News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


restauro stufa

Aperto da lucajack2cv, 13 Novembre 2008, 12:12:37 PM

« precedente - successivo »

michael - dyane500

michael- dyane500-

Matteo

Complimenti per il restauro della stufa!!!  (su) Anche nella mia cucina non manca. Certo che non l'ho restaurata, in compenso però i mobili della cucina li ho costruiti io con mio padre...

Ecco la cucina: http://www.elevarsi.altervista.org/8486/

Gianni Gandini

Citazione da: michael - dyane500 - 15 Novembre 2008, 10:51:23 AM
tranquilli per l'anno nuovo qundo avro' dinuovo casa tutta per me , mi faccio fare dinuovo un bel po' di ravioli e ci facciamo una mangiata!!!  (felice) Gianni sarai informato!!!

Sentitamente ringrazio.  (superok) (appl)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

patatacotta

Citazione da: tittap123 - 15 Novembre 2008, 18:35:14 PM
.... li ho costruiti io con mio padre...


Più che il putagè notavo in paticolare la porta cabina/londinese originale ed importante!
In ghisa!? Noto anche dei bei soffitti alti una bella impresa perlinare oltre che onerosa  :D (abbraccio)
bravii!







allego anche una foto del mio ponderoso gravoso lingotto svedese, ghisa di ben130kg. Dieci anni di onorato servizio divorando ettari di arbusti per allietare le mie serate ...come questa, senza mai defaians

..riporta una dicitura:
Eg grev ned min eld,
sent um kveld,
naar dagen er slut.
Gud gje min eld. alder slokna ut
(nonso) per me arabo

cioè:
Sotterro il mio fuoco tardi di sera al finire del giorno.
Il signore conceda che il mio fuoco non si spenga mai




(felice) Pataravioli

Matteo

Citazione da: patatacotta - 16 Novembre 2008, 20:13:11 PM
Citazione da: tittap123 - 15 Novembre 2008, 18:35:14 PM
.... li ho costruiti io con mio padre...


Più che il putagè notavo in paticolare la porta cabina/londinese originale ed importante!
In ghisa!? Noto anche dei bei soffitti alti una bella impresa perlinare oltre che onerosa  :D (abbraccio)
bravii!


Ciao la porta non è in ghisa. L'abbiamo costruita in legno la è abbastanza fedele all'originale. Pensa che l'ho verniciata a spruzzo in giardino sotto un gazebo trasformato per l'occasione in cabina-spruzzo.

Complimenti per la stufa!

roxie

Citazione da: tittap123 - 15 Novembre 2008, 18:35:14 PM
Complimenti per il restauro della stufa!!!  (su) Anche nella mia cucina non manca. Certo che non l'ho restaurata, in compenso però i mobili della cucina li ho costruiti io con mio padre...

Ecco la cucina: http://www.elevarsi.altervista.org/8486/

COMPLIMENTI!!! Anche per la credenza fatta da tuo nonno e i piatti decorati da tua mamma! Una famiglia di artisti  (appl)  (appl)

W il DO IT YOURSELF!!  (su)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Matteo

Citazione da: roxie - 17 Novembre 2008, 09:10:01 AM


COMPLIMENTI!!! Anche per la credenza fatta da tuo nonno e i piatti decorati da tua mamma! Una famiglia di artisti  (appl)  (appl)

W il DO IT YOURSELF!!  (su)

Grazie! Il nonno era molto più bravo di me e mio padre...ma probabilmente sarebbe piaciuto anche a lui il nostro lavoro.

Titta

lucajack2cv

Niente di meglio della nonna di Michael e i suoi pentoloni per celebrare la sacralità della stufa  (su)

Titta il lavoro di tutta la tua famiglia è grandioso e anche molto accurato,  professionale e artistico insieme, complimenti sinceri (abbraccio), avrete una casa molto accogliente per felici decenni  (su). nel vano d'angolo accessibile dall'alto per metterci "qualcosa".. puoi metterci un dinosauro tritarifiuti!!

Vi aggiorniamo non purtroppo con un caloroso scoppiettio ma con alcuni avanzamenti: prima cosa i cerchi da 28.5 finalmente arrivati  :D poi i "cannoni" o tubi (li ho trovati zincati per ora, l'attacco non era nè da 13 nè da 14 così avendo la canna fumaria da 13 l' ho innestato al contrario sull'anello di ghisa, sigillando il tutto col diabolico mastice 1200°C) e infine il pannellone in piastrelle borchiate sul cui formato fu da subito concepito tutto l'ambaradàn ligneo che contorna il putagè  (superok) (superok) (superok)


Degna testimonial, come nelle migliori pubblicità dell'epoca d'oro delle stufe, la simpatica bracchetta trovatella che da un paio di giorni è nostra ospite (scelto lei  (nonso) )




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

la stessa minuscola bracchetta/meticcia  (??)  posa per pubblicizzare note  (??) (??) marche di prodotti per la manutenzione di pavimenti in graniglia, altro capitolo di restauro che richiederebbe pagine e pagine...







Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

laura2cv

Woww che lavorone, bravi!!  (superok)
Ma la nuova arrivata è piccola, cioè è cucciola? E come si trova con i gattoni??

(bacio)  (felice)


michael - dyane500

complimenti a Tittap e famiglia per il bel lavorone... sono simpatiche le varie porte differenti in stile e provenienza ...

troppo bello Luca e Roxie il cagnolino... nella foto sulla stufa si è messo proprio in posa!!!!
michael- dyane500-

lucajack2cv

#41
ciao Lauretta  (felice). Sì la nuova arrivata è molto cucciola ed è stata quasi certamente abbandonata, per ora l'abbiamo in affido. Gli Aristocitrogatti, che a confronto sembrano enormi, hanno reagito più o meno così  :o :o :o :o  non capendo se catalogarla come topo, cane o topocane e si tengono precauzionalmente a distanza.

Per completezza d'intervento, posto alcune immagini dell'angolo cottura nel suo  insieme:




Assolutamente imparagonabile alla raffinatezza del lavoro della famiglia Titta, è stato realizzato in pochi giorni con materiali a basso costo: legname (abete e larice) di avanzo dal rifacimento del tetto, mattoni usati, lavabo in ceramica e l'immancabile vernice nitro Astral color Peugeot Vert Tillieul originale "Seventies" di cui ci siamo assicurati uno stock di durata vitalizia (stupid)


Anche la cucina a gas, che PARE aver superato il test di affidabilità, è originale anni cinquanta ed è attualmente completamente smontata per un controllo e pulizia generali. Con uno strappo all'originalità, il tubo del gas è precauzionalmente stato messo nuovo ;D


Notasi l'escamotaggio del vano bombola del gas con pedanina scorrevole che agevola gl interventi..



Una veduta a stadio avanzato:



Tra gli accessori d'arredamento spicca il televisore arancione stile "missione apollo"  a forma di casco d'astronauta (muoio)







Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Matteo

 (felice) Bhe che dire... grazie a tutti dei complimenti vedro' di girarli anche agli altri.
Lucajack hai già deciso cosa cucinerai la prima volta sulla stufa? Ciao a tutti

patatacotta

gran bel lavoro Luca ..penso che quando inizierò i lavori qui sotto casa emulerò il tuo stile (materiali permettendo). Ho già creato un varco  ;D
cmq mi piace molto questo verdino  :) ...rilassante sagace la pedanina e la graniglia si intona direi ottimamente  (superok)
...quando festeggiamo?  (felice)

Gianni Gandini

in quella casa è tutto verdino, un colore Peugeot.

Luca ma sbaglio o non hai ancora i cerchi per chiudere il top dell stufa? E' inutile mettere il tubo se non puoi chiudere!!!  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

lucajack2cv

Eh sì mancano ancora una serie di cerchi e le lunette da fabbricare a mano.. poi la barra appendicose e il cassettino x la cenere..  (nonso) Prima cucina e inaugurazione rimandata! ( (spett) beneficiamo comunque di una stufa meno storica a piano terra, possiamo fare una bagna caoda lì..)

Alla famiglia Tittap, amanti delle belle piastrelle incastonate, do un suggerimento nel caso avessero in progetto un camino in salotto  :D


foto tratta da un vecchio libro americano

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Matteo

Citazione da: lucajack2cv - 18 Novembre 2008, 08:51:22 AM
Eh sì mancano ancora una serie di cerchi e le lunette da fabbricare a mano.. poi la barra appendicose e il cassettino x la cenere..  (nonso) Prima cucina e inaugurazione rimandata! ( (spett) beneficiamo comunque di una stufa meno storica a piano terra, possiamo fare una bagna caoda lì..)

Alla famiglia Tittap, amanti delle belle piastrelle incastonate, do un suggerimento nel caso avessero in progetto un camino in salotto  :D

(felice) Lj

Grazie ma oramai quel che è stato fatto è definitivo. Il caminetto c'è nella cucina ed è quello originale che già si trovava in casa. Saluti Titta

Adriano

Veramente bella LJ.la stessa stufa a 3 fuochi la sto cercando per il mio rifugio in montagna.Non riesco a trovare nulla che abbia quel tipo di disposizione dei fuochi che hai tu.
Complimenti per il restauro.

Adriano

P.S.:  ma quei stupendi caloriferi in ghisa a motivo floreale?!?!?!?!?

luigi spino

Navigando nel passato son capitato in questo 3D, mi ha fatto venire la maliconia pensando a tutte le vecchie stufe che avevamo (son cresciuto in una casa di campagna) e che, con l'arrivo dei più moderni caloriferi, sono state buttate via  (stupid)
Ma qualcosa si è salvato, ma avrebbe bisogno di un maestro del restauro (e da mesi la mia compagna mi stressa dicendo che vuol mettere anche una stufa a legna in cucina). LJ, non è che qualche volta passi dalla Toscana? (domanda assolutamente disinteressata ovviamente)

;D ;D ;D ;D ;D ;D

(felice)
  in hoc signo vinces

byllot

Citazione da: luigi spino - 07 Aprile 2009, 21:22:15 PM
Navigando nel passato son capitato in questo 3D, mi ha fatto venire la maliconia...

A me spesso viene una gran malinconia a pensare al passato.
Quanto mi son divertito.
E le stufe me le ricordo, ne aveva una mia nonna e una mia zia, di quelle ad un fuoco.
Mi sembra ancora di sentire l'odore.

byl.
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

lucajack2cv

Il passato.. non saprei, questo restauro della stufa e gli altri lavori che sto facendo in casa nel mio caso non sono il passato perchè ho vissuto in condominio sin da bambino e non ho veri ricordi di stufe a legna.

E' il presente e il futuro del posto in cui sto cercando di vivere, e il passato prossimo visto che l'ultimo inverno è il solo che io e Rosanna abbiamo affrontato con una stufa (che non è questa) in maniera inadeguata ma questo anche a causa della mancanza di infissi in quasi metà dei vani, in ristrutturazione.

Ora che "l'inverno del nostro malcontento si è mutato in una radiosa estate" occorre fare il prossimo passo dotando il pian terreno di una termocucina naturalmente a legna che consenta nei mesi più duri di mettere in funzione l'esistente impianto di riscaldamento che ha notato Adriano, che ha più di mezzo secolo anche lui, modificandone solo alcune ramificazioni..

E garantirsi ingenti scorte di combustibile!!



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Vedo che ha i capito qual è il vero modo di scaldarsi con la stufa a legna. Il trucco non sta tanto nell'accenderla, ma nell'aspettare i giorni più freddi per tagliare la legna. Un lavoro decisamente riscaldante  :)
  in hoc signo vinces

Gianni Gandini

Un vecchio contadino dell'Appennino mi diceva: "La legna scalda tre voltre. Quando la tagli, quando la porti a casa e quando la bruci!"
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

luigi spino

Citazione da: GIANNI da Genova - 24 Aprile 2009, 20:16:43 PM
Un vecchio contadino dell'Appennino mi diceva: "La legna scalda tre voltre. Quando la tagli, quando la porti a casa e quando la bruci!"

probabilmente era mio padre  (vecchio), anzi, per usare l'espressione delle mie parti, era ir mi' babbo  ;D
  in hoc signo vinces

luigi spino

Dalla lumaca di latta alla stufa di ghisa...

Oggi ho riletto con molta attenzione l'impresa  dello "stufologo" Lj, dal momento che in giornata mi è capitato di salvare da un probabile destino in discarica una vecchia stufa





ora parte la ripulitura dalla ruggine, e ogni consiglio esperto è il benvenuto.

(felice)
  in hoc signo vinces

GIGA34

con la spazzola metallica a mano viene meglio (muoio)

mica con sti sistemi moderni, mola smeriglio etc etc.........

buon restauro ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

.. io cederei all'utensileria moderna, trapano o smerigliatrice angolare muniti di spazzola metallica, poi lasciarla così come vien fuori, direi..

Uh Giga, mi serviva giusto un fabbroferraio per completare alcuni particolari della stufona, le due lunette dei cerchi grandi, ricordami che ti ci fo dare un'occhiata!  ;)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

Citazione da: GIANNI da Genova - 24 Aprile 2009, 20:16:43 PM
Un vecchio contadino dell'Appennino mi diceva: "La legna scalda tre voltre. Quando la tagli, quando la porti a casa e quando la bruci!"

Grande verita' !!!
  Vecchio stampo!

GIGA34

mi sà che non c'è più posto sul furgone per la macchina di gianchy (muoio)

mi starò portando troppa roba dietro (muoio)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli