come riconoscere la cilindrata di un motore?

Aperto da rubbattino, 03 Febbraio 2009, 17:47:50 PM

« precedente - successivo »

motore nuovo e cilindrata incerta

motore
0 (0%)
motore
0 (0%)

Totale votanti: 0

rubbattino

so che fa un pò ridere come domanda ma ho un problema  ho appena rotto il motore della mia 2cv 600cc ne ho trovato uno nuovo di fabbrica presso un rivenditore che però non sa assolutamente dirmi di che cilindrata sia potete aiutarmi ho delle foto ma non riesco a capirci nulla cè qualche codice sigla identificativo???

scanner79

questo è un motore 602



Questo è un motore 425



Purtroppo non riesco a trovare altre immagini + dettagliate

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

rubbattino

ho delle foto del solo motore in questione come si allegano

guidowi

Complimenti Mario, hai appena vinto 8 mesi dietro alla lavagna!
Quello che per te è un 425 è addirittura un 1015 dell'AMI Super!

I motori hanno una targhetta sulla "zampa sinistra di fissaggio al cambio.
La targhetta può essere a fondo rosso o nero e la sigla può essere A06/635 per un 602cc della 2cv o AM2 per un 602cc della Dyane. le sigle sono seguite da un numero di serie.
Guarda la targhetta del motore "nuovo" e posta la sigla. Se sulla targhetta è presente oltre a sigla e numero anche la scritta "Echange Standard" significa che il motore non è nuovo di fabbrica ma revisionato.
I motori revisionati anche se forniti da Citroen non sono mai stati all'altezza di quelli veramente nuovi di fabbrica.

rubbattino

vi ringrazio ho capito della targhetta è quella punzonata sul motore ma non cè su quello che devo acqiustare mi ha solo inviato una serie di foto che avrei piacere di mostrarvi se capissi come fare!!!!

viveladeuche



Che ci fa il telaio di Kiki qui??
Con 4 sfere piene di liquido verde sarebbe perfetto! ;D ;D

su.piu

#6
Citazione da: guidowi - 03 Febbraio 2009, 19:18:22 PM
Complimenti Mario, ...
Quello che per te è un 425 è addirittura un 1015 dell'AMI Super!...

2cv4... 4 cilindri!  ;D

non si è accorto del "twin spark" ...

rubbattino

chiedo scusa per l'apertura dell'altro forum d'altronde la dicitura novello cè apposta :)  ripilogo le risposte ricevute e mi resta il dubbio io ho delle foto di un motore senza nessuna targhetta mi è sembrato di capire che fino al 69 una ditta francese produceva motori 2cv e mi è sembrato anche di capire che se cè il filtro dell'olio deve essere perforza 602cc giusto??? se cio è vero mi pongo una domanda mi conviene acquistare un motore che ha 10 anni e 00km ilprezzo è buono oppure prenderne uno rigenerato da poco??

su.piu

Citazione da: rubbattino - 03 Febbraio 2009, 19:02:29 PM
ho delle foto del solo motore in questione come si allegano


Dai un'occhiata alla parte alta del forum, ci sono delle istruzioni utili per chiarirti i dubbi e prevenirne di nuovi.....

Per le immagini dai intanto un'occhiata a queste istruzioni

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=991.0

rubbattino

avevo letto in quel link ma mi è sembrato di capire che nella posizione di novello non è consentito allegare foto causa server un pò intasato per cui devo attendere di elevarmi :) per questo ti chiedevo la mail per il resto ho capito il rigenerato non  ha sicuramente  le potenzialità del motore madre devo solo capire se il motore in questione lo è o meno  ma come giustamente mi dici anche tu mi sembra strano...

su.piu

Il motore che tu dici di aver trovato, su quali basi affermi essere a km 0  ???

su.piu

Citazione da: guidowi - 03 Febbraio 2009, 19:18:22 PM
...Guarda la targhetta del motore "nuovo" e posta la sigla. Se sulla targhetta è presente oltre a sigla e numero anche la scritta "Echange Standard" significa che il motore non è nuovo di fabbrica ma revisionato.
I motori revisionati anche se forniti da Citroen non sono mai stati all'altezza di quelli veramente nuovi di fabbrica.

Verdetto di Guidowi, soprannominato il guru

rubbattino

lo afferma il tipo che lo vuole vendere e mi ha inviato un pò di foto per supportare la sua tesi mi sembra un motore nuovo ma non sono un esperto dalle foto giustamente non si capisce molto si vede un motore pulito con un po di ruggine sulle alette e basta

rubbattino

la settimana prossima sono in sardegna il motere è li andro a vedere di persona ora ho un bel pò di informazioni per riconoscerlo vi faccio sapere se trovo riscontri con i codici che mi avete dato speriamo bene....

su.piu

Attenzione che i pulivapor fanno miracoli...  ;D

anch'io e qualche altro qui sul forum stiamo proprio in Sardegna... non voglio fare il disfattista, ma per quanto ne so, motori a km 0 qua nell'isola (ma forse anche nel resto del continente), credo sia un evento più unico che raro... mi puzza.  (nonso)

scanner79

Mesto mesto vado dietro la lavagna ....  :( ...

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

vuboss

Qualche tempo fà avevo (Marlen) trovato su un giornale di annunci locale un motore 602, a suo dire (nuovo),
alla fine non sono andato a vederlo per mancanza di moneta,
se non ricordo male era in provincia di Oristano (?)
Al telefono mi disse che aveva anche il carburatore cosa strana per un 602 nuovo,
potrei sbagliarmi ma di solito viene venduto senza carburatore ecc.., nudo e crudo. ;D


Anita

Citazione da: scanner79 - 04 Febbraio 2009, 08:25:19 AM
Mesto mesto vado dietro la lavagna ....  :( ...



Non dimenticare i ceci da mettere sotto le ginokkia  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


(eli)...
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

scanner79

 (punizione) (punizione)

pure te infierisci!!!!

e cmq qui si mettono i dadi da 8 e non i ceci!!!

Ora anche te insieme a me dietro la lavagna!!!

;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Anita - 04 Febbraio 2009, 11:24:57 AM
Citazione da: scanner79 - 04 Febbraio 2009, 08:25:19 AM
Mesto mesto vado dietro la lavagna ....  :( ...



Non dimenticare i ceci da mettere sotto le ginokkia  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)



Ehi, scanner... non con i jeans pero', eh!  (?) Ovviamente, per restare in topic,... in BOXER !!!  ;D (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

PS: ma il sondaggio l'ha fatto Paolo Bitta?  (stupid)

CitroBaz


Citazione da: rubbattino - 04 Febbraio 2009, 00:32:20 AM
lo afferma il tipo che lo vuole vendere e mi ha inviato un pò di foto per supportare la sua tesi mi sembra un motore nuovo ma non sono un esperto dalle foto giustamente non si capisce molto si vede un motore pulito con un po di ruggine sulle alette e basta

Ciao,
se sai il francese  (??) ti posso mandare le scansioni di un articolo in cui viene descritto come funziona il motore della 2cv, quali sono tutti i tipi di motori esistenti (con relative foto) e le tabelle con tutte le caratteristiche tecniche.  :o

Se ti interessa, mandami un Messaggio Personale con un indirizzo e-mail, così ti mando tutto in allegato.  (post)

Buon viaggio a tutti !!  (guid)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

rubbattino

purtroppo di francese non sò nulla settimana prossima vado a vederlo se per 300 euro RIESCO LO PORTO A CASA e poi ci penso!!!!!!

rubbattino

figurati attualmente sono a Napoli ma da 2 mesi vivo e lavoro in provincia di Oristano 6 della zona?

su.piu

Citazione da: rubbattino - 04 Febbraio 2009, 20:06:53 PM
figurati attualmente sono a Napoli ma da 2 mesi vivo e lavoro in provincia di Oristano 6 della zona?

Non proprio, sto nella punta bassa...

Ti diò: se lo stai comprando non mi pronuncio... però ti confesso che se non hai una estrema urgenza di intervento sul tuo motore, 300 eurini puoi più proficuamente investirli per revisionare quello che hai già... piuttosto che acquistare una scatola "a sorpresa"... vedi tu!

rubbattino

ti spiego erANO 5 ANNI CHE NON LA TIRAVO DAL GARACE E NON LA METTEVO IN MOTO POI 3 GIORNI FA HO DECISO CHE ERA IL MOMENTO DI RIPORTARLA IN VITA SPINTO ACHE DALLE COSTE DELLA SARDEGNA DOVE VOLEVO PASSEGIARE CON LA CAPPOTTA APERTA E DI LI GIRO LA CHIAVE POI LA TRAINO METTO LA MARCIA E IL RESTO è STORIA SI SONO INCHIODATE LE RUOTE A TERRA NON SO CHE DANNI HO PROVOCATO PISTONI ALBERO Bò IL MECCANICO MI HA DETTO CHE SE NE TROVO UNO ANCHE PER 800 EURO MI CONVIENE DI PIù PRENDERLO QUINDI HO PENSATO DI ACQUISTARNE UNO REVISIONATO DA http://www.ricambi-mehari-2cv.com/m2cv_792.inc POI NAVIGANDO UN Pò HO TROVATO QUESTO SULL ISOLA E NON SO COSA FARE DI CHI FIDARMI E VOGLIO RIACCENDERE LA MIA MACCHINA CI HO PRESO LA PATENTE CON LA 2CV COMPRATA PRIMA DI INSCRIVERMI ALLA MOTORIZZAZIONE E HO IMPARATO A GUIDARE CON LEI!!!

su.piu

Le ruote bloccate del tutto?

Posta maggiori dettagli dell'accaduto:

hai sentito rumoracci?

il freno a mano lo hai abbassato?  ;D

Hai provato a mettere in folle? Il cambio di velocità consente ancora di cambiare le marce?

le ruote rimangono bloccate anche con la frizione pigiata?

Da quel poco che mi stai dicendo potrebbe non esser il motore  il responsabile: è successo una cosa simile anche a me con una retromarcia... le ruote completamente bloccate... si era mollata una ghiera degli ingranaggi del CAMBIO!!!

NON AVERE FRETTA!!! rischi di spendere molto di più!!

rubbattino

scrivo qui altrimenti non capisco più nulla ti dicevo le ruote si bloccano solo a marcia inserita a folle gira tutto il meccanico dice che è il motore ma mi fai sorgere dubbi atroci così ma scusa se il cambio si era rotto a folle mica giravano le ruote ??? sbaglio??

Matteo

Citazione da: su.piu - 04 Febbraio 2009, 00:27:15 AM
Il motore che tu dici di aver trovato, su quali basi affermi essere a km 0  ???

Inoltre aggiungerei: Motore nuovo fermo per 20 o più anni...cosa ci si può aspettare dall'invecchiamento delle guarnizioni?


rubbattino

ti dirò di piu al primo avviamento con il motorino sembrava che volesse partire poi il motorino non girava più ho pensato si fosse rotto fumava un pò allora ho smontato tutto e ho provato a trainarla praticamente anche in 4 se provo a spingere il volano non si sposta di un millimetro quello mi ha fatto pensare al motore considera che è rimasto 5 anni fermo

Matteo

Citazione da: scanner79 - 04 Febbraio 2009, 13:44:45 PM
(punizione) (punizione)

pure te infierisci!!!!

e cmq qui si mettono i dadi da 8 e non i ceci!!!

Ora anche te insieme a me dietro la lavagna!!!

;D

(felice)

Sbagliando si impara...