nuovo calendario raduni 2cv

Aperto da gabriele2cv, 10 Settembre 2008, 18:26:20 PM

« precedente - successivo »

gabriele2cv

ciao a tutti!!!
sono gabriele delle tole orobiche, in molti già mi conoscono, e sono il nuovo coordinatore del calendario raduni...molti, a ferrere, mi hanno detto che è un infausto ruolo, ma io credo, come lo credevano sicuramente gli ideatori, che ci voglia un minimo di unità e collaborazione tra i vari gruppi o singoli 2cvisti che organizzano eventi, di modo che tutti possano avere la giusta visibilità e successo, visto lo sbattimento e il tempo (aggratis) che tutti gli organizzatori ci mettono per organizzare un evento che soddisfi loro ma soprattutto i partecipanti...
a questo punto, per essere uno strumento valido, il calendario andrebbe consultato prima di decidere la data del proprio evento, per vedere che non ce ne sia già un altro concomitante, e poi comunicare tempestivamente le date al coordinatore...
detto questo e premesso che, a parte due o tre regolette, non conosco a fondo il famigerato "patto di ferrere" (se qualcuno mi delucida qui o in privata sede gliene sarei molto grato) voglio fare il possibile perchè non ci siano sovrapposizioni di date tra i vari raduni, ma vi avverto anche che se dopo vari tentativi di far collaborare gli organizzatori non si giungerà a nulla di condiviso è mia intenzione pubblicare tutti gli eventi che possano definirsi raduni, quindi quelli che durano almeno il tempo di un fine settimana, e poi sarà la scelta dei singoli a determinare l'affluenza o meno a un raduno...
per tutti gli altri fate voi la vostra pubblicità volantinando o riempiendo di thread il forum...
le regole che sò sono:
- bisogna comunicare per tempo al coordinatore le date e il luogo dove s'intende organizzare il raduno, per la successiva pubblicazione sul calendario;

- sarebbero auspicabili almeno 15 giorni di distanza tra un raduno e l'altro;

- sarebbe auspicabile che non ci fossero sovrapposizioni tra raduni, soprattutto se relativamente vicini come distanza...

in attesa di sapere eventuali altre regole del patto di ferrere sono già a disposizione per il calendario del prossimo anno, di cui alcune date sono già impegnate perchè comunicate a sergio, l'ex coordinatore, da cui attendo una mail per avere tutte le date che ha eventualmente già in agenda per avere una situazione completa su cui lavorare...
detto ciò non vi voglio annoiare oltre...vi ringrazio per l'attenzione e spero che vogliate collaborare per avere una stagione ricca di eventi e la possibilità di partecipare a più eventi possibili...

questo è il link del calendario (se i vari amministratori di siti internet, blog, ecc. dei gruppi locali lo vogliono posso inviare anche lo "strumento di configurazione" per poterlo aggiungere direttamente nella home page dei loro siti):
http://www.google.com/calendar/embed?src=gabriele2cv%40hotmail.it&ctz=Europe/Rome

e questi i recapiti per contattarmi: cellulare: 347 23 38 751
                                                     e-m@il: gabriele2cv@hotmail.it
resta valida anche la cara e vecchia comunicazione orale ai vari raduni, anche se sarebbe meglio fosse corredata di apposito volantino...

buona strada a tutti...
g.
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

Pacifico

Il calendario condiviso unificato ufficiale dei raduni 2cv è già presente sul sito all'indirizzo http://www.2cvclubitalia.com/php/calendario.php e presto penso sarà online anche sugli altri siti.
Il calendario del forum rimane ma non ha niente da spartire con il calendario ufficiale

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

i love mafalda

massimo

Watson

Ottimo, i miei complimenti sembra proprio perfetto  (su)

Una domanda, per i raduni o incontri di un sol giorno ci sono problemi nell'indicarli (mi viene in mente l'incontro di Casella dello scorso anno) ?

Un'altra domanda, deve essere il responsabile del raduno o incontro a darne comunicazione oppure può essere segnalato da terzi (prendendosi le dovute responsabilità) ?

Terzo, il calendario è vincolato ai raduni solo in Italia o anche a quelli oltre confine (per esempio Grasse) ?

Grazie e buon lavoro (e tanta pazienza  (abbraccio))

Toni
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sert

Citazione da: gabriele2cv - 10 Settembre 2008, 18:26:20 PM
ma vi avverto anche che se dopo vari tentativi di far collaborare gli organizzatori non si giungerà a nulla di condiviso è mia intenzione pubblicare tutti gli eventi che possano definirsi raduni, quindi quelli che durano almeno il tempo di un fine settimana,per tutti gli altri fate voi la vostra pubblicità volantinando o riempiendo di thread il forum...
le regole che sò sono:
- bisogna comunicare per tempo al coordinatore le date e il luogo dove s'intende organizzare il raduno, per la successiva pubblicazione sul calendario;

- sarebbero auspicabili almeno 15 giorni di distanza tra un raduno e l'altro;

- sarebbe auspicabile che non ci fossero sovrapposizioni tra raduni, soprattutto se relativamente vicini come distanza...

resta valida anche la cara e vecchia comunicazione orale ai vari raduni, anche se sarebbe meglio fosse corredata di apposito volantino...



solo raduni che abbracciano il fine settimana o più giorni altrimenti poi si dovrebbero segnare cene,controcene incontri giri domenicali....generando confusione... mi pare di capire da quello che scrive il gabri e da qualcosa che mi aveva accenato a voce...

il calendario è italiano credo sarebbe inutile guardare a sovrapposizioni con raduni esteri...

buon lavoro al gabri

saluti>>L

Ci

Citazione da: Watson - 11 Settembre 2008, 12:51:52 PM
Ottimo, i miei complimenti sembra proprio perfetto  (su)

Una domanda, per i raduni o incontri di un sol giorno ci sono problemi nell'indicarli (mi viene in mente l'incontro di Casella dello scorso anno) ?

Un'altra domanda, deve essere il responsabile del raduno o incontro a darne comunicazione oppure può essere segnalato da terzi (prendendosi le dovute responsabilità) ?
Terzo, il calendario è vincolato ai raduni solo in Italia o anche a quelli oltre confine (per esempio Grasse) ?

Grazie e buon lavoro (e tanta pazienza  (abbraccio))

Toni

Sono gli organizzatori del raduno che decidono se inserire la loro data nel calendario ufficiale o meno (anche perchè dovrebbero prima chiedere e informarsi se la data scelta va bene )......non ha senso che lo facciano terzi, caro Watson.

Per il resto ha già risposto SertTOLePRESidente  (felice)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Watson

Citazione da: Ci - 11 Settembre 2008, 14:12:17 PM

Sono gli organizzatori del raduno che decidono se inserire la loro data nel calendario ufficiale o meno (anche perchè dovrebbero prima chiedere e informarsi se la data scelta va bene )......non ha senso che lo facciano terzi, caro Watson.


però ci sono raduni nella vicina Francia che sicuramente gli organizzatori non segnalerebbero mai.....

per non fare confusione, se vengo a conoscenza di raduni italiani, provo a contattare l'organizzatore che a sua volta se vuole lo segnala a Gabriele, neh  ;)


Citazione da: sert - 11 Settembre 2008, 13:20:13 PM

solo raduni che abbracciano il fine settimana o più giorni altrimenti poi si dovrebbero segnare cene,controcene incontri giri domenicali....generando confusione...


questo vuol dire che un raduno come Casella in cui il buon Paolo ha organizzato l'incontro tra treno e bicilindriche, in cui c'erano tanto di majorette e il buffet (mang) per tutti.... secondo te un raduno di questo tipo non andrebbe indicato  (?)


è ovvio che pizzate, cene ed incontri con i vicini di casa non si devono inserire, ma se il responsabile dovesse applicare questo limite mi sa che si dovrebbe fare come per le riunioni di condominio.....

.... iniziare il raduno il sabato alle 23.59 in prima chiamata e poi proseguirlo la domenica alle 9.00 neh  ;)


Torno a dire, grazie avete fatto finalmente qualcosa di molto utile e facilmente consultabile  (appl) (su) (abbraccio) (felice)

Toni

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Martini

Ciao Raga, faccio qui una richiesta ufficiale come Registro: sarebbe bello se il calendario dei raduni 2Cv fosse noto anche nell'ambito del RIASC: molti soci dei club DS, SM, CX eccetera sono anche bicilindrici e magari gli piacerebbe partecipare agli eventi 2Cv. So che esiste già la pagina nel sito Beinettiano, ma sarebbe carino fare un eco anche su quello RIASC, perlomeno dei raduni aperti anche ad altre citrone storiche.

(felice)
Mau

Lu

La pagina in questione è facilmente esportabile in qualsiasi altro sito.
Tant'è che nel sito del Polleggio (www.polleggio.it) al tag "Raduni" trovi appunto questa pagina.
E la trovi anche in un altro sito che sta per nascere, ma non è ancora ufficiale.

Tibasta cheil webmaster Riasc prenda contatto con Pacifico e questo gli passerà il codice da includere nel sito RIASC.

Ma a questo punto un ragionamento s'impone e te la faccio io una richiesta/proposta.

Visto che stiamo a parlare di Citroen storiche e bene o male chi ha una 2cv spesso ha anche un altra macchina (tipo io che sto per acquistare una CX) perchè il Riasc non mette in piedi uno strumento similare che riporti gli incontri sia di 2cv che di tutte le altre storiche?

Per esempio, domenica c'e' il MiniRaid a Fiastra (e tu non ci sarai  (punizione)) ma c'e' anche il raduno dei CX.
Io avrei partecipato volentieri a entrambi e magari con un calendario Riasc a coordinare, si riusciva ad evitare le sovrapposizioni.

Mettere in piedi quello strumento è abbastanza facile e oltretutto il Riasc può mettere in piedi il suo importando idati da quello 2cv.
Su... dai... "eddamose da fare!!!"
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Pacifico

Capisco la richiesta di Cruell ma questo calendario, prima di essere uno strumento di divulgazione, nasce come strumento di organizzazione servendo principalmente agli organizzatori per piazzare le loro date.
Questo perchè nei 3/4 mesi di raduni c'è una concentrazione tale che finora, senza nessun coordinamento, i casi di incroci/sovrapposizioni sono stati sistematici.
Se si aggiungono anche eventi "locali" e/o di altre storiche a mio parere diventa ingestibile e confusionario ... a questo punto perchè non mettere anche le vespe oppure il kangoo visto che molti lo hanno? E perchè non incrociarlo anche con i calendari della motogp o della formula uno visto che molti sono appassionati?  ;D

A mio parere va mantenuto com'è e se funziona sarà un bel salto in avanti per tutto il mondo 2cavallistico legato ai raduni

(abbraccio)


@ Martini
il depositario del codice magico è gabriele ma avendocene una copia te lo mando per mail in modo che non venga alterato dalle correzioni automatiche che qualche volta il forum fa sul codice html.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Martini

Ricevuto codice e da ottobre sarà online sul forum RIASC.

In effetti il RIASC doveva assolvere anche a questa funzione, ci siamo però resi rapidamente conto che anche in tema Registro le sovrapposizioni erano sitematiche ed il buon Camillo ad un certo momento ha detto "fate come volete".
Ciò non di meno una guida completa delle manifestazioni anche se non riuscirà ad evitare due raduni nella stessa data, almeno darà ai Soci la possibilità di scegliere dove andare.

Senza alcuna vena polemica, dico solo che nonostante i miei ripetuti solleciti, non un solo Club RIASC ha mandato gli aggiornamenti alle date che ho pubblicato ad inizio anno sul sito del Registro  :(

Speriamo per il prossimo.

Watson

Per non essere polemico, ma per venire incontro alle esigenze dei fruitori dei raduni, di quelli che si fanno chilometri e chilometri per incontrare loro simili....

.... fare pure un calendario con tutte le manifestazioni di ogni tipo e genere mica sarebbe poi male, neh   :(

Però immagino che questo andrebbe a discapito di chi si da da fare per organizzare, ci mette il tempo, i soldi, la voglia e con fatica ti tira su raduni che a volte vedono affezionati ritornare anno dopo anno....

... è il solito discorso, è meglio curare gli interessi dell'organizzatore o del fruitore dell'evento  (?)

Ma non voglio fare polemica anche se questo è uno dei pochio argomenti che ancora non sono riuscito a metabolizzare, SGRUNT   (nonso)



In ogni caso guardando il calendario non mi par vero che alla fine siate riusciti a generarlo così bello  (ura) e parlo seriamente  (abbraccio) (su)

anzi chiedo a GABRIELE se per caso ha tempo e voglia di inserire anche i raduni passati almeno del 2008, forse non serve più, ma potrebbe essere un'idea per storicizzare anche quello che è stato fatto.

(sul sito con il vecchio sistema si potevano ancora leggere)


l'innominabile Watson  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

Premetto che le mie parole non vogliono essere di nessunissima polemica ma semplicemente costruttive.
Per ogni iniziativa informatica, inoltre, mi  rendo disponibile ad aiutare.


@pacifico

Come ti dicevo ieri, secondo me il calendario dei raduni 2cv va benissimo così e non c'è bisogno di altre aggiunte.
Però i dati sono esportabili quindi io, nel mio calendario personale che condivido con chi mi pare, posso mettere le miei uscite E caricare anche quello delle 2cv.

Tanto più che Google dovrebbe (non ci ho ancora guardato) permettere di utilizzare colori diversi a seconda degli appuntamenti, quindi a occhio, IO, nel MIO calendario posso distinguere immediatamente un uscita rispetto all'altra.

Quindi il calendario 2CV attualmente impostato e gestito da Gabriele va benissimo così (a mio avviso) e non chiedo nessuna modifica.


Discorso diverso è per il Riasc.
(e qui aggiungiamo @Martini)

Compito del Riasc, come da te riconosciuto, sarebbe appunto fare il coordinamento dei raduni/uscite/incontri.
Basta che impostate un calendario con Google e quello potrà automaticamente sincronizzarsi con quello delle 2cv.
Poi a mano si aggiungono gli altri incontri/eventi.

Poi, se dei club federati Riasc non vogliono mandare le date dei lori incontri.... fatti loro?
Non compariranno nel calendario e se qualcuno si lamenta gli si risponderà: "il referente del tale club, il signor XYZ, anche se più volte sollecitato non ha mandato i suoi dati".
Vedrai che le cose cambiano :)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pelikan

Citazione da: sert - 11 Settembre 2008, 13:20:13 PM
Citazione da: gabriele2cv - 10 Settembre 2008, 18:26:20 PM
ma vi avverto anche che se dopo vari tentativi di far collaborare gli organizzatori non si giungerà a nulla di condiviso è mia intenzione pubblicare tutti gli eventi che possano definirsi raduni, quindi quelli che durano almeno il tempo di un fine settimana,per tutti gli altri fate voi la vostra pubblicità volantinando o riempiendo di thread il forum...
le regole che sò sono:
- bisogna comunicare per tempo al coordinatore le date e il luogo dove s'intende organizzare il raduno, per la successiva pubblicazione sul calendario;

- sarebbero auspicabili almeno 15 giorni di distanza tra un raduno e l'altro;

- sarebbe auspicabile che non ci fossero sovrapposizioni tra raduni, soprattutto se relativamente vicini come distanza...

resta valida anche la cara e vecchia comunicazione orale ai vari raduni, anche se sarebbe meglio fosse corredata di apposito volantino...



solo raduni che abbracciano il fine settimana o più giorni altrimenti poi si dovrebbero segnare cene,controcene incontri giri domenicali....generando confusione... mi pare di capire da quello che scrive il gabri e da qualcosa che mi aveva accenato a voce...

il calendario è italiano credo sarebbe inutile guardare a sovrapposizioni con raduni esteri...

buon lavoro al gabri

saluti>>L



però non sarebbe male che qualcuno si interessasse anche a stilare un calendario dei raduni esteri......
grande Superpippo!!

CitroBaz

Qualcuno (non faccio nomi  ???) si era proposto di fornire alla redazione della Lumaca di Latta un elenco dei raduni esteri da inserire, magari come foglio allegato per non intasare le poche pagine della LdL, per permettere a tutti gli appassionati di avere una visione di insieme del panorama bicilindirco o meglio Citroenistico europeo.  (su)

Purtroppo la sua proposta è stata bocciata  (giu) e quel qualcuno ora va a farsi i raduni da solo (quando riesce ad andare ...).  (nonso)

In ogni caso, per chi fosse interessato, qui c'è qualcosa:

http://oecc.nexenservices.com/termine.php

e se volete sapere che tempo farà quando andrete al prossimo raduno in Francia, guardate qui:

http://france.meteofrance.com/?LIEUID=FRANCE

Buon viaggio a tutti !!  (guid)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

sert

il primo dei due siti che ha citato cbaz pubblica anche un piccolo manualetto con tutti i raduni infatti i due amici austriaci che sono venuti al raduno di berbenno a luglio l'hanno saputo da lì e "visto che erano in vacanza a trieste son venuti a bergamo"...


se quel qualcuno vuol fornire una buona fetta di date di raduni all'estero il nostro sito (toleorobiche...) li accetta e pubblica  volentieri e penso che pure se li si passa ai semprecarichi non sia un problema da pubblicare sul loro giornalino...


un coordinamento con altri mezzi citroen provocherebbe un polpettone ingestibile...se già capita che si sovrappongono solo i nostri figurarsi a dovere mettere insieme ds-gs-cx-visa-hy-etc....
potrà essere al massimo un'iniziativa di un singolo che se li pubblica con tutti le sovrapposizioni del caso giusto per sapere che ci sono....ma credo che un coordinamento tra così tanti e diversi modelli porterebbe alla paralisi se si dovessero rispettare davvero i 15 gg di stacco etc.

da ultimo mi pare inutile inserire le date dei raduni passati...non ha alcun senso pratico...come inserire manifestazioni di ogni tipo...

saluti>>L

Watson

Citazione da: Watson - 11 Settembre 2008, 16:55:16 PM
anzi chiedo a GABRIELE se per caso ha tempo e voglia di inserire anche i raduni passati almeno del 2008, forse non serve più, ma potrebbe essere un'idea per storicizzare anche quello che è stato fatto.

effettivamente non serve, ma mi sono messo nell'ottica di chi per la prima volta si affaccia a questo mondo e visualizzando il calendario, magari poteva essergli utile conoscere quali raduni erano stati effettuati vicini alle sue zone.....

Viceversa un calendario aggiornato basta e avanza, al limite basta leggere sul forum le pagine dei topic relative ai raduni e chiunque se ne fa già un'idea  (su)


@GABRIELE come non detto, dimentica la mia richiesta  (abbraccio)



Per quanto riguarda i raduni esteri non comprendo perche qualcuno abbia bocciato questa proposta  ???

Citazione da: cbaz2cv - 11 Settembre 2008, 22:31:54 PM
Qualcuno (non faccio nomi  ???) si era proposto di fornire alla redazione della Lumaca di Latta un elenco dei raduni esteri da inserire, magari come foglio allegato per non intasare le poche pagine della LdL, per permettere a tutti gli appassionati di avere una visione di insieme del panorama bicilindirco o meglio Citroenistico europeo.  (su)

Purtroppo la sua proposta è stata bocciata  (giu) e quel qualcuno ora va a farsi i raduni da solo (quando riesce ad andare ...).  (nonso)

effettivamente quando leggo la pagina sui raduni della ldl rimanevo sorpreso della mancanza dei raduni francesi essendo il club a due passi dal confine  :o.... ma se ora mi si dice che non volevano per non so quali motivi (ma che immagino...) mi viene da pensare che siamo un pò troppo campanilistici (??)


Analizziamo seriamente il problema, inserire troppe date crea confusione, ma la tecnologia ci permette di superare questi problemi come suggerito da Cruell

Penso a due tipi di calendari, uno nazionale ed un'altro internazionale in cui inserire vari raduni europei....

.. ma quali, ci fermiamo solo a quelli francesi... magri anche svizzeri, austriaci e sloveni... e gli spagnoli, tedeschi e olandesi ?

difficile, ma si può sempre iniziare, magari contattare i vari club esteri, comunicargli che nel nostro sito c'è un calendario FREE aperto a tutti, iniziamo ad inserire delle date, scambiamoci informazioni tra i vari club, sicuramente anche loro metteranno le nostre date e potrebbe accadere quello che ha postato sert:

Citazione da: sert - 12 Settembre 2008, 00:35:09 AM
il primo dei due siti che ha citato cbaz pubblica anche un piccolo manualetto con tutti i raduni infatti i due amici austriaci che sono venuti al raduno di berbenno a luglio l'hanno saputo da lì e "visto che erano in vacanza a trieste son venuti a bergamo"...

non mi sembra che questo sia un brutto modo di farci conoscere e di conoscere nuove occasioni per andare a dei raduni.....


... sempre che dietro non ci siano motivazioni altamente valide che sconsigliano questo tipo di promisquità radunistica  >:(

Qui dovreste trovare alcuni raduni francesi  (felice)
http://www.asso2cvclubsfrance.org/agenda.htm

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pelikan

non credo che due calendari, uno italiano e l'altro internazioanle si debbano per forza sovrapposrsi.....uno li guarda prende atto e poi ci va se vuole e se puo'.....ma quando ne sei a conoscenza è sempre meglio...magari che ne so capita una settimana di ferie in un periodo morto...ti accorgi che per es. in Belgio c'è un raduno e nel frttempo non ce ne sono in Italia ti puoi fare una bella esperienza....
grande Superpippo!!

CitroBaz

Citazione da: pelikan - 12 Settembre 2008, 14:47:23 PM
non credo che due calendari, uno italiano e l'altro internazioanle si debbano per forza sovrapposrsi.....uno li guarda prende atto e poi ci va se vuole e se puo'.....ma quando ne sei a conoscenza è sempre meglio...magari che ne so capita una settimana di ferie in un periodo morto...ti accorgi che per es. in Belgio c'è un raduno e nel frttempo non ce ne sono in Italia ti puoi fare una bella esperienza....

E' esattamente per questo che secondo me ha senso diffondere le notizie.
Non è detto che si debba andare per forza ai raduni esteri, però se si sa che ci sono e capita l'occasione, vale sempre la pena andarci.

Tanto per fare degli esempi, ma non ricordo le date, ai primi di Ottobre a Spa-Francorchamps (B) si corre per l'ennesima volta la 24 ore con le 2CV da corsa. Può non interessare l'argomento, però mi sembra una cosa da vedere almeno una volta nella vita (delle 2cv). Io non ci sono ancora stato, ma spero sempre ...

A dicembre c'è un famoso raduno in Foresta Nera (D) a cui hanno già partecipato alcuni italiani e dicono che merita.

A fine Gennaio a Lienz (A) c'è un altro famoso raduno invernale. Chi c'è stato ha detto che vale la pena (specie se si abbina ad una bella settimana bianca !!).

A fine Febbraio c'è un raduno in Lussemburgo che meriterebbe visitare e per il viaggio, sicuramente avventuroso in quella stagione.

Ad ottobre (se ricordo bene) c'è il raduno europeo delle furgonette (in olanda o belgio). E anche quello sarebbe un bello spettacolo, anche per chi non ha la furgonetta....

Da qualche parte in Germani fanno annualmente un raduno delle derivate 2cv ... a tre ruote !!

A Pasqua in Francia c'è un raduno specifico di 2cv 4x4 o perlomeno super elaborate da fuoristrada.

A fine ottobre o primi di novembre, un folle esaltato cercherà di organizzare un altro giro fuoristrada sull'appennino alessandrino ...

E via così ...

Ma se non si sanno queste cose, nemmeno la fantasia più sfrenata può farle immaginare anche al più esagitato dei duecavallisti !!

Buon viaggio a tutti ...  (guid)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

sert

direi di andare per gradi....

da un lato sta nascendo un calendario dei raduni italiani frutto di un coordinamento...sembra una banalità ma è frutto di anni di "lavoro" per lo meno di discussioni tra molteplici parti interessate...nasce per volontà di tanti e senza la paternità di nessuno...è figlio di tutti quelli che ci hanno lavorato ..non a caso il risultato informatico finale è utilizzabile da tutti e pubblicabile da tutti ( già diversi siti ne hanno infatti il collegamento)
è l'evoluzione di quello che faceva sergio negli ultimi anni... non essendo lui avezzo al mezzo informatico-tecnologico serviva qualcuno ben disposto, disponibile etc...e adesso quindi ci pensa gabriele.

dall'altro lato potrebbe essere anche ora di divulgare i raduni esteri...io ho visto il libretto austriaco e c'è dentro di tutto (come sul sito)...
il "lavoro" che fanno in austria non è altro che prendere notizie da alcuni siti ( che elencano ) e riunire in uno solo.

non mi è dato di sapere perchè abbiano rifiutato un' offerta così ghiotta ( e non è nemmeno qui il luogo dove discuterne) però penso che se sempre così volenterosamente decidi di raccatare le date europee si può anche fare un "myspace" come ad esempio questo delle vespe:

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=306859449

non sarà mai completo ma almeno è qualcosa....altrimenti come già ti dicevo passaci pure le info   ( tole_orobiche@yahoo.it) e noi le pubblichiamo sul nostro sito....ma penso che si ti rivolgi o ai semoprecarichi, o ai 2civivi etc... ti daranno spazio pure loro

saluti>>L

gabriele2cv

buonasera a tutti!!!
per la vostra gioia, e in anteprima su "la lumaca di latta", eccovi la lettera aperta che pian piano voglio inviare (mi mancano alcuni riferimenti che sto cercando) a tutti i club/gruppi/singoli organizzatori o potenziali tali...
fatene buon uso...
buona strada...
g.

Buongiorno!!! Ciao a tutti amici 2cvisti!!!
Questa lettera aperta è diretta a tutti ma soprattutto ai club/gruppi/singoli organizzatori di raduni/eventi con protagonista la 2cv e le sue derivate.
Mi chiamo Gabriele, sono del gruppo bergamasco delle Tole Orobiche, e ho ricevuto da Sergio, degli Zoccoli Duri, il testimone come coordinatore del Calendario Raduni 2cv nato nel 2005 in una riunione tenutasi al raduno di Ferrere, su iniziativa degli Zoccoli Duri, a cui furono invitati i club/gruppi/singoli che avevano organizzato raduni in quell'anno.
L'adesione all'iniziativa è, come già allora, facoltativa e si basa su semplici regole:
contattare il coordinatore per "prenotare" la data decisa per l'organizzazione dell'evento, con il criterio del chi prima prenota ha il diritto alla data in esclusiva;
devono passare almeno 15 giorni tra un raduno e l'altro, portata poi a 7 perché sono aumentati gli eventi.
vengono segnalati sul calendario tutti i raduni/eventi della durata di almeno 2 giorni e che abbiano come  protagonista la 2cv e le sue derivate
La "sanzione" per chi aderisce all'iniziativa, ma non rispetta le regole, e di conseguenza anche per chi non aderisce, è la non pubblicazione del proprio evento sul calendario e sugli organi ufficiali (siti, blog, giornalini) dei club/gruppi/singoli che aderivano all'iniziativa (cosa che non mi piace molto e che vorrei cambiare). Al coordinatore rimane, ricevute di volta in volta tutte le informazioni dagli organizzatori, il compito di tenere sempre aggiornato il calendario e gestire eventuali richieste o situazioni particolari con gli organizzatori stessi.

Sicuramente non erano presenti tutti i club/gruppi/singoli organizzatori; sicuramente in questi anni non si è riusciti a risolvere i problemi di concomitanze di date; sicuramente è difficile dividersi le date della stagione considerata buona per i raduni, che dura più o meno 6 mesi, da aprile a settembre, visto che gli eventi sono ormai diventati tanti, la formula di organizzazione è più o meno la stessa e i raduni tendono ad assomigliarsi un po' tutti.
Certo ci vogliono passione, impegno, tempo e lavoro, il più delle volte a gratis, da parte di chi organizza, ma sono cose che dovrebbero essere già messe in conto. Anche perchè la riuscita o meno di un raduno può dipendere da molti fattori e non solo dal numero di partecipanti e non sempre la quantità è sinonimo di qualità.
In ogni caso ogni organizzatore è felice di vedere ripagati i propri sforzi con un raduno ben riuscito.
È vero anche però che c'è il diritto degli appassionati di poter scegliere liberamente a quale evento partecipare, poter avere la più ampia scelta possibile, senza censure di sorta, anche perché il problema delle concomitanze non si risolve ignorando che esistono altri appuntamenti che possono essere pubblicizzati in molti altri modi.

Secondo me, che non partecipai alla riunione costitutiva del 2005, l'iniziava è buona ma gli serve un rilancio coinvolgendo di nuovo tutti i club/gruppi/singoli interessati all'argomento organizzazione degli eventi, se non si riesce tutti almeno la maggioranza, per ridiscutere la gestione, le regole, sentire vecchi e nuovi pareri, insomma migliorare e possibilmente in modo condiviso il calendario raduni 2cv.
Allo scopo, e per motivi di continuità, è stato già creato, un nuovo calendario pubblico, gestito e modificabile solo dal coordinatore, che si può visualizzare on line all'indirizzo http://www.google.com/calendar/embed?src=gabriele2cv%40hotmail.it&ctz=Europe/Rome o sui siti 2cv che, aderendo già al progetto, hanno provveduto a inserirlo direttamente come parte integrante della loro home page. Gli amministratori che vogliono la "struttura di configurazione" per i loro siti possono chiedermela liberamente contattandomi telefonicamente o via mail.

In qualità di coordinatore, e ancora inguaribile sognatore, mi piacerebbe incontrare tutti gli interessati in una riunione che potrebbe tenersi all'inizio della stagione 2009 o al raduno di Riva del Garda, quello che è stato rinominato "Sotto i cieli di Matteo", un raduno in "campo neutro" se così vogliamo dire perché evento autoorganizzato e autogestito da tutti gli appassionati e gli amici di Matteo che vi partecipano, o al raduno di Lodi, notoriamente con molti partecipanti.
Chiedo quindi cortesemente a tutti gli organizzatori o potenziali tali, di segnalarmi se siete interessati o meno, eventualmente motivando la decisione, e di indicare a quale raduno pensate che potrebbe andar bene incontrarci tutti insieme per scambiarci esperienze, idee, opinioni e raggiungere un risultato quanto più condiviso possibile.

Resto a disposizione di chiunque per ulteriori chiarimenti/proposte e naturalmente degli organizzatori per la segnalazione di raduni ed eventi con protagoniste le nostre amate bicilindriche.

e-m@il: gabriele2cv@hotmail.it  -  telefono: 347 23 38 751

Buona strada a tutti
Gabriele
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

svidigula

Ciao a tutti,

magari la mia domanda per qualcuno è stupida, ma mi spiegate perchè 2 raduni non possono coesistere nella stessa data??

Magari non nella stessa zona (questo sarebbe anche logico...) ma se ci fosse un raduno/incontro nelle marche e uno in piemonte, non credo che si possa parlare di sovrapposizione.

Sono assolutamente convinto che grazie alla rete cmq sia possibile pubblicizzare qualsiasi iniziativa, senza essere necessariamente inserito in un calendario nazionale, però magari potrebbe essere comodo sapere che anche lì che ci sono momenti di aggregazione diversi in più parti d'italia (e aggiungerei d'Europa...).

Sicuramente andrebbe tenuto conto delle precedenti edizioni, del numero di partecipanti ecc, ma questo solo nell'ordine di apparizione.

Spero di non scatenare un casino ma personalmente preferisco 10 iniziative normali piuttosto che una grande...

E' forse una maniera per far crescere i gruppi locali, nel nostro piccolo (raffreddati ad aria) stavamo proprio cercvando di capire quando proporre un incontro ma le date interessanti sono già belle che incasinate...

Ciaobbelli!!

(felice) (felice)

Pacifico

Citazione da: svidigula - 01 Ottobre 2008, 11:01:29 AM
Ciao a tutti,

magari la mia domanda per qualcuno è stupida, ma mi spiegate perchè 2 raduni non possono coesistere nella stessa data??

.....


Forse perchè una volta i raduni erano organizzati sempre nella stessa zona tranne il città di castello. Inoltre penso ci sia la volontà di spalmare su tutte le date i vari eventi. Sempre parlando al passato, si assistevano a weekend senza raduni e altri con due.


A me piacerebbe invece che i raduni venissero "declassati" a ritrovi nel senso che dovrebbe essere il piacere di ritrovarsi il punto centrale del programma. Chi è stato a Riva sa di cosa sto parlando
Per cui niente concerti, gadget o cose simili ma solo adeguate sistemazioni logistiche e una volta all'anno un raduno nazionale itinerante (nel senso che ogni anno cambia posto) su più giorni nel quale concentrare il tutto (gadget, concerti, mercato ricambi con anche banchetti di fornitori esteri)

E' chiaro che una cosa così richiede che la gente esca dal suo orto e abbia una visione complessiva del tutto.

(felice)





Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Aspes

Citazione da: Pacifico - 01 Ottobre 2008, 13:22:11 PM

A me piacerebbe invece che i raduni venissero "declassati" a ritrovi nel senso che dovrebbe essere il piacere di ritrovarsi il punto centrale del programma. Chi è stato a Riva sa di cosa sto parlando
Per cui niente concerti, gadget o cose simili ma solo adeguate sistemazioni logistiche e una volta all'anno un raduno nazionale itinerante (nel senso che ogni anno cambia posto) su più giorni nel quale concentrare il tutto (gadget, concerti, mercato ricambi con anche banchetti di fornitori esteri)

E' chiaro che una cosa così richiede che la gente esca dal suo orto e abbia una visione complessiva del tutto.



Questa Pacifico e' la piu' bella cosa che abbia mai letto ....
Magari si avverasse ... ripeto, e un'ottima idea, anche se credo di difficile realizzazione.

Oltre ad avere una visione complessiva del tutto, si dovrebbe accettare il " declassamento " per la maggior parte del Raduno.

Deco dire, personalmente, che i Raduni strutturati some sono un po' mi frenano, mentre invece un " incontro " , anche su base giornaliera, mi attira moooolto di piu'.

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Pacifico

Cosa leggi di solito Aspes?  ;D

Penso che sarebbe ingiusto se dicessi che è una mia idea anche perchè era emersa tempo fa e cercando nei meandri del forum magari salta fuori ... penso che siano in molti ad avercela!

La parola declassare era volutamente forte e neanche corretta ma fa intendere che ognuno dovrebbe fare un passo indietro e alzare al testa. I benefici sarebbero per tutti ... per chi partecipa ma anche per chi organizza che non si troverebbe esposto con cifre importanti e magari avrebbe il tempo di godersi il raduno ritrovo anche lui senza correre da una parte e dall'altra per verificare che il prgramma proceda come previsto.

Purtroppo Aspes l'incontro giornaliero richiede distanze ridotte per non passare il tempo in macchina ed è attuabile solo in zone densamente 2cavalizzate ... ma mai dire mai :)

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Farley Mowat

#25
Ri-posto anche di qua  ;)

Mah...ho riflettuto su questa faccenda del calendario, e mi è sorto un dubbio: a chi serve?
Qual'è l'"utente-2cvista" al quale si rivolge? Credo che pochi o nessuno riesca ad esserci a tutti gli appuntamenti, e d'altra parte ogni appuntamento è diverso ( a volte diversissimo) da un altro.
Come non esiste il 2cvista, che in realtà è declinato in decine di stili e modi diversi, così non può esistere un appuntamento buono per tutti e ognuno sceglierà comunque in funzione dei sui gusti e delle sue possibilità.
Alla luce di questo, un calendario strutturato in modo da convogliare tutto a settimane alterne inevitabilmente lascia fuori parecchi appuntamenti dalla possibilità di farsi conoscere e addirittura potrebbe "ingessare" le proposte alle solite che si sono strutturate in modo da essere sempre presenti.
Credo che la soluzione migliore non sia un calendario con un moderatore che smisti il traffico, ma un calendario che tenga conto di ogni proposta comunicata, un po' come diceva Cbaz, e se si sovrappongono appuntamenti diversi ci sarà più possibilità di scelta.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Pacifico

Citazione da: Farley Mowat - 01 Ottobre 2008, 14:33:02 PM
Ri-posto anche di qua  ;)

Mah...ho riflettuto su questa faccenda del calendario, e mi è sorto un dubbio: a chi serve?


Futile o indispensabile non importa ... ognuno gli darà il peso che vuole .... la novità non è nella parola calendario ma nella parola condiviso.


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Farley Mowat

Citazione da: Pacifico - 01 Ottobre 2008, 14:49:54 PM
Citazione da: Farley Mowat - 01 Ottobre 2008, 14:33:02 PM
Ri-posto anche di qua  ;)

Mah...ho riflettuto su questa faccenda del calendario, e mi è sorto un dubbio: a chi serve?


Futile o indispensabile non importa ... ognuno gli darà il peso che vuole .... la novità non è nella parola calendario ma nella parola condiviso.



Non dico se serve o meno, ma: a CHI serve?
Parafrasando...a chi è dedicato questo prodotto? A che tipo di 2cvista? ;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

sert

Citazione da: Farley Mowat - 01 Ottobre 2008, 15:41:45 PM
Non dico se serve o meno, ma: a CHI serve?
Parafrasando...a chi è dedicato questo prodotto? A che tipo di 2cvista? ;)


potrebbe servire

a quello che ogni anni di solito fa tutti (o quasi) i raduni indipendentemente dalla distanza,
a quello che ogni anno va al raduno che si trova sotto casa o al massimo a 30 km di distanza,
a quello che va ai raduni solo la domenica,
a quello che va ai raduni solo se non piove,
a quello che è abbonato alla pioggia ( o meglio quando c'è lui piove sempre ),
a quello che va in quel posto perchè solo lì rivede certi amici,
a quello che non va in un posto perchè non vuole incontrare "certi amici"  (?) ,
a quello che va sperando di vincere il premio come "più lontano",
a quello che "la macchina d'inverno la tiene in garage perchè fuori c'è brutto " e congela l'assicurazione,
a quello che spera nella neve per andare a sgommare in un parcheggio,
a quello che vuole avere un informazione completa su quello che c'è in giro senza dover per questo consultare 10 siti, tre giornali e fare 30 telefonate,
a quello che vuole organizzare qualcosa di nuovo e senza saperlo si sceglie un posto dove c'è già qualcosa in quella data o c'è già qualcosa lì vicino,
al 2cvista ramingo che mai si ferma
al 2cvista straniero che di passaggio ha notizie univoche e non contrastanti......



se fatto con la testa è una cosa che dovrebbe servire a tutti,
se  osteggiato con pregiudizi di sorta e ipotetici rancori non servirà a nessuno.


saluti>>L

Mirco 222

in effetti il gusto familiare di un piccolo raduno/incontro incontra anche i miei favori
e ricordo con piacere 2 o 3 raduni dove il numero non elevato di partecipanti permise la conoscenza di quasi tutti
i simpatici avventori, tavolata unica serale e tanti numeri scambiati: (abbraccio)
Monticello Amiata tipo nel 2000, un Valdarno di qualche anno indietro e un meraviglioso Pinerolo Po.

é anche vero che, secondo me, il calendario è utile, chiaramente non si può partecipare a tutti, ma in questo modo se ho un fine settimana libero guardo il mondo 2cavallistico cosa organizza e ci vado.

Sarebbe meglio di no, ma ciò non toglie che i gruppi possano organizzare raduni in contemporanea,
soprattutto dove le distanze lunghe regnano o dove si vuole dare un taglio di piccolo incontro all'evento.

Comunque siamo in un "mercato" libero, quindi le cose (numero, grandezza e tipo degli eventi) si uniformeranno ai parametri del momento, e queste saranno solo piacevoli conversazioni teoriche.  :)
Non è il cammino che è difficile, ma è il difficile che è cammino