nuovo calendario raduni 2cv

Aperto da gabriele2cv, 10 Settembre 2008, 18:26:20 PM

« precedente - successivo »

Aspes

E' giusto che ci sia ....

E' uno strumento in piu' da poter consultare, sicuramente utile, sia a chi i raduni li frequenta assiduamente e sia a chi magari ne fa uno all'anno.

Perche' osteggiarlo ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

laura2cv

Citazione da: sert - 01 Ottobre 2008, 16:12:44 PM
Citazione da: Farley Mowat - 01 Ottobre 2008, 15:41:45 PM
Non dico se serve o meno, ma: a CHI serve?
Parafrasando...a chi è dedicato questo prodotto? A che tipo di 2cvista? ;)


potrebbe servire

a quello che ogni anni di solito fa tutti (o quasi) i raduni indipendentemente dalla distanza,
a quello che ogni anno va al raduno che si trova sotto casa o al massimo a 30 km di distanza,
a quello che va ai raduni solo la domenica,
a quello che va ai raduni solo se non piove,
a quello che è abbonato alla pioggia ( o meglio quando c'è lui piove sempre ),
a quello che va in quel posto perchè solo lì rivede certi amici,
a quello che non va in un posto perchè non vuole incontrare "certi amici"  (?) ,
a quello che va sperando di vincere il premio come "più lontano",
a quello che "la macchina d'inverno la tiene in garage perchè fuori c'è brutto " e congela l'assicurazione,
a quello che spera nella neve per andare a sgommare in un parcheggio,
a quello che vuole avere un informazione completa su quello che c'è in giro senza dover per questo consultare 10 siti, tre giornali e fare 30 telefonate,
a quello che vuole organizzare qualcosa di nuovo e senza saperlo si sceglie un posto dove c'è già qualcosa in quella data o c'è già qualcosa lì vicino,
al 2cvista ramingo che mai si ferma
al 2cvista straniero che di passaggio ha notizie univoche e non contrastanti......



se fatto con la testa è una cosa che dovrebbe servire a tutti,
se  osteggiato con pregiudizi di sorta e ipotetici rancori non servirà a nessuno.


saluti>>L


(appl) come è scritto sembra un testo di una canzone  ;D..bello
(felice)  (abbraccio)

Lu

A chi serve il calendario???   :o :o :o
Decisamente a tutti.    8)

  • Gli utenti che possono organizzarsi le ferie e le trasferte verificando cosa c'e' in programma o meno.
    A tal proposito, addirittura, auspicherei un calendario collaborativo riportante anche gli incontri sparsi per l'europa e anche quelli di altre "categorie" di Citroen d'epoca (ma io sono visionario)
  • Gli organizzatori possono cercare di organizzare un incontro senza interferire con altri già organizzati nelle vicinanze.
  • I ricambisti/venditori organizzarsi i rifornimenti per arrivare ai raduni col magazzino in ordine

A mio avviso i raduni/incontri programmati andrebbero pubblicizzati tutti, sia quelli di un solo giorno che di più giorni. Proprio per dare a tutti la possibilità di organizzarsi.

E, sinceramente, un brindisi alla parola "collaborazione", che e' la cosa più interessante.

In merito al "declassamento", non capisco perchè non lasciaer liberi gli organizzatori di provare ad allietare l'incontro con concerti o iniziative varie.
Ero a Riva quest'anno... mi è piaciuto pensare che QUELLO fosse il mio primo raduno.
E sicuramente è stato un raduno molto particolare... dal gusto "strano", sicuramente superlativo.
Probabilmente un concerto o un gioco di gruppo non avrebbe sortito lo stesso effetto. Però penso che la voglia i incontrarsi sia tipica di ogni raduno.
Idem per quanto riguarda i ricambisti. A Riva non c'era Pavan o Michel o altri, ma di magliette ne ho viste comunque.
Boh... io sarei per lasciare agli organizzatori, di volta in volta, la voglia di organizzare qualcosa o meno.
Di certo non mancherò a Riva '09 ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Farley Mowat

Penso di non essermi spiegato  (nonso)
Non sto dicendo che non serve un calendario, ma che a pensarci bene, un calendario che tenga conto solo dei raduni-uichend, escluda sovrapposizioni e mantenga un margine di una settimana vuota, oltre che essere utopico è anche fuorviante.
Saranno sempre gli stessi raduni (senza nulla togliere loro).
Coprirà gran parte del disponibile senza lasciare molti margini di manovra ad altre iniziative.
Penalizzerà iniziative magari meno impegnative ma non per questo meno meritevoli.
In poche parole non sarà uno strumento al servizio di tutti i 2cvisti, ma utile solo per chi è in cerca di un certo tipo di iniziative.

Voto per un calendario aperto a tutto e a tutti  (su)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Claudio

Citazione da: cruell - 01 Ottobre 2008, 17:09:29 PM
A chi serve il calendario???   :o :o :o
Decisamente a tutti.    8)

  • Gli utenti che possono organizzarsi le ferie e le trasferte verificando cosa c'e' in programma o meno.
    A tal proposito, addirittura, auspicherei un calendario collaborativo riportante anche gli incontri sparsi per l'europa e anche quelli di altre "categorie" di Citroen d'epoca (ma io sono visionario)
  • Gli organizzatori possono cercare di organizzare un incontro senza interferire con altri già organizzati nelle vicinanze.
  • I ricambisti/venditori organizzarsi i rifornimenti per arrivare ai raduni col magazzino in ordine

A mio avviso i raduni/incontri programmati andrebbero pubblicizzati tutti, sia quelli di un solo giorno che di più giorni. Proprio per dare a tutti la possibilità di organizzarsi.

E, sinceramente, un brindisi alla parola "collaborazione", che e' la cosa più interessante.

In merito al "declassamento", non capisco perchè non lasciaer liberi gli organizzatori di provare ad allietare l'incontro con concerti o iniziative varie.
Ero a Riva quest'anno... mi è piaciuto pensare che QUELLO fosse il mio primo raduno.
E sicuramente è stato un raduno molto particolare... dal gusto "strano", sicuramente superlativo.
Probabilmente un concerto o un gioco di gruppo non avrebbe sortito lo stesso effetto. Però penso che la voglia i incontrarsi sia tipica di ogni raduno.
Idem per quanto riguarda i ricambisti. A Riva non c'era Pavan o Michel o altri, ma di magliette ne ho viste comunque.
Boh... io sarei per lasciare agli organizzatori, di volta in volta, la voglia di organizzare qualcosa o meno.
Di certo non mancherò a Riva '09 ;)

Ma quello a Riva non era un raduno....ma un ricordo ad uno di noi.
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

gabriele2cv

mi fa piacere che la discussione si sia avviata e se mai ci sarà la riunione a cui tengo per modificare certe regole terremo sicuramente conto di tutti i suggerimenti...
anche a mio avviso lascerei agli organizzatori di scegliere il modo in cui organizzarlo (concerti, giochi, girinigiro, ecc. ecc.), ed è ormai quasi impensabile lasciare una settimana di fermo tra uno e l'altro, gli eventi ormai si sono moltiplicati come i gruppi o realtà locali...

l'idea del nazionale itinerante non è male e già se ne discuteva tempo fa, appoggiandosi di volta in volta ai club/gruppi/singoli residenti sul territorio prescelto e il club nazionale come riferimento...

piuttosto bisognerebbe che si cominciasse ad uscire dalla logica che per forza i raduni si debbano tenere da aprile a settembre, saltando agosto...
i mesi sono dodici e non è detto che per forza a ogni raduno debbano partecipare più di cento vetture per decretarne il successo; in questo senso sono lodevoli le iniziative come "2cv s' la fioca" (a vinadio all'epifania) e il raduno di halloween che hanno "rotto"con questa tendenza...e anche ad agosto non è che tutti sono in ferie, uno magari proprio con un raduno/ritrovo potrebbe cominciarle per poi proseguire...
bravi, bravissimi...continuate a stimolare con nuove idee, qualcuno le raccoglierà di sicuro...
buona strada...
g

p.s.: se non ci fosse stato un calendario forse a berbenno non avremmo avuto la gradita partecipazione di ospiti austriaci che erano in vacanza in italia; e se questo fosse sempre aggiornato avrebbero saputo che il raduno di como c'era stato la settimana prima e non che ci sarebbe stato la settimana dopo...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

Pacifico

Citazione da: Farley Mowat - 01 Ottobre 2008, 17:47:34 PM
.....
Penalizzerà iniziative magari meno impegnative ma non per questo meno meritevoli.
.....

Senza voler far polemica per me è l'esatto contrario .... anche se di cognome non fai Beinette o Lodi o Semprecarico telefoni a Gabriele e fermi la data che ti interessa. Se gli altri si svegliano dopo troveranno la data occupata e dovranno scegliere se fottersene degli accordi presi e fare la figura dei pisquani oppure cambiare data ... probabilmente la seconda.

Senza il calendario ti organizzavi il tuo bel raduno, spendevi soldi e parole, andavi dal sindaco, cercavi gli sponsor, firmavi permessi e convenzioni con il rischio che qualcun'altro, con più visibilità e possibilità, scegliesse lo stesso giorno senza neanche avere la possibilità di dire alcunchè.

Questo calendario da la possibilità di mettere tutti allo stesso livello, sia il gruppo neonato che il club anzianotto.

(felice)




Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Citazione da: gabriele2cv - 01 Ottobre 2008, 18:44:47 PM
....
l'idea del nazionale itinerante non è male e già se ne discuteva tempo fa, appoggiandosi di volta in volta ai club/gruppi/singoli residenti sul territorio prescelto e il club nazionale come riferimento...
....



ehm ... non la intendevo proprio così. Non ci si appoggia a nessuno e lo si fa in territori vergini con la collaborazione/organizzazione di tutti. Altro che calendario utopistico ... questa è la vera utopia  ;D

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Lu

Citazione da: Claudio - 01 Ottobre 2008, 17:49:36 PM
Ma quello a Riva non era un raduno....ma un ricordo ad uno di noi.

A che so io, in italiano, raduno è la riunione di molte persone, venute da più parti per partecipare a un "qualcosa". E il qualcosa è appunto il ricordo di Matteo.
Poi non so cosa intendi tu per "raduno"...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Pacifico

Citazione da: cruell - 01 Ottobre 2008, 17:09:29 PM
.....
In merito al "declassamento", non capisco perchè non lasciaer liberi gli organizzatori di provare ad allietare l'incontro con concerti o iniziative varie.
......


Citazione da: gabriele2cv - 01 Ottobre 2008, 18:44:47 PM
.....
anche a mio avviso lascerei agli organizzatori di scegliere il modo in cui organizzarlo (concerti, giochi, girinigiro, ecc. ecc.)
.....



Non è un'imposizione ma solo una considerazione. Bisognerebbe fare in modo che un raduno sia sempre meno una questione di soldi e sempre di più una voglia di stare insieme.
Andare all'essenza delle cose come ci dimostrano tutti i giorni le nostre bicilindriche che con poco ci danno emozioni sconosciute anche se non guidiamo un "molto".

Ma si riallaccia al discorso "nazionale" nel quale, insieme, dare fondo a tutte le riserve :)

(abbraccio)

 
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Citazione da: cruell - 01 Ottobre 2008, 21:07:37 PM
Citazione da: Claudio - 01 Ottobre 2008, 17:49:36 PM
Ma quello a Riva non era un raduno....ma un ricordo ad uno di noi.

A che so io, in italiano, raduno è la riunione di molte persone, venute da più parti per partecipare a un "qualcosa". E il qualcosa è appunto il ricordo di Matteo.
Poi non so cosa intendi tu per "raduno"...


Inizierà mica un altro ping-pong?

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Farley Mowat

Citazione da: Pacifico - 01 Ottobre 2008, 20:40:37 PM
Citazione da: Farley Mowat - 01 Ottobre 2008, 17:47:34 PM
.....
Penalizzerà iniziative magari meno impegnative ma non per questo meno meritevoli.
.....

Senza voler far polemica per me è l'esatto contrario .... anche se di cognome non fai Beinette o Lodi o Semprecarico telefoni a Gabriele e fermi la data che ti interessa. Se gli altri si svegliano dopo troveranno la data occupata e dovranno scegliere se fottersene degli accordi presi e fare la figura dei pisquani oppure cambiare data ... probabilmente la seconda.

Senza il calendario ti organizzavi il tuo bel raduno, spendevi soldi e parole, andavi dal sindaco, cercavi gli sponsor, firmavi permessi e convenzioni con il rischio che qualcun'altro, con più visibilità e possibilità, scegliesse lo stesso giorno senza neanche avere la possibilità di dire alcunchè.

Questo calendario da la possibilità di mettere tutti allo stesso livello, sia il gruppo neonato che il club anzianotto.

(felice)





Mmmm...si e no, non credo sia così automatico, mentre è automatico aspettarsi che ogni anno in quella data ci sia quell'evento e penso che di anno in anno ci siano già "ipoteche" dei soliti sugli stessi periodi.
Detto questo, il problema si pone perchè ormai ogni raduno deve essere pieno di cose e per far ciò ci vuole sbattimento e dopo essersi sbattuti si vuole un ritorno in termini di affluenza.
Gadgets, brochures, magliette, spille, concerto...personalmente non mi interessano più di tanto, e anzi, se posso permettermi, spesso si torna a casa con un sacchetto di roba inutile o quasi.
Come dice Pacifico, dovremmo tornare un pò indietro e trovarsi per il piacere di esserci e visitare un luogo nuovo. Così facendo "l'ansia da prestazione" sarebbe ridimensionata e si potrebbe vivere con soddisdfazione ogni evento, dalla pizza da Arturo al viaggio alla ricerca del Sacro Graal. (felice)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

gabriele2cv

Citazione da: Farley Mowat - 02 Ottobre 2008, 08:10:59 AM
Mmmm...si e no, non credo sia così automatico, mentre è automatico aspettarsi che ogni anno in quella data ci sia quell'evento e penso che di anno in anno ci siano già "ipoteche" dei soliti sugli stessi periodi.

caro giuseppe, negli ultimi anni gli unici a mantenere lo steso periodo sono stati il raduno di lodi (intorno al 25 aprile/1° maggio per sfruttare i ponti) e quello di ferrere (1° fine settimana di settembre), gli altri girano un po' random a seconda delle disponibilità sia dell'organizzazione sia di chi mette a disposizione il posto...secondo me il problema in questi termini non si pone, basta appunto un po' di organizzazione e una telefonata o una mail al coordinatore; si potrebbe al massimo fare salvi i raduni storici, ma non credo debba essere un diritto acquisito...

Citazione da: Farley Mowat - 02 Ottobre 2008, 08:10:59 AM
Detto questo, il problema si pone perchè ormai ogni raduno deve essere pieno di cose e per far ciò ci vuole sbattimento e dopo essersi sbattuti si vuole un ritorno in termini di affluenza.
Gadgets, brochures, magliette, spille, concerto...personalmente non mi interessano più di tanto, e anzi, se posso permettermi, spesso si torna a casa con un sacchetto di roba inutile o quasi.
Come dice Pacifico, dovremmo tornare un pò indietro e trovarsi per il piacere di esserci e visitare un luogo nuovo. Così facendo "l'ansia da prestazione" sarebbe ridimensionata e si potrebbe vivere con soddisdfazione ogni evento, dalla pizza da Arturo al viaggio alla ricerca del Sacro Graal. (felice)

è un falso problema, diciamo appunto "un'ansia da prestazione", e soprattutto un'opinione personale; magari a qualcuno le brochures e gli altri volantini inseriti nel sacchetto servono per conoscere nuove cose sul posto che si visita, magari qualcuno se le conserva pure per nuove gite in solitaria...vero è che il più delle volte vengono cestinati ma fa tutto parte del libero arbitrio, no???
sarebbe bello tornare un po' indietro, ma non credo sia una cosa da decidere per "legge", ma da lasciare alle decisioni dei singoli organizzatori; se non sbaglio proprio tu una volta, forse sulla vecchia lista di discussione, lamentavi il fatto che non c'è mai niente per le famiglie, i bambini, ecc. ecc., quindi altre cose da aggiungere a gadget, concerti e tutto il resto, cosa che a qualche raduno è già stato fatto...
io, ripeto, lascerei queste cose alle decisioni dei singoli organizzatori e a loro rischio e pericolo, per non trovarsi poi a doversi lamentare come di certi raduni stranieri, ma non solo...

buona strada...
g
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

Aspes

Citazione da: Farley Mowat - 02 Ottobre 2008, 08:10:59 AM
Citazione da: Pacifico - 01 Ottobre 2008, 20:40:37 PM
Citazione da: Farley Mowat - 01 Ottobre 2008, 17:47:34 PM
.....
Penalizzerà iniziative magari meno impegnative ma non per questo meno meritevoli.
.....

Senza voler far polemica per me è l'esatto contrario .... anche se di cognome non fai Beinette o Lodi o Semprecarico telefoni a Gabriele e fermi la data che ti interessa. Se gli altri si svegliano dopo troveranno la data occupata e dovranno scegliere se fottersene degli accordi presi e fare la figura dei pisquani oppure cambiare data ... probabilmente la seconda.

Senza il calendario ti organizzavi il tuo bel raduno, spendevi soldi e parole, andavi dal sindaco, cercavi gli sponsor, firmavi permessi e convenzioni con il rischio che qualcun'altro, con più visibilità e possibilità, scegliesse lo stesso giorno senza neanche avere la possibilità di dire alcunchè.

Questo calendario da la possibilità di mettere tutti allo stesso livello, sia il gruppo neonato che il club anzianotto.

(felice)





Mmmm...si e no, non credo sia così automatico, mentre è automatico aspettarsi che ogni anno in quella data ci sia quell'evento e penso che di anno in anno ci siano già "ipoteche" dei soliti sugli stessi periodi.
Detto questo, il problema si pone perchè ormai ogni raduno deve essere pieno di cose e per far ciò ci vuole sbattimento e dopo essersi sbattuti si vuole un ritorno in termini di affluenza.
Gadgets, brochures, magliette, spille, concerto...personalmente non mi interessano più di tanto, e anzi, se posso permettermi, spesso si torna a casa con un sacchetto di roba inutile o quasi.
Come dice Pacifico, dovremmo tornare un pò indietro e trovarsi per il piacere di esserci e visitare un luogo nuovo. Così facendo "l'ansia da prestazione" sarebbe ridimensionata e si potrebbe vivere con soddisdfazione ogni evento, dalla pizza da Arturo al viaggio alla ricerca del Sacro Graal. (felice)

In parte quoto Farley ..... ho sempre pensato ai Raduni come ad un momento di aggregazione, per stare insieme, parlarsi, conoscersi.

Per motivi vari di Raduni non ne faccio, ma ne ho fatti parecchi ai tempi della moto, ed alla fine se potevo non ci andavo piu'.

Spesso i raduni erano " interrotti " da giochi vari, giroingiro, concerti, ed avevo l'inpressione che tutto quello che si era costruito chiaccherano veniva disperso.

Era come una cosa inutile.

Ed inutile considero anche i gadgets vari, che poi torni a casa, metti chissa' dove e non ti ricordi piu'.

Vorrrei che sul calendario ci fosse qualunque cosa, anche incontri sovrapposti.

Sia i raduni " fiume " che i piccoli ed intimisti incontri ....

Uno poi in base alla sua " natura " sceglie dove andare.

Vorrei che non ci fosse preclusione a nulla ...

E poi io ad " utopie " ci sono abituato, ci sono nato e cresciuto, e ci moriro'.

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

mario55

cosa è un calendario?

lo sappiamo tutti, un'elenco di numeri con accanto scritto che giorno della settimana è, e che santo ricorre.

ecco, noi dobbiamo solamente aggiungere, accanto a quel numero, che raduno o incontro c'è quel giorno.

ed ognuno sarà libero di stabilire dove andare, che sia il megaraduno mondiale in repubblica ceca, o il giro del lago di massaciuccoli con amici a mangiar ranocchi fritti.

e come dice gabriele, buona strada.

mario  (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Farley Mowat

Citazione da: gabriele2cv - 02 Ottobre 2008, 08:42:53 AM
Citazione da: Farley Mowat - 02 Ottobre 2008, 08:10:59 AM
Detto questo, il problema si pone perchè ormai ogni raduno deve essere pieno di cose e per far ciò ci vuole sbattimento e dopo essersi sbattuti si vuole un ritorno in termini di affluenza.
Gadgets, brochures, magliette, spille, concerto...personalmente non mi interessano più di tanto, e anzi, se posso permettermi, spesso si torna a casa con un sacchetto di roba inutile o quasi.
Come dice Pacifico, dovremmo tornare un pò indietro e trovarsi per il piacere di esserci e visitare un luogo nuovo. Così facendo "l'ansia da prestazione" sarebbe ridimensionata e si potrebbe vivere con soddisdfazione ogni evento, dalla pizza da Arturo al viaggio alla ricerca del Sacro Graal. (felice)

è un falso problema, diciamo appunto "un'ansia da prestazione", e soprattutto un'opinione personale; magari a qualcuno le brochures e gli altri volantini inseriti nel sacchetto servono per conoscere nuove cose sul posto che si visita, magari qualcuno se le conserva pure per nuove gite in solitaria...vero è che il più delle volte vengono cestinati ma fa tutto parte del libero arbitrio, no???
sarebbe bello tornare un po' indietro, ma non credo sia una cosa da decidere per "legge", ma da lasciare alle decisioni dei singoli organizzatori; se non sbaglio proprio tu una volta, forse sulla vecchia lista di discussione, lamentavi il fatto che non c'è mai niente per le famiglie, i bambini, ecc. ecc., quindi altre cose da aggiungere a gadget, concerti e tutto il resto, cosa che a qualche raduno è già stato fatto...
io, ripeto, lascerei queste cose alle decisioni dei singoli organizzatori e a loro rischio e pericolo, per non trovarsi poi a doversi lamentare come di certi raduni stranieri, ma non solo...

buona strada...
g
E' una mia opinione, ovviamente, ma credo anche che sia condivisa da parecchi.
Vogliamo scendere sul concreto?
Parliamo del raduno di Orta e le due cose che mi hanno colpito di più sono state proprio i gadgets (inutili, anche se il Giò se ne è beccato uno tutto per lui) e il punto di vista delle famiglie (luogo tranquillo, bambini e giro sul battello per chi ne aveva voglia).
L'amico di Arturo che lo ha accompagnato dopo un pò ne aveva le balle piene di 2CV? Bene, ora parte il battello, anche per te c'è qualcosa di interessante. Non ti frega del battello? C'è tutto il lago, prendi su e vai a farti un giro.
Idealmente (secondo me) il raduno migliore non è quello che ti carica di più di paccottiglia o frastuono, ma quello che ti permette di conoscere di più gli altri. E per fare questo non servono troppe cose: un bel posto da esplorare, un occhio alle esigenze dei non-2cvisti, armonia dei partecipanti.
Il resto è fuffa. Vedi bene che queste condizioni possono esserci anche in un evento di un giorno solo o una serata. (felice)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

sert

Citazione da: Farley Mowat - 02 Ottobre 2008, 14:32:32 PM
E' una mia opinione, ovviamente, ma credo anche che sia condivisa da parecchi.
Vogliamo scendere sul concreto?
Parliamo del raduno di Orta e le due cose che mi hanno colpito di più sono state proprio i gadgets (inutili, anche se il Giò se ne è beccato uno tutto per lui) e il punto di vista delle famiglie (luogo tranquillo, bambini e giro sul battello per chi ne aveva voglia).
L'amico di Arturo che lo ha accompagnato dopo un pò ne aveva le balle piene di 2CV? Bene, ora parte il battello, anche per te c'è qualcosa di interessante. Non ti frega del battello? C'è tutto il lago, prendi su e vai a farti un giro.
Idealmente (secondo me) il raduno migliore non è quello che ti carica di più di paccottiglia o frastuono, ma quello che ti permette di conoscere di più gli altri. E per fare questo non servono troppe cose: un bel posto da esplorare, un occhio alle esigenze dei non-2cvisti, armonia dei partecipanti.
Il resto è fuffa. Vedi bene che queste condizioni possono esserci anche in un evento di un giorno solo o una serata. (felice)

il discorso gadgets credo sia estremamente soggettivo: possono far piacere o meno . ma davvero a qualcuno danno fastidio i gadgets dell'iscrizione??
eppura quando il "sacchetto è magro" c'è sempre chi dice " e però con XX euro potevano anche dare qualcosa in più"...   ;D

nel 70% dei raduni il gadgets è costituito da maglietta, adesivo e qualcosa di variabile, c'è chi aggiunge materiale informativo sulle bellezze storico-artistiche della zona credo appunto per dare alternative a chi non ha voglia di restare al raduno di poter vedere-visitare altro.

sul conoscere gli altri dipende dalla persona non puoi farne carico agli eventuali organizzatori se uno non è in grado di "socializzare"...credo che di momenti di socializzazione in un raduno ce ne siano abbastanza a prescindere dal tipo di raduno, per alcuni i giochi sono una palla ( a me personalmente non entusiasmano più di tanto) per altri sono un momento di socializzazione.....
ma in nessun raduno c'è la totalità dei partecipanti che si dedica ai giochi anzi, il più delle volte ti vengono a cercare per farteli fare  ;D
per alcuni il concerto è fondamentale per altri basta solo la musica, ad alcuni piace il falò, altri ne farebbero a meno....
solitamente chi organizza cerca di creare un mix  più o meno bilanciato di tutto in modo da offrire un qualcosa che possa interessare la maggior parte dei partecipanti.....

accontentare tutti è impossibile (c'è sempre chi si lamenta  :D ) ma dover pensare anche ai non-2cvisti mi pare inverosimile...dopotutto è un raduno di 2cv e derivate se uno non ne è interessato non vedo perchè dovrebbe andarci.....


saluti>>L



gabriele2cv

#47
certo certo!!!
ma io non sono ne contro le tue opinioni, giuseppe/farley mowat, ne contro i raduni senza gadget, spettacoli, giochi, giringiro, ecc. ecc. ne contro i ritrovi di un giorno; sono tutte possibilità a discrezione sia di chi organizza sia di chi partecipa...

per esempio partecipo ai raduni per passare un fine settimana in un posto, conoscere nuovi appassionati e rinverdire la conoscenza dei vecchi e aver magari l'occasione di conoscere meglio proprio il posto dove si svolge il raduno (anche se poi magari non mi sposto mai dal luogo del raduno per scelta); ma in un giorno non riuscirei ad andare e venire da certi posti senza passare mezza giornata seduto in macchina e probabilmente neanche a vedere il posto che ospita il raduno...
al polleggio chi non aveva voglia di restare al camping a sentirsi la musica, fare i giochi ecc. ecc. ne ha approfittato per andare a visitare ravenna, altri ferrara, altri comacchio; qualcuno è partito presto domenica per visitare la fiera del vintage che non ricordo bene dove si tenesse, ma lì intorno...
lo stesso credo offra il lago d'orta (che personalmente adoro più del lago maggiore, isola dei pescatori esclusa)...
quindi ognuno è poi libero di godersi o farsi il raduno come meglio crede senza per questo dover accusare di questo o quest'altro gli organizzatori che propongono delle cose ma mica possono pensare a tutto...
già la location, un campeggio piuttosto che un'area già attrezzata, possono offrire più alternative e comfort di un prato fuori zona dove bisogna organizzare tutto...
i depliant informativi servono anche a questo, no??? a far conoscere la zona in cui l'evento si svolge...
i gadget più belli, secondo me, sono quelli che poi puoi riutilizzare (le magliette, le caraffe, le fiaschette, le tovagliette, i grembiuli, i cunei da mettere sotto le ruote delle nostre bicilindriche ecc. ecc.), ma mi piacciono anche gli adesivi con cui tappezzo i vetri delle mie 2cv o le targhe che appendo in garage...
il più delle volte butto appunto i depliant e i volantini, ma non prima di avegli dato un'occhiata, che non si sa mai...

partecipo poi anche a eventi si un giorno (a proposito il 26 ottobre a como c'è "cagna la castagna" organizzata dai sempre carichi e dal vespa club como, il cui ricavato va a un'associazione per disabili) ma penso che a parte quelli che abitano a 100/200 km di distanza, in pochi vi parteciperebbero perchè vorrebbe dire farsi una levataccia e passare appunto l'80% della giornata in macchina (qualcuno lo farebbe anche, ma quanti)...

il succo del discorso è appunto che non tutti siamo uguali o apprezziamo le stesse cose; non credo ci sia uno standard del raduno tipo e ogni raduno può essere organizzato e vissuto a proprio modo; non credo che qualcuno abbia mai obbligato a partecipare ai giochi o al giringiro, mentre so per certo di gente, non molti per fortuna, che per non pagare l'iscrizione, per i motivi più disparati, lascia le 2cv fuori ed entra solo a fare un giro...
libero arbitrio certo, ma i soldi che si ricavano non finiscono nelle tasche degli organizzatori; il più delle volte vanno in beneficenza (per esempio dopo il mondiale di vinadio il club ha donato alla locale croce rossa un'autoambulanza citroen completamente allestita, ma anche altre minori beneficenze vengono fatte) o nelle casse del piccolo club per sopravvivere e organizzare altri eventi, perchè la maggior parte dei gruppi locali non ha tessere e sono composte da pochi appassionati che vivono in quella zona...

il calendario è nato e cresciuto per segnalare solo eventi di due giorni (regola stabilita dai primi fondatori), per il resto c'è il forum o il normale passaparola; se non va bene se ne discute e insieme si cerca di cambiarlo, senza insulti, in maniera più civile possibile e senza per forza creare inimicizie o fratture;
poi, ripeto, esiste il libero arbitrio a determinare se una cosa funzionerà o meno, calendario compreso...

buona strada...
g
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

liberopensiero2cvllistico

Io sarei per il calendario con le 2cvlliste poco vestite  (muoio) (muoio) (e naturalmente uno analogo per le gentili signorine!!!  (appl) )

scusate, ma ogni tanto dovremmo prenderci un po' meno sul serio, non trovate?  :)

Farley Mowat

Boh...magari sbaglio, ma ho l'impressione di essere nei panni del grillo parlante che dice la sua e... (mart)
Ri-premesso che sono mie esclusive personali opinioni e che se qualcuno non è d'accordo va bene.
Ri-premesso che il calendario va bene che esista ma che secondo me dovrebbe essere comprensivo di tutte le possibilità,
alla fine vedo che siamo d'accordo su questo:il succo del discorso è appunto che non tutti siamo uguali o apprezziamo le stesse cose;
Infatti, tanto per smentire l'affermazione di Gabriele:ma penso che a parte quelli che abitano a 100/200 km di distanza, in pochi vi parteciperebbero perchè vorrebbe dire farsi una levataccia e passare appunto l'80% della giornata in macchina (qualcuno lo farebbe anche, ma quanti)..., a Orta c'era una 2cv di Modena (in giornata)...sarebbe stato più comodo il polleggio, e invece...
Su una cosa sono in totale disaccordo: l'ignorare i non-2cvisti che ci seguono nelle levatacce, nei km, nella pazienza. Ignorarli significa che prima o poi in giro ci andiamo da soli.  ;)
:)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

mario55

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 02 Ottobre 2008, 15:28:31 PM
Io sarei per il calendario con le 2cvlliste poco vestite  (muoio) (muoio) (e naturalmente uno analogo per le gentili signorine!!!  (appl) )

scusate, ma ogni tanto dovremmo prenderci un po' meno sul serio, non trovate?  :)

ma si quì mi sembra proprio che stiamo facendo un po' troppo lunga, il calendario dovrebbe servire per sapere che raduno/i ci sono in quel fine settimana, chi può o vuole ci va' altrimenti va da un'altra parte o sta a casa (punto)

se una persona preferisce i gadget andrà dove c'è il regalino, altrimenti dove fanno la griglia di maiale (e giuseppe non viene) o dove fanno quella di verdure (e giuseppe ci và) eccetera eccetera.

p.s. mi propongo come fotografo  (foto)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

gabriele2cv

Citazione da: Farley Mowat - 02 Ottobre 2008, 16:47:09 PM
Infatti, tanto per smentire l'affermazione di Gabriele:ma penso che a parte quelli che abitano a 100/200 km di distanza, in pochi vi parteciperebbero perchè vorrebbe dire farsi una levataccia e passare appunto l'80% della giornata in macchina (qualcuno lo farebbe anche, ma quanti)..., a Orta c'era una 2cv di Modena (in giornata)...sarebbe stato più comodo il polleggio, e invece...

è normale che l'eccezione c'è sempre, ognuno è libero di fare le sue scelte...
forse al modenese non piace il polleggio, forse preferiva venire a vedere, o rivedere, com'è il lago d'orta ecc. ecc....
ripeto non c'è uno standard di raduno da rispettare e non c'è una definizione specifica del 2cvista tipico; siamo diversi e condividiamo la passione per la 2cv, facciamo scelte diverse in base a quello che ci attira o soddisfa di più...

Citazione da: Farley Mowat - 02 Ottobre 2008, 16:47:09 PM
Su una cosa sono in totale disaccordo: l'ignorare i non-2cvisti che ci seguono nelle levatacce, nei km, nella pazienza. Ignorarli significa che prima o poi in giro ci andiamo da soli.

beh, a volte è meglio soli che male accompagnati!!!  ;D
no dai, scherzo!!! però penso anch'io come il president che un non 2cvista che viene a un raduno 2cv è sempre ben accetto, ma è comunque conscio del fatto che va a partecipare a un raduno di appassionati di un'auto storica che passano una giornata o un fine settimana in compagnia, divertendosi...
sei poi a un certo punto si rompe le balle, deve mattersi d'accordo con se stesso o con chi lo ha accompagnato; gli organizzatori mica possono accollarsi anche la previsione che qualcuno a un certo punto si annoi...c'è sempre la strada per il ritorno e arrivederci alla prossima...

buona strada...
g
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

obelix

#52
 Nel mondo 2cv non ci sono standard, o almeno non così evidenti, però mi sembra che si stiano delineando due visioni differenti, una più "rustega" ed una più "delicata" ( trad. in lombardo sbalù e precisini). La cosa non porta grossi traumi ma va gestita, lo so anch'io che uno che sta attento che la polvere non gli rovini la vernice tendenzialmente non va a Ferrere...ma prima che si creino Mods e Rokers meglio intervenire, non credi?
Chi organizza ha davanti un ampio ventaglio di scelte che lo porteranno a preferire una certa tipologia di utente/radunista tipo  e di conseguenza allestirà il tutto. Visto ciò ben venga una varietà di proposte, anche contemporanee, in modo da soddisfare più 2cvisti. Ormai credo sia palese che è inutile arroccarsi pensando che il 2cvista sia solo di un certo tipo, e le mie allusioni di altri posts al 2cvista tipo erano proprio per chiarire che ormai non è possibile stilarne una descrizione omnicomprensiva, e quindi per non scontentarne una parte e per non cercar di fare raduni & c. zoom ( fotografico) che van bene per tutti ma che in realtà scontentano tutti, meglio farne vari, magari più piccoli ma più vicini al "cliente".
Poi sarà la risposta del "popolo" 2cv a decretare cosa sarà meglio.......ormai siamo tanti e con le idee e richieste più disparate, credo sia molto difficile incanalare tutti in pochi raduni....
Per i non 2cvisti presenti al raduno la vedo come il Gabry, non è facile ma chi va al raduno si dovrebbe adeguare ( infatti le poche volte che è venuta Julia...son dovuto partire prima! :) :) )
Ciaoo veci!!!
(felice) (guid)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Farley Mowat

Citazione da: gabriele2cv - 03 Ottobre 2008, 11:27:18 AM

Citazione da: Farley Mowat - 02 Ottobre 2008, 16:47:09 PM
Su una cosa sono in totale disaccordo: l'ignorare i non-2cvisti che ci seguono nelle levatacce, nei km, nella pazienza. Ignorarli significa che prima o poi in giro ci andiamo da soli.

beh, a volte è meglio soli che male accompagnati!!!  ;D
no dai, scherzo!!! però penso anch'io come il president che un non 2cvista che viene a un raduno 2cv è sempre ben accetto, ma è comunque conscio del fatto che va a partecipare a un raduno di appassionati di un'auto storica che passano una giornata o un fine settimana in compagnia, divertendosi...
sei poi a un certo punto si rompe le balle, deve mattersi d'accordo con se stesso o con chi lo ha accompagnato; gli organizzatori mica possono accollarsi anche la previsione che qualcuno a un certo punto si annoi...c'è sempre la strada per il ritorno e arrivederci alla prossima...

buona strada...
g

Hhehehe... ;D
Allora basterebbe cercare un bel parcheggio, uno spacciatore di ricambi con il furgone e qualche sedia di plastica per non stare in auto tutto il tempo.
Invece non mi sembra sia così.
;)


Ico, (su) intervento perfetto, complimenti  (appl)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

bulè

Non capisco perchè va facciate tutti sti problemi...

Ci sarà il raduno che pensa più ai non 2cvisti, quello che proprio non ci pensa, quello organizzato, quello "a ca$$o"...


ogniuno va dove vuole, chi vuole andare a tutti, va a tutti, chi non vuole andare a nessuno, non va a nessuno, chi vuole scegliere, scelga.



Perchè sovrapporre i raduni?? se tu vuoi scegliere, scegli anche se i raduni sono spalmati. ma rispetta anche chi vuole andare andare a tutti...



obelix

credo che bisognerebbe sapere ( ed io non lo so) quanti raduni effettivamente vengono proposti annualmente: se son pochi allora più che giusto non sovrapporli, ma se son tanti secondo me va bene anche sovrapporli, se poi le tipologie son differenti e pure le zone a maggior ragione; non trovi?
Quante saranno le persone che vanno davvero a tutti? TOLE ESCLUSE  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) così Gabry sta volta non mi frega  ;) ;)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

bulè

E se sovrapponi come fai ad essere sicuro che non siano raduni a cui molti parteciperebbero ad entrambi??

Come fai a decidere quali si possono e quali no? la distanza è l'unico dato oggettivo e forse praticabile.

E visto che si parla di tipologie.. non potrebbe anche essere uno stimolo a proporre raduni anche furi dalla "stagione radunistica"??



obelix

Citazione da: bulè - 03 Ottobre 2008, 12:31:18 PM
E se sovrapponi come fai ad essere sicuro che non siano raduni a cui molti parteciperebbero ad entrambi??

In effetti non è possibile, forse ma forse vale per i raduni con una tipologia nota.
Cmq...la vita è fatta di scelte... ed i raduni con molti partecipanti non sono tanti quanti i wend disponibili.

Come fai a decidere quali si possono e quali no? la distanza è l'unico dato oggettivo e forse praticabile.

Si e no, nel senso che non è il club o il coordinatore a decidere ma la gente, e ciò si vede solo sull'arco di almeno 2 volte....

E visto che si parla di tipologie.. non potrebbe anche essere uno stimolo a proporre raduni anche furi dalla "stagione radunistica"??

D'accordo, credo che come nel clima anche tra noi sia ora di "non avere più mezze stagioni"  ;D attrezzandosi si possono fare raduni tutto l'anno, cambieranno i costi.

Ed infatti anche i prezzi faranno la differenza, e qui si potrebbe parlare per ore credo.

(felice) (felice) (felice)

Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

obelix

giusto a fagiolo: automobilismo d'epoca, 2 servizi su citroen e 2cv, a pagina 77 pubblicità della mostra scambio di Treviso 11 ottobre....ed in basso "club 2cv e Dyane"....chi li conosce? Noi feri veci non ne sappiamo nulla....Voi?
Per non parlare di altri raduni citroen che si tengono in Veneto annualmente e pochi ne sono a conoscenza...ma mi sa che qui si entra in OT e si va ancora a parlare delle lotte intestine al club degli anni 90, sbaglio??
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

bulè

Citazione da: obelix - 03 Ottobre 2008, 12:26:39 PM
credo che bisognerebbe sapere ( ed io non lo so) quanti raduni effettivamente vengono proposti annualmente..

Citazione da: obelix - 03 Ottobre 2008, 12:58:13 PM

... ed i raduni con molti partecipanti non sono tanti quanti i wend disponibili.


??

Secondo me non è vero.

Citazione da: obelix - 03 Ottobre 2008, 12:58:13 PM

Come fai a decidere quali si possono e quali no? la distanza è l'unico dato oggettivo e forse praticabile.

Si e no, nel senso che non è il club o il coordinatore a decidere ma la gente, e ciò si vede solo sull'arco di almeno 2 volte....



Non ho capito... mi spiace


Citazione da: obelix - 03 Ottobre 2008, 12:58:13 PM

E visto che si parla di tipologie.. non potrebbe anche essere uno stimolo a proporre raduni anche furi dalla "stagione radunistica"??

D'accordo, credo che come nel clima anche tra noi sia ora di "non avere più mezze stagioni"  ;D attrezzandosi si possono fare raduni tutto l'anno, cambieranno i costi.

Ed infatti anche i prezzi faranno la differenza, e qui si potrebbe parlare per ore credo.


Credo che i prezzi debbano essere proporzionali a ciò che si riceve in cambio.