News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


restauro stufa

Aperto da lucajack2cv, 13 Novembre 2008, 12:12:37 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

L'inverno alle porte, più spesso con un piede già nella porta..

Per chi non benefici di un moderno impianto di riscaldamento è tempo di dotare la propria abitazione di una potente fonte di calore. Da tre secoli almeno la stufa in ghisa rappresenta una delle più efficaci soluzioni per il riscaldamento domestico, riassumendo spesso la funzione di cucina e fornitura di acqua calda.


Sua Maestà la Stufa

Poteva una casa "da pionieri" come la nostra non dotarsi di un simile aggeggio?

Potevano due accaniti sostenitori del do-it-yourself recarsi al più vicino emporio, affidarsi ai normali canali commerciali e farsi recapitare a domicilio il proprio focolare domestico?







La via scelta è stata un'altra.. tra l'ammasso di ferraglia in basso a sinistra spicca un oggetto cubico che sembra avviato ad un mesto destino, del tipo sprofondare nel fango e tornare nelle viscere di Madre Terra da cui fu forgiato...


Dopo cent'anni di fatiche e qualche decina di completo abbandono, per questa vecchia vaporiera sta per scoccare l'ora della riscossa..  (superok) La decisione è presa: qualunque siano le difficoltà che si presenteranno, 'sta vecchia gloria darà un tono alla nostra cucina e il suo allegro scoppiettio rieccheggerà per le stanze!

Rialzati o stufa! e alzati.. Ok ci penso io..  :-X Ouff..  Bene.. anf anf.. pronti  a partire..

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

In bocca al lupo!!!

Secondo me è comunque + facile restaurare una 2cv!!! ;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

marlen

secondo me Risorgerà anche questa...  ;D

buonlavoro!!!  ;)

scanner79

Su quello non avevo nessun dubbio!!!Avendo visto i lavori precedenti!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

#4
La prima operazione è valutare l'usura generale e gli eventuali danni del veicolo.. manufatto.


Entrambi abbondanti: corrosione e consunzione generale della piastra (ma soprattutto dei cerchi, consumatissimi) scarsa solidità dell'insieme, sportelli ciondolanti e rugginosi.. ma nella colonna dei "+" ci possiamo mettere il fatto che i pezzi (seppur a-pezzi) ci sono praticamente tutti e che è un modello antico e direi  professionale, non ha marca ma risale come minino agli anni trenta del secolo scorso, più probabilmente ci arriva dritto da quello precedente, è infatti il momento di dare due cenni sulla sua storia:

Si tratta di una cucina economica a legna, "putagè"o "potagèr" come la chiamano in Piemonte,  suppongo derivando il termine del francese "potàge" (minestra),  piatto principe delle mense non principesche.



(mang)

L'ho recuperata nelle soffitte di uno storico caffè della mia cittadina in occasione di una ristrutturazione e senza l'aiuto di tre robusti muratori sarebbe ancora lassù, al quarto piano, in compagnia dell'interessantissimo ciarpame che la circondava: resti dell'illuminazione a gas (e prima elettricità) del locale, vecchie bottiglie e targhe del Vermuth, lattine del caffè preistoriche e un bellissimo tabellone in legno su cui venivano appuntati i risultati delle partite di calcio della domenica, andato purtroppo perduto. Usata quotidianamente per molti decenni, in occasione di un ammodernamento, facilmente negli anni sessanta, è migrata (non da sola avendo una natura decisamente sedentaria) dalla cucina alla soffitta.

Tornando al restauro, dal momento che molte parti interne sono rotte l'unica è scomporla, ripararla con le migliori tecniche che la scienza ci mette oggi a disposizione e riassemblarla.

E' tenuta insieme da quattro tiranti verticali ancorati alla piastra, uno degli attacchi è rotto. Smontandola cedono altri due. Si apre come un'arancia spargendo il suo secolare contenuto: tutti gli interstizi interni sono completamente intasati di fuliggine granulosa, non capisco da dove il fumo potesse ancora passare!

Pulitura generale, recupero di ogni frammento ferroso, catalogazione e stoccaggio nel solito capanno del west


lato interno del pannello frontale

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Si comincia con la piastra, energicamente affrontata con flessibile munitodi spazzola di ferro a setole tortigliose e disco-smeriglio.


Oltre la ruggine, sotto ad una pietrificata patina nerastra che nel rimuoverla ancora emana odore di grasso carbonizzato, ritorna la ghisa, aimè un po' consumata e butterata in vari punti, c'è poco da farci purtroppo..


Tutto da risolvere il problema dei cerchi, ormai finissimi e frastagliati, alcuni rotti e addirittura i due buchi più piccoli sono già stati "arrangiati" con serie diverse, che neppure si sovrappongono come dovrebbero. Le prime ricerche nella mia ferramenta di riferimento non sono confortanti, sembra che ogni casa li produca per le sue serie, poco compatibili con queste antiche misure. Per le due lunette dei cerchi del focolare peggio che andar di notte..





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

marlen


COIO3

Hai visto mai ti tornasse utile......

Mi ricordo di un documentario che riportava le tecniche di lavorazione dei metalli delle popolazioni touareg.

Raccoglievano per la montagna minerali ferrosi e si li sistemavano in un crogiuolo di terracotta, strati alterni di minerale ferroso e carbone di legna.

Fonivano un flusso costante di aria spingendo su due "mantici" di pelle di capra.

Il metallo fuso colava nello stampo di terracotta e veniva martellato energicamente per ricavarne strumenti da taglio.

I tuoareg confessavano di utilizzare raramente minerali ferrosi avendo a disposizione illimitate risorse di semiassi e balestre di autocarri a cui attingere.

Potresti usare un'asciugacapelli elettrico come "mantice" e argilla refrattaria per sagomare gli stampi dei "pezzi mancanti" o introvabili.

I materiali ferrosi, a quel che vedo, non dovrebbero mancarti  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

lucajack2cv

Internamente è più o meno così costituita: una trentina di elementi in ghisa compongono delle camerette (il focolare, il deposito-legna, il forno, il vano raccogli-cenere) e dei setti ulteriori formano un passaggio obbligato per il fumo che avvolge il forno, scalda la riserva d'acqua calda e infine ragginuge l'innesto del tubo dove tramite una levetta (mancante) uno sportellino consente di regolare il tiraggio.

La cameretta-forno è la più malconcia, la lastra superiore è consumata e spaccata in più punti, in particolare negli attacchi delle barre filettate che tengono insieme gli elementi.

Prima di tutto la solita energica spazzolata


Mi sono procurato degli elettrodi da ghisa, ma sono un po' grossi e danno un migliore risultato i normali elettrodi da 2 o la saldatrice a filo continuo. migliore si fa per dire perchè la ghisa si direbbe un ammasso di sostanze varie e scoppietta, si crepa e spacca nuovamente, insomma con la saldatura si possono solo dare dei punti che tengano insieme i frammenti.


La sigillatura è infine affidata ad uno strano prodotto, una specie di stucco metallico in cartucce piuttosto caro ma che si dice resistente alla fiamma viva, staremo a vedere. Gli attacchi delle barre non sono salvabili, alla fine sostituiti da quattro lame di ferro.

Adattando una vecchia maniglia in ottone.. e vualà anche la levetta aperto/chiuso è sistemata  (superok)




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#9
 (muoio) grazie Mimmo, purtroppo i Tuareg ne sanno ben più di me sull'arte della metallurgia se aspetto di essere in grado di fondere i pezzi mancanti le mutazioni climatiche avranno già reso superflua la stufa.

A proposito di pezzi mancanti nell'ultima foto si nota una serie di cerchi che ho recuperato da un altro esemplare. Hanno un diametro complessivo di 20.5 cm (2 serie) mentre quelli principali (con le lunette) arrivano a 28.5 e...  (ura) Proprio ieri sera il mio ferramenta di fiducia ne ha trovata una serie nuova assolutamente perfetta! E a che prezzo!  :o (argh..)

Manca ancora una serie da 20.5, se qualcuno ha idea di dove trovarli..

Per le lunette non riesco a pensare a niente di meglio che due lamiere sagomate a mano, sovrapposte e puntate insieme.. roba da due minuti! (stupid)

il supporto del focolare, spaccato, ha sopportato meglio la saldatura.


in questa immagine della stufa già riassemblata , in alto a destra, "accrosciato" alla piastra superiore, si vede uno dei quattro tiranti che tiene il tutto insieme.


alla base della stufa, sotto la piastra inferiore, all'estremità dei a tiranti si abbullonano i decorativissimi piedini  ;)


Eccoli opportunamente valorizzati e protetti grazie all'ultimo ritrovato della chimica tedesca in fatto di pulitura dei metalli il portentoso Metaglan  (su)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Nella seconda foto vedo i "piedi rossi" del tuo valido aiutante!!Se non fosse per lui non oso immaginare cosa ti saresti inventato per spostare la cara vecchia stufa!!!

Comunque mia zia ne ha una simile, molto + piccola, quasi trasportabile che usa ancora!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

i piedini fanno bella mostra di sè sulla stufa riassemblata. E' la volta di sportellini e contorni di essi..




finiture da "orient express"

gli elementi porcellanati si puliscono bene con svitol+pasta abrasiva, con lana d'acciaio e sgrassatore tipo fulcron o chanteclair ma non devono essere toccati dalla spazzola d'acciaio del flessibile o restano tracce incancellabili  :(

Infine una lustrata finale coi migliori ritrovati italo-tedesco-francesi (tra cui l'autarchico colorante Metalcrom che si può usare anche per abbellire i collettori di scarico della 2cv  ;D )



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

L'aiutante rosso ha fatto il suo dovere, ma è stato il mio muratore e il suo ancor più valido aiutante a evitare di dover assoldare uno squadrone di nerboruti e affrontare la scala..

(superok) Today is the Day  (superok)

seppur ancora incompleto nei particolari, l'ordigno viene issato grazie all'intervento di mezzi speciali e tra mille cure collocato nel punto esatto che da mesi lo attende. L'impresa è stata interamente documentata dalla bella Roxina cui si devono queste storiche immagini..







Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

La stufa ormai accasata è affidata alle cure della massaia..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

marlen

nooooo non è possibile luca...
hai fatto troppo in fretta!!
l'hai comprata in quel negozio dì la verità!  (muoio) (muoio)


complimenti bellissima...  (abbraccio)

voglio vederla anche in funzione però eee  :)

scanner79

Non ci credo nemmeno io che è già finita!!!

Cacchius!!Complimenti!!!!Non ho parole!!!

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

frensis

beh...complimenti!  (appl)
sono le stufe migliori, e le pietanze assumono tutto un'altro sapore cucinate lì sopra!
e poi che bel caldone che fanno!
bravo a te e brava a roxie per averci resi tutti prtecipi grazie alle foto!
...un giorno senza un sorriso è un giorno perso...

COIO3

Manca il tubo e, se vi fosse possibile, la foto del comignolo fumante.

Mi rammarico per la distanza geografica che ci separa, ti avrei procurato una fornitura di legna, cascami della potatura degli ulivi; poca legna in verita', nutro un rispetto sacro per gli alberi vivi.

Visto che avete mostrato tanta buona volonta' vi auguro di godervi il tepore del fuoco in santa pace, tutta la pace che meritate su questa terra.


(abbraccio) Mimmo.
Whatever Works ;)

Gianni Gandini

Siiiiii, ha postato tutto oggi ma è tre mesi che consuma i dischi per smerigliare!  ;D ;)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

lucajack2cv

in effetti è proprio così, non tre mesi ma un intensissimo we e qualche serata.. e siamo ancora lontani dal beneficiare dello scoppiettante calore!

(felice) LJ

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

michael - dyane500

grande Luca ... come al solito con le tue mani d'oro un oggetto che tutti avrebbero buttato  rinasce al suo grande splendore... bellissima la stufa ... in una casa come la vostra era d'obbligo...
posto una foto della mia ..  da quanto ricordo è sempre stata li a scaldare da quando sono piccolo... forse prima ne avevamo una piu' vecchia che oggi è nel garage dove mia nonna fa le conserve ... questa è già piu' moderna come fattura invece l'altra è piu' bassa e con piu' boccette per cuocere piu' cose contemporaneamente a fuoco vivo. Mia cugina ne ha riparata una simile con del mastice nero apposta per le alte temperature , poi l'ha riverniciata e devo dire che sembra nuova ...
michael- dyane500-

patatacotta

Bravi!   (superok)

per i tubi vi consiglio quelli in ferro da 2mm fungono anche da ottimi dissipatori
da 12 si trovano ancora (abbraccio) ...perchè monta quelli da dodici vero!?

magnifico quel prodotto germano mi interessa ..interesserà

(appl) (appl) (appl)

p.s grande anche il putagè di nonna Ugo  (superok) che non ho ancora conosciuto  (nonso) salutamela  (abbraccio) (felice)

Anita

Grande LucaGekki!!! (superok)


@Pata tu ovviamente saprai, vista la vicinanza, ke la Nonna di Mikael cucina delle cose buonissime!!! (superok) (mang) (mang1)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Gianni Gandini

Citazione da: Anita - 14 Novembre 2008, 15:16:00 PM
Pata tu ovviamente saprai, vista la vicinanza, ke la Nonna di Mikael cucina delle cose buonissime!!!

SIIIIIIII ? ? ? ? ?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

patatacotta

Citazione da: GIANNI da Genova - 14 Novembre 2008, 17:28:07 PM
Citazione da: Anita - 14 Novembre 2008, 15:16:00 PM
Pata tu ovviamente saprai, vista la vicinanza, ke la Nonna di Mikael cucina delle cose buonissime!!!

SIIIIIIII ? ? ? ? ?
ma ti chiami patata??  Scusa?!

(nonso) ma robe da matti......

non ho ancora avuro il piacere....... ma a quanto pare qualcun'altro si  >:(



;D  (felice)

Gianni Gandini

No, a me faceva solamente piacere sapere certe cose! L'ignoranza è sempre da combattere  (su)

Per me a Michael stanno fischiando le orecchie non poco!!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

patatacotta

ah ..ma ..un momento io ho mangiato dei super agnolotti a casa i Michael fatti a mano dalla nonna (anche se non l'ho conosciuta)
ahem.. ma non mi ricordo più il sapoooreeeee  ;D

p.s Michael non è un ambulanza quella che fischia  (muoio)

bubbo

Grande Luca! questo restauro mi ha appassionato piu' del solito restauro 2cv!

michael - dyane500

tranquilli per l'anno nuovo qundo avro' dinuovo casa tutta per me , mi faccio fare dinuovo un bel po' di ravioli e ci facciamo una mangiata!!!  (felice) Gianni sarai informato!!!
michael- dyane500-

marlen

vengo anch'io...
però voglio aiutare tua nonnina a fare i ravioli così mi insegna l'arte....  ;)