Sosteniamo WillyJoe nei momenti difficili

Aperto da liberopensiero2cvllistico, 25 Febbraio 2009, 09:19:30 AM

« precedente - successivo »

Da chi fareste riparare il vostro telaio?

Mai! Solo nuovo certificato Citroen!
Mai! Solo nuovo e certificato Made in China!
Da un abile maniscalco
Dal formidabile artigiano Giga34
Risponderei ma sono ancora all'ospedale
Che telaio?

Ci

Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

bulè

Citazione da: WillyJoe - 26 Febbraio 2009, 12:18:18 PM
;D Beh a me piacerebbe essere chiamato così (sempre e comunque nelle varie declinazioni  ;D )...

...spero di averne presto titolo, sarebbe una enooooorme soddisfazione!!

Comunque se a te piace essere appellata in altro modo ti pregherei di esplicarlo alle mie segretarie via mail all'indirizzo modifiche2cavallistiche@2cv&co.it e provvederemo ad accontentarti.

PS. secondo la mia teoria che ho spiegato tutti i lavori sono entusiasmanti...se le mie scelte venissero davvero dal mio lavoro, dovrebbero venirti le stesse idee  ;D  ;D  ;D  ;D

I miei appellativi sono appellativi di stima per i forumisti... se poi nel tempo qualcuno non li meriterà... beh, lo escluderò ;D


Credo che accettare un critica sia segno di maturità;

lo scherzarci sopra sempre e comunque, oltre ad esasperare gli animi, è sintomo di poco rispetto per le idee altrui.

Concludo con un sempreverde: IL TROPPO STROPPIA; si può essere duecavallisti anche senza fare un uso continuato di forzati riferimenti alla propria macchina; anzi, forse si può avere un rapporto più maturo e sincero con la 2cv e il duecavallismo proprio perchè non lo si vomita fuori ad ogni riga di testo.


(su)

viveladeuche

Citazione da: bulè - 26 Febbraio 2009, 12:29:14 PM
lo scherzarci sopra sempre e comunque, oltre ad esasperare gli animi, è sintomo di poco rispetto per le idee altrui.

Pienamente d'accordo.

Citazione da: WillyJoe - 26 Febbraio 2009, 12:18:18 PM
I miei appellativi sono appellativi di stima per i forumisti...

Bene, tanti saluti da Giuda Iscariota ;)
(felice)

WillyJoe

Ma quella di Ci è stata una semplicissima educatissima e ben posta domanda  (post) (non mi sembra nascondesse o contenesse critiche ma era un suo modo per indagare sulla natura delle mie espressioni).  (su)

Tra l'altro, Le è stata fornita una risposta pertinente, mi pare. Dovendo discutere di frivolezze (non credo che Ci non avrebbe mangiato oggi senza aver risolto questa sua questione ;D ) il tono è stato, ovviamente e doverosamente, frivolo.

Perchè "Domandare è lecito E rispondere è cortesia!"

Infine mi domandavo...  (vecchio) ... è maggiore mancanza di rispetto "tradire o falsare" le intenzioni di chi parla/scrive o avere un trasudante buon umore in un forum che parla della passione in comune per un'automobile  (nonso) ?  (superok)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

COIO3

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 25 Febbraio 2009, 18:01:44 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 25 Febbraio 2009, 16:15:53 PM

Dalle nostre parti la F.C. va alla grande,

Oggi come oggi, la "fffff.... cccccccc....!" (acronimo pure onomatopeico....  ;) ) mi fa pensare solo a cose spiacevoli... scusate  (nonso) ;) (felice)

L' "acronimo onomatopeico" mi ha sempre sostenuto nei momenti piu' difficili e bui della mia esistenza, sicche' parlandone non credo noi si finisca in O.T.

In ogni caso, prima di fare danno..... ma siamo sicuri che stiamo parlando della stessa cosa (??)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

WillyJoe

Momento molto difficile

stanotte mi hanno scassinato la Panda Verde  :(
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 27 Febbraio 2009, 11:54:41 AM
Momento molto difficile

stanotte mi hanno scassinato la Panda Verde  :(

Come riferitoti in MP, mi spiace  (nonso) cmq ti do un indizio  (?) : forse si sono confusi (strada buia o altro) e volevano soltanto buttarci dentro giornali, o riviste, o libri, o quaderni, o fotocopie, o fogli vari, o cartoni (purchè privi di parti adesive o di plastica o in metallo), o scatole di carta e cartone, o contenitori in tetrapak quali quelli del latte o dei succhi di frutta. ....



;D (felice)


lucajack2cv

Cavolo mi spiace, spero almeno che il danno sia limitato ad un vetro o alla serratura, che se non altro (se il buon-mercato del ricambio fiat non è una leggenda metropolitana) non sono componenti particolarmente costosi..

:( Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

#39
Fortunatamente non hanno rotto né il finestrino, né la serratura...

Hanno deformato la portiera e questo comporta che si chiude a fatica lasciando la parte superiore completamente aperta di quasi 5 cm... e ovviamente non si riesce a chiudere a chiave...

Tra l'altro sono stato avvisato casualmente dell'accaduto, ero a lavoro, sono tornato a casa ho risistemato il disastro di carte e aggeggi che hanno lasciato (hanno praticamente spostato e messo in disordine tutto senza portare via nulla).

Ho pulito il sangue e ho ricoverato l'auto in un garage con il lato danneggiato che aderisce ad un muro in modo che nessuno può notare e aprire lo sportello...

Alle 18, appena torno a casa, provvederò a ri-addrizzare tutto (sperando che non sia necessario lo sportello nuovo  (stupid) ).. più per ragioni affettive che tutto il resto.

Lo sportello nuovo costa 38 € (ma io vorrei trovarlo già verde ulivo 321)... Vedremo, ho cominciato a documentare tutto.

...oggi volevo riposarmi... ma farò opera di taglio e cucito ;)

;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

su.piu

#40
Ti capisco: è successo anche a me qualche anno fa con la 2cv parcheggiata in strada... non c'era nemmeno l'impianto stereo da rubare... forse cercavano il libretto o chissà che altro... comunque: tristezza.

PS: anch'io ho dovuto cambiare la porta anteriore sx... è una bella soddisfazione andare in giro con una 2cv beige con la porta lato guida bordeax charleston...  :)

WillyJoe

...eh, si, dura la vita  >:( ...

...e pensare che questi maledetti (computer) delinquenti hanno colpito proprio lo zoccolo duro  (nonso) della mia collezione...  (bast) la Panda Verde, infatti, è quella che ho acquistato per prima ed è Lei la vera macchina...quella delle battaglie  ;) , quelle dei viaggi di oltre 1000 Km piena di ogni cosa, è lei che è stata soggetta a tutte le intemperie senza mai ribellarsi, ci si può salire a bordo sporchi,  (scontro) puliti, nudi o vestiti...e  rimane 8) sempre pratica e fedele... dà tutto e non chiede mai nulla.... nessun tipo di attenzione!  (mela)

La Panda Verde è per me L'AUTO IN LIBERTA'  (appl) , nonchè la PRIMA auto che ho acquistato e rimarrà sempre nel mio cuore...  (superok)

Ignoti idioti l'hanno violata deturpando lo  (combat) sportello destro colpendomi nel profondo del cuore  :(  >:(  :(

Ecco come si mostrava l'auto alle 9 del mattino...aperta con tutti i documenti sparsi per il pavimento e con l'impossibilità di poterla chiudere :( :





(Notare il sangue diffuso su tutto lo sportello...  (stupid) si sono fatti anche male....!



Visto che l'auto non avrebbe potuto stare per strada in quanto non era possibile chiuderla in nessun modo :( , le soluzioni erano due:

- O trovare nel giro di poche ore uno sportello nuovo o da uno sfascia-carrozze (con basse probabilità di trovarlo in tinta).
- O tirar fuori la 2 CV e far trascorrere a lei la notte fuori:



Ma Lei è un pò il gioiellino  (vecchio) , la punta di diamante della mia collezione e non potevo chiederle di restare per strada tutta la notte...  (police1)

...e allora mi è venuto in mente che potevo contattare il grande Alex, un mio carissimo amico Pandista sfegatato (ha la mitica Panda Italia 90, Panda Cafè e una Panda 30 Beige), ...e ci siamo accordati per incontrarci e risolvere il misfatto in maniera "artigianale" ma in giornata:

Una brevissima analisi ha anticipato una celerissima azione:







Perfezionando il più possibile la fortuita impresa....



Ed ecco il risultato:







Dopo le fatiche e la violenza, è arrivato il momento delle cure... una bella lavata ;) :





Non è perfetta come prima (per il momento)...ma rimane un motivo di gioia perenne.

Grazie di esistere PANDINO    (abbraccio)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

i love mafalda

direi eccellente lavoro la porta e' in squadra
massimo

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: i love mafalda - 02 Marzo 2009, 12:28:09 PM
direi eccellente lavoro la porta e' in squadra

Verissimo  (superok), mentre prima lo era pure, in squadra, ma questa...:



;D (felice)

WillyJoe

bene,
visto che il Vostro bicilindrico aiuto è cosa assai gradita, Vi ricordo che oggi è finalmente il 6 marzo e alle ore 15.00 terrò una importante presentazione.

Sono 31 slide in .ppt, più 48 matrici in excel (frutto di 308 ore di lavoro)...

Vi farò sapere quanto del mio progetto per la comunicazione delle 4 società del network verranno promosse e/o bocciate...

Sono graditi gli inboccaallupo  (muro)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

viveladeuche


vecchio biker


WillyJoe

Ragazzi cari, sono tornato.

La presentazione è andata bene, meglio del previsto.
Riguardo le prime 3 società tutto è andato molto liscio  (appl) .

Per la quarta ci saranno da rivedere 7 frames, ma in qualche modo me lo aspettavo già ;) ..quindi mi ritengo soddisfatto. Aspetto lunedì/martedì per i commenti definitivi e scritti...

Ma diciamo che su 308 ore, ne ho buttate nel cesso meno di una decina  (appl)  ;D .

Grazie del bicilindrico utilissimo sostegno ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

sfrutto oggi questo posto perchè ho bisogno di aiuto.........
WJ non mi dorme la notte a causa di un terrorismo mediatico messo in atto da alcuni partecipanti a questo forum (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
cerchiamo di fare chiarezza e rassereniamo il nostro amico ..... ho visto la sua auto, ho visto il telaio storto ma sentenzio che è una lieve inclinatura dovuta a qualche botta secca presa dall'avantreno, più precisamente ant/sx (è più bombata la zona del longherone sotto lo sportello sx)....... niente di irrimediabile e niente di irreparabile...... la struttura del longherone, salvo lieve ruggine superficiale (niente che non si può togliere con una bella spazzolata), presenta una consistenza ottima e direi che, applicando due "U" di lamiera da 20/10 (anche 30/10 visto che esso non ha la "manteniamol'originalitàdelmezzoatuttiicostimania"  (muoio) e soprattutto nessuna intenzione temporanea di sostituire il telaio) all'interno dei longheroni, il nostro caro amico avrà altri 5 anni buoni di autonomia prima di pensare ad un eventuale sostituzione del telaio......

e qui arriva la mia richiesta di aiuto.....   (muoio) fategli capire che ci arriva tranquillamente a Giovedì sera, quando la sua auto sarà presa tra le amorevoli mani del fabbro più bravo dell'est milanese e sarà portata a nuovo splendore (strutturalmente parlando)  (muoio)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

viveladeuche

Citazione da: GIGA34 - 09 Marzo 2009, 11:37:13 AM
quando la sua auto sarà presa tra le amorevoli mani del fabbro firraru più bravo dell'est milanese e sarà portata a nuovo splendore (strutturalmente parlando)  (muoio)

;D

bulè

Prima difficoltà:

Senza vedere in che stato è il telaio, è difficile dare pareri. 2 foto?

Seconda difficoltà:

Le piastre di rinforzo servono una volta che il telaio è stato drizzato. Se si rinforza da storto, si avranno problemi tra cui la probabile rottura del piantone.

Terza difficoltà:

Vedendo la foto della 2cv di lato, il fatto che si veda dall'altra parte attraverso i finachetti è tutto fuorchè una bella cosa. Per questo sono titubante a dare per scontato che sia un "lieve" stortura, e che mettendo 2 rinforzi si possa andare avanti non pensando ai problemi di cui al punto 2.

Aspes

Citazione da: bulè - 09 Marzo 2009, 11:47:44 AM
Prima difficoltà:

Senza vedere in che stato è il telaio, è difficile dare pareri. 2 foto?

Seconda difficoltà:

Le piastre di rinforzo servono una volta che il telaio è stato drizzato. Se si rinforza da storto, si avranno problemi tra cui la probabile rottura del piantone.

Terza difficoltà:

Vedendo la foto della 2cv di lato, il fatto che si veda dall'altra parte attraverso i finachetti è tutto fuorchè una bella cosa. Per questo sono titubante a dare per scontato che sia un "lieve" stortura, e che mettendo 2 rinforzi si possa andare avanti non pensando ai problemi di cui al punto 2.

Ed infatti, quando e' accaduta a me la stessa cosa, purtroppo il telaio l'ho dovuto cambiare .. non fosse altro per tranquillita'. !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: GIGA34 - 09 Marzo 2009, 11:37:13 AM

e qui arriva la mia richiesta di aiuto.....   (muoio) fategli capire che ci arriva tranquillamente a Giovedì sera, quando la sua auto sarà presa tra le amorevoli mani del fabbro più bravo dell'est milanese e sarà portata a nuovo splendore (strutturalmente parlando)  (muoio)

Willy Joe tranquillizzati!  :D Vedrai che Giga34 farà un ottimo lavoro come del resto già dimostrato pienamente in precedenza  (superok), con cose del tipo:

Raddrizzatura e saldatura telaio Lambretta



Perfetta raddrizzatura forcella di scooter




Ottimo ripristino telaio da autocross



Saldatura ad alta resistenza  (muoio) sul telaio al retrotreno di autovettura americana



Sei tranquillo, ora?  ;D (appl) (felice)

GIGA34

hai perfettamente ragione bulè..... la mia, vi prego credetemi, è solo deformazione professionale, non ho la benchè minima intenzione di stuzzicare qualsivoglia polemica, ho già affrontato la questione in altro posto quando si parlava di crepe o cricche  ;)
nella vita faccio il fabbro, e tra una buona conoscenza dei metallici prodotti (tutti indiscriminatamente, temperature di fusione e strutture molecolari comprese  ;) ), la buona preparazione su materiali più resistenti del metallo ma molto più leggeri (ad esempio il carbonio sulle moto sportive, nella vita corro anche in moto) mi permetto di scherzare su cose che, a mio giudizio, sono semplici, non banali..... ti farei vedere come raddrizzo i telai delle ruspe (aggiusto anche "in loco" escavatori e mezzi di ogni genere) ed è per questo che il telaio della deuche son sicuro che lo raddrizzo a mano  ;D (muoio) ;D (su)
non ho specificato una cosa che ovviamente è fondamentale, ma stai tranquillo che il reportage al quale willy mi ha "condannato"  (muoio) spiegherà meglio di mille parole.... per ora non ho foto da mostrare  ;)
(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Aspes

Citazione da: GIGA34 - 09 Marzo 2009, 12:02:46 PM
hai perfettamente ragione bulè..... la mia, vi prego credetemi, è solo deformazione professionale, non ho la benchè minima intenzione di stuzzicare qualsivoglia polemica, ho già affrontato la questione in altro posto quando si parlava di crepe o cricche  ;)
nella vita faccio il fabbro, e tra una buona conoscenza dei metallici prodotti (tutti indiscriminatamente, temperature di fusione e strutture molecolari comprese  ;) ), la buona preparazione su materiali più resistenti del metallo ma molto più leggeri (ad esempio il carbonio sulle moto sportive, nella vita corro anche in moto) mi permetto di scherzare su cose che, a mio giudizio, sono semplici, non banali..... ti farei vedere come raddrizzo i telai delle ruspe (aggiusto anche "in loco" escavatori e mezzi di ogni genere) ed è per questo che il telaio della deuche son sicuro che lo raddrizzo a mano  ;D (muoio) ;D (su)
non ho specificato una cosa che ovviamente è fondamentale, ma stai tranquillo che il reportage al quale willy mi ha "condannato"  (muoio) spiegherà meglio di mille parole.... per ora non ho foto da mostrare  ;)
(felice)


Ecco .. vedi com'e' strana la vita .. fosse successo ora magari evitavo di cambiare il mio .... tante volte comunque le saldature fanno davvero miracoli : anni fa ero stato tamponato mentre ero in sella al mio Burgman ..  pe il cedette l'attacco del motore sul telaio .. sembrava non ci fosse piu' nulla da fare, ed invece il meccaninco provo' a farlo saldare .. ed il tutto duro' per altri 5 anni, finche' non cambiai lo scooter .. quindi !!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: GIGA34 - 09 Marzo 2009, 12:02:46 PM
la mia, vi prego credetemi, è solo deformazione professionale,


(spett) E dopo questa confessione, fareste raddrizzare un telaio da QUEST UOMO?!?!  :o :o :o

(muoio) (muoio) (muoio) (felice)

WillyJoe

ahah hahahah ahahah  ;D

Il telaio sarà "rinforzato" solo sopo essere stato raddrizzato dalle amorevoli mani di GIGA, vero caro??? ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

#58
Citazione da: GIGA34 - 09 Marzo 2009, 11:37:13 AM
..lieve inclinatura dovuta a qualche botta secca presa dall'avantreno, più precisamente ant/sx (è più bombata la zona del longherone sotto lo sportello sx)....... niente di irrimediabile e niente di irreparabile......

la struttura del longherone, salvo lieve ruggine superficiale (niente che non si può togliere con una bella spazzolata), presenta una consistenza ottima..

applicando due "U" di lamiera da 20/10 ... all'interno dei longheroni...


Molto bene sono contento che non sia niente di grave.

Drizza il telaio prima di infilare i rinforzi, però non credo sia piegato per una botta, o meglio per una botta/buca da niente e di solito ciò accade (come accadde alla 2cv di Kaneda in cima ai monti) quando è marcita la parte superiore (controlla che sia rimasta lamiera dove ci sono i bulloni da 11, sia nella la scocca che nel telaio).

Una volta drizzato due piastre a C incastrate sul fianco esterno (persino non saldate) tengono su qualsiasi cosa (la mia furgonetta ha retto così dal 1997 al 2003) infatti personalmente ne porto sempre due pronte tra i ricambi ma ahimè il telaio ha anche una struttura interna, i longheroni non sono due rotaie nella 2CV.

Controlla che non ci siano fori o bubboni nella parte centrale, se è così la struttura interna in quei punti è disgiunta.

Infine la scocca come in tutte le vetture anni quaranta essendo a forma di guscio partecipa anch'essa alla rigidità del telaio che appunto non è di putrelle come in un camioncino. Controlla che la lamierasotto la pedaliera opponga ancora sufficiente rigidità se no si incassa il tutto.

Se è tutto ok vai con dio (superok) e scorrazza tranquillo WJ (guid) , per sicurezza controlla comnuque di aver dietro il crick che l'esperienza della vacanza romana di Gianky insegna!

(felice) Lj

PS smonta e controlla comnuque il piantone, quando cambiai il telaio della mia prima 2cv aveva una crepa che partiva dal taglio e faceva ormai quasi tutto il giro. Avrei dovuto conservalo e postare una foto, potrebbe essere utile invece lo buttai  (nonso) errori giovanili..





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè

Citazione da: GIGA34 - 09 Marzo 2009, 12:02:46 PM
hai perfettamente ragione bulè..... la mia, vi prego credetemi, è solo deformazione professionale, non ho la benchè minima intenzione di stuzzicare qualsivoglia polemica, ho già affrontato la questione in altro posto quando si parlava di crepe o cricche .........

Nessuna polemica, tutt'altro.

Poi da che pulpito verrebbe....


Ultima cosa: i telai che tengono su le nostre 2cv non sono il massimo comunque, vuoi per i materiali, vuoi per gli anni di lavoro, sono comunque da controllare.

a saldare sul marcio non si trova nessun giovamento.


Per questo 2 foto sarebbero utili, da far vedere a qualcuno esperto anche qui sul forum.