News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Sosteniamo WillyJoe nei momenti difficili

Aperto da liberopensiero2cvllistico, 25 Febbraio 2009, 09:19:30 AM

« precedente - successivo »

Da chi fareste riparare il vostro telaio?

Mai! Solo nuovo certificato Citroen!
Mai! Solo nuovo e certificato Made in China!
Da un abile maniscalco
Dal formidabile artigiano Giga34
Risponderei ma sono ancora all'ospedale
Che telaio?

GIGA34

#60
;D LP2CV ;D

Aspes, c'è gente (tipo Scardino a Milano e Rovescalli a Bergamo) che ha basato l'esistenza di una vita a raddrizzare telai, cerchi, supporti e quant'altro ti viene in mente..... io dico sempre, ad ogni lavoro la sua attrezzatura  ;) (sarà per questo che dopo 20 anni di attività ho bisogno di un capannone di 400 mt/q per farci stare tutto quello che ho accumulato di attrezzatura (muoio)) l'unica cosa è che la saldatura "modifica geneticamente" l'acciaio inox che poi fà rugine anche lui  ;)

credetemi, sono 5 o 6 le cose che non posso fare, non prendetemi per presuntuoso  ;) che non lo sono per niente  ;)

Willy......... vai a dormire che sei stanco  (muoio)

bulè,  ;) non è marcio ;) anzi è in buone condizioni  ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: GIGA34 - 09 Marzo 2009, 12:25:34 PM

Willy......... vai a dormire che sei stanco  (muoio)



Guarda che WJ sta GIA' dormendo....



8)

GIGA34

grazie per i consigli LJ  ;)

la mia intenzione è questa.....

1- smonto tutta la parte frontale della macchina (ho già visto che anche la "cerniera" del cofano è in buone condizioni)
2- controllo i longheroni internamente ed esternamente e, se sarà il caso, penserò a smontare la scocca..... willy è già pronto ad un eventuale fermo-auto per tutto il we  ;)
3- ad una prima vista esterna l'auto è in ottime condizioni, il materiale non è marcio (vi porterei a saldare qualche cancello condominiale di quelli marci per farvi vedere che non parlo a vanvera  ;))

grazie a tutti per i consigli e se ne avete scriveteli, devo fare esperienza sulla "scatolina" e più ne sò meglio è  ;)
(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

Citazione da: GIGA34 - 09 Marzo 2009, 12:25:34 PM
..... io dico sempre, ad ogni lavoro la sua attrezzatura  ;) (sarà per questo che dopo 20 anni di attività ho bisogno di un capannone di 400 mt/q per farci stare tutto quello che ho accumulato di attrezzatura (muoio)

Questo mi fa pensare che il telaio di WJ sia in buone mani, io non sarei in condizioni di drizzare correttamente un telaio (ho visto Franco usare un banco-dima Citroen con degli adattatori 2cv/Dyane-AMI/AK che si fissano al posto dei due assali ma esistono sicuramente sistemi a regola d'arte senza essere così specifici) anche se avrei sempre voluto provare la tecnica della catena, del crick e del binario morto..  ;)

Per piazzare le piastre all' esterno non devi neanche smontare niente del davanti, ma è ovvio che avere la scocca smontata ti permette di intervenire in ben altro modo.

E a quel punto vale la pena di rifare i fondi della medesima se non assomigliano granchè a quello della tua che mi pare fosse semiperfetta..

a quel punto il we non lo so se basta ma il risultato è più definitivo di sicuro.

Ah, guarda anche com'è messa la parte posteriore, all'attacco del ponte dietro diciamo. e anche i due monconi posteriori che alle volte per piccole tamponature sono daneggiati e facilitano l'arrugginimento della ripiegatura inferiore dello scatolato..







Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -


lucajack2cv

#66
WJ statte tranquillo, la tua 2cv ne esce fuori in qualche modo, abbiamo già il chirurgo e una platea di esperti che lavorano sul caso, seppur a distanza (lavorare toccherà a Giga  (muoio) e sperobèn a te medesimo per la manovalanza) fai una bella cosa: rinuncia ad ogni pudore e divulga qualche immagine significativa, sarà per tutti più facile dare un consiglio sensato..

(felice) Lj

PS Uhmm, forse è meglio specificare.. "immagini della 2cv".

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

ahah hahaha ahahah vedo se riesco a farvi delle foto stasera... ;) ...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Aspes

Caspita ... allora con una Webcam si potrebbe organizzare un intervento a " cuore aperto ", con Giga che lavora, WJ che parla e parla e parla, e tutti i luminari al capezzale, pardon, al PC a dispensare consigli ....

Cosa ne pensate .. si puo' fare ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

WillyJoe

..ma mi volete far morire????:o  :o  :o  :o

Sarà un momento con tanto di sudore sulla fronte e disperazione del legittimo proprietario della magnifica 2 CV (e se penso che sono io mi viene da svenire già ora  (stupid) (muro) ).
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Aspes - 09 Marzo 2009, 14:16:48 PM
Caspita ... allora con una Webcam si potrebbe organizzare un intervento a " cuore aperto ", con Giga che lavora, WJ che parla e parla e parla, e tutti i luminari al capezzale, pardon, al PC a dispensare consigli ....

Cosa ne pensate .. si puo' fare ?

Credo di si  (bravo), a patto di ricordarsi di inserire prima dell'inizio, la scritta:

LA VISIONE DI QUESTO PROGRAMMA E' CONSIGLIATA AD UN PUBBLICO ADULTO

(appl)


Aspes

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 09 Marzo 2009, 14:24:07 PM
Citazione da: Aspes - 09 Marzo 2009, 14:16:48 PM
Caspita ... allora con una Webcam si potrebbe organizzare un intervento a " cuore aperto ", con Giga che lavora, WJ che parla e parla e parla, e tutti i luminari al capezzale, pardon, al PC a dispensare consigli ....

Cosa ne pensate .. si puo' fare ?

Credo di si  (bravo), a patto di ricordarsi di inserire prima dell'inizio, la scritta:

LA VISIONE DI QUESTO PROGRAMMA E' CONSIGLIATA AD UN PUBBLICO ADULTO

(appl)




E' vero LP2 ... Giga, mi raccomando, sali ed ossigeno a portata di mano ...

Poi spero che non accada quello e' accaduto quando hanno smontato le mia per il danno al telaio ...

Successe che, togliendo la scocca, ad un certo punto il meccanico vide con orrore che, come conseguenza al danno al telaio, ...... va be' ... non ve lo dico !!!

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

WillyJoe

Ragazzi, non scherziamo...

Io, durante il lavoro avrò circa 4 5 infarti... e non vorrei farli venire anche a Voi vedendomi svenire a terra...

Per montare un accendi-sigari alla Panda mi sono ridotto così:



immaginiamo per un raddrizzamento/saldatura del telaio della 2 CV  (stupid) (muro)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

Citazione da: lucajack2cv - 09 Marzo 2009, 12:50:31 PM
anche se avrei sempre voluto provare la tecnica della catena, del crick e del binario morto..  ;)

il concetto è sempre uno LJ, se maometto non và alla montagna......... quelli da te indicati sono solo alcuni dei metodi dove hai un punto fisso e un'altro mobile che raddrizza, che sia martinetto, catena o "calore"  ;)
l'importante è sapere esattamente dove andare ad agire per riportare tutto "a misura"  ;)

Citazione da: Aspes - 09 Marzo 2009, 14:16:48 PM
Caspita ... allora con una Webcam si potrebbe organizzare un intervento a " cuore aperto ", con Giga che lavora, WJ che parla e parla e parla, e tutti i luminari al capezzale, pardon, al PC a dispensare consigli ....
Cosa ne pensate .. si puo' fare ?

willy filmerà il più possibile e tutto sarà online penso già sabato sera, ma se vi và facciamo sì una videoconferenza  ;)

per svenimenti e tutto ciò che può capitare a willy si accettano consigli  (muoio)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

WillyJoe

Io ancora non ho capito se il tutto sarà fatto il venerdì o il sabato  (stupid) (muro) 

(io intanto ho l'ansia  (stupid) ).
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

willy non si sà...... giovedì sera porta la macchina, questo è certo  ;)..... ci vuole calma nelle cose e la fretta è cattiva consigliera, tu preparati ad un WE senza macchina.........

(vedete che non è ancora pronto ad affrontare la cosa)  ;D
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

WillyJoe

#76
OK, cancello i miei impegni 2cavallistici per venerdì e sabato... speriamo bene  :o .

Intanto io vado ad accendere un cero a San Placido, protettore delle bicilindriche  (aiuto)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Aspes

Citazione da: GIGA34 - 09 Marzo 2009, 14:36:16 PM
]

willy filmerà il più possibile e tutto sarà online penso già sabato sera, ma se vi và facciamo sì una videoconferenza  ;)

per svenimenti e tutto ciò che può capitare a willy si accettano consigli  (muoio)

Va bene Giga ... per quelle info che ci siamo scambiati via MP sui rischi connessi all'operazione, e' sempre meglio che WJ non sappia, vero ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Aspes - 09 Marzo 2009, 14:49:27 PM
Citazione da: GIGA34 - 09 Marzo 2009, 14:36:16 PM
]

willy filmerà il più possibile e tutto sarà online penso già sabato sera, ma se vi và facciamo sì una videoconferenza  ;)

per svenimenti e tutto ciò che può capitare a willy si accettano consigli  (muoio)

Va bene Giga ... per quelle info che ci siamo scambiati via MP sui rischi connessi all'operazione, e' sempre meglio che WJ non sappia, vero ?

Aspes!!!  :( Deve restare un segreto della Loggia 2cvllistica !!! Vuoi forse esserne espulso?!?!  (rosso)  (muoio)

WillyJoe

..meglio che io non sappia...

sto già cominciando a sentirmi male (questo mi è successo stamattina pensando alla mia 2 CV)

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

e mò chi lo tiene ???

certo che siete proprio carognoni Aspes e LP2CV  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


x LJ  ;)



(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Aspes

Citazione da: WillyJoe - 09 Marzo 2009, 15:01:38 PM
Io, inanto, mi porto avanti:



Si, ma cosi' si perde un sacco di tempo .. e chi lavora ?

Giga, appena arriva suggerirei un po' di acqua e Roipnol e poi una bella brandina .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

WillyJoe

...è svenuta anche l'ambulanza:




speriamo mandino lei:



Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

su.piu

si ecco! Ci manca che vai a braccetto con Anto e state a posto!  :)

Aspes

Citazione da: su.piu - 09 Marzo 2009, 15:40:42 PM
si ecco! Ci manca che vai a braccetto con Anto e state a posto!  :)

In effetti vedo il record di post di Antonello in pericolo .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

lucajack2cv

#86
Ecco, il lavoro che illustra lo schema di Giga è professionalemnte effettuato abbullonando lo chassis su un banco-dima col martinetto idraulico ma credo si possa ottenere comunque un buon risultato con altre vie. Nella "via" che mi piacerebbe sperimentare (ma dispongo purtroppo solo di telai sani  (nonso) ) il crick sta nel punto di raddrizzatura, una robusta catena di ferro nel punto di forza e un ramo morto di ferrovia sta sotto al tutto.  

Il fabbro agisce sul crick fino al ripristino della dirittura mentre il proprietario riposa tra due guanciali steso sul binario attiguo. A quel punto ci incastra i rinforzi a C prima che il tutto si ripieghi come burro.

Ripeto i ferri ortopedici terranno in piedi il tutto ma gli irrigidimenti interni (che contribuiscono alla rigidità generale se no non ce li mettevano) piegati o marci non otterranno alcun beneficio. In casi particolarmente gravi e malandati, le torsioni cui la piattaforma è sottoposta potrebbero portare ad un definitivo smembramento in tempi rapidi.

Bene, visto che la discussione è ormai sul piano meramente scientifico (forse è meglio far  assumere in via preventiva al nostro amico Willy Joe la posizione di sicurezza  (scontro) )  mi permetto di pubblicare una foto di repertorio del telaio in questione:


Vorrei riportare la vs attenzione sul bubbone purulento sull'ant sx : in quel punto le lamelle interne che collegano il pacchetto della piattaforma (dalla lamiera sopra a quella sotto) sono abbondantemente corrose e la rigidità almeno in quel punto è venuta inevitabilmente meno. Non a caso la piega è in corrispondenza.

Nel resto del  pianale sembra migliore ma bisogna controllare bene. l'andamento del rinforzo interno si legge "in filigrana" (se non c'è uno stato di antirombo) seguendo i punti di saldatura.

Nella foto n° 2  (presto altro anestetico! (scontro)) notiamo che la parte alta del telaio in quel punto si intravvede altra corrosione:



Naturalmente se viene meno il contrasto nella parte alta resta ben poco ad impedire il piegamento, specie se la scocca ha già i suoi problemi.

Mi sembra infatti di aver notato degli interventi a vetroresina sui pavimentini laterali che, se estesi al punto in cui la lamiera sotto alla pedaliera appoggia sul telaio, potrebbero nascondere un cedimento della medesima. In quel caso anche il telaio è bucato in quel punto, il rischio è all'80% diciamo.

Se è così le vie sono due: o non fai nulla a parte i rinforzi (magari pulisci bene la scocca e ci stratifichi su altra resina) o a quel punto tiri via la scocca e lavori molto più comodamente (e molto meglio). Chiaramente ci va del tempo ma sono interventi che ormai in molti qui conoscono essendoci dovuti passare.

Coraggio e buon lavoro!

(felice) Lj








Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

E se proprio non riesce  (nonso), a furia di piegature WJ sarà l'unico al mondo a possedere una 2CV6 Special serie speciale "DEPLIANT" ...  (stupid) ;D (felice)

Aspes

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 09 Marzo 2009, 16:30:21 PM
E se proprio non riesce  (nonso), a furia di piegature WJ sarà l'unico al mondo a possedere una 2CV6 Special serie speciale "DEPLIANT" ...  (stupid) ;D (felice)

E se l'anteriore si abbassasse troppo, la puo' sempre usare d'inverno come spazzaneve .. !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Aspes - 09 Marzo 2009, 16:34:18 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 09 Marzo 2009, 16:30:21 PM
E se proprio non riesce  (nonso), a furia di piegature WJ sarà l'unico al mondo a possedere una 2CV6 Special serie speciale "DEPLIANT" ...  (stupid) ;D (felice)

E se l'anteriore si abbassasse troppo, la puo' sempre usare d'inverno come spazzaneve .. !!

Oppure travestirla da Tapiro d'Oro...  ;D