Modelli 2 cv

Aperto da MassimoBL, 02 Marzo 2009, 13:44:13 PM

« precedente - successivo »

MassimoBL

Salve a tutti.
Sono Massimo e scrivo dalla provincia di Belluno.
Posseggo molte auto d'epoca, e vorrei affiancrci una 2cv.
ma essendo profano del modello, e sapendo che in più di 60 anni di produzione ha avuto molte modifiche anche se non evidenti, dove posso trovare una guida all'acquisto, in modo che posso capire se una vettura che intendo acquistare sia corretta o meno.

Ormai che ci sono approfitto e vi chiedo se nessuno a qualcosa da propormi, io cerco una 2cv prodotta negli anni 70/80.

Saluti a tutti Massimo

i love mafalda

trovami una ds pallas e il tuo desiderio sara' esaudito

nel frattempo benvenuto  ;) (felice)
massimo

bulè

Citazione da: MassimoBL - 02 Marzo 2009, 13:44:13 PM
........ ma essendo profano del modello, e sapendo che in più di 60 anni di produzione ha avuto molte modifiche anche se non evidenti, dove posso trovare una guida all'acquisto, in modo che posso capire se una vettura che intendo acquistare sia corretta o meno.


Intanto inizierei a usare la funzione del forum per capire quali sono le parti più soggette a corrosione da tenere in considerazione al momento dell'acquisto;

Perchè è meglio una macchina sana dipinta a fiorelloni, che un charleston originale marcio come un fungo.

Poi sempre con la funzione del forum; puoi farti un'idea dell'originalità o meno di una vettura rileggendo i vari argomenti trattati.

Sulla Lumaca di Latta (il giornalino del Club) appena uscito c'è la storia dell'evoluzione della 2cv (modifiche estetiche esterne) scritto da me, che potrebbe dare una mano,e che a breve sarà proposto anche sul sito.


Quindi tanta pazienza e tante ricerche; se una volta trovata la macchina avrai bisogno di altri consigli e aiuti, nessuno si tirerà indietro.

liberopensiero2cvllistico

Grande idea, Bulè  (superok)

(appl) (felice)

laura2cv

Ciao Massimo e benvenuto  (felice)

MassimoBL

Per i love mafalda.

Non c'è probblema quante ne vuoi basta investire una cifra variabile dai 20000 in su.

io sono nuovo dell'ambiente utilitarie, ma la 2cv mi è sempre piaciuta e poi d'estate tutta scoperta...

quanto a consumi come siamo?
le prestazioni non ve le chiedo neanche

su.piu

Ciao MassimoBL, benvenuto sul Forum anche da parte mia.

A consumi, le ultime serie con il 602 a doppio corpo, dovrebbero stare su una media dei 16 al litro.

Le prestazioni ovviamente, lo hai già capito da te, sono fenomenali...  ;)

MassimoBL

quindi a consumi è ancora un'auto attuale, dovro abituarmi alle prestazioni fenomenali.

Per quanto riguarda la funzione cerca ho trovato un link dove si parla che ci sono tutti i modelli della lumaca, ma naturalmente non funziona.

su.piu

Non so se ti riferivi a questo

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=241.msg15969#msg15969

in tal caso il collegamento indicato da Mario55 fa purtroppo riferimento a una pagina inesistente...  (nonso)

Questo trimestre comunque è stato pubblicato un articolo sulla Lumaca di Latta, molto esaustivo circa modelli e caratteristiche della 2cv... a breve (se non sei socio, e se già non fosse stato caricato) dovrebbe esser disponibile anche la relativa copia online consultabile sulle pagine del sito 2CV Club Italia

CitroBaz

Citazione da: MassimoBL - 02 Marzo 2009, 13:44:13 PM

ma essendo profano del modello, e sapendo che in più di 60 anni di produzione ha avuto molte modifiche anche se non evidenti, dove posso trovare una guida all'acquisto, in modo che posso capire se una vettura che intendo acquistare sia corretta o meno.


Se vuoi saperne di più riguardo alle 2cv, ho visto recentemente in una libreria qualunque, un libro direi ben fatto (non l'ho sfogliato attentamente) proprio sulla 2cv.
Non ricordo l'editore, ma ha un formato quadrato, un discreto spessore e costa 25 euro.

La cosa più interessante è che è un libro dedicato alla 2cv ... in italiano !!   (appl)

Buon viaggio a tutti !!  (guid)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

bulè

della collana di Nada Editore, Le vetture che hanno fatto la storia:

Citroen 2cv

Di Giancarlo Catarsi


sert

Citazione da: bulè - 03 Marzo 2009, 09:19:26 AM
della collana di Nada Editore, Le vetture che hanno fatto la storia:

Citroen 2cv

Di Giancarlo Catarsi




di fatto è solo una riedizione  con qualche foto in più.....se qualcuno l'avesse già preso anni passati (copertina con fascia rossa e gialla mi pare) può risparmiarsi la spesa.....

saluti>>L

su.piu

uh oh! scusatemi... ho notato solo ora che ho postato una informazione già riferita prima...  :)

ggiovane matteo

Citazione da: bulè - 03 Marzo 2009, 09:19:26 AM
della collana di Nada Editore, Le vetture che hanno fatto la storia:

Citroen 2cv

Di Giancarlo Catarsi



l'ho appena letto!!
un giorno l'ho trovato sul tavolo, mio papà l'aveva preso in biblioteca.

ma.. aproposito..
dicono che i freni a disco arrivano sulla 2cv nel luglio 82.. ma la mia è marzo 82 e li ha..

nessuno s'è attivato per far notare l'errore?

..o l'errore è la mia macchina???  ;D ;D


- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

bulè

In teoria è giusto luglio...

... il cavo dell'aria è illuminato sulla tua? se non lo è, ci sono più possibilità che i dischi siano posticci.

obelix

 ;D la mia è dell'81 e li ha originali, come disse Guido sono delle preserie, non ricordo in che post cmq il grande guru spiegò le date per calcolare le preserie appunto.
(felice) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

MassimoBL

Per su.più

il link è proprio quello.

Dove lo compro la lumaca di latta, e non sono socio di nessun club citroen...

su.piu

La Lumaca di Latta è il trimestrale che viene spedito a casa ai soci del 2CV Club Italia, di cui anche questo Forum fa parte

Per info

http://www.2cvclubitalia.com/php/presentazione.php

MassimoBL

nel frattempo ho girato un pò ed ho trovato.
Grazie passo in edicola e provo a guardare.


ggiovane matteo

Citazione da: bulè - 03 Marzo 2009, 17:34:42 PM
In teoria è giusto luglio...

... il cavo dell'aria è illuminato sulla tua? se non lo è, ci sono più possibilità che i dischi siano posticci.


sisi, è illuminato.
la probabilità che siano stati impiantati in un secondo tempo è molto remota. la macchina uscì dal concessionario con al volante mia zia, dopodichè fu ritirata 8-9 anni più tardi da mio papà, e da quel che mi risulta non sono mai stati fatti interventi che stravolsero l'originalità.. tranne la capotte che da ap.est. diventò int.


Citazione da: obelix - 03 Marzo 2009, 17:41:00 PM
;D la mia è dell'81 e li ha originali, come disse Guido sono delle preserie, non ricordo in che post cmq il grande guru spiegò le date per calcolare le preserie appunto.
(felice) (felice)


quindi è una preserie?
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

bulè


bulè

Citazione da: MassimoBL - 03 Marzo 2009, 21:05:53 PM

Grazie passo in edicola e provo a guardare.


Ti risparmio il viaggio;

La Lumaca di Latta viene spedita solamente ai soci del 2cv club Italia.

Aspes

Citazione da: bulè - 04 Marzo 2009, 09:39:43 AM
Citazione da: MassimoBL - 03 Marzo 2009, 21:05:53 PM

Grazie passo in edicola e provo a guardare.


Ti risparmio il viaggio;

La Lumaca di Latta viene spedita solamente ai soci del 2cv club Italia.

Forse si puo' ancora scaricare dal Sito ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

bulè

Citazione da: Aspes - 04 Marzo 2009, 09:42:21 AM

Forse si puo' ancora scaricare dal Sito ....

senza il forse, parlavo del formato cartaceo.

La lumaca scaricabile dal sito, è volutamente di bassa risoluzione, per far si che chi è veramente interessato la recuperi con i canali classici.

2cvami

Citazione da: ggiovane matteo - 03 Marzo 2009, 17:23:50 PM
Citazione da: bulè - 03 Marzo 2009, 09:19:26 AM
della collana di Nada Editore, Le vetture che hanno fatto la storia:

Citroen 2cv

Di Giancarlo Catarsi



l'ho appena letto!!
un giorno l'ho trovato sul tavolo, mio papà l'aveva preso in biblioteca.

ma.. aproposito..
dicono che i freni a disco arrivano sulla 2cv nel luglio 82.. ma la mia è marzo 82 e li ha..

nessuno s'è attivato per far notare l'errore?

..o l'errore è la mia macchina???  ;D ;D




In effetti si tratta di un errore: i dischi sono montati a partire da Luglio '81. Ne sono certo perchè acquistai  la mia 2cv nel giugno '81 (tamburi) e un mese dopo mi accorsi  :o che quelle nuove avevano già i "dischi"  (stupid) .... (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

ggiovane matteo

Citazione da: 2cvami - 04 Marzo 2009, 12:25:56 PM

In effetti si tratta di un errore: i dischi sono montati a partire da Luglio '81. Ne sono certo perchè acquistai  la mia 2cv nel giugno '81 (tamburi) e un mese dopo mi accorsi  :o che quelle nuove avevano già i "dischi"  (stupid) .... (felice)


segnalare segnalare segnalare!!

;D ;D ;D ;D ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

guidowi

Citazione da: obelix - 03 Marzo 2009, 17:41:00 PM
;D la mia è dell'81 e li ha originali, come disse Guido sono delle preserie, non ricordo in che post cmq il grande guru spiegò le date per calcolare le preserie appunto.
(felice) (felice)
Preserie? Cosa avrei detto? non ricordo.
Nell'81 i freni a disco, nell'82 sono cambiate le frizioni da tre levette a diaframma con volano leggero.

MassimoBL

allora signori sono anche io 2cavallista.

MassimoBL

allora signori sono anche io 2cavallista.