Dove andremo a finire?

Aperto da obelix, 24 Settembre 2008, 11:57:38 AM

« precedente - successivo »

Pacifico

Siamo più allineati di quanto pensi!
Tu sai quanto ho creduto e credo in questo strumento e ne puoi trovare traccia anche nei post di due anni fa oltre che nei fatti. Non voglio sminuirlo o esaltarlo ma dargli il giusto peso ... tutto lì ... e magari proporti una chiave di lettura diversa ... sostituisci la parola forum con la parola cellullare .... noi saremmo "quelli del cellullare", ci sarebbe qualcuno che direbbe che è uno strumento inumano, qualcun'altro che lo usa per fare scherzi telefonici, qualcuno che chiama, non dice chi è, fa una domanda aspetta la risposta e mette giù senza neanche ringraziare, qualcuno che si arrabbia perchè chiama e nessuno risponde, chi chiama solo per farsi pubblicità, chi chiama perchè non ha nient'altro da fare e avendo il telefono bloccato può fare solo questo numero e via dicendo ..... ti accorgerai che lo sfocio nella realtà "negativo" non è imputabile allo strumento di comunicazione ma alle persone.

E qui torniamo alla tua analisi iniziale che mi era sembrata interessate appunto perchè faceva riferimento a situazioni nelle quali c'era maretta e una volta tanto non si poteva dare la colpa a Franco o al club o al forum ma bisognava iniziare a ragionare in termini diversi.

In questo senso non ho visto il tuo discorso sull'art de vivre come una provocazione ma anzi come un punto di partenza per capire come mai anche in ambienti "sani" non contaminati dal trittico forum-club-franco si sia incazzosi e inconcludenti lo stesso.


Poi sul club, su quello che sta/non sta facendo, su franco, sul forum, se ne può sempre parlare ma era un peccato perdere l'occasione dopo aver fatto le pulci sull'obsolesità (?) della 2cv non analizzare i guidatori.

(abbraccio)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

obelix

ci sto! e son d'accordo su quanto dici, ho capito grazie all'esempio cellulare cosa intendi. andiamo su questa strada.
Da diverso, non perchè sia un ufo ma perchè vivo in una città così atipica e vivo la 2cv come un bel gioco e non come una realtà quotidiana sono davvero interessato a capire invece chi vive quotidianmente la 2cv e come la vive.
Sarebbe anche utile avere uno spettro per costruire il 2cv tipo.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Farley Mowat

Da socio di Beinette da 10 anni mi permetto di dire che un pò di senso di chiusura lo sento.
Anni fa domandai se fosse possibile avere un elenco degli altri soci della mia zona, dato che sarebbe stato più facile contattarli per conoscersi che non sperare in un colpo di fortuna al semaforo o ad un raduno.
Mi risposero che non si poteva per motivi di privacy.
Ora domando: che senso ha?
Se divento socio di qualcosa è proprio per essere in contatto con qualcuno che condivide la mia stessa passione.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

platone_1975

Purtroppo Farley Mowat è così per legge, è successo in passato che qualcuno ebbe la lista di zona e nel contattare le persone per fare cosa gradita, qualcuno se ne ebbe a male e si lamento aal Club...

Per quanto scrive Pacifico e Ico, non disquisisco più di tanto, ma la chiusura all'interno del forum è tanta e spesso degenerativa negli umori delle persone.
Ci tengo a dire però che non tutti appliccano questa forma di nucleo ristretto, però molti pensanti e scrittori preferiscono chi a che cosa, è altrettanto giusto e veritiero che non tutti i tread sono di interesse a tutti, ma nella fattispecie di argomenti tecnici credo che tutti si possano buttare e dire la loro.

Ultimamente ho notato molta saccenza e presunzione, spesso mi sono frenato a scrivere per non alterare lo stato delle persone, però un po' di regole di bon ton dovrebbero essere applicate, battute infelici non fanno bene, e il mettere in discussione una persona non reca serenità... ci sono tante frme per dire o fare ma l'imput di gettarsi nel branco e attaccare spesso l'ho notato.

Come ho scritto già  i gruppi hanno chiuso molto l'apertura del passato, ma loro esistono e fa' anche piacere sapere che si adoperano al mondo 2cv, però nel forum si dovrebbe essere più liberi senza scudo di un cognome fittizio e naturali all'essere per lo spirito che si pensa di condividere. Semplicemente questo, ognuno ha le sue esperienze e le sue idee, ma questo non toglie che tutte le volte si debba giudicare come spesso commenti in privato ho avuto il piacere di leggere.
Riportare la calma o l'immagine che si vorrebbe dare dell'art de vivre, behh sono molto perplesso, noto poca umiltà per potersi cambiare e poca voglia di sbrogliare la matassa e riavvolgerla, comunque il fiume si fa sempre con due sponde, e sempre sono alla stessa altezza se le si lascia nel loro naturale, solo una la si puo' alzare di più e questo è in grado di farlo l'uomo.

La frase di Ico: -"sono davvero interessato a capire invece chi vive quotidianmente la 2cv e come la vive.
Sarebbe anche utile avere uno spettro per costruire il 2cv tipo"... behh è molto bella ma io non riuscirei mai a descriverti la mia passione sulla carta, sono troppi anni che è nel mio cuore!!!

Farley Mowat

Si, Not-turbo, sapevo delle lamentele, ma credo siano fuori logica.
Un club è un cerchio di persone che si cercano, diversamente nessuno obbliga nessuno all'iscrizione.
Affermare di essere stati disturbati...mah...e allora rimani per conto tuo, no?
Ho anche dei dubbi che ci siano presupposti di legge, dato che i dati in possesso del club non sono sensibili e da essi non si risale a convinzioni politiche, religiose o discriminanti, per cui a me sembra un pretesto.
(felice)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

mario55

Citazione da: not-turbo - 26 Settembre 2008, 08:52:26 AM

Purtroppo Farley Mowat è così per legge, è successo in passato che qualcuno ebbe la lista di zona e nel contattare le persone per fare cosa gradita, qualcuno se ne ebbe a male e si lamento aal Club...


penso che questo ostacolo sia facilmente risolvibile facendo firmare all'atto del rinnovo una liberatoria a fornire le proprie generalità ed indirizzo agli altri soci del club, ovviamente liberatoria facoltativa.

e poi kepalle questa privacy, ma se siamo controllati ogni minuto della nostra vita.  >:(
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Aspes

E tutto questo si vede anche da uno compila il proprio ID :

Mario55 ha dentro quasi tutto e chi vuole lo cerca e lo chiama ..
Farley invece nulla .....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Ci

In realtà Giuseppe, quando ti iscrivi al club, firmi anche il foglio della privacy....e, al di là di questo, ci sono persone a cui non frega nulla o fa addirittura piacere se i propri dati personali (fosse anche solo un indirizzo o un numero di telefono) vengano dati ad altri senza essere avvisati, ma c'è anche una parte di persone a cui da fastidio....e vanno rispettate....è semplicemente correttezza.

Per farti un esempio concreto, a me farebbe piacere dare una mano ai 2cvllisti in difficoltà....per quanto possa esserne in grado....ma non sono disposta a mettere il mio indirizzo o il numero di cellulare su una pagina internet che chiunque (2cvllista e non) possa leggere o utilizzare a suo piacimento....a chi me lo chiede li do volentieri (il cell. c'è sul mio profilo)...idem, se qualcuno mi chiede il cellulare di un amico/a chiedo prima all'interessato se posso farlo....è brutto, lo so.....è chiusura verso gli altri in un certo senso, ma è anche un modo per proteggersi...
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

platone_1975

Beh Mario55 non mi voglio inoltrare più di tanto nel discorso, però la mia idea me la sono fatta tanti tanti anni fa', la mia spiegazione per me è semplice ed la seguente: forse qualcuno non vuole dare la lista perchè si ha paura di perdita di potere con un numero elevato di Gruppi di zona e non vado oltre.. già ho fatto polemica... scusate!!!

Ma il mio messaggio di prima non voleva sottolineare questo, ma bensì tutt'altro....

Gibson

Citazione da: obelix - 26 Settembre 2008, 00:35:06 AM
Da diverso, non perchè sia un ufo ma perchè vivo in una città così atipica e vivo la 2cv come un bel gioco e non come una realtà quotidiana sono davvero interessato a capire invece chi vive quotidianmente la 2cv e come la vive.
Sarebbe anche utile avere uno spettro per costruire il 2cv tipo.
(felice)

ciao caro!
mi presento: 2cvllista solitario.

Per me la 2cv è principalmente un automezzo.

simpatica, originale, "intelligente", affascinante, "controcorrente", ma rimane un automezzo.

La uso tutti i giorni per muovermi da A a B. se non la uso io, la usa la mia signora (che tra l'altro è l'intestataria del suddetto veicolo)

Ho "rischiato" di comprarla più volte nel corso della mia vita da automobilista, e alla fine ce l'ho fatta

ce l'ho da quasi 3 anni. Ho venduto una Twingo in ottimo stato per comprarla. perchè non volevo più una twingo con servosterzo e aria condizionata, ma una 2cv con tetto apribile e ruote strette  ;D

non sono mai stato a un raduno. perchè in linea di principio non mi piacciono i raduni.
figurati che(benchè io adori andare ai concerti) faccio "fatica" anche ad andare ai mega-concerti-festival. non mi entusiasma "l'aggregazione forzata"  (nonso)

comunque magari prima o poi ci vengo, per provare

al club mi sono associato (anzi, la mia signora, che è l'effettiva proprietaria) semplicemente per le agevolazioni derivanti, non lo nego

al forum mi sono iscritto perchè avevo bisogno di alcune info tecniche. ci sono poi rimasto perchè faccio come i gatti: mi affeziono alla "casa"

mi piace salutare e strombazzare quando incrocio un 2cv/derivata.
mi piace pensare che chi guida una 2cv è una persona a cui il mondo "sta un po' stretto"

forse non è sempre così.

o forse io non sono un 2cvllista.

o forse sono un 2cvista della domenica.

anzi, un 2cvista feriale

(abbraccio)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

obelix

 :( con dispiacere noto che un altro 3d interessante ed utile per costruire un futuro migliore si è insabbiato. I soliti 4 gatti hanno commentato e poi tutto si è spento, come d'altronde in suggerimenti al club o in altri di tema simile. Mi fa pensare che pochi siano quelli che realmente si vogliono impegnare, in vari modi, per creare una nuova relatà mentre siano troppi quelli che fanno polemica per il gusto di farla e che accusano il club senza però portare avanti nulla di concreto.
Peccato!!
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

2cvami

Visto che obelix ha a vuto il coraggio di "riattivare" questo 3D ne approfitto e faccio alcune proposte che a mio parere sevirebbero a migliorare il club di Beinette senza per questo stavolgerlo. Per accontentare un maggior numero di soci sarebbe auspicabile:
1) Rendere operativo il discorso dei referenti regionali; in pratica essi dovrebbero avere la possibilità di effettuare nuove iscrizioni e fare da tramite tra soci e il club: in pratica sarebbero una sezione staccata del club stesso, che servirebbero ad alleggerire il lavoro effettuato dalla presidenza/consiglieri, con il vantaggio di far sentire al socio una vicinanza maggiore.
2) Dare la possibilità a chi lo desidera di effettuare l' iscrizione all' ASI con il relativo certificato di storicità con la sola iscrizione al club - opportunamente maggiorata; naturalmente per ciò è necessaria la federazione del club all' ASI.
3) Avere dei "canali preferenziali" relativamente a revisioni (anche di mezzi un po' "customizzati"), reimmatricolazioni, pezzi di ricambio a costi favorevoli.
4) Creare un "data base" in cui i soci che lo desiderano mettano a disposizione della documentazione e delle parti di ricambio.
5) Avere a disposizione dei soci un carro attrezzi o un' auto con carrello per il recupero di auto inpedendo così che essi vengano "salassati" dall' officina di turno.
Naturalmente in tutte queste proposte saranno i soci a doversi dare da fare di più, ma è importante il benestare della presidenza/consiglieri.
Ok, se c' è qualcosa di poco chiaro parliamone, attendo altre proposte e idee... (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Claudio

Citazione da: 2cvami - 30 Settembre 2008, 17:54:11 PM
Visto che obelix ha a vuto il coraggio di "riattivare" questo 3D ne approfitto e faccio alcune proposte che a mio parere sevirebbero a migliorare il club di Beinette senza per questo stavolgerlo. Per accontentare un maggior numero di soci sarebbe auspicabile:
1) Rendere operativo il discorso dei referenti regionali; in pratica essi dovrebbero avere la possibilità di effettuare nuove iscrizioni e fare da tramite tra soci e il club: in pratica sarebbero una sezione staccata del club stesso, che servirebbero ad alleggerire il lavoro effettuato dalla presidenza/consiglieri, con il vantaggio di far sentire al socio una vicinanza maggiore.
2) Dare la possibilità a chi lo desidera di effettuare l' iscrizione all' ASI con il relativo certificato di storicità con la sola iscrizione al club - opportunamente maggiorata; naturalmente per ciò è necessaria la federazione del club all' ASI.
3) Avere dei "canali preferenziali" relativamente a revisioni (anche di mezzi un po' "customizzati"), reimmatricolazioni, pezzi di ricambio a costi favorevoli.
4) Creare un "data base" in cui i soci che lo desiderano mettano a disposizione della documentazione e delle parti di ricambio.
5) Avere a disposizione dei soci un carro attrezzi o un' auto con carrello per il recupero di auto inpedendo così che essi vengano "salassati" dall' officina di turno.
Naturalmente in tutte queste proposte saranno i soci a doversi dare da fare di più, ma è importante il benestare della presidenza/consiglieri.
Ok, se c' è qualcosa di poco chiaro parliamone, attendo altre proposte e idee... (felice)

Buon inizio
1) per il referente di zona mi trovi d'accordo anche se non lo vedo come sessione distaccata, ma bensì come vero e proprio collegamento non solo con i singoli ma soprattutto con gli altri club.
2) Per quanto riguarda l' Asi sonò più propenso a dare voce al riasc.
3) Vedo la cosa alquanto complicata più che altro perchè ci si scontra con burocrazie che a volte sono insormontabili.
4) penso comunque che il forum sia già un database che permette ciò che chiedi. Magari può essere il riasc , come già sta facento, a rilasciare copie di documentazioni.
5) Stipulare un accordo migliore con l'Aci potrebbe aiutare un bel pò. (anche se devo dire che io ogni anno ho diritto con l'Aci a 2 recuperi gratuiti in Italia e due in Slovenia e Croazia e che se l'officina riscontra più di 6 ore di manodopera alla macchina me la riconsegnano in un paio di giorni direttamente a casa).
Grande 2cvami...proprio buon inizio
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Pacifico

Citazione da: obelix - 30 Settembre 2008, 17:02:58 PM
:( con dispiacere noto che un altro 3d interessante ed utile ......
(felice)


Citazione da: 2cvami - 30 Settembre 2008, 17:54:11 PM

1) Rendere operativo il discorso dei referenti regionali; ... (felice)


Proprio ieri sera avevo scritto un post dove riprendevo il 3d proprio su questi punti ... poi al momento di postare ho avuto un ripensamento relativo al fatto che in effetti siamo in pochi a scrivere su queste cose e che comunque ogni parola deve essere pesata e strapesata e in ogni caso ci sarà sempre chi la travisa ... per cui "lascia stare can che dorme"  ;D

Per fortuna l'ho salvato e lo posto stasera insieme ad altre considerazioni, non mancando di rispondere alle osservazioni/proposte di tutti
A dopo

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

In attesa della cena e con un rapido copia/incolla ....





ok ... forse è il caso di parlare del club visto che si finisce sempre lì ... peccato ... un discorso filosofico sull'art de vivre 2008 non sarebbe stato male!


Citazione da: 2cvami - 25 Settembre 2008, 11:45:39 AM
Effettivamente da quando è stata fatta l' assemblea non ho più visto alcuna novità, nessuno si è più interessato all' argomento...



Vero! Il problema grosso (ops  ;D ) grande del club è sicuramente quello della comunicazione perchè in effetti l'evoluzione del club procede e diverse cose sono in cantiere ma non è così facile comunicarle.
Più il progetto è grande e meno dipende dal club o almeno esclusivamente dal club.
Un esempio potrebbe essere proprio quello dei referenti regionali. Se si tratta di annunciare una volontà ci vuole pochissimo .. la volontà c'è.
Possiamo annunciare i referenti regionali.
Ma se tra 6 mesi queste figure non ci sono ancora ... cosa si racconta? Se parte il "bando" e come in precedenza sulla lumaca nessuno risponde cosa si può dire? ... è colpa del club se non c'è nessuno? E' una risposta accettabile? Penso di no.
Se fai assumere le proprie responsabilità a chi si prende l'incarico non puoi esimerti dal fare lo stesso e dichiarare pubblicamente la fattibilità di questo progetto significa essere in grado di portarlo a termine cosa che per adesso non è possibile fare.

Purtroppo diversi progetti sono in questa fase embrionale nella quale ancora non si può essere certi della riuscita. Cio nonostante il problema resta e si sta cercando di risolverlo.


Citazione da: patatacotta - 25 Settembre 2008, 14:38:35 PM

Il forum (come forse dicevo a pacifico) è una fortuna che ci sia, per noi ma anche per lui che sia stato scelto da molti "forum club italia" perché è ben fatto, interessante ricco di informazioni utili e non si è spento come altri pensavano ma anzi... ha forse solo bisogno di una scrollatina
...oltretutto mi sembra che sulla lumaca scriva bene !? O sbaglio?
(felice)


Mi ricordo il discorso e mi ricordo anche la risposta che ti avevo dato .... io concordo con la prima parte della tua affermazione "è una fortuna che ci sia".
Il forum è nato e cresciuto con una miscela di ingredienti (utenti, dominio, tecnica, amministrazione, argomenti e casualità) nelle giuste dosi e valutare quale sia più importante è un'esercizio di stile che a mio avviso non porta a niente.

Tra l'altro sinceramente non sono ancora riuscito a capire, ma questo lo dico senza polemica, se il club qua dentro deve essere più presente oppure defilarsi. In ogni caso, purtroppo, a mio avviso Franco qua non potrà mai scrivere se mai gli venisse voglia per il semplice fatto che siamo troppo incacchiosi ... sarebbe polemica per qualsiasi atteggiamento tenesse.
Se scrivesse molto farebbe scappare quelli che vedono male il club, se non scrivesse verrebbe visto come disinteressato, se rispondesse a certi post ma non ad altri farebbe delle preferenze, se facesse post tecnici "eccolo che pontifica", se non dicesse niente di tecnico "eccolo... si tiene i segreti".

Se si iscrive lo banno  ;D

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

laura2cv

#45
Citazione da: Pacifico - 30 Settembre 2008, 20:02:40 PM



Tra l'altro sinceramente non sono ancora riuscito a capire, ma questo lo dico senza polemica, se il club qua dentro deve essere più presente oppure defilarsi. In ogni caso, purtroppo, a mio avviso Franco qua non potrà mai scrivere se mai gli venisse voglia per il semplice fatto che siamo troppo incacchiosi ... sarebbe polemica per qualsiasi atteggiamento tenesse.
Se scrivesse molto farebbe scappare quelli che vedono male il club, se non scrivesse verrebbe visto come disinteressato, se rispondesse a certi post ma non ad altri farebbe delle preferenze, se facesse post tecnici "eccolo che pontifica", se non dicesse niente di tecnico "eccolo... si tiene i segreti".

Se si iscrive lo banno  ;D



Io mi chiedo, perchè ancora non l'ho capito, se questo forum è del Club..

Perchè se il forum è del club non vedo per quale motivo un Franco Grosso e/o tutta
la famiglia non possa interagire con quelli che possono essere più o meno i loro interessi!
Per quando riguarda "l'incacchioso" bhe li ci dovrebbero essere i moderatori o l'Admin per mantenere questo forum, pacifico ma sopratutto non arrogante e maleducato, come ultimamente sta capitando in molti post.
Comunque ogniuno di noi è libero di fare le sue scelte, ma non condivido il fatto di nascondersi dietro ad dei portavoce, penso che ogniuno debba parlare per se (che già così, per quelle persone ci sono parecchie difficoltà nell'esprimersi e nel concedersi!) e non mi riferisco a te!

Comunque è indubbio che non c'è interesse della Fam.Grosso verso il forum, quindi ha questo punto ....... ?!?
Ripeto parlo di dialogo e partecipazione ad un forum ed non ad una email privata o chiacchierata al telefono con il singolo! E neanche con intermediari!

La mia è una riflessione ad alta voce, ovviamente parlando di persone che non mi possono rispondere!

Forse quando si era creato questo forum si pensava ad un altro utilizzo e di minore entità, il successo del forum sembra inversamente proporzionale a quello del Club.
(felice)

sert

ciao laura.

ti dirò riguardo alle ultime cose dette...a me personalmente che Franco o la famiglia Grosso intervenga o meno nel forum  non me ne potrebbe importar di meno!

ma non lo dico con cattiveria, se qualcuno si iscrive ben venga il nuovo utente ma se non si iscrivono è lo stesso....

mi spiego: che facciano un pò quello che vogliono....è più facile che si verifichi una situazione paventata da Pacifico in caso di iscrizione..

..non vedo cosa potrebbe cambiare nell'andamento del forum l'iscrizione allo stesso del presidente del club...
...potrebbe portare serenità?   credo di no
...potrebbe ridurre il comportamento rissoso-turpiloquoso- e un pò cafone di alcuni? penso di no

iscriversi è una possibilità che si ha non un obbligo neache se sei il capo di un club....

di rappresentanti del club nel forum ce ne sono abbastanza affinchè se ci sono dei malumori o delle gioie  o magari anche delle richieste vengano portate in consiglio e quindi anche a conoscenza di franco se franco è la chiave di volta del tutto.

se ci sono problemi non credo sia in quella direzione che bisogna puntare....ma magari su alcuni punti segnalati da 2cvami, da ico e volendo pure da me in altri post...

ingenuamente  mi chiedo senza trovare risposta:

come mai  chi ne sente la mancanza la sente solo ora? e non l'anno scorso o due anni fa? quale è stato il motivo scatenante per cui adesso la presenza di franco è necessaria?

per la rissosità ho già espresso + e + volte la mia ricetta: ammonimenti, ammonimenti, ban e rami di salice dietro le orecchie   ;D

saluti>>L

laura2cv

Ciao Luca,
infatti la mia era solo una riflessione, visto che si parla sempre di Club e forum.
Io sono sempre stata dell'avviso che il forum dovrebbe ed ha secondo me, una vita propria, anche se inizialmente è stato creato grazie al Club (a quanto mi hanno detto)
Ed era solo a questo che volevo arrivare, separare il club dal forum, ma a quanto pare non è così..ed allora che ho fatto questa riflessione... e non che mi interessa la partecipazione di qualcuno, tanto meno forzata!
Quindi concordo con tutto quello che hai scritto
(felice)

sert

non avevo capito io....cioè

avevo capito invece che volevi  una partecipazione......   (abbraccio)

è un nodo strano questo soprattutto perchè un forum aperto a tutti (tesserati e non) ma porta "i colori " del club di beinette
... soluzione: area riservata per le "questioni" del cub aperta solo ai tesserati e il resto per tutti...così facendo le questioni restano tra i diretti interessati mentre tutto quello che non è questioni di club è fruibile a tutti.....

saluti>>L

Pacifico

Come vedi Franco è motivo di discussione anche se non c'è!  ;D

E' difficile parlare di questi argomenti per il rischio concreto di travisare e di non capirsi ... io sono nuovo dell'ambiente anche se a forza di ripetere questa cosa inizia a non essere vera  ;D
Quando ho messo il naso dentro mi sono stupito della frammentazione esistente tra appassionati, tra l'altro di una macchina che, a torto o a ragione, incarna il mito del peace&love.

Io non voglio entrare nel merito delle scelte passate di chi questo ambiente lo ha vissuto e lo vive da prima di me ... non giudico, non do voti, non parteggio ... ne prendo atto.
E' indubbio che a chi arriva da fuori questi attriti tra persone, se mai ci sono stati, non interessano. Come "novello", ma anche adesso, ritengo comunque che sia una perdita per tutti.
Le dinamiche che portano a questo sono le stesse che abbiamo visto nei politici della scorsa legislatura, tutti intenti a fare il centro che più centro non si può cioè in pratica a fare la stessa cosa ma da soli perchè non si accetta l'altro. Questa è la situazione del 2cavallismo italiano e quando si parla male dei politici italiani bisognerebbe riflettere un attimo.

Per uscire da questa situazione ci voleva un punto aggregante e di dialogo, un punto "neutro" e nuovo. Come molte iniziative che si vogliono intraprendere c'è un solo club che ha realisticamente qualche possibilità di portarle avanti

Il forum è nato come punto aggregante di TUTTI i 2cavallisti al di fuori di gruppi e/o club di appartenenza. Per rispetto di chi vede nel club il male non è mai stata fatta pesare la "proprietà" anche perchè non era questo l'obiettivo, cioè il vantarsi di un qualcosa che comunque è il risultato di tutti. La paternità/proprietà del forum è anche il primo passo per dimostrare che il club non morde e non fa così schifo.

Per quanto riguarda il lavoro dell'admin/moderatori lo ha spiegato efficacemente krasni dvalòsciadi nel post della pagina precedente. Sai bene che nessuno si sente superiore a nessun altro e le poche volte che lo si fa è sempre con la morte nel cuore e le palle in giostra.
E poi qua non ci sono ne genitori ne insegnanti di italiano e sono tutti maggiorenni ... ognuno faccia la sua parte e non si scarichi su altri la colpa


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

laura2cv

Ciao Pietro,

Perfetto, con questo concordo con te "Il forum è nato come punto aggregante di TUTTI i 2cavallisti al di fuori di gruppi e/o club di appartenenza" e sarebbe bello se così fosse...

Per quanto riguarda l'Admin, invece, anche se siamo tutti maggiorenni ecc. ecc. , a volte c'è bisogno di questa figura (in tutti i forum e noi non siamo da meno  ;D) e penso che lasci troppo correre...troppo!!!

(felice)

Pacifico

Citazione da: laura. - 30 Settembre 2008, 20:59:38 PM

....... il successo del forum sembra inversamente proporzionale a quello del Club.
(felice)



fortunatamente sembra e basta .... il club è più solido e concreto se non altro per il fatto che esiste da ben più anni ... vedremo se il forum resisterà per la metà degli anni ... sarebbe un gran successo  ;D

Forse sarebbe il caso di interrogarsi se ha senso chiedere un club che sia nazionale se poi alla prova dei fatti non siamo in grado di far gruppo neanche in 50 ... mettiamola come volete e diamo la colpa a tutti (incuria degli admin, mancanza di moderatori, antipatie, equivoci, ecc)  ma forse non siamo così compatti visto il numero di abbandoni.


Citazione da: sert - 30 Settembre 2008, 21:40:11 PM

è un nodo strano questo soprattutto perchè un forum aperto a tutti (tesserati e non) ma porta "i colori " del club di beinette
... soluzione: area riservata per le "questioni" del cub aperta solo ai tesserati e il resto per tutti...così facendo le questioni restano tra i diretti interessati mentre tutto quello che non è questioni di club è fruibile a tutti.....


E' una soluzione che non condivido .... tutto per tutti ... stiamo parlando del club anche adesso e sinceramente non conosco nessun altro club dove si discute del perchè e del per come in piazza come qua ... ed è giusto così per me.

Chi si iscrive ha dei benefit in fatto di assicurazioni, sconti cassis, l'impagabile lumaca ... anche l'accesso riservato a zona privee? vogliamo creare una casta?  ;D


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Citazione da: laura. - 30 Settembre 2008, 22:03:00 PM
Ciao Pietro,

Perfetto, con questo concordo con te "Il forum è nato come punto aggregante di TUTTI i 2cavallisti al di fuori di gruppi e/o club di appartenenza" e sarebbe bello se così fosse...




E' nato così e se perderà questa funzione non sarà per colpa dei "direttivi" dei vari club che porrano dei veti o per l'ingerenza del club ma degli utenti che lo frequentano .... allo stato attuale tutti quelli che se ne sono andati lo hanno fatto per screzi con altri utenti e non per altro e mi riallaccio al discorso di prima ... si vuole un club nazionale anche se poi il sottobosco è pieno di veti incrociati e di situazioni "o lui o me" e cose simili.



Citazione da: laura. - 30 Settembre 2008, 22:03:00 PM
Per quanto riguarda l'Admin, invece, anche se siamo tutti maggiorenni ecc. ecc. , a volte c'è bisogno di questa figura (in tutti i forum e noi non siamo da meno  ;D) e penso che lasci troppo correre...troppo!!!

(felice)


C'è del vero anche se io lo ritengo un forum "anomalo" ..... se fosse un forum "normale" magari dedicato al giardinaggio o ad altri passatempi la figura dell'admin sarebbe fondamentale per mantenere ordine tra utenti "virtuali".
Da questo punto di vista non siamo una comunità esclusivamente virtuale che esiste solo su un server ma anzi sfruttiamo internet per comunicare al di là dei raduni o di altre occasioni. Facendo così riusciamo a essere vicini anche a chi, per una ragione o per l'altra, non sempre può esserlo.
Ritengo che globalmente il nostro percorso sia inverso rispetto al solito e che la figura dell'admin abbia meno peso .... ma magari mi sbaglio.


In questa situazione Roald ed io riteniamo giusto che si intervenga solo in caso di violazioni del regolamento peraltro abbastanza lasco.

(abbraccio)



 
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

sert

niente casta pacio......


il privèè per i tessarati andrebbe a svolgere magari quel rapporto o quel collegamento che alcuni chiedono tra club e soci......
non è un discorso di chiusura....non intendevo "questioni" nel senso di "panni sporchi"
ma comunicazioni ed altro che vanno fatte ai soci/per i soci/dai soci....
il consiglio potrebbe pubblicare i verbali delle riunioni ed altra roba simile.....
non avrebbe senso una ripetizione delle cose che ci sono nelle altre parti del forum

come, e qui forse rivelo un animo + castista (o castrista) di quanto pensassi, secondo me non ha senso che gente non tesserati entri nelle questioni del club....

ma in realtà son tutti attrezzi da falegnami del cervello perchè a scrivere di ste cose si è al massimo in una decina.....

ma non abbiamo proprio altro da fare  ;D ??

certo se nel privèè ci stanno pure le ballerine  ;D.....

risaluti>>L



Pacifico

Citazione da: 2cvami - 30 Settembre 2008, 17:54:11 PM
.......
1) Rendere operativo il discorso dei referenti regionali; in pratica essi dovrebbero avere la possibilità di effettuare nuove iscrizioni e fare da tramite tra soci e il club: in pratica sarebbero una sezione staccata del club stesso, che servirebbero ad alleggerire il lavoro effettuato dalla presidenza/consiglieri, con il vantaggio di far sentire al socio una vicinanza maggiore.


Sui compiti effettivi dei referenti in effetti c'è carta bianca ... per quanto riguarda alleggerire il lavoro attualmente il salto di qualità lo si potrebbe fare cercando di istituire un ufficio per le risposte alle lettere e email che giungono direttamente a Franco e che gli portano via quasi tutte le sere ... sono cose da valutare.
Per l'iscrizione e comunicazione con i soci può esserci una soluzione tecnologica che aiuti ma dove la tecnologia non può arrivare è nella cosa più difficile che sarebbe da mettere in piedi e cioè un osservatorio reale in fatto di divieti, permessi, blocchi che cambiano da regione a regione se non da zona a zona ... qua c'è veramente bisogno di avere "fisicamente" qualcuno che dia informazioni corrette e concrete e non in base a delibere da rettificare e ai sentito dire.



Citazione da: 2cvami - 30 Settembre 2008, 17:54:11 PM
2) Dare la possibilità a chi lo desidera di effettuare l' iscrizione all' ASI con il relativo certificato di storicità con la sola iscrizione al club - opportunamente maggiorata; naturalmente per ciò è necessaria la federazione del club all' ASI.


Il club ha deciso di appoggiare RIASC. Questo perchè RIASC ha la possibilità di diventare "equivalente" ad ASI. Se questo non sarà se ne riparlerà ma non penso a breve.


Citazione da: 2cvami - 30 Settembre 2008, 17:54:11 PM
3) Avere dei "canali preferenziali" relativamente a revisioni (anche di mezzi un po' "customizzati"), reimmatricolazioni, pezzi di ricambio a costi favorevoli.


C'è lo sconto cassis a prezzi agevolati e si può lavorare ulteriormente sia su cassis che su altri fornitori. Per quanto riguarda il canale preferenziale ..... sarebbe bello davvero ma anche se fosse possibile non è certo una notizia da mettere sulle brochure del club   ;D  (capisciame)



Citazione da: 2cvami - 30 Settembre 2008, 17:54:11 PM
4) Creare un "data base" in cui i soci che lo desiderano mettano a disposizione della documentazione e delle parti di ricambio.



Quello che riguarda la documentazione se ne può parlare, per i ricambi mi sa che ci si infili in un tunnel ... magari riprendiamo il discorso che aveva avviato patatacotta


Citazione da: 2cvami - 30 Settembre 2008, 17:54:11 PM
5) Avere a disposizione dei soci un carro attrezzi o un' auto con carrello per il recupero di auto inpedendo così che essi vengano "salassati" dall' officina di turno.


Bell'idea ma difficilmente realizzabile o meglio la si realizza e si litiga subito  ;D
Rilancio .... forse è preferibile una convenzione che si può cercare di fare con uno o più trasportatori a prezzi agevolati magari includendo anche le ferrovie sui tragitti lunghi. Non so ... non è come la tua idea ma d'altra parte immagino un Vuboss che in sardegna va a prendersi una macchina in francia oppure un orangetenere dalla sicilia o luomonero dalla puglia.
Senza contare chi magari è socio ma che compra le macchine per rivenderle ... mi sa che si vada incontro a dei grandi casini ... bisognerebbe fare un bel regolamento ma non so se basterebbe

(abbraccio)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Citazione da: sert - 30 Settembre 2008, 22:42:36 PM

ma in realtà son tutti attrezzi da falegnami del cervello perchè a scrivere di ste cose si è al massimo in una decina.....


si ma scriviamo per 100  ;D ... va bene ... finisco il pacioshow e fino a domani non scrivo più

( manca mezz'ora  ;D )

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

2cvami

Dopo aver letto gli ultimi interessanti post, mi viene da fare le seguenti considerazioni.
E' vero, il forum non è "proprietà" del club di Beinette pur se creato da esso (e questo è un gran merito), solo che mi sembra normale parlare di esso, anche perchè siamo nel 3D dei "gruppi locali". Ho notato che molti identificano il club in Franco... E' vero, è lui il presidente, ma non mi sembra giusto additarlo come causa di alcune eventuali mancanze perchè non partecipa al forum: partecipare al forum è una scelta, dunque Franco o chiunque altro è libero di decidere se scrivere o meno su esso, tanto più che come sappiamo il forum non è il club; sappiamo però che il forum è frequentato da parecchi elementi del consiglio direttivo, per cui lo stesso Franco non avrebbe problemi a sapere eventuali lamentele/idee. Se una persona fa delle proposte per rendere il club più "presente", non significa che esse debbano essere messe in atto obbligatoriamente da Franco o dal consiglio direttivo: queste persone hanno il loro bel da fare e sarebbe ingiusto chiedere di più! Quel che intendo dire è che le eventuali "novità" dovrebbero coinvolgere altri soci, in particolare i "referenti regionali" in poche parole il club potrebbe "ascoltare di più". Tutti questi discorsi allora diventano validi se:
- Ci sono persone disposte a prendersi l' impegno di fare il "referente regionale"
- c' è il benestare da parte del club di rendere "effettiva" questa cosa.

Riguardo le proposte che ho fatto nel mio post precedente non ho davvero la pretesa che esse debbano essere prese per forza in considerazione, capisco che alcune di loro sono di difficile realizzazione, sono solo delle cose che "mi piacerebbero" (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

gabriele2cv

Citazione da: not-turbo - 26 Settembre 2008, 08:52:26 AM
però nel forum si dovrebbe essere più liberi senza scudo di un cognome fittizio e naturali all'essere per lo spirito che si pensa di condividere

anche nella realtà ti chiami not-turbo di cognome e hai il viso a forma di 2cv???

non è una critica rivolta solo a te visto che il 90% delle persone si "maschera" dietro un nome più o meno di fantasia e avatar ancora più fantasiosi...
senza contare faccine, gattini, cagnolini ecc. ecc....è vero che invecchiando si torna un po' bambini, ma a volte si rasenta la demenza senile, e chiedo scusa ai più anziani perchè non mi riferisco a loro...

il discorso è interessante, tutti i post in questo 3d li ho trovati tali, ma intanto nessuno ha detto che vorrebbe e potrebbe essere il referente della propria regione, o se lo avete fatto me lo sono perso...

e anche tu mi sembra che predichi bene ma razzoli male...
o sono io che capisco e vedo tutto in modo distorto per mio limite o per effetto dei miei vizi???

chi è disposto a fare cosa??? fatevi avanti perchè tanta gente disposta a perdere il proprio tempo e a volte i propri danari, fatti salvi quelli che già lo fanno, non ne vedo molti, e questo è dimostrato anche dal fatto che in pochi, se non nessuno, hanno risposto alla precedente "adunata" del club...

quindi fate un po' di "outing", parola molto invoga di questi tempi, ed esponetevi in prima persona, sennò è tutto un discorso fine a se stesso...

buona strada da uno tendenzialmente pacifico ma incline alle provocazioni, e quando serve alla rissa...
g
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

laura2cv

Citazione da: gabriele2cv - 01 Ottobre 2008, 17:55:53 PM

non è una critica rivolta solo a te visto che il 90% delle persone si "maschera" dietro un nome più o meno di fantasia e avatar ancora più fantasiosi...
io, facente parte del 10%  (muoio)  ;D
e spesso mi espongo sul forum attirandomi "insulti"   (discu)
si, dedicherei il tempo ben volentieri ma ho un problema non trascurabile e non sormontabile cioè .....: Come dicevano i righeira "non tengo dinero uooo oo!"  ;D
Questo la dice lunga anche solo per un pieno di broda "non tengo lavorooo uuooo ooo" ;D

ma poi, nello specifico del referente, io abitando in Piemonte penso che sia già ampiamente rappresentato    (felice)

Pacifico

Citazione da: 2cvami - 01 Ottobre 2008, 08:59:44 AM
.....

Quel che intendo dire è che le eventuali "novità" dovrebbero coinvolgere altri soci, in particolare i "referenti regionali" in poche parole il club potrebbe "ascoltare di più". Tutti questi discorsi allora diventano validi se:
- Ci sono persone disposte a prendersi l' impegno di fare il "referente regionale"
- c' è il benestare da parte del club di rendere "effettiva" questa cosa.

.......

Tutte le proposte vengono prese in considerazione solo che non bisogna prendersela se per qualche motivo non vengono tutte attuate. Per esempio io porto avanti da tempo un disegno da mettere sul retro della tessera del club ma non vengo ascoltato  (muoio)

A parte gli scherzi la seconda la accendiamo anche se dobbiamo formalizzare in maniera compiuta i reali compiti che questa persona si accolla .... a breve un "bando" ufficiale per diventare RR (Referente Regionale)

Ma dei soci o meglio dei 2cavallisti in generale si avrà bisogno anche per un'altra iniziativa che sta partendo adesso ... il libretto 2cv aiuto aiuto
In pratica la riproposizione dell'apua help e la formalizzazione del 3d presente anche su guesto forum, stampato su carta in dimensioni compatte. E' chiaro che questo libretto vedrà la luce se ci saranno un numero minimo di adesioni ... anche per questa iniziativa a breve i dettagli.

(abbraccio)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus