembra possiamo comunque andar fieri del forum perchè è diventato una piazza visrtuale molto frequentata ed utile, anche con le risse fisiologiche in una comunità attiva, i "poliziotti " è giusto ci siano ma perchè mascherati? Admin è stato davvero un esempio di correttezza, chi ci garantisce che i mascherati siano alla sua altezza?
Mi sembra di capire che Admin sarà responsabile dell'operato dei moderatori, non è un sovraccaricarlo allora di altri compiti invece di aiutarlo?
Non so, mi ripeto, ma (almeno per quanto mi riguarda) se sapessi : " tizio è addetto a far rispettare il regolamento, bon mi comporto di conseguenza, fine. Mi richiama, si vede che ho fatto qualche cavolata, gli scrivo e chiedo...magari ci scappa una birra." Invece se so che ci sono degli anonimi che girano nei 3d da cui devo stare attento perchè si sa mai mi arrivi una scoppola, beh mi fa stare in apprensione e di conseguenza è la volta che la cavolata la sparo davvero.
Il dubbio che gira, poi, che i moderatori siano pure dei consiglieri mi riporta alla litigata sul cuneocentrismo, che non voglio riaprie, ma che mi fa pensare che il club vada avanti da solo e noi serviamo a davvero poco...
Senza polemica nè rancori/odi/faide
(abbraccio) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com