Come lubrificate la leva del cambio?

Aperto da WillyJoe, 25 Febbraio 2009, 20:01:03 PM

« precedente - successivo »

Come lubrificate la leva del cambio del cambio della vostra bicilindrica?

Grasso di colore bianco
Borotalco
Olio motore
Lucida cruscotto
Svitol
Lubrificante per trasmissioni
Vasellina
Saliva
Olio abbronzante
Olio di semi di girasole
Non lo lubrifico

WillyJoe

Ebbene si,

quale è il modo migliore per lubrificare la leva del cambio? (guid)
Lo lubrificate sia nell'abitacolo e sia nel vano motore o solo nel vano motore?

Rispondi al sondaggio, potrai dare un valido aiuto ai forumisti...

Grazie per la collaborazione! (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

roma 679

io ci spruzzo ogni tanto del lubrificante siliconico,che non danneggia i gommini di scorrimento come un normale lubrificante.
ciao ciao

su.piu

Mi sa mi sa, non ricordo dove, l'argomento è stato già trattato... in ogni caso non ci dovrebbe andare l'olio comune...

Fai una ricerca nei thread vecchi per sicurezza.

(felice)

guidowi

Grasso o olio finiscono col bloccare inesorabilmente la leva per l'ingrossamento delle parti in teflon.
Quindi se la leva è dura vuole dire che è già stato ingrassata in passato ed è spacciata.
Se è integra e cigola un po' si può lubrificarla senza danno usando uno straccio leggermente bagnato di LHM (l'olio verde dei freni a disco).

bulè

Citazione da: roma 679 - 25 Febbraio 2009, 20:14:23 PM
io ci spruzzo ogni tanto del lubrificante siliconico............

Anche io; su consiglio del grande Moreno.

sert


WillyJoe

No Sert,

questo è un sondaggio su come ognuno lubrifica la leva del cambio e non come si dovrebbe fare...

è un modo per testare se i forumisti leggono (e soprattutto prendono in considerazione) oppure no :D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Lubrificare la leva del cambio (??)..... mai fatto, è grave  :o
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

..e a quanto pare si  ;D  ;D

...vedi? Menomale che ho aperto il sondaggio ;)

Usa o lubrificante siliconico o LHM (olio verde dei freno a disco) Guido Docet  (vecchio)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

grazie professor WJ  (adoraz)

ma le ricordo che qui non si devo dare risposte, ma solo raccontare come i forumisti lubrificano la leva del cambio.....

(sex) spero che per leva intendi quella del cambio, neh  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

..sul come lubrifichi altre eventuali leve sorvoliamo volentieri ;D ;D ;D ;D ;D ...

In effetti stiamo portando avanti degli importantissimi studi atti a farci diventare i padroni della terra  (appl)
La tua risposta è più che preziosa!  (appl)

ps. se poi hai consigli anche su altre leve... oh, ben vengano ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Moderatoreeeeeeeeeeee qui si scivola sul cambio  (stupid) ops, sulla leva e sui suoi significati nascosti  :-X



Chiudo con le sciocchezze, e ringrazio gli admin per avermi sopportato in tutti questi anni  ;D....



... bhè, come leggo la prossima volta lubrificherò la leva del CAMBIO con l'olio verde dei freni  (su)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Io confesso di non essermi mai documentato riguardo la corretta procedura di lubrificazione della leva.

Fino ad oggi mi sono limitato a ingranare la terza, aprire il cofano motore tirare fuori l'astina del livello dell'olio e aspergere la parte interna della leva; ingrano la seconda, reimmergo l'astina nella coppa la tiro fuori e aspergo la parte esterna della leva.

Chiuso il cofano mi siedo al posto guida e comincio a spingere la leva avanti e indietro simulando i movimenti del....... vabbe' lassamo perde.

Questo trattamento mi ha consentito di fruire di un leveraggio leggero e preciso. sino ad oggi.

Una volta ogni sei mesi! Sembra di celebrare le nozze d'oro  ;D


Bye Mimmo.
Whatever Works ;)

fabiofra1977

dopo anni di sostituzione "gommini leva", scoprii che non andava utilizzato olio che gonfiava la gomma fino quasi a far "grippare" il leveraggio...
Ora lo lucido con un panno asciutto e ogni tanto(ma molto raramente) spruzzo del prodotto siliconico.
ciao

2cvami

...Io la leva del cambio non la lubrifico, la pulisco ogni tanto con un straccio inbevuto di acetone e... per adesso problemi non ne ho avuti!  (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

i love mafalda

massimo

SAVONA

  Vecchio stampo!

elbò

se la leva  non ha mai visto l'olio, il borotalco e fenomenale. Consiglio datomi da un signore vicentino (che incontro ad ogni mostra/scambio ) e che ha restaurato una cinquantina di bicilindriche
...LA 2cv LOGORA............. chi non ce l'ha !!!!

WillyJoe

Benissimo...

io oggi ho rimosso il grasso che era stato utilizzato dal vecchio proprietario, ho pulito tutto e ho spruzzato un pò di svitol siliconico...

Obiettivamente il cambio era leggero e preciso prima e lo anche ora... nei prossimi giorni vi saprò dire ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

WillyJoe

Bene,

ho cominciato a rimuovere il grasso (circa 5 6 mm di spessore) dalla leva del cambio che avevo ereditato dal vecchio proprietario.

Ora la leva si presenta così:



Ora ho dato una bella pulita con del lubrificante siliconico... ma sabato ci sarà la seconda manche ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -