Dove andremo a finire?

Aperto da obelix, 24 Settembre 2008, 11:57:38 AM

« precedente - successivo »

joy

approvo e confermo in pieno Ico e cio' che scrive a questo deve servire un grande club nazionale ... il raduno o la scampagnata con gli amici me la faccio anche da solo
ma un entita' che ci rappresenti tutti deve avere il potere e la volonta' di farci ancora percorrere le strade con un sogno sotto il cofano  (felice) (felice) (guid) (guid)
e soprattutto nel cuore  :)
...quelli come noi che son venuti su' un po' strani...
   piuttosto silenziosi ma con la testa piena di musica
   arte e grandi amori..

2cvami

Pure io confermo ed appoggio in pieno quanto detto da ico... Butto li una mia idea, che per essere attuata richiederebbe una certa coerenza da parte di più clubs, ammesso che altri clubs la vedano come noi 2cavallisti...
- innanzitutto sarebbe utile informarsi sulla autocertificazione di un veicolo storico; per esempio ho trovato un club, il RIVS (www.rivs.it) con sede a Padova, che ha un modulo fatto apposta per questo. L' unica cosa è che bisogna sapere se questo è valido solo per la provincia di Padova oppure per altre province.
- Se si decide per la linea "dura", e se il discorso autocertificazione è valido, sarebbe il caso di non iscriversi più all' ASI per chi ha già veicoli iscritti.
- Bisognerebbe muoversi prima che l' ASI metta i bastoni tra le ruote anche su questo.
- Per sapere se ci sono altri club interessati bisognerebbe contattarli come "Club 2cv" di Beinette, di Lodi, Le latte... Poco importa. Ci vuole qualcuno (d' accordo con tutti gli altri) autorizzato da un club che si prenda questa briga...
- Prendere iniziative, senza informare l' ASI, che mettano in evidenza il problema dei blocchi alla circolazione dei mezzi storici o semplicemente vecchi, dimostrando che sono in numero esiguo rispetto alle auto "moderne" e il loro contributo all' inquinamento è trascurabile; dunque ben vengano statistiche che dimostrano quanto sopra e manifestazioni pacifiche nelle città... Anche in questo caso fondamentale è il numero di partecipanti, più si è più si evidenzia il problema (purtroppo tempo fa furono già stati fatti dei tentativi ma la partecipazione fu modesta)... (muoio) (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Farley Mowat

Mmmm... tutto bello e sacrosanto, ma sapete perchè metteremo la 2cv in salotto?
Perchè ad ogni storica normalmente circolante, in buona parte, corrisponde una macchinaccia in meno, e nessuno vuole che si venda una macchinaccia in meno.
Ergo, se vuoi la storica la tieni come tale e la tiri fuori quando lo dico io, e per tutti i giorni ti prendi la nuova sventrapapere con il satellitare e stai bravo che va bene così.
Mi sto domandando se spingere il discorso "storiche" non rischi di diventare un autogol... ???
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Ci

mmm....il club si sta già muovendo da qualche anno con altri gruppi citroen e, da gennaio, come club 2cv,  anche i bicilindrici hanno aderito....al RIASC....vero è che in ogni parte d'Italia è sentito in modo diverso (e comunque ci si sta lavorando) ma esiste e funziona....in tutta Italia a livello di sconti assicurativi e, in alcune regioni o province anche a livello di circolazione....non sarà grande e potente come l'ASI, ma è un registro storico degno di tale nome....con parecchi iscritti....e intanto permette anche di censire le vetture presenti su tutto il territorio....
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

2cvami

Farley, pure io ho il sospetto (e... Sospetto è un eufemismo) che l' unico, vero motivo per il quale si "spinge" per trasformare  un' auto "vecchia" in un oggetto da museo sia quello che per circolare è "necessario" comperare veicoli nuovi, e possibilmente sostituirli il prima possibile. Il problema è che attualmente con i nostri "ferrivecchi" possiamo avere qualche speranza di circolare solo se certificati come "storici"... Credimi, se non fosse per questa (vana?) speranza, non me ne fregherebbe niente di certificare la mia 2cv come "storica", anche perchè basterebbe la sua età per poterla definire tale.
Certo che, se la buttiamo giù dura, si corre anche il rischio di beccarci un "autogol": essere in molti aiuterebbe a farci sentire, ad essere più visibili quindi più forti... Per questo che, prima di prendere iniziative di un certo peso, sarebbe il caso di contattare altri clubs che abbiamo le nostre esigenze. (felice) 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

obelix

 Il RIASC ha solo lo svantaggio di esser troppo legato ad una marca ( lo so che è tra le sue finalità!), secondo me ci vogliono più voci e da più parti. La pluralità aiuta e fa ragionare.....date un occhio alla mia firma sotto,  fatta la proposta ( niente cani in treno) da più parti si è alzato un muro di NO e ne è conseguito un annullamento della norma ( trenitalia si è accanita contro i cani presunti feroci).
Se oltre al RIASC ci si mette il registro FIAT (espulso dall'ASI per aver contestato l'operato di Loi) e magari altri 2 o 3 registri, le richieste possono esser più "pesanti".
Il RIVS lo avevo sentito per la moto, ma non mi convinse molto...magari sbaglio... , ho trovato anche  http://www.aavs.it/ che sembra molto qualificato , FIVA ( che non è poco anzi! ) e molto battagliero contro il monopolio ASI e contro limitazioni varie.
Il discorso sul mercato e sulle vendite auto...perchè mai dovrebbe essere un autogol?? le percentuali dei possessori di auto storiche ora è cmq minima, anche se in crescita. Cerchiamo di esser concreti e decisi, non perdiamoci in polemiche che ci distraggono.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Farley Mowat

Dipende...se quel poco è considerato comunque appetibile e "cuba" magari un migliaio di macchinaccie in più vedrai che ci penseranno...i tempi si fanno duri, la gente non compra più, e qualcuno vuole fare il furbo e non mettere in pensione la vecchia carretta?
Personalmente la vedrei con un "taglio" un pò diverso: ho un'auto storica, nel senso che è "vecchia", mi sobbarco i miei problemi di manutenzione (un cicinin di botta al pil, và...) e pure non voglio agevolazioni: cosa costa il bollo per una macchinaccia pari caratteristiche? Ecco lo sghello! E l'assicurazione? Ecco quà.
Ora sono storico sulla carta, ma pago come tutti gli altri, e di conseguenza non voglio sentir palle: circolo come tutti gli altri.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

obelix

 (felice) ciao vecio! se così fosse in poco i bolli aumenterebbero di brutto, vedi gli ultimi aumenti, e anche solo mantenere una 2cv diventerebbe molto oneroso. Non è un discorso da trascurare, ma messo così taglia le gambe a molti. Come disse il vecio D'Annunzio" marciare non marcire", benvengano le critiche ed i dubbi ma solo se costruttivi.
(felice)

Forza talebano esci dalla caverna e combatti! ;D ;D ;D
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

2cvami

Il discorso del pagare bollo e assicurazione come le auto "moderne" mi convincerebbe se servisse a farci circolare liberamente... La cosa subdola è che invece l' effetto, per ora, è contrario: se non iscrivi la tua macchina come auto storica non hai speranza di circolare! Credo che in molti comuni le auto non catalizzate non storiche non possano circolare 7 giorni siu 7! Dunque la strada da percorrere, seppur dura, è quella di unirci ad altri e farci sentire, pacificamente ma fermamente... Il problema semmai è: quanta gente è disposta a darsi da fare per ciò? A giudicare dalla partecipazione a questo 3D mi pare pochini...
Relativamente al discorso RIASC é vero, è utile alla causa della salvaguardia del patrimonio storico Citroen circolante, ma se non si è uniti con altri registri si può far poco, gli altri considerano la 2cv come una delle tante auto "vecchie"... (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: obelix - 06 Ottobre 2008, 15:58:52 PM

... , ho trovato anche  http://www.aavs.it/ che sembra molto qualificato , FIVA ( che non è poco anzi! ) e molto battagliero contro il monopolio ASI e contro limitazioni varie.


Ehm  :o guarda ke ti e' sfuggito ke Loi e' ANCHE Vicepresidente FIVA... ahinoi!  (giu)

obelix

Lo so, unica cosa è che FIVA è il capo assoluto a livello europeo, se non mondiale addirittura, e senza FIVA non credo si possa fare molto. Oddio qualcosa a livello italico si potrebbe lo stesso, ma forse la salita sarebbe ancor più ripida...Il nodo cruciale è il legislatore, trovato il modo di saltarlo o convincerlo siamo a posto, non dimentichiamo l'Umbria. Che sia possibile un pò ovunque?
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: obelix - 06 Ottobre 2008, 16:27:40 PM
Lo so, unica cosa è che FIVA è il capo assoluto a livello europeo, se non mondiale addirittura, e senza FIVA non credo si possa fare molto. Oddio qualcosa a livello italico si potrebbe lo stesso, ma forse la salita sarebbe ancor più ripida...Il nodo cruciale è il legislatore, trovato il modo di saltarlo o convincerlo siamo a posto, non dimentichiamo l'Umbria. Che sia possibile un pò ovunque?
(felice)

Quoto appieno, ma fintanto che Loi e' li (al suo IV mandato...) dubito fortemente che qualcuno in FIVA sia determinato a scavalcare pie pari l'ASI esautorandola anche in parte per far posto ad altrui realta' (ho detto "altrui" di proposito...), per quanto cio' sia nobile e giusto...  (mart)

Farley Mowat

Obelix, vecio, esco anche dalla caverna, ma ti assicuro che è tutta una question di sghelli.
Guadagnano di più ad avere 1000 auto storiche o 1000 macchinacce moderne?
Sulle prime non so molto, ma sulle seconde è noto che l'auto nuova sia una mucca con belle mammelle.
Intanto se non cambi macchina non ci paghi tasse, non muovi scartoffie, non immatricoli, e questo gli fa girare le balle. Poi non fai tagliandi, ti arrangi, ricicli dal rottamaio, al limite te la tieni anche mezza marsa e tutto questo fa si che....niente soldi che circolano, niente pil.
Duro ma vero, e oggi come oggi che le vendite di macchinaccie languono...
Pensa che tempo fa avevano pensato di mettere fuori legge i meccanici generici. Hai una Fiat? Puoi solo andare da un concessionario o un autorizzato Fiat. Hai una Citroen? Vai solo da Citroen. Ufficialmente è per garantire la sicurezza, i pezzi originali e tante balle. In realtà, sappiamo bene, un bel cartello di questo tipo e quando vai in Citroen a cambiare l'olio ti chiedono 500 euro. Non ti va bene? Cambi auto e vai alla Ford. E scopri che il cambio d'olio costa 499 euro...
Tutto cuba e fa pil...tutto...
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

2cvami

Citazione da: obelix - 06 Ottobre 2008, 16:27:40 PM
...non dimentichiamo l'Umbria. Che sia possibile un pò ovunque?
(felice)
Ecco, occorre fare il passo che è stato fatto in Umbria... Da parte mia ho un 2cv special 1979 non ancora iscritto ASI, proverò a seguire la strada dell' autocertificazione, vediamo dove porta: l' unico modo è provarci!
Se questa cosa funziona avremmo l' auto "storica" senza passare dall' ASI, e con tutti i diritti delle "storiche". La paura è che l' ASI e la FIVA stessa non si intestardiscano sul fatto che auto storica=auto da museo, quindi limitata nella circolazione... (nonso)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

obelix

Se poi lo si fa in tanti?? che può succedere? questo forse può esser un autogol o invece l'inizio della fine di un monopolio??
(?) mumble mumble  (?)
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

sert

su qualche numero fa ( forse il mese scorso, forse due mesi fa) di ruoteclassiche c'erano le norme-idee Fiva in materia di veicoli storici e son ben rigide....molto vicine al museo!

saluti>>L


nb: la fine del monopolio asi non è poi così lontana....l'iter dell'allora legge magnalbò-salvi poi salvi-berselli oggi non so che nomi abbia è ricominciato....

sert

Citazione da: sert - 06 Ottobre 2008, 17:09:40 PM
su qualche numero fa ( forse il mese scorso, forse due mesi fa) di ruoteclassiche c'erano le norme-idee Fiva in materia di veicoli storici e son ben rigide....molto vicine al museo!

saluti>>L


nb: la fine del monopolio asi non è poi così lontana....l'iter dell'allora legge magnalbò-salvi poi salvi-berselli oggi non so che nomi abbia è ricominciato....

modifico a posteriori perchè probabilmente ho miscelato due notizie differenti.... che non riesco più a trovare.....e che forse erano di un altro forum....troppi "forse" nel mio ricordo

sul numero di settembre di ruoteclassiche c'è un piccolo articolo sull'identy card fiva riconosciuta in tutto il mondo

la fine del monopolio asi non è poi così lontana....l'iter dell'allora legge magnalbò-salvi poi salvi-berselli oggi non so che nomi abbia è ricominciato.... ed alcune cose potrebbero essere positive......(alcune...)  (ruoteclassiche luglio 2008)

saluti>>L

2cvami

Non conosco bene la legge Magnalbo-Salvi, quali vantaggi ha, a parte il termine del monopolio dell' ASI? Ho letto che anche in essa sono riconosciuti i soliti ASI, registri fiat, lancia, alfa romeo e FMI (a quando il RIASC?)... Inoltre questa legge classifica i 20 anni per definire storico un veicolo di potenza superiore ai 50 kw, per gli altri (quindi anche per la 2cv) gli anni necessari sono 25. Vogliono poi che i veicoli storici abbiano la lettera H (historic) vicino alla targa. Il problema della libera circolazione verrebbe sempre demandato ai comuni. L' unico vantaggio è la revisione ogni 4 anni... Non vorrei che all' atto della sua applicazione questa legge si dimostrasse un "autogol". Se c' è qualcuno che la conosce meglio, spieghi, grazie!
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sert

ho recuperato qualcosa ma non molto  a dire il vero......
cominicamo dal nome che da magnalbò-salvi è passata a salvi-berselli e oggi solo a berselli......

non conoscevo il discorso dei kw, sapevo dell'innalzamento a 25 anni in quanto l'italia con i suoi "20 anni"  rappresenta un'anomalia a livello europeo ( dove ci sono stati che fissano a 30 anni il limite per essere veicolo storico)
c'è poi la proposta fatta da ruoteclassiche del "congelamento fiscale" che stanno valutando..in pratica se hai un veicolo di 18 anni puoi "congelarlo" a livello fiscale--->non paghi più i bolli ( e quindi non circoli ovvio  ;D ) fino al venticinquesimo anno d'età dove poi potrà usufruire dei benefici di storicità.

per il discorsi blocchi del traffico auspicano una legge centrale per questa tipologia di veicoli in collaborazione con i comuni.... quindi per me sarà ancora come adesso :ognuno fa quello che vuole!

confermo revisione ogni 4 anni ( benchè mi sfugga la logica.....adesso è 2 anni per tutti ed ogni anno per i veicoli asi etc.....poi ogni 4 anni per i veicoli storici): su questo non son d'accordo, ma io non sono berselli  ;D , io lascerei un ogni 2 anni per tutti.non è che usandolo meno un mezzo si usura di meno!

l'apertura invece a tutti i club che non siano asi-fmi-registro fiat-lancia-alfa è posta in questi termini (cito da ruoteclassiche)
"è prevista la costituzione di nuove associazioni subordinata però al fatto di riunire non meno di 60 club o scuderie con un minimo di 100 iscritti e operative in almeno 10 regioni da più di tre anni"
Con queste cifre sarà necessario che molti club si uniscano in una sorta di federazione.

per la "H" sulla targa , parlavano di una targhetta aggiuntiva da affiancare alla traga posteriore, i veicoli provenineti dall'estero potrebbero mantenere la targa originale affiancata a quella con "H"


ho tratto tutto dal n235 di ruoteclassiche luglio 2008 "intervista al senatore berselli"


curioso che in un thread iniziato per problemi di rissosità si sia finiti su asi e parlamento......

saluti>>L

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: sert - 07 Ottobre 2008, 10:18:52 AM


curioso che in un thread iniziato per problemi di rissosità si sia finiti su asi e parlamento......

saluti>>L

In effetti hai ragione !  :D Proposta: puo' qke cortese aDministratore scindere il presente thread tra quel che e' (dove andremo a finire) ed uno nuovo che so dal tema: INIZIATIVE PER IL FUTURO DELL'AUTO STORICA ?  ;D 'zzzzieeeeeee  (appl)

2cvami

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 07 Ottobre 2008, 10:30:09 AM
Citazione da: sert - 07 Ottobre 2008, 10:18:52 AM


curioso che in un thread iniziato per problemi di rissosità si sia finiti su asi e parlamento......

saluti>>L

In effetti hai ragione !  :D Proposta: puo' qke cortese aDministratore scindere il presente thread tra quel che e' (dove andremo a finire) ed uno nuovo che so dal tema: INIZIATIVE PER IL FUTURO DELL'AUTO STORICA ?  ;D 'zzzzieeeeeee  (appl)

...Perchè, parlare del futuro delle nostre auto non vuole dire "dove andremo a finire"? Non mi sembra di essere fuori thread.
Grazie sert delle precisazioni! Certo che costiture delle associazioni con non meno di 60 club o scuderie non mi sembra molto facile...  (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sert

associazioni con 60 club o scuderie con poi gli altri requisiti penso sia un'impresa che prenderà qualche tempo...quindi asi e compagnia bella avranno ancora campo relativamente libero e o agevolato.....

a meno che date le nuove possibili situazioni non si verifichi una scissione all'interno dell'asi.....cosa che già qualche anno fa si era quasi verificata ....
in questa prospettiva anche il riasc dovrà necessariamente unirsi ad altri...per raggiungere la fatidica cifra di 60...

non vedo però come possono stabilire l'operatività di un club in almeno 10 regioni se in base agli iscritti o in base a sedi regionali.....se è in base a ipotetiche sedi regionali per dei club medio-piccoli potrebbe essere uno sforzo quasi insostenibile...la prospettiva è il crearsi di un duopolio o poco più.....e se il duopolio crea un cartello: amen...si è punto e a capo!

in giornata faccio una scansione dell'articolo.

saluti>>L

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: 2cvami - 07 Ottobre 2008, 10:35:38 AM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 07 Ottobre 2008, 10:30:09 AM
Citazione da: sert - 07 Ottobre 2008, 10:18:52 AM


curioso che in un thread iniziato per problemi di rissosità si sia finiti su asi e parlamento......

saluti>>L

In effetti hai ragione !  :D Proposta: puo' qke cortese aDministratore scindere il presente thread tra quel che e' (dove andremo a finire) ed uno nuovo che so dal tema: INIZIATIVE PER IL FUTURO DELL'AUTO STORICA ?  ;D 'zzzzieeeeeee  (appl)

...Perchè, parlare del futuro delle nostre auto non vuole dire "dove andremo a finire"? Non mi sembra di essere fuori thread.
Grazie sert delle precisazioni! Certo che costiture delle associazioni con non meno di 60 club o scuderie non mi sembra molto facile...  (felice)

no no no!  :o scusa se non mi sdono spiegato!!!  :) sei perfettamente in thread!  (appl) era solo una proposta per aumentare la visibilita' sulla discussione da parte dei "nuovi"  :) anche cosi' va benissimo  (appl)

2cvami

LP2cv, se è per aumentare la visibilità di questo 3D ben venga la scissione!
Scusa tu se ho frainteso! (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Pacifico

Come scritto tempo fa sul forum io rimango della stessa opinione .... al di là di certificazioni o lasciapassare momentanei io affronterei la questione dal principio (e per principio) e cioè dai famigerati blocchi.
Si blocca il traffico dei veicoli più "inquinanti" per l'emergenza pm10 ... questo era il senso delle prime delibere della regione lombardia.
Dopo tutte le osservazioni fatte in merito e dopo aver tolto fatto togliere le cifre dalle ultime relazioni prodotte dall'Arpa il formigoni usa il termine pm10 solo a margine nella delibera 2008 lombarda che cito

Le finalità di cui al comma 3 sono altresì perseguite per fronteggiare l'avvio, nei confronti dello Stato Italiano, da parte della Commissione Europea, di procedure d'infrazione per non conformità ai valori limite di concentrazioni di particelle di PM10 fissati dalle disposizioni comunitarie.

questo è l'unica volta che compare in tutte le 16 pagine della delibera .... strano per essere l'unico valore fuori scala (come misurato dalle centraline) e l'unico valore per il quale la comunità europea ci cazzia.

In sintesi io penso che se la 2cv fosse a gasolio sarebbe giusto procedere al blocco ma visto che non lo è ritengo inammissibile che la si blocchi.

Per la stessa ragione non vedo di buon occhio "l'alleanza" con altri eurozero perchè renderebbe più debole questa posizione (ci mettiamo insieme a volvo a gasolio dette "la morte nera"? non che fiat, ford o le stesse citroen siano meglio sia chiaro)

Inoltre sono molto preoccupato perchè l'obbligo del fap sulle vetture a gasolio vendute in lombardia sta solo spostando l'emergenza da pm10 a 2,5 ... chiaramente aspetteranno un paio d'anni prima di comunicarlo


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

lucajack2cv

Citazione da: 2cvami - 06 Ottobre 2008, 10:50:13 AM
Leggendo l' ultimo numero di "Automobilismo d' epoca" (acquistato per ovvi motivi...) ho letto l' intervista fatta al presidente dell' ASI Roberto Loi; le seguenti affermazioni mi hanno fatto riflettere: "Il veicolo storico non può e non deve essere considerato alla stregua di veicoli moderni. Non si può, e non si deve, andare al lavoro con un veicolo storico. Non lo si conserverebbe nel modo giusto. L' auto moderna è un mezzo di trasporto e, su certe strade, di piacere. Il veicolo storico al piacere della guida unisce quello dela consapevolezza di conservare un oggetto che fa cultura..."
E' evidente che nelle parole di Loi traspare la volontà di far si che l' auto storica venga considerata solo un oggetto da conservare e da esibire, in poche parole un oggetto da museo. Con queste prospettive non è che si possa essere ottimisti relativamente la loro libera circolazione. "Dove andermo a finire", dunque? Saremo costretti anche noi a essere "inquadrati" come gli altri  appassionati di auto d' epoca? Alla resa dei conti ho paura che l' immagine del 2cavallista che si personalizzava l' auto o che la manteneva "vissuta", che viveva cioè la sua 2cv in modo libero uscirà sconfitta, purtroppo, perchè non permessa dal "tutore" ASI... (muoio)

Tra i molti emersi in questo ampio 3d riprendo questo spunto: credo che le parole pubbliche del presidente dell'ASI siano come quelle del presidente dell'ABI o di qualsiasi altro uomo di potere, per dirla con Francis Ford Coppola.

Sono parole di circostanza e il messaggio che trasmettono non è mai quello apparente, per esempio il già citato "AVVS informa"  credo dia un'interpretazione probabilmente corretta del favore con cui Loi guarda all'ultima versione del disegno di legge che dovrebbe riordinare il settore: http://www.aavs.it/

Teniamo anche presente che la logica socioeconomica vigente (concepita generalmente per pompare soldi dal basso verso l'alto con una minuscola ricaduta)  non ammette il fatto che i 120.000 soci ASI posseggano tutti vetture da tenere in cassaforte come un Van Gogh: 50.000 come minimo sono cinquecentisti e altrettanti appassionati possessori di vetture perfettamente utilizzabili su strada, nei loro auspici con più libertà possibile ed è per ciò che l'hanno iscritta all'ASI: se l'ASI non è in grado di assicurare loro questa possibilità.. li perde.

Anche a favore di nessun altro ente certificatore ma li perde, un buon numero almeno.

Un contentino "tutelatore" deve pur essere in grado di garantirla a questa gran massa, che peraltro ne sostiene la struttura con una contribuzione annua che supera i 5 milioni di euro  :o

Credo Loi dichiari queste cose pubblicamente perchè il "privilegio" delle auto storiche a circolare in presenza di limitazioni si fonda unicamente sul trascurabile impatto ambientale dovuto al loro numero e ai km che percorrono, insignificanti rispetto alle innumerevoli altre fonti di inquinamento: qualunque sindaco/governatore/legislatore/papa che lo concederà (dopo aver ben ben "dialogato" con un'associazione di cui non può non riconoscere i meriti nella conservazione del patrimonio automobilistico nazionale, dal momento che risulta esistere e far tutto solo lei)  non potrà che giustificarlo sulla base a questo principio.

L'ASI in questo modo fornisce l'alibi perchè il privilegio sia ufficialmente accordato, dopodichè chiunque i suoi soci potranno beneficiarne.

Almeno questo è ciò che leggo io.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

Quoto Lucajack sulle considerazioni, tristi ma vere...  :(

Aggiungo quello che cmq si rivelerebbe un' "arma a doppio taglio" per i/noi possessori di auto di intstorcoll  ;) e' che sembra che il poter circolare oggi come oggi "forse verra' permesso" sulla base del trascurabile impatto ambientale della circolazione di una "minoranza"....: le manifestazioni "di piazza" con le vetture.  :o

Infatti il "popolino", al di fuori del contesto a noi caro, direbbe: "Orpo ma quante macchine! (Anche se ce ne fossero 250)... Allora inquinano, perche' non sono poche come dicono!!!" con il relativo conseguente strascico di strumentalizzazioni dei detrattori della nostra "nobile causa"... Si, lo so che e' paradossale... ma sbaglio?  :)