carburatore, che fare?

Aperto da Papillon, 31 Agosto 2008, 23:24:46 PM

« precedente - successivo »

Papillon

ciao a tutti,
ieri ho ritirato la mia charlston del 1984 dal meccanico per una revisione al carburatore, sostituzione cuffia e varie...., (chiarisco subito che erano 8 anni che era ferma in un garage, sostituito benzina, sono sicuro che almeno un tubo della benz. è stato sostituito dovrò controllare gli altri) 
allora: parte bene (o almeno sembra), però ho notato che il motore gira ma non proprio del tutto regolare anche al minimo a volte ha dei vuoti, come accade quando sui 60-70 km/h, dopo aver rilasciato l'acceleratore, acceleri, per un attimo c'è un vuoto e poi riprende. (aiuto)
Altra cosa che ho notato e questo potrebbe derivare dalle vibrazioni della macchina, viaggiando a fari accesi, come se quei piccoli vuoti li avesse anche l'impianto elettrico i fari sembrano calare d'intensità (non si spengono), prima della revisione al carb. ho sostituito le puntine, candele, filtro aria non hanno più di 300 km e fatti da mamma citroen ad Alessandria quando sono rimasto in autostrada in panne.
Cosa mi consigliate? (?)
duecavallisticamente... (guid)
 
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

scanner79

Se dici che quando ha i vuoti si affievoliscono anche le luci, verificherei i contatti della batteria. Come sono stati stretti se sono stretti, oppure anche i contatti delle luci e della bobina potrebbe che siano un pò "laschi" e non facciano bene contatto.

Per i vuoti potrebbero essere anche i cavi delle candele che sono usurati e quindi da sostituire.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: Papillon - 31 Agosto 2008, 23:24:46 PM
viaggiando a fari accesi, come se quei piccoli vuoti li avesse anche l'impianto elettrico

Ciao,

conosco quel sintomo..... all'epoca la prima cosa che mi venne in mente fu il regolatore di tensione e fui fortunato era lui.  ;D

Io ho montato un regolatore di tensione elettronico reperibile in un qualsiasi ricambista, di qualunque marca, tanto si tratta di fondi di magazzino.....

Occhio a maneggiare il vecchio regolatore, presumibilmente meccanico; raramente ho visto oggetti bruciare tanto senza fondere, se lo tocchi da sotto saranno cavoli asperrimi......


E' improbabile che il tuo sedicente carburatorista abbia la chiave adatta a serrare i bulloni del carburatore; probabilmente si sara' accontentato di stringerli in modo da non farteli perdere per strada.....come ho fatto io la prima volta che ci ho messo mano  ;D


Procurati una chiave da 12 adatta allo scopo e serralo da solo il tuo carburatore non prima di esserti accertato che il supporto del carburatore abbia, integre, le due guarnizioni di carta, una sopra e una sotto.

Se il motore dovesse continuare a sputacchiare smonta il carburatore e dagli una solenne pulita......

Se usi il tasto "cerca" alla voce carburatore troverai tanti buoni consigli che ti aiuteranno a fare un lavoro decente......


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Orio

Controllati per prima cosa l'altezza del galleggiante!!!

non vorrei spaventarti,ma la mia esperienza con i carburatoristi è sempre stata pessima!

l'ultima volta che mi hanno visto è stato giusto per la revisione del carburatore della mia special. risultato? ai semafori ed agli incroci non potevo togliere il piede dall'acceleratore o non si ripartiva più e secondo l'esperto maniscalcarburatorista era "normale" che si ingolfasse un "pò"in quanto auto vecchia(sua nonna!!)

a quel punto un bell'ordine da Cassis del kit per la revisione del carb. un mare di domande in giro agli esperti,una serie di montaggi e smontaggi,ma il risultato è stato ottimo.
buon lavoro
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

Papillon

ciao ragazzi, inizio con il sostituire i cavi delle candele, sono diversi sia di colore che d'età, poi per passi attacco il carburatore verifico serraggio, controllo le guarnizioni di carta (la revisione è stata fatta da un noto carburatorista di modena) vuoi che non abbia controllato galleggianti, depressori, condotti e cicleri  (?)
per ultimo andrò alla ricerca del regolatore elettronico,
grazie a tutti.

P.S.  A proposito ho letto di un numero per risalire alla data di costruzione della 2cv., ho guardato ma c'è solo una placchetta d'alluminio dove c'è un IGM (?) e un lungo numero non è quello vero?
a presto per i risultati  (guid)


Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Lu

Parti prima dal regolatore... è meglio....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Papillon

Citazione da: cruell - 02 Settembre 2008, 10:48:10 AM
Parti prima dal regolatore... è meglio....

Mi consigli il percorso inverso?
Ad ogni modo cambio i cavi delle candele.
Stasera ho ritirato rossella dal carrozziere è uno spettacolo lucida lucida, mi ha detto che i problemi alla carrozzeria che aveva erano dovuti al lavaggio con dei prodotti troppo aggressivi, possibile? (?)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

scanner79

Possibilissimo!!

Mio zio ex carrozzerie mi ha sconsigliato qualsiasi tipo di shampo( ovvio non quello che usiamo noi) basta acqua e spugna. Ovviamente ciò è sufficiente se non si parla di anni di sporco!!

Io consiglio sempre di pulirla un pò + spesso e aiuta tantissimo il polish o la cera. Lo sporco non attacca + ed è + facile pulirla la volta successiva.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: Papillon - 02 Settembre 2008, 21:47:26 PM
Mi consigli il percorso inverso?
Ad ogni modo cambio i cavi delle candele.

Cambiare i cavi candele ci metti 20 secondi...
Cambiare il regolatore 20 minuti, magari mettendone uno elettronico.

Poi, see ancora ti da problemi, passi al resto. Ma il carburatore toccalo solo se proprio e' indispensabile.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Citazione da: cruell - 03 Settembre 2008, 09:22:58 AM

Ma il carburatore toccalo solo se proprio e' indispensabile.


Dopo ovviamente aver comprato il kit di revisione!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Papillon

Citazione da: cruell - 03 Settembre 2008, 09:22:58 AM
Citazione da: Papillon - 02 Settembre 2008, 21:47:26 PM
Mi consigli il percorso inverso?
Ad ogni modo cambio i cavi delle candele.

Cambiare i cavi candele ci metti 20 secondi...
Cambiare il regolatore 20 minuti, magari mettendone uno elettronico.

Poi, see ancora ti da problemi, passi al resto. Ma il carburatore toccalo solo se proprio e' indispensabile.

Domanda forse inutile ma il regolatore che monta adesso (ammesso che sia l'originale) è di tipo già elettronico?, quindi basta solo sostituirlo con uno analogo.
(Possibile che nel 1984 montavano già regolatori elettronici?) (?)
grazie
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Lu

Non credo.

Se metti uno elettronico devi giocherellare con i cavi e le connessioni, mentre semonti ilregolatore Ducellier originale non devi far altro che sfilare i connettori da uno e metterli all'altro
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Citazione da: Papillon - 03 Settembre 2008, 22:08:09 PM
Citazione da: cruell - 03 Settembre 2008, 09:22:58 AM
Citazione da: Papillon - 02 Settembre 2008, 21:47:26 PM
Mi consigli il percorso inverso?
Ad ogni modo cambio i cavi delle candele.

Cambiare i cavi candele ci metti 20 secondi...
Cambiare il regolatore 20 minuti, magari mettendone uno elettronico.

Poi, see ancora ti da problemi, passi al resto. Ma il carburatore toccalo solo se proprio e' indispensabile.

Domanda forse inutile ma il regolatore che monta adesso (ammesso che sia l'originale) è di tipo già elettronico?, quindi basta solo sostituirlo con uno analogo.
(Possibile che nel 1984 montavano già regolatori elettronici?) (?)
grazie

Fai una foto se è possibile e facci vedere così ti sapremo dire se è elettronico o elettromeccanico.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

massimotto

#13
 
Ho sostituito ieri il regolatore perchè anche sulla mia Dyane le luci non erano stabili: difetto sparito. L' ho preso da ecas2cv, è elettronico, ha tre punti di collegamento: +12 , massa e l' uscita Exc che va all' alternatore. Mentre prima misurando con un tester verso massa e Exc leggevo una tensione variabile da 4 a 11 Volt, adesso leggo 6,8 Volt fissi e l' uscita dell' alternatore a 13,6.
Meglio di così...........Ciao.
Mala tempora currunt.

Lu

Tutto è bene ciò che finisce bene (e l'ultimo chiuda la porta).

Un altro piccolo consiglio. Comperane un secondo di regolatore, identico a quello che già hai, e tienilo di scorta portandotelo dietro quando vai in viaggio.
Il regolatore (soprattutto gli elettronici) è uno di quei componenti che, se si guasta, non ti permette di arrivare a destinazione. La spesa è minimale e averne un secondo, identico all'attuale, ti permette di avere un po' più di tranquillità.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Papillon - 03 Settembre 2008, 22:08:09 PM
(Possibile che nel 1984 montavano già regolatori elettronici?) (?)
grazie

Quello che ho comprato io era marchiato "MADE IN USA", come Bruce, il boss ;D

La produzione di oggetti di cosi' infima tecnologia gli USA la spostarono in Messico gia negli anni '70.

In ogni caso i regolatori di tensione sono ormai incorporati negli alternatori, da oltre 20 anni a questa parte.


Riguardo il tuo attuale regolatore, non scervellarti; aspetta che si raffreddi. lo togli dalla sua sede e lo tieni in mano; se pesa mezza chilata buona e' sicuramente meccanico.

Insomma piu' che ad occhio puoi regolarti a peso  ;D


Bye. Mimmo....
Whatever Works ;)

Papillon

Salve a tutti, cerco aiuto.
ho aperto il carburatore solex doppio corpo e seguendo tutti i consigli, mi accingo a cambiare le guarnizioni.
le informazioni che chiedo sono:
1) La guarnizione del carburatore non è perfettamente uguale, ha un foro che sulla vecchia non c'è all'altezza del diffusore del minimo;
2) I diffusori dei due corpi, i vecchi sono: 1°= 1.F2, 2°=2AA, i nuovi diffusori sono invece uno 110 e il secondo 125, ma vanno a sostituire quali?
3 La basetta ha una lesione che l'attraversa nel lato corto, nella zona compresa tra i fori per fissare il carburatore e uno dei corpi, la lesione è solo da un lato, conviene sostituirla?;
3)Ma se io non cambiassi nessun diffusore, compreso quello del minimo e quello a spillo dove c'è il galleggiante e lascio i suoi faccio male?;

saluti a tutti.     
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

scanner79

Ti rispondo solo su 2 domande da te fatte in base alla mia esperienza.

La basetta va cambiata. Potrebbe succedere che quando monti il carburatore la fessura si allarga alterando la combustione del motore.

Sicuramente va cambiata la spina conica che il chiude l'afflusso di carburante alla vaschetta quando questa è piena.

Incredibile, ma si consuma.

Per il resto non so attendi pareri + esperti.

Ciao!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Papillon - 04 Novembre 2008, 09:17:09 AM
1) La guarnizione del carburatore non è perfettamente uguale, ha un foro che sulla vecchia non c'è all'altezza del diffusore del minimo;

Se il foro sulla guarnizione non c'e' dove deve esserci ci son problemi, non viceversa  :)

Citazione
2) I diffusori dei due corpi, i vecchi sono: 1°= 1.F2, 2°=2AA, i nuovi diffusori sono invece uno 110 e il secondo 125, ma vanno a sostituire quali?

Se vuoi proprio sostituirli, dovrebbero se non sbaglio essere ben differenti visivamente... sempre se non ricordo male

Citazione
3 La basetta ha una lesione che l'attraversa nel lato corto, nella zona compresa tra i fori per fissare il carburatore e uno dei corpi, la lesione è solo da un lato, conviene sostituirla?;

E' INDISPENSABILE sostituirla

Citazione
3)Ma se io non cambiassi nessun diffusore, compreso quello del minimo e quello a spillo dove c'è il galleggiante e lascio i suoi faccio male?;

No, ma cmq smontali e puliscili bene con l'aria compressa, non utilizzare fili di ferro o simili  (felice) buon lavoro


Papillon

Ciao, grazie innanzitutto per le informazioni,
volevo sapere per il discorso dei diffusori non vedo la differenza tra i due corpi, i vecchi sono: 1°corpo= 1.F2, 2°corpo=2AA, i nuovi diffusori sono invece 110 e 125, il 110 chi sostituisce?, il 125 chi sostituisce?
oppure dopo adeguato soffiaggio lascio i vecchi, compreso quello del minimo?
grazie delle informazioni.
Nicola
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....


Corbi

Devo aver imparato qualcosa...
110=1F2
125=2AA

Ma io non li cambierei se non sei certo che abbiano dei problemi.

P.S. quale kit hai comprato per la revisione del carburatore? Da chi l'hai comprato?

Ciao.

roxie

Citazione da: corbi - 04 Novembre 2008, 22:00:17 PM
P.S. quale kit hai comprato per la revisione del carburatore? Da chi l'hai comprato?

Ciao.

io l'avevo comprato da MCDA e ho avuto gli stessi problemi, risultato: ho rimontato quello vecchio ...oltre alle misure diverse anche i materiali sono piuttosto scadenti  (giu)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Papillon

Citazione da: corbi - 04 Novembre 2008, 22:00:17 PM
Devo aver imparato qualcosa...
110=1F2
125=2AA

Ma io non li cambierei se non sei certo che abbiano dei problemi.

P.S. quale kit hai comprato per la revisione del carburatore? Da chi l'hai comprato?

Ciao.

ciao, ti lascio il link, così puoi dargli un'occhiata.
Da un'indagine che ho fatto, sono una sorta di rivenditori autorizzati di MDCA, ma almeno parlano in italiano.
La confezione che ho acquistato non mi sembra male, i materiali sono gli stessi e anche le misure sono uguali, solo che ho avuto qualche difficoltà perchè i codici dei diffusori non erano uguale agli originali che con molta probabilità manterrò.
Cambio solo quello a spilla perchè mi hanno detto che si consuma e conviene cambiarlo.
ciao..

http://www.citroen2cvservice.it/homepage.htm
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

sert

Citazione da: Papillon - 05 Novembre 2008, 13:43:39 PM

ciao, ti lascio il link, così puoi dargli un'occhiata.
Da un'indagine che ho fatto, sono una sorta di rivenditori autorizzati di MDCA, ma almeno parlano in italiano.


http://www.citroen2cvservice.it/homepage.htm

(stupid) ci credo che parlano italiano, il link che hai postato è quello di Nicola Pavan  ;D ! non vendono solo roba di mcda, alcune cose sono prodotte in zona da suoi fornitori ( es i volanti mono, i parachoc tipo azam.....)

saluti>>L

liberopensiero2cvllistico

...altrimenti, se proprio non sai piu' dove  (muro) ...


(muoio) (muoio) (muoio)

Papillon

Citazione da: sert - 05 Novembre 2008, 13:52:43 PM
Citazione da: Papillon - 05 Novembre 2008, 13:43:39 PM

ciao, ti lascio il link, così puoi dargli un'occhiata.
Da un'indagine che ho fatto, sono una sorta di rivenditori autorizzati di MDCA, ma almeno parlano in italiano.


http://www.citroen2cvservice.it/homepage.htm

(stupid) ci credo che parlano italiano, il link che hai postato è quello di Nicola Pavan  ;D ! non vendono solo roba di mcda, alcune cose sono prodotte in zona da suoi fornitori ( es i volanti mono, i parachoc tipo azam.....)

saluti>>L

Lo so che il proprietario si chiama Nicola Pavan, ma non sai dirmi altro?
Posso continuare ad acquistare da lui oppure mi consigliate altro?
ciao
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

sert

Citazione da: Papillon - 05 Novembre 2008, 19:18:01 PM

Lo so che il proprietario si chiama Nicola Pavan, ma non sai dirmi altro?
Posso continuare ad acquistare da lui oppure mi consigliate altro?
ciao

perdona ma non avevo intuito che volevi informazioni su Pavan, mi parevi più stupito per il fatto che parlassero in italiano i contatti di quel sito....

comunque sia, Pavan è uno dei due ricambisti ( l'altro è Michel Segreto) che si trovano comunemente ai principali raduni italiani....
come scrivevo prima non ha solo roba proveniente da Mcda ma anche da altri fornitori più alcune cose che fa rifare lui come ad esempio i volanti monorazza che poi rivende  non ricordo più a quale dei ricambisti francesi (forse cassis)o appunto  i parachoc simil azam a prezzo inferiore rispetto ad altri.
Le capote che ha dovrebbero essere quelle di vbsa....una volta parlava di capote rinforzate quindi credo che si riferisse a quelle...

io ho comprato diverse volte da lui e mi son sempre trovato bene, quando non aveva qualcosa me l'ha procurato per uno o due raduni dopo ( le ganasce per i tamburi davanti della furgonetta).

nel caso chiedigli prima  da chi ha procurato il pezzo....non tutti i ricambisti sono uguali e quindi in base a dove si è rifornito sai che qualità puoi aspettarti...

altrimenti al primo raduno del prossimo anno puoi subito fare il confronto diretto tra i due.

scusa per il malinteso di prima

saluti>>L

Papillon

Citazione da: sert - 05 Novembre 2008, 22:30:10 PM
Citazione da: Papillon - 05 Novembre 2008, 19:18:01 PM

Lo so che il proprietario si chiama Nicola Pavan, ma non sai dirmi altro?
Posso continuare ad acquistare da lui oppure mi consigliate altro?
ciao

perdona ma non avevo intuito che volevi informazioni su Pavan, mi parevi più stupito per il fatto che parlassero in italiano i contatti di quel sito....

comunque sia, Pavan è uno dei due ricambisti ( l'altro è Michel Segreto) che si trovano comunemente ai principali raduni italiani....
come scrivevo prima non ha solo roba proveniente da Mcda ma anche da altri fornitori più alcune cose che fa rifare lui come ad esempio i volanti monorazza che poi rivende  non ricordo più a quale dei ricambisti francesi (forse cassis)o appunto  i parachoc simil azam a prezzo inferiore rispetto ad altri.
Le capote che ha dovrebbero essere quelle di vbsa....una volta parlava di capote rinforzate quindi credo che si riferisse a quelle...

io ho comprato diverse volte da lui e mi son sempre trovato bene, quando non aveva qualcosa me l'ha procurato per uno o due raduni dopo ( le ganasce per i tamburi davanti della furgonetta).

nel caso chiedigli prima  da chi ha procurato il pezzo....non tutti i ricambisti sono uguali e quindi in base a dove si è rifornito sai che qualità puoi aspettarti...

altrimenti al primo raduno del prossimo anno puoi subito fare il confronto diretto tra i due.

scusa per il malinteso di prima

saluti>>L


Grazie a te per le preziosi informazioni,
Oggi stesso gli ho chiesto per una basetta in bachelite che non ha, ma che mi procura perchè va a fare acquisti in Francia credo.
di nuovo grazie.
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Papillon

Ciao a tutti,
cerco veramente aiuto, ho rimontato il carburatore con le nuove guarnizioni, nuova basetta in bachelite, metto in moto, stesso problema, il secondo corpo non và sembra proprio che benzina non ne arrivi a sufficienza, accelero e non prende giri, arriva a 80 km e di più non vuole andare proprio oppure metre hai il pedale schiacciato all'improvvisso accelera.  (nonso)
Saranno le guarnizioni nuove di carta che si devono assestare? Se ho detto una c.....ta mi metto in castigo da solo facendomi portare a spasso nell'innominabile vetturetta.
Potrebbe essere la pompa della benzina?, ho cambiato i cavi e le candele, puntine e condensatore, filtro aria nuovo,.
D più  nin zò!!.  (muro)
Consigli?  (felice)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....