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Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Una Charly nuova arrivata!

Aperto da TEO87, 04 Gennaio 2009, 21:59:51 PM

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TEO87

Citazione da: michael - dyane500 - 16 Gennaio 2009, 16:39:04 PM
hai detto se non sbaglio che la 2cv la vuoi iscrivere ASI, in questo caso non fai ancora in tempo a pagare il bollo ridotto???

Si si infatti le pratiche ASI le invierei subito al mio club per provare ad ottenere da subito lo sgravio sul bollo.

Purtroppo però proprio adesso l'ex proprietario mi ha detto che non dispone del CdP ma del solo foglio complementare, quindi ora mi si complica la situazione per il passaggio di proprietà visto che lo volevo fare al Comune ed è necessario avere il CdP appunto.. qualcuno sa come si può fare?!? Ma perchè me la stanno facendo sudare così tanto sta benedetta deuche?!?  (nonso)

michael - dyane500

se la macchina non ha mai subito passaggi di proprietà negli ultimi anni è possibile abbia ancora il foglio complementare e non il cdp, nessun problema, puoi fare il passaggio in comune ugualmente devi solo farti fare l'autentica di firma su un modulo che in comune devono avere per forza, mi raccomando non farti scrivere nulla sul foglio complementare!!! Con quest'ultimo e il foglio redatto in comune andrai al PRA e farai la registrazione!!! Fai una telefonata per sicurezza nel comune dove dovresti fare la pratica e gli spieghi la situazione, se ti facessero dei problemi dicendoti che non hanno quello che gli chiedi passi al Pra ti fai dare il modulo che usano loro e con quello vai al comune!!  è piu' semplice di quanto sembra, io l'ho fatto per una dyane del 72 che aveva solo il foglio complementare!! Unica cosa che mi ricordo è che si paga qualcosina in piu' (ma roba di qualche euro) rispetto al passaggio con cdp!!
Ah dimenticavo quando andrai a registrare l'atto al Pra vedrai che il foglio complementare sarà stralciato e al suo posto ti verrà consegnato il cdp. Se vuoi tenerti per solo uso di collezione il vecchio foglio complementare devi farne richiesta scritta in quel momento e ti viene rilasciato con un timbro sopra che ne afferma l'invalidità da quella data in avanti!!
spero di essere stato chiaro!!
michael- dyane500-

TEO87

Altro che chiaro, chiarissimo!! Mi hai risolto un problema enorme!! L'ACI mi aveva detto che era necessario fare denuncia di smarrimento del CdP e chiederne il duplicato, invece il Comune dove andrò a fare l'atto mi ha appena detto per telefono che hanno il foglio sostitutivo di cui parlavi proprio te!!  (appl)

scanner79

Perdonate se mi intrometto nella discussione.

Praticamente quando abbiamo fatto il passaggio di proprietà di Cino ci hanno dato solo il libretto. E' sufficiente???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

cristina746

ciao Teo,
le auto fino al 1986 avevavno solo il foglio complementare ; il CDP è venuto dopo;Io ho fatto il passaggio di prorietà con foglo complementare presso un qualsiasi aci oppure con bollo da 14, 82 al comune di residenza del prorietario ; in questo caso siena : vai allao sportelllo con il bolllo il proprietario e il foglio complememntare lì dovranno redigere il passaggio di prorietà , poi devi recarti al PRA per registare il passaggio il cui costo varia da provincia a provincia cioè devi pagare l'importo della provincia di provenienza dell'auto ovvero Siena ( preparati perchè si aggira introno alle 300 euro) ;al pra ti rilasceranno il nuovo CDP e tu con qyesto e la carta di circolazione dovrai andare alla motorizzazione per aggiornare la carta di circolazione ; per andare al Pra devi farlo entro 30 gg per la carta credo non ci siano tempi spero perchè devo ancora aggiornarla;
Per il bollo : tutti gli arretrati competono al vecchio prorietario , dopo il passaggio li paghi tu ;

Iscrizione ASI: con questa dovresti risparmiare ...ma ....deve passare l'esame di auto d'epoca ...spero che tu ci riesca ...deve essere in buone condizioni ...se ce la fai bollo e CDP dovresti pagare meno;

Questo è l'iter che ho seguito io in toscana , in provincia di firenze e credo che la stessa cosa valga per Te ;

L'iscrizione asi la devi fare prima possibile conta che hai 30 gg per avere il cdp dal Pra ...per il resto è storia ;

ciao cristina

TEO87

Grazie Cristina, menomale che mi avete avvertito altrimenti per ottenere il duplicato del CdP ci volevano altro tempo e soldi. Anche l'ufficio anagrafe del Comune di Colle Val d'Elsa mi ha confermato quanto mi dici te, sul fatto che sulle macchine più vecchie non era obbligatorio il CdP, quindi si sono dovuti adeguare con un atto dagli effetti analoghi per autenticare le firme.

Inoltre ho appena fatto la visura online della targa: regolarmente iscritta, nessuna ipoteca, unipro dal 1992 e telaio VF7AZKA00KAxxxxxx  :)

michael - dyane500

Citazione da: scanner79 - 17 Gennaio 2009, 11:49:56 AM
Perdonate se mi intrometto nella discussione.

Praticamente quando abbiamo fatto il passaggio di proprietà di Cino ci hanno dato solo il libretto. E' sufficiente???

(felice)

in che senso vi hanno dato solo il libretto???
michael- dyane500-

2cvAX mirco

Citazione da: michael - dyane500 - 17 Gennaio 2009, 18:03:20 PM
Citazione da: scanner79 - 17 Gennaio 2009, 11:49:56 AM
Perdonate se mi intrometto nella discussione.

Praticamente quando abbiamo fatto il passaggio di proprietà di Cino ci hanno dato solo il libretto. E' sufficiente???

(felice)

in che senso vi hanno dato solo il libretto???

???
Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione III - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE

Art. 94. Formalità per il trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi e per il trasferimento di residenza dell'intestatario.

1. In caso di trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi o nel caso di costituzione dell'usufrutto o di stipulazione di locazione con facoltà di acquisto, il competente ufficio del PRA, su richiesta avanzata dall'acquirente entro sessanta giorni dalla data in cui la sottoscrizione dell'atto è stata autenticata o giudizialmente accertata, provvede alla trascrizione di trasferimento o degli altri mutamenti indicati, nonché all'emissione e al rilascio del nuovo certificato di proprietà.
2. L'ufficio della Direzione generale della MCTC, su richiesta avanzata dall'acquirente entro il termine di cui al comma 1, provvede al rinnovo o all'aggiornamento della carta di circolazione che tenga conto dei mutamenti di cui al medesimo comma. Analogamente procede per i trasferimenti di residenza.

3. Chi non osserva le disposizioni stabilite nel presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 653 a euro 3.267 (2).

4. Chiunque circoli con un veicolo per il quale non è stato richiesto, nel termine stabilito dai commi 1 e 2, l'aggiornamento o il rinnovo della carta di circolazione e del certificato di proprietà è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 327 a euro 1.633 (2).
5. La carta di circolazione è ritirata immediatamente da chi accerta le violazioni previste dal comma 4 ed è inviata all'ufficio della Direzione centrale della MCTC, che provvede al rinnovo dopo l'adempimento delle prescrizioni omesse.

6. Per gli atti di trasferimento di proprietà degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi posti in essere fino alla data di entrata in vigore della presente disposizione è consentito entro novanta giorni procedere, senza l'applicazione di sanzioni, alle necessarie regolarizzazioni.

7. Ai fini dell'esonero dall'obbligo di pagamento delle tasse di circolazione e relative soprattasse e accessori derivanti dalla titolarità di beni mobili iscritti ai pubblici registri automobilistici, nella ipotesi di sopravvenuta cessazione dei relativi diritti, è sufficiente produrre ai competenti uffici idonea documentazione attestante la inesistenza del presupposto giuridico per l'applicazione della tassa.

8. In tutti i casi in cui è dimostrata l'assenza di titolarità del bene e del conseguente obbligo fiscale , gli uffici di cui al comma 1 procedono all'annullamento delle procedure di riscossione coattive delle tasse, soprattasse e accessori (1).


Auzz!

cristina746

ciao teo,
a colle c'è un rifornitore se hai facebook lo trovi;

cristina

TEO87

Ciao Cri si ho visto su internet.. vende anche pneumatici di concorrenza tra l'altro.. però il "difetto" è che il catalogo online non riporta i prezzi di vendita altrimenti avrei fatto un salto per comprare qualcosina..  ;D

Comunque per la cronaca l'atto in Comune è andato a buon fine anche col solo foglio complementare per fortuna.. ora non mi resta che andarla a prendere e a causa di un imprevisto è stato rimandato tutto alla prox settimana.. sono in trepidazione!!

(felice)

TEO87

Oggi sono uscito di casa alle 8:00 e sono rientrato alle 20:00.. però credo ne sia valsa la pena!!  ;D





(appl) (felice)

WillyJoe

Complimentissimi!
Domani tocca a me  (appl) ...anche se dovrei riuscire a portarla su strada (l ho comprata marciante!!!!

BRAVO, bell'acquistooooooooo!!!!!  (guid)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

The Dude

Citazione da: TEO87 - 28 Gennaio 2009, 21:17:19 PM
.. però credo ne sia valsa la pena!!  ;D

TEO!!! ;D ;D (appl) (appl) (guid) (guid) (appl) (appl) ;D ;D

Credo ne sia valsa la pena sì! (superok)

Speriamo di vederla presto muoversi di moto proprio... (su) (muoio) (su)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

TEO87

Grazie mille ragazzi!! Era tutta scarburata poverina (non avendo il filtro dell'aria) e faceva un casino infernale (marmitta andata) ma per fortuna va in moto senza problemi..  :)

Ci sarà davvero tanto da lavorare ma la cosa mi entusiasma da morire perchè voglio imparare il mestiere.. attento a te GuidoWi!!  (muoio)


TEO87

#74
Ragazzi domani vado a fare i primi lavori alla deuche.. intanto un bel lavaggio completo, poi quello che riesco a fare alla meccanica: cambio candele, olio e filtro ma soprattutto il filtro aria perchè la macchina risulta scarburata a causa della cassa aria spaccata alla base dell'imbocco sul carburatore.. poi il cassone aria è vuoto, credo manchi il filtro.. io ho quello di una dyane, va bene secondo voi? A occhio i cassoni mi sembrano differenti però, quello della Charleston mi pare che vada a tappare il vuoto che dicevo..

??? (nonso)

michael - dyane500

michael- dyane500-

COIO3

Citazione da: TEO87 - 30 Gennaio 2009, 21:13:05 PM
.. io ho quello di una dyane, va bene secondo voi?

Io ti dico cosa c'e' nel mio filtro e cosa mi e' arrivato dal franzose.de come ricambio.

Un anello di spugna a celle aperte di circa 40cm di circonferenza per 10cm di altezza.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Bravissimo!!!

In bocca al lupo per tutto!!!!

(superok) (guid) (guid) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

TEO87

Con un buon lavaggio è cambiata come dal giorno alla notte! Il cofano ha ripreso vita!  8)
Queste sono alcune delle foto che ho fatto per l'iscrizione ASI.. ora passo alla meccanica e successivamente i ritocchi di carrozzeria fai-da-me..  ;D










(guid) (felice)

bulè

Citazione da: TEO87 - 01 Febbraio 2009, 19:07:17 PM

Queste sono alcune delle foto che ho fatto per l'iscrizione ASI..

Ti dico già che non andranno bene.

Servono le foto di 3/4 anteriore e 3/4 posteriore (almeno fino a qualche tempo fa).

Ma sicuramente servono senza altre macchine dietro.


Complimenti, è cambiata già molto.

babboneleone

Per aspera ad astra!

WillyJoe

Già moooooolto molllllllllltoooooooooooo meglio...

BRAVISSIMOOOOOOOOOO ottimo acquisto!!!  (superok)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

2cavallibeige

 (felice) (su) (su) (su) (guid) complimenti bella e tenuta bene ........ ma come hai fatto per caricarla sul furgone (bravo)

TEO87

Eh bella domanda!! Diciamo che il caso ha voluto che la macchina si trovava in un piazzale vicino ad un gommista, che ci ha gentilmente fatto usare il ponte per alzare la macchina.. poi abbiamo posizionato il furgoncino e fatto scendere il ponte all'altezza del piano di carico, facendoci scivolare sopra la deuche.. stessa storia per scaricarla: vedete il capannone sul fondo della prima foto della macchina lavata? Ebbene, anche quello è un gommista che ci ha fatto usare il ponte!!  ;D

Quanto alle foto, quelle per l'ASI sono state fatte secondo i canoni che diceva bulè.. tre quarti anteriore e tre quarti posteriore, poi motore, interni e targhetta metallica del numero di telaio.. ho spedito giusto stamattina le pratiche!!  ;)

Purtroppo l'università sta prosciugando tutte le mie riserve nervose e in questi giorni devo per forza dedicarmi allo studio.. ma appena posso devo iniziare il ripristino perchè la deuche DEVE essere pronta per questa estate: direzione FRANCIAAAA!! Non vedo l'ora!!  (guid)

(felice)

liberopensiero2cvllistico

Cavolo, 'sti giòvini !!!  (vecchio)  ;) ...questa proprio non la sapevo!!!  (superok)  (felice)

TEO87

Scusate la latitanza ma venerdì mi sono preso la febbre e non avevo palle di mettermi a postare in forum! Tra l'altro mi sono ammalato lavorando sulla deuche.. mi ero già beccato una mezza influenza, che poi è degenerata col freddo e la pioggia che ho preso mentre facevo il provetto meccanico.. in compenso ho cambiato candele ed olio motore e filtro.. poi ho grattato e "feroxato" ben bene le bolle di ruggine sul portatarga e ho fatto una flebo sempre di ferox alla cerniera tra cofano motore e cabina che è incredibilmente intatta e priva di ruggine!  8)

C'è ancora tanto da lavorare, devo finire la meccanica (appena papà mi rimedia i pezzi) e poi vorrei passare agli interni perchè il sedile guida è sfondatissimo!  :o

Vi tengo aggiornati!  (abbraccio)

TEO87

Sono poco presente in forum ma in compenso i lavori proseguono! Come si può vedere dalla foto ho "smuntandato" tutto il muso.. i due parafanghi li ho già lasciati dal carrozziere perchè erano alla frutta.. oggi poi ho cambiato i cavi candele e tirato giù anche la barra dei fari e il paraurti anteriore per ridargli nuova vita!  8)


TEO87

Ora avrei un paio di dubbi da risolvere, spero possiate darmi una mano..

1) come vedete dalla precedente foto, il cassone del filtro aria è vuoto.. il babbo mi ha recuperato un filtro nuovo e originale che ha il cappello superiore in plastica nera, però il diametro è più stretto del buco di 5 cm buoni! Com'è possibile?!?

2) la serratura lato guida non apre più e ora la maniglia gira a vuoto.. cosa si è sganciato/rotto?  :o

(felice)

COIO3

Complimenti per i progressi  (su)

Per il primo dubbio non ho che dirti, Il mio filtro aria non ha un "buco" grosso quanto il tuo  ;D

Per la serratura e' probabile si sia ossidata la bielletta interna che rende solidale il movimento della maniglia; non e' difficile smontarla, io ci sono riuscito ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

TEO87

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 05 Marzo 2009, 19:17:00 PMPer il primo dubbio non ho che dirti, Il mio filtro aria non ha un "buco" grosso quanto il tuo  ;D

Mi sta facendo impazzire guarda! Mi sa che cambio scatola filtro prendendola al demolitore da un motore Dyane che ho trovato (e forse mi prendo proprio tutto il motore!)

Grazie dei complimenti! Anche se c'è ancora tanto da lavorare.. ma sono davvero soddisfatto!  ;)

(felice)