Tanto per capire

Aperto da SAVONA, 03 Aprile 2009, 22:54:21 PM

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liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 14 Aprile 2009, 11:08:40 AM
In sostanza è necessaria una stella molto fine di spessore,in Manico a T con relativo spostamento......quello che non si riesce a capire dalle foto è se ci sia una snodo tra manico e stella  (nonso) Saldata a 90' rispetto al manico sembra  (nonso)

Esatto!  (superok) Prendi una chiave da 12 aperta/stella, la tagli "a misura" in maniera che non sia troppo corta (l'asta da saldare senno' toccherebbe il carburatore) o troppo lunga (non riusciresti a girare come non ci riesci ora con una chiave "normale"), poi prendi una vecchia chiave per candele, la tagli ed infine saldi il tutto. Ulteriore operazione, devi "abbassare" di qualche mm l'altezza della "stella", che altrimenti non ti passa quando devi acchiappare i dadi... io me la son fatta cosi'!  (felice)

SAVONA

Guardando bene quella della foto sembra fissa senza snodo....semplicemente saldata...mi sa che non ho snodi sacrificabili  ;D
Provero, sembra che i dadi del carburatore siano un poco allentati, e cio' non dev'essere bello  ;D
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 14 Aprile 2009, 11:47:53 AM
Guardando bene quella della foto sembra fissa senza snodo....semplicemente saldata...mi sa che non ho snodi sacrificabili  ;D
Provero, sembra che i dadi del carburatore siano un poco allentati, e cio' non dev'essere bello  ;D

(stupid) scusa! Intendevo infatti "non occorrono snodi"...!  (stupid) La chiave per candela l'ho utilizzata solo per "riciclarci" il "T" ...!  (felice)

SAVONA

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 14 Aprile 2009, 12:02:16 PM
Citazione da: AleRus575 - 14 Aprile 2009, 11:47:53 AM
Guardando bene quella della foto sembra fissa senza snodo....semplicemente saldata...mi sa che non ho snodi sacrificabili  ;D
Provero, sembra che i dadi del carburatore siano un poco allentati, e cio' non dev'essere bello  ;D

(stupid) scusa! Intendevo infatti "non occorrono snodi"...!  (stupid) La chiave per candela l'ho utilizzata solo per "riciclarci" il "T" ...!  (felice)
(stupid) (stupid) (stupid) (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Mi sono creato la chiave e ieri nei mille lavori dedicati alla dolly ho provato a serrare i dadi di fissaggio del carburatore....erano allentati! Cosi' come le viti che tengono il coperchio del carburatore!Ma possibile  (?)
Non ho notato miglioramenti pero'  (muro)
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 09:54:59 AM
Mi sono creato la chiave e ieri nei mille lavori dedicati alla dolly ho provato a serrare i dadi di fissaggio del carburatore....erano allentati! Cosi' come le viti che tengono il coperchio del carburatore!Ma possibile  (?)

Possibilissimo  :) Pressocche' inevitabile  (stupid)

Citazione
Non ho notato miglioramenti pero'  (muro)

Perchè cmq quando il carburatore (come tante altre cose che debbono far "tenuta" e lavorano con sbalzi termici) "trafila" perchè è allentato, i piani del carburatore e di dove appoggia sullo zoccolo, il piano dello zoccolo stesso sul collettore e le relative guarnizioni rispettivamente si "storgono" (non mi viene il termine esatto...) e si rovinano...  (stupid) e per quanto ora stringi cmq passerĂ  "aria falsa". Con cartavetro ad acqua + olio + piastrellina di marmo occorre ripristinare la planaritĂ  perlomeno dello zoccolo, poi rifarsi/comprare le guarnizioni nuove e quindi riserrare... allora si che cambia!  (superok) (felice)

SAVONA

Ma parli di una sorta di rettifica al piano della cornuta oppure al piano del carburatore?
Non si potrebbe tentare con una guarnizione piu'spessa?
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 10:04:11 AM
Ma parli di una sorta di rettifica al piano della cornuta oppure al piano del carburatore?
Non si potrebbe tentare con una guarnizione piu'spessa?

No, bisogna proprio rettificare il piano del carburatore che Ă© di zama e tende ad imbarcarsi.
Il collettore di ferraccio sicuramente non si imbarca.
Si può fare con una lima di SICURA planeità e comunque lavorando con delicatezza la base deve "lucidarsi" la parte centrale con le luci delle farfalle tanto quanto gli angoli.

liberopensiero2cvllistico

 (spett) ...che tradotto vuol dire: se non hai la sufficiente manualitĂ , rischi di far peggio...  ;) (felice)

SAVONA

Partendo dal presupposto che la lima non è il mio forte la soluzione sarebbe.....smonta il carburatore e portalo in rettifica?  ;D
Per fare cio' bisogna smontarlo altrimenti i trucioli si infileranno ovunque....vero?
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 10:50:37 AM
Partendo dal presupposto che la lima non è il mio forte la soluzione sarebbe.....smonta il carburatore e portalo in rettifica?  ;D
Per fare cio' bisogna smontarlo altrimenti i trucioli si infileranno ovunque....vero?

AH-EHM !!!  (stupid) Bisogna smontarlo perchè e' SOTTO che lo devi limare, NON SOPRA !!!  (stupid) portalo da qualcuno....!  (muoio) (abbraccio) (felice)

SAVONA

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 16 Aprile 2009, 11:07:10 AM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 10:50:37 AM
Partendo dal presupposto che la lima non è il mio forte la soluzione sarebbe.....smonta il carburatore e portalo in rettifica?  ;D
Per fare cio' bisogna smontarlo altrimenti i trucioli si infileranno ovunque....vero?

AH-EHM !!!  (stupid) Bisogna smontarlo perchè e' SOTTO che lo devi limare, NON SOPRA !!!  (stupid) portalo da qualcuno....!  (muoio) (abbraccio) (felice)

Si quello l'avevo capito  (stupid) ma intendevo coperchio,galleggiante,spilli ecc ecc
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 11:51:56 AM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 16 Aprile 2009, 11:07:10 AM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 10:50:37 AM
Partendo dal presupposto che la lima non è il mio forte la soluzione sarebbe.....smonta il carburatore e portalo in rettifica?  ;D
Per fare cio' bisogna smontarlo altrimenti i trucioli si infileranno ovunque....vero?

AH-EHM !!!  (stupid) Bisogna smontarlo perchè e' SOTTO che lo devi limare, NON SOPRA !!!  (stupid) portalo da qualcuno....!  (muoio) (abbraccio) (felice)

Si quello l'avevo capito  (stupid) ma intendevo coperchio,galleggiante,spilli ecc ecc

Se fai le cose bene e con attenzione (leggi: lavoro pulito) non ne hai bisogno  (felice)

SAVONA

Portandolo in rettifica intendevo....
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 15:08:56 PM
Portandolo in rettifica intendevo....


:) se lo porti dal carburatorista, sa lui cosa fare e come  (superok) Cmq non è indispensabile portarlo in rettifica  (felice)

SAVONA

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 16 Aprile 2009, 15:30:20 PM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 15:08:56 PM
Portandolo in rettifica intendevo....


:) se lo porti dal carburatorista, sa lui cosa fare e come  (superok) Cmq non è indispensabile portarlo in rettifica  (felice)

Chiedo perchè non mi fido molto dei maniscalchi che si trovano in giro  ;D voglio arrivare preparato il piu' possibile
  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 10:50:37 AM
.....smonta il carburatore e portalo in rettifica?  ;D

Prima della rettifica io, al posto tuo, mi inventerei una qualche superfice piana di riscontro per verificare se il carburatore sia realmente imbarcato.

Riguardo i bulloni i miei hanno smesso di allentarsi quando io mi sono deciso a stringerli con la chiave giusta; dai tuoi post non si capisce se e come li avevi avvitati prima di ritrovarli lenti  (nonso)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Non li avevo mai toccati! Li ho stretti con una chiave a stella oppurtunamente modificata e sagomata  (su)
Per la planarita' credo di avere un piano di riscontro che puo' tornarmi utile  ;)
Mi piacerebbe fare la pulizia/revisione in proprio .....qualcuno ha voglia di spiegarmi i vari procedimenti e passi da fare per realizzare tutto cio'?
La spiegazione potrebbe essere utile a molti di noi  ;)
  Vecchio stampo!

COIO3

L'unico problema, finto problema, sta nel procurarsi un cacciavita a gambo lungo e taglio piccolo perche' c'e' un ciclere che sta in fondo alla vaschetta che e' accessibile solo svitando un dado nel fianco esterno del carburatore.

Quel ciclere e' realmente sottile ed e' facile danneggiare l'incavo dove innesta il taglio del giravite; se il taglio del giravite e' troppo largo finirai per "scavare" nel corpo del carb. senza riuscire a svitare.

Svitati, con prudenza, i 2 cicleri superiori capovolgi il carb, e ti cadra' in mano il tubetto di emulsione.

Cogli l'occasione per controllare da vicino tutti i leveraggi e gli assi di rotazione delle farfalle; spero per te che non abbiano giochi apprezzabili.

Mi sento di consigliarti prudenza nello scoperchiare il cappello, avrai migliori probabilita' di recuperare la guarnizione maledettamente piena di buchi che e' praticamente impossibile da realizzare a mano.

Altrettanta prudenza nell'eventualita' dovessi piegare le alette per adeguare l'altezza del galleggiante.

Dove entra il tubo della benzina c'e' un filtro a maglia stretta, lo troverai probabilmente pulito.

Oltre il filtro c'e' la valvolina di controllo del flusso comandata dal galleggiante; alza delicatamente i galleggianti e contemporaneamente soffia forte dal beccuccio dove entra la benzina; non deve trafilare nemmeno uno spiffero d'aria.

A dire la verita' e' molto probabile che troverai anche i cicleri puliti, come li ho trovati io. Cio' non toglie che conviene succhiarli o soffiarli senza usare nessun oggetto metallico, per quanto sottile, mai.

Mi viene in mente un amico mio che si mise in testa di soffiare i cicleri con il beccuccio dell'aria compressa; e' il modo migliore, credo, per vederli scomparire dalla faccia della terra.

Io ti consiglierei di agire "oralmente" e di appartarti, educatamente, quando sentirai l'impellente bisogno di sputare  (stupid)

Io, fossi in te, metterei a mollo la meta' inferiore del carb. in qualche liquido idoneo alla manutenzione dei carburatori; ci sono molte sottili canalizzazioni dove e' possibile si annidi morchia o lacche che inevitabilmente la benzina si porta dietro.

Insomma se usi prudenza e buon senso non avrai bisogno di procurarti alcun kit di revisione prima di intraprendere il lavoro.

Io mi son procurato solo la guarnizione del coperchio, partivo dal presupposto di non dover sostituire nulla; in effetti la benzina e' un fluido e non apporta nessuna abrasione meccanica la dove scorre.

Divertiti e leggi quanto altro gia scritto sul forum.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Orio

Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 19:00:40 PM
Non li avevo mai toccati! Li ho stretti con una chiave a stella oppurtunamente modificata e sagomata  (su)
Per la planarita' credo di avere un piano di riscontro che puo' tornarmi utile  ;)
Mi piacerebbe fare la pulizia/revisione in proprio .....qualcuno ha voglia di spiegarmi i vari procedimenti e passi da fare per realizzare tutto cio'?
La spiegazione potrebbe essere utile a molti di noi  ;)

domani sono di servizio,se passi ti spiego il lavoro,ho un carburatore smontato nell'armadietto e ti dico due cosette che devi sapere sui maniscalchi della nostra zona......a buon intenditore poche parole......

se non puoi domani farò la notte dopodomani,il mio numero lo dovresti avere.

ciaociao
Il tradito potrĂ  anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrĂ  sempre un infame!

SAVONA

Citazione da: ORIO   da Albissola - 16 Aprile 2009, 23:16:41 PM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 19:00:40 PM
Non li avevo mai toccati! Li ho stretti con una chiave a stella oppurtunamente modificata e sagomata  (su)
Per la planarita' credo di avere un piano di riscontro che puo' tornarmi utile  ;)
Mi piacerebbe fare la pulizia/revisione in proprio .....qualcuno ha voglia di spiegarmi i vari procedimenti e passi da fare per realizzare tutto cio'?
La spiegazione potrebbe essere utile a molti di noi  ;)

domani sono di servizio,se passi ti spiego il lavoro,ho un carburatore smontato nell'armadietto e ti dico due cosette che devi sapere sui maniscalchi della nostra zona......a buon intenditore poche parole......

se non puoi domani farò la notte dopodomani,il mio numero lo dovresti avere.

ciaociao
Ca22o ho letto solo adesso  (muro) (muro)
Domani sera è un casino.....lunedi' pero' dovresti fare il mattino vero?
Grazie Orio  (su)
  Vecchio stampo!

Orio

Citazione da: AleRus575 - 17 Aprile 2009, 18:58:24 PM
Citazione da: ORIO   da Albissola - 16 Aprile 2009, 23:16:41 PM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 19:00:40 PM
Non li avevo mai toccati! Li ho stretti con una chiave a stella oppurtunamente modificata e sagomata  (su)
Per la planarita' credo di avere un piano di riscontro che puo' tornarmi utile  ;)
Mi piacerebbe fare la pulizia/revisione in proprio .....qualcuno ha voglia di spiegarmi i vari procedimenti e passi da fare per realizzare tutto cio'?
La spiegazione potrebbe essere utile a molti di noi  ;)

domani sono di servizio,se passi ti spiego il lavoro,ho un carburatore smontato nell'armadietto e ti dico due cosette che devi sapere sui maniscalchi della nostra zona......a buon intenditore poche parole......

se non puoi domani farò la notte dopodomani,il mio numero lo dovresti avere.

ciaociao
Ca22o ho letto solo adesso  (muro) (muro)
Domani sera è un casino.....lunedi' pero' dovresti fare il mattino vero?
Grazie Orio  (su)


lunedì dalle 8:00 alle 20:00........ti aspetto!

ciaociao
Il tradito potrĂ  anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrĂ  sempre un infame!

Orio

No,mi sono sbagliato (muro) (muro),ci sono Martedì dalle 8 alle 20....lunedì sono di riposo. (zz) (zz)
chiamami prima!
Il tradito potrĂ  anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrĂ  sempre un infame!

SAVONA

Citazione da: ORIO   da Albissola - 17 Aprile 2009, 22:40:02 PM
No,mi sono sbagliato (muro) (muro),ci sono Martedì dalle 8 alle 20....lunedì sono di riposo. (zz) (zz)
chiamami prima!
Martedi mattina faccio un salto  ;)
  Vecchio stampo!

SAVONA

La vite della carburazione da quello che mi hanno indicato vari utenti dovrebbe essere questa indicata dalla freccia, la stessa ha una cornice plastica non proprio perfetta,nella parte inferiore ne manca un pezzetto.....Questo potrebbe far respirare aria non necessaria?



Prima di smontare tutto vorrei provare ad agire su tale vite per tentare una regolazione.....come mi devo comportare?
Avvito tutto,a motore spento,contando i giri e poi ripristino com'era....accendo il motore e provo ad effettuare una regolazione ad orecchio......Quali parametri uditivi  (stupid) usare?
(felice)
  Vecchio stampo!

Orio

ce la fai a resistere fino a martedì?

comunque mi sembra che devi avvitare la vite fino a quando senti il motore imballarsi,a quel punto torni indietro di 3/4 di giro.......mi sembra.......il minimo deve essere regolato
poi senti ad orecchio quando gira bene

la plastica non credo influenzi la carburazione

vabbè,vado dietro la lavagna.....
Il tradito potrĂ  anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrĂ  sempre un infame!

SAVONA

Citazione da: ORIO   da Albissola - 18 Aprile 2009, 15:12:45 PM
ce la fai a resistere fino a martedì?



(stupid) (muoio) (muoio) (muoio) La sete di conoscenza  fa brutti scherzi  (muoio) (muoio) (muoio) (guid) (guid)
  Vecchio stampo!

su.piu

@Alerus: sulla lumaca di latta della primavera 2002, anno 8, n. 30, un articolo sulla manutenzione al carburatore, definisce il cappuccio in plastica da te indicato, di inviolabilitĂ .

Esso è predisposto appunto per non variare la taratura data dal costruttore, data per la corretta chiusura della farfalla senza il suo danneggiamento: Quella vite non andrebbe in alcun modo toccata.

Sono a disposizione per eventuali viaggi dietro la Lavagna  :)

(felice)

SAVONA

Ma allora per regolare la carburazione uno come fa  ??? mi sembra strano....purtroppo non ho quella lumaca  (nonso)
Orio mi illuminera'  ;D
  Vecchio stampo!

su.piu

Non ho purtroppo ancora uno scanner in dotazione... potresti chiedere la cortesia a qualche altro forumista di buon cuore che abbia sia lo scanner che l'articolo sottomano...

(spett) Prova a scrivere un MP a Toni Watson  ;)