Tanto per capire

Aperto da SAVONA, 03 Aprile 2009, 22:54:21 PM

« precedente - successivo »

SAVONA

Vorrei porre una serie di sintomi:
- Dopo aver fatto regolare le valvole(il rumore si è notevolmente ridotto) il motore a caldo,non sempre,parte con difficolta.Prima partiva alla prima sia a caldo che a freddo.
-Normale che la bobina sia tiepida?
-Premettendo che cambiero' la marmitta primaria, il motore ha un vuoto a meta' accelerazione,magari per una miscela grassa?
-Trovato olio sulla lamiera ripara motore lato sinistro(senso di marcia) e delle puntinature d'olio sulla parte anteriore/ superiore del reniflard......ventola che spara olio?


Dottori che dite  (?) (stupid)
  Vecchio stampo!

scanner79

Ti posso rispondere sulla bobina.

Non ti preoccupare è normale.

Per la partenza forse bisogna regolare il carburatore.

Ciao

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Ho regolato il minimo e gia' un po' è migliorato.....bisogna agire sull'altra vite quindi

Bobina.....meno un quesito  ;D
  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: AleRus575 - 03 Aprile 2009, 22:54:21 PM
-Trovato olio sulla lamiera ripara motore lato sinistro(senso di marcia) e delle puntinature d'olio sulla parte anteriore/ superiore del reniflard......ventola che spara olio?

Ognuno di noi racconta le proprie esperienze  (muro)

Da me l'olio schizzato dalla ventola in tutto il comparto "lato guidatore" veniva raccolto da una fessura nel radiatore, fessura all'altezza del bullone che fissa il radiatore al blocco motore. L'olio comincia a schizzare in goccioline minute solo a motore caldo e olio molto fluido.


Citazione da: AleRus575 - 03 Aprile 2009, 22:54:21 PM
Dopo aver fatto regolare le valvole(il rumore si è notevolmente ridotto) il motore a caldo,non sempre,parte con difficolta.Prima partiva alla prima sia a caldo che a freddo.

La soluzione e' semplicissima, riapri il coperchio punterie e regola il gioco a 0.30; se non ti va di regolare nuovamente le punterie allora nella guida evita di sforzare il motore con le marce alte e scala marcia fino a quando non riesci a proseguire a regime di coppia con poco accelleratore.

Ad alto numero di giri circola piu' olio e piu' aria ed eviti di surriscaldare il motore.

Parlo di surriscaldamento con riferimento alle volvole di scarico. La sede delle valvole dovrebbe avere la forma di tronco di cono in modo che il fungo della valvola vi aderisca perfettamente.

La valvola di scarico dissipa il 70% del proprio calore trasferendolo alla propria sede la quale dissipa il calore trasferendolo alle alette raffreddate dalla ventola.

Se l'accoppiamento sede/valvola non e' perfetto si verificano perdite di compressione e scarsa dissipazione del calore.

La valvola si dilata proporzionalmente alla propria temperatura; una valvola surriscaldata "allarga" il fungo perdendo contatto con la sede della valvola surriscaldandosi ancora di piu'; se non bastasse la valvola surriscaldata "allunga" il proprio gambo azzerando in maniera anomala il gioco delle punterie.

Insomma se hai regolato le punterie a 0.15 allora le tue valvole di scarico, a motore caldo, restano aperte; se le valvole di scarico restano aperte non hai sufficente compressione per avviare il motore e devi smanacciare con il motorino di avviamento.

I sintomi che descrivi indicano che la tua testata ha le sedi valvole in queste condizioni


A motore caldo perdono tenuta e ti mettono nei guai



Se hai voglia di leggere l'intera storia raccontata da un belga "preparato" in materia http://pp-2cv.be/FR/News/technique%20soupape.htm

Il fatto che il motore sia pigro nel prendere i giri te lo spieghi con il fatto che a temperatura di regime parte della compressione che serve a trasmettere coppia alle ruote se ne va allegramente dallo scarico  (muro)


Se puo esserti di consolazione anche io ho 2 testate che necessitano di cure "radicali, come puoi vedere la sede della valvola presenta uno scalino o meglio un anello lungo tutto il bordo; ho risolto con 40 euro di valvole nuove e 30 euro di rettifica.



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Non lo ho regolate io ma fatte regolare......Quindi chiedero' lumi al meccanico sulla distanza.Sostanzialmente il lavoro è stato migliorativo, se non altro per la rumorosita' ridotta di molto.
Immaginavo fossero consumate le sedi  (muro)
Se volessi tirare giu' le teste personalmente per portarle a rettificare, sarei in grado di rimontare tutto correttamente? Una certa manualita' la ho ma non mi sono mai cimentato con i motori  (nonso)
Soprattutto quali ricambi ed attrezzatura mi servirebbe?
  Vecchio stampo!

SAVONA

Mi dicono sia necessaria una chiave quadrata per le punterie......ma si riesce con una classica?
La chiave dinamometrica ce l'ho.
Servirebbero un kit di guarnizioni?
  Vecchio stampo!

COIO3

Potresti provare a maggiorare il gioco delle punterie, portarlo a 0.30, ed andare in giro senza sforzare inutilmente il motore.

Se proprio vuoi revisionare le testate non dovresti avere problema a farlo da solo, ti serve solo un attrezzo per caricare le molle durante la fase di rimontaggio, attrezzo che cassis vende a + di 100 euro ma che uno come te, sono sicuro, riuscirebbe a costruirsi con poca fatica  (su)

Il resto sono normalissime chiavi che tutti gli hobbisti dovrebbero avere; quanto alla difficolta' se ci sono riuscito io......

In ogni caso un video vale piu' di tante parole, ovviamente cio' non significa che devi gettare via i manuali  ;D

[youtube=425,350]WWWOOXrsLWY[/youtube]


Bye. Mimmo.



Whatever Works ;)

SAVONA

L'attrezzo è di facile costruzione pero' non è che ho capito molto il procedimento  (stupid)

Se smontassi le teste per poi portarle ad un meccanico in modo tale che lui mi smonti e rimonti le valvole?
Cosa fattibile?
  Vecchio stampo!

SAVONA

Citazione da: AleRus575 - 05 Aprile 2009, 22:05:11 PM
L'attrezzo è di facile costruzione pero' non è che ho capito molto il procedimento  (stupid)

Se smontassi le teste per poi portarle ad un meccanico in modo tale che lui mi smonti e rimonti le valvole?
Cosa fattibile?

(piango) (piango) (piango)
  Vecchio stampo!

bulè

Citazione da: AleRus575 - 07 Aprile 2009, 09:13:26 AM
Citazione da: AleRus575 - 05 Aprile 2009, 22:05:11 PM
L'attrezzo è di facile costruzione pero' non è che ho capito molto il procedimento  (stupid)

Se smontassi le teste per poi portarle ad un meccanico in modo tale che lui mi smonti e rimonti le valvole?
Cosa fattibile?

(piango) (piango) (piango)

Mi sa che tantovale portargli la macchina.

Così magari decide lui dove intervenire, qualora non fossero le valvole.

COIO3

Citazione da: AleRus575 - 07 Aprile 2009, 09:13:26 AM
Citazione da: AleRus575 - 05 Aprile 2009, 22:05:11 PM
L'attrezzo è di facile costruzione pero' non è che ho capito molto il procedimento  (stupid)

Se smontassi le teste per poi portarle ad un meccanico in modo tale che lui mi smonti e rimonti le valvole?
Cosa fattibile?

(piango) (piango) (piango)

Scusami Ale, non pensavo volessi una risposta; in effetti se non te la senti di controllare le testate la soluzione migliore e' portarle dal meccanico, da sole o insieme alla macchina, credo faccia poca differenza  ;D

Prima di intraprendere questa strada fai mente locale per un attimo; se il problema della partenza a caldo si e' manifestata solo dopo la regolazione delle punterie in effetti tutto fa pensare che siano loro a creare problema.

Se il problema sussisteva anche prima io ti consiglierei di revisionare le testate; se il problema e' nato dopo la regolazione il mio consiglio e' di portare il gioco punterie a 0.30 e di continuare ad andarci in giro, con prudenza, in fin dei conti sono vecchie signore  ;D

Riguardo la "pigrizia" del motore non ho molto da dirti; potrei consigliarti di portare l'altezza del galleggiante a 21mm ma non credo che sia un intervento risolutivo.

Io trovai il mio galleggiante vicino ai 19mm e portandolo a 21mm l'unico vantaggio apprezzabile che ho riscontrato e' stata una piu' rapida risposta all'accelleratore a "macchina ferma", nel senso che con il cambio in folle e accellerando bruscamente il motore si dimostra piu' vivace; su strada questo intervento non mi ha dato nessun beneficio, zero assoluto.

L'unica cosa che e' riuscita a dare un minimo di "carattere" al mio motore e' stata una sgroppata di 100km in autostrada a 90km/h costanti; in quel caso ho notato un sensibile miglioramento della risposta del motore ai comandi dell'accelleratore.

In effetti spingendo benzina in un tubo sporco per un ora e passa il tubo finira' per pulirsi; lo stesso dicasi se spingi gas incandescenti lungo un tubo pieno di incrostazioni.

Ovviamente dopo un paio di giorni, girando per le mie montagne, il comportamento del motore e' tornato uguale a prima, dignitosamente sonnolento  ;D

Regola le punterie e goditi l'estate che si avvicina  (felice)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Pacifico

Citazione da: AleRus575 - 03 Aprile 2009, 22:54:21 PM
Vorrei porre una serie di sintomi:
- Dopo aver fatto regolare le valvole(il rumore si è notevolmente ridotto) il motore a caldo,non sempre,parte con difficolta.Prima partiva alla prima sia a caldo che a freddo.
.....


La mia aveva lo stesso problema appena ripristinata e davo la colpa all'accensione elettronica ..... in effetti nei due giorni che l'avevo usata con le puntine partiva bene a freddo e a caldo. Poi l'ho usata tutta estate e l'estate dopo il problema era sparito ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

paperella

Posso dire una sciocchezza?
Estate.
Caldo.
Benzina.
Non è possibile che la pompa benzina sia un pò stanca?
Lo dico solo perchè in Marocco il primo sintomo della benzina che con il caldo evaporava era proprio questo e con un paio di gradi in più la macchina arrivava a spegnersi. L'unico sistema per camminare era mettere una stoffa bagnata sulla pompetta in modo che evaporando abbassasse la temperatura.
Forse una pompa non più efficentissima con il caldo soffre e non riesce ad alimentare il carburatore come dovrebbe sopra tutto quando è richiesta maggiore quantità di benzina.
Sono già dietro la lavagna!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: paperella - 07 Aprile 2009, 22:39:28 PM
Posso dire una sciocchezza?
Estate.
Caldo.
Benzina.
Non è possibile che la pompa benzina sia un pò stanca?
Lo dico solo perchè in Marocco il primo sintomo della benzina che con il caldo evaporava era proprio questo e con un paio di gradi in più la macchina arrivava a spegnersi. L'unico sistema per camminare era mettere una stoffa bagnata sulla pompetta in modo che evaporando abbassasse la temperatura.
Forse una pompa non più efficentissima con il caldo soffre e non riesce ad alimentare il carburatore come dovrebbe sopra tutto quando è richiesta maggiore quantità di benzina.
Sono già dietro la lavagna!!!

Trucchetto: abbassare con cartavetro + piastrella di marmo l'altezza dello spessore tra la pompa ed il carter, per compensare la consunzione dei meccanismi di azionamento e ripristinare cosi' efficienza e portata della pompa, che quando il motore si scalda tende comunque ad "allontanarsi" e ad avere problemi...  (superok) Funziona!  (superok) (felice)

SAVONA

La pompa mi sembrava efficente  (nonso) era stata anche ingrassata per bene..........Ieri mi sono deciso a cambiare il filtro dell'aria,la spugna vecchia si presentava tutta raggrinzita, io non vorrei gridare al miracolo ma il tiro in salita ed ai bassi è migliorato!
Forsa non riusciva a succhiare aria a sufficenza  (nonso)
Il filtro è un poco diverso, c'e' una retina metallica all'interno,la spugna e una rete forata all'esterno.....c'è scritto di bagnare d'olio la spugna e poi strizzare......io non l'ho ancora fatto,sara' proprio necessario?
  Vecchio stampo!

scanner79

Diciamo che così facendo trattiene meglio le impurità. Strizzalo bene!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Secondo me non è il caso; rischi che poi respiri peggio di prima.

SAVONA

Diciamo che ne facccio meta' imbevuto e meta' asciutto?  (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Questo è il filtro,sono riuscito a trovare una foto  :D




(felice) :D
  Vecchio stampo!

bulè

Vedi te; io lo lascerei secco.

Comunque secondo me ti conveniva cambiare la gommapiuma a quello vecchio.

Ne compri un pezzi da 1 cm e lo tagli di misura.

liberopensiero2cvllistico

E' pressocchè indifferente, ma se proprio lo vuoi fare ti rechi in un negozio di scooterricambi ed acquisti (...a caro prezzo...) l'olio specifico (di solito azzurro), che noi chiamiamo "olio" ma e' in realta un liquido speciale "ad hoc"  (felice)

SAVONA

Citazione da: bulè - 09 Aprile 2009, 11:28:01 AM
Vedi te; io lo lascerei secco.

Comunque secondo me ti conveniva cambiare la gommapiuma a quello vecchio.

Ne compri un pezzi da 1 cm e lo tagli di misura.

Infatti io pensavo che mi vendessero solo la gomma piuma....invece tutta la cartuccia  (stupid) Va beh 10 euro spesi bene  ;D (stupid)
Perchè dici di usare quello vecchio?o ho capito male io? (?)
  Vecchio stampo!

bulè

No; docevo che se prendevi un po' di gommapiuma e la cambiavi al filtro vecchio; evitavi di prendere tutto l'ambaradan; mantenendo la gabbietta di plastica che ingloba il tutto


SAVONA

Oh beh poco male....per 10euro  ;)
è sempre un ricambio in piu'  ;D
Grazie Alby
  Vecchio stampo!

SAVONA

Ieri leggevo il nostro manuale d'officina per capire quale fosse il metodo piu' veloce per sostituire la cornuta.......il manuale spiega in pratica di alzare anteriormente il motore e farla passare sotto di esso estrendola dal davanti......pero' con la piastra P.O. questa operazione non è necessaria.....togliendo tale piastra si dovrebbe riuscire e sfilarla/inserirla da sotto....vero  (?)
  Vecchio stampo!

bulè

Si; e scomodando qualche santo riesci a farla uscire da sotto anche col telaio normale.

SAVONA

Citazione da: bulè - 14 Aprile 2009, 09:13:31 AM
Si; e scomodando qualche santo riesci a farla uscire da sotto anche col telaio normale.

Bene bene.....elementare watson elementare  (stupid) (muoio) (muoio)
Grazie Alby

Invece mi chiedevo se qualcuno ha una foto della chiave da 12 per il carburatore.....voglio farmene una ma vorrei degli spunti  ;D
  Vecchio stampo!

SAVONA

Ho cercato su mille siti di ricambisti bicilindrici.....ma niente carbu-chiave  >:(
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 14 Aprile 2009, 09:55:23 AM
Ho cercato su mille siti di ricambisti bicilindrici.....ma niente carbu-chiave  >:(

"...perdonali, perchè non sanno quel ke fanno..."
  (muoio) (muoio) (muoio)



http://www.2cvtools.com/www_2cvtools_com29.htm

;) (felice) (abbraccio)

SAVONA

In sostanza è necessaria una stella molto fine di spessore,in Manico a T con relativo spostamento......quello che non si riesce a capire dalle foto è se ci sia una snodo tra manico e stella  (nonso) Saldata a 90' rispetto al manico sembra  (nonso)
  Vecchio stampo!