News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Domanda su bollo

Aperto da Bobo, 13 Settembre 2008, 21:12:25 PM

« precedente - successivo »

Bobo

Cari amici, ho una domanda generica da sottoporvi.
Ho dovuto cambiare auto (non la 2cv, ovvio), acquistandone una usata e rivendendo al concessionario la mia.
Ora devo pagare il bollo della mia nuova auto; però il bollo della mia vecchia auto è valido fino a dicembre. Domanda: posso farmi rimborsare la differenza? Se sì, sapete qual è la procedurA?
Grazie a tutti.
Bobo

Lu

Mai sentito dire che esista la possilità di farsi rimborsare.
E da chi?
Dallo stato che rimborsa le tasse indebitamente pagate alla media di 10 anni dopo?

Buona nuova settimana.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

i bolli non li rimborsano ( a meno che non siano cambiate le leggi col nuovo governo)....chi si compra la macchina la trova bollata fino alla scadenza naturale di quel bollo....
però:
Il rimborso della tassa automobilistica può essere chiesto nei seguenti casi:


Versamento doppio: è considerato doppio il versamento effettuato per lo stesso veicolo e per lo stesso periodo.

Versamento eccedente: è considerato eccedente il versamento effettuato per un importo maggiore di quello previsto dalla legge.

Versamento non dovuto: il versamento è non dovuto qualora venga effettuato per un veicolo per il quale si sia verificata un'interruzione dell'obbligo tributario (radiazione, perdita di possesso attestata dal P.R.A., che siano avvenute prima della scadenza "naturale".).


tratto da  http://www.autoinforma.it/UTENTI/Bollo/Bollo%20auto.htm#esenzioneveicoli

non so cosa intendano per la "perdita di possesso".....ti conviene chiedere in una qualsiasi agenzia aci.

saluti>>L

Martini

Citazione da: sert - 15 Settembre 2008, 10:46:30 AM
i bolli non li rimborsano ( a meno che non siano cambiate le leggi col nuovo governo)....chi si compra la macchina la trova bollata fino alla scadenza naturale di quel bollo....
però:
Il rimborso della tassa automobilistica può essere chiesto nei seguenti casi:


Versamento doppio: è considerato doppio il versamento effettuato per lo stesso veicolo e per lo stesso periodo.

Versamento eccedente: è considerato eccedente il versamento effettuato per un importo maggiore di quello previsto dalla legge.

Versamento non dovuto: il versamento è non dovuto qualora venga effettuato per un veicolo per il quale si sia verificata un'interruzione dell'obbligo tributario (radiazione, perdita di possesso attestata dal P.R.A., che siano avvenute prima della scadenza "naturale".).


tratto da  http://www.autoinforma.it/UTENTI/Bollo/Bollo%20auto.htm#esenzioneveicoli

non so cosa intendano per la "perdita di possesso".....ti conviene chiedere in una qualsiasi agenzia aci.

saluti>>L

La perdita di possesso si verifica col furto (fa fede la denuncia ma credo serva anche una comunicazione all'ACI/PRA) o la vendita del mezzo.

Bobo

Ho chiesto all'Aci. La perdita del possesso che consente un rimborso della medesima tassa è prevista per furto o demolizione del mezzo.