Tanto per capire

Aperto da SAVONA, 03 Aprile 2009, 22:54:21 PM

« precedente - successivo »

bulè

Citazione da: ORIO   da Albissola - 18 Aprile 2009, 15:12:45 PM


comunque mi sembra che devi avvitare la vite fino a quando senti il motore imballarsi,a quel punto torni indietro di 3/4 di giro.......mi sembra.......il minimo deve essere regolato
poi senti ad orecchio quando gira bene

la plastica non credo influenzi la carburazione


Approvo

liberopensiero2cvllistico

Da esperienza ... "maniscalchica" ....  ;D Da tutto chiuso apri un giro e mezzo/un giro e tre quarti = passi tutti i controlli fumi, ma la macchina non va un tubo... ; da tutto chiuso apri due giri e mezzo/tre giri = una macchina "a punto" va bene...; se devi aprire di più, o hai maggiorato il motore, oppure qualcos'altro non va.... :o  ;) (felice)

SAVONA

Citazione da: AleRus575 - 14 Aprile 2009, 08:59:56 AM
Ieri leggevo il nostro manuale d'officina per capire quale fosse il metodo piu' veloce per sostituire la cornuta.......il manuale spiega in pratica di alzare anteriormente il motore e farla passare sotto di esso estrendola dal davanti......pero' con la piastra P.O. questa operazione non è necessaria.....togliendo tale piastra si dovrebbe riuscire e sfilarla/inserirla da sotto....vero  (?)

Purtroppo per una serie di coincidenze sfortunate non sono riuscito ad avere la famigerata walker  >:( Ma la Imasaf.......Stasera sfruttando una fossa,utilissima, mi sono lanciato nella sostituzione.
Appena smontata la vecchia ho verificato le misure della nuova......effettivamente i due centri superiori erano spostati di circa 5mm  >:(  e le staffette di fissaggio da modellare un poco con un paio di pinze.
I 5mm di differenza sono riuscito a giocarli smollando un poco gli scambiatori.
Nonostante l'apparente accoppiamento perfetto, dal lato sinistra la giunta sfiata un pelino........Il primo giorno che sara' ben calda provero' a serrare ancora un poco.
Per farla in breve con un minimo di pazienza e buona volonta si monta facilmente anche la Imasaf.
(felice)
  Vecchio stampo!

bulè

Citazione da: AleRus575 - 20 Aprile 2009, 23:37:37 PM

Purtroppo per una serie di coincidenze sfortunate non sono riuscito ad avere la famigerata walker  >:( Ma la Imasaf.......Stasera sfruttando una fossa,utilissima, mi sono lanciato nella sostituzione.
Appena smontata la vecchia ho verificato le misure della nuova......effettivamente i due centri superiori erano spostati di circa 5mm  >:(  e le staffette di fissaggio da modellare un poco con un paio di pinze.
I 5mm di differenza sono riuscito a giocarli smollando un poco gli scambiatori.
Nonostante l'apparente accoppiamento perfetto, dal lato sinistra la giunta sfiata un pelino........Il primo giorno che sara' ben calda provero' a serrare ancora un poco.
Per farla in breve con un minimo di pazienza e buona volonta si monta facilmente anche la Imasaf.
(felice)

Purtroppo cambia anche la durata.

Per serrarla, prova a far girare le fascette battendole con una mazzetta, e poi serra di nuovo.

liberopensiero2cvllistico

 :) ricordati pure, se non l'hai già fatto,  di mettere del grasso (un filo) sia all'interno che all'esterno dei coni, per semplificare il tutto e per garantirti la tenuta perfetta  (superok) (felice)

SAVONA

Citazione da: bulè - 21 Aprile 2009, 09:13:00 AM
Citazione da: AleRus575 - 20 Aprile 2009, 23:37:37 PM

Purtroppo per una serie di coincidenze sfortunate non sono riuscito ad avere la famigerata walker  >:( Ma la Imasaf.......Stasera sfruttando una fossa,utilissima, mi sono lanciato nella sostituzione.
Appena smontata la vecchia ho verificato le misure della nuova......effettivamente i due centri superiori erano spostati di circa 5mm  >:(  e le staffette di fissaggio da modellare un poco con un paio di pinze.
I 5mm di differenza sono riuscito a giocarli smollando un poco gli scambiatori.
Nonostante l'apparente accoppiamento perfetto, dal lato sinistra la giunta sfiata un pelino........Il primo giorno che sara' ben calda provero' a serrare ancora un poco.
Per farla in breve con un minimo di pazienza e buona volonta si monta facilmente anche la Imasaf.
(felice)

Purtroppo cambia anche la durata.

Per serrarla, prova a far girare le fascette battendole con una mazzetta, e poi serra di nuovo.

nel senso che marcisce presto? amen  >:(
  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: AleRus575 - 20 Aprile 2009, 23:37:37 PM
Per farla in breve con un minimo di pazienza e buona volonta si monta facilmente anche la Imasaf.
(felice)

E' verissimo, la imasaf calza a pennello  (appl)

Ebbene si, anche a me hanno rifilato una cornuta della famigerata marca; mi vergognavo a confessarlo, a me questi 2cvllisti agguerriti mettono soggezione  ;D

Che dirti? Mal comune mezzo gaudio  (felice)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 04 Aprile 2009, 13:06:19 PM
Il fatto che il motore sia pigro nel prendere i giri te lo spieghi con il fatto che a temperatura di regime parte della compressione che serve a trasmettere coppia alle ruote se ne va allegramente dallo scarico  (muro)

Cito me stesso giusto per discutere anche delle valvole di apirazione, giunte alla soglia della pensione.



Il fungo della valvola e' incrostato da residui carboniosi che in qualche modo impediscono o parzializzano il regolare afflusso di miscela fresca nel cilindro.

Insomma dalle valvole di scarico si perde compressione e da quelle di aspirazione entra poca miscela; hai voglia di pulire il carburatore e regolare le puntine ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 21 Aprile 2009, 20:23:04 PM
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 04 Aprile 2009, 13:06:19 PM
Il fatto che il motore sia pigro nel prendere i giri te lo spieghi con il fatto che a temperatura di regime parte della compressione che serve a trasmettere coppia alle ruote se ne va allegramente dallo scarico  (muro)

Cito me stesso giusto per discutere anche delle valvole di apirazione, giunte alla soglia della pensione.



Il fungo della valvola e' incrostato da residui carboniosi che in qualche modo impediscono o parzializzano il regolare afflusso di miscela fresca nel cilindro.

Insomma dalle valvole di scarico si perde compressione e da quelle di aspirazione entra poca miscela; hai voglia di pulire il carburatore e regolare le puntine ;D


Bye. Mimmo.

:o :o :o :o :o :o :o :o :o

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 21 Aprile 2009, 18:23:36 PM
Citazione da: AleRus575 - 20 Aprile 2009, 23:37:37 PM
Per farla in breve con un minimo di pazienza e buona volonta si monta facilmente anche la Imasaf.
(felice)

E' verissimo, la imasaf calza a pennello  (appl)

Ebbene si, anche a me hanno rifilato una cornuta della famigerata marca; mi vergognavo a confessarlo, a me questi 2cvllisti agguerriti mettono soggezione  ;D

Che dirti? Mal comune mezzo gaudio  (felice)


Bye. Mimmo.

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Cosa significa che in partenza, sia in avanti ma soprattutto in retromarcia, la macchina saltella? Per ovviare al problema in partenza devo partire molto deciso.Poi in marcia funziona tutto benissimo.
Che sia la frizione da registrare un po' ?
  Vecchio stampo!

COIO3

Da come lo descrivi sembra la frizione che strappa.

Hai montato la frizione nuova? Se si, ha fatto rettificare il volano? Credo di aver letto che guidow lo considerasse intervento necessario.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

su.piu

Citazione da: AleRus575 - 25 Aprile 2009, 19:30:19 PM
Cosa significa che in partenza, sia in avanti ma soprattutto in retromarcia, la macchina saltella? Per ovviare al problema in partenza devo partire molto deciso.Poi in marcia funziona tutto benissimo.
Che sia la frizione da registrare un po' ?

Stesso problema: ho sostituito la frizione nuova diversi km fa, sulle prime tutto bene poi è cominciato il problema da te riscontrato... a meno di non aver fatto altri errori, anch'io ho ignorantemente saltato l'operazione di rettifica del volano...

SAVONA

Il bello che non l'ho nemmeno toccata  (stupid) è la sua 8)
Lo fa solo in partenza e nemmeno sempre, poi va benissimo  (nonso)
  Vecchio stampo!

su.piu

 (??) il cuscinetto reggispinta partito? frizione sostituita prima della tua presa in possesso?  (nonso)

SAVONA

Se fosse stata sostituita lo ignoro, mi sembra improbabile era ferma da anni in un cortile  (nonso) tutto puo' essere pero' (nonso)
  Vecchio stampo!

su.piu

Chissà perchè, ho l'idea che andando a sostituirti il cuscinetto il difetto possa cessare...  ti sapranno dire :)

PS per la lavagna no problem...

SAVONA

Se lo cambi fammi sapere  ;D ;D ;D ;D
  Vecchio stampo!

su.piu

Contaci... ho questo pensiero riguardo la mia 2CV da un pò :) (Contaci che te lo farò sapere) non vorrei essermi espresso male... intendevo che Te sostituisci il tuo...  ;D

(felice)


guidowi

Purtroppo il cuscinetto può produrre rumori o cigolii ma se la frizione strappa non c'entra.
Se la frizione strappa ed è vecchia il meccanismo è danneggiato e applica una forza non uniforme al disco oppure il disco si è unto per una perdita d'olio.
Se strappa dopo essere stata sostituita può essere una frizione scadente o il volano non è stato rettificato e il contatto del disco limitato alle "creste" delle rigature del volano sviluppa un grande calore localizzato che arrostisce il disco che strappa, o è stato ingrassato troppo o con grasso sbagliato l'alberino calettato che centrifuga unto verso il disco.
In ogni caso bisogna smontare il motore e sostituire il kit disco / meccanismo / cuscinetto con rettifica al tornio del volano.


su.piu


SAVONA

Citazione da: guidowi - 27 Aprile 2009, 21:24:54 PM
Purtroppo il cuscinetto può produrre rumori o cigolii ma se la frizione strappa non c'entra.
Se la frizione strappa ed è vecchia il meccanismo è danneggiato e applica una forza non uniforme al disco oppure il disco si è unto per una perdita d'olio.
Se strappa dopo essere stata sostituita può essere una frizione scadente o il volano non è stato rettificato e il contatto del disco limitato alle "creste" delle rigature del volano sviluppa un grande calore localizzato che arrostisce il disco che strappa, o è stato ingrassato troppo o con grasso sbagliato l'alberino calettato che centrifuga unto verso il disco.
In ogni caso bisogna smontare il motore e sostituire il kit disco / meccanismo / cuscinetto con rettifica al tornio del volano.



Il fatto che il cambio perda olio dal lato sinistro, credo dietro la flangia del giunto, puo' aver inzaccherato la frizione?
Comunque sia posso viaggiare tranquillamente cosi' ancora per qualche tempo...no?
  Vecchio stampo!

guidowi

No quello inzacchera vicino al disco freno.
La frizione che strappa non dovrebbe lasciarti per strada ma stressa enormemente cambio e trasmissioni.

Ciao
Guido

SAVONA

Per sostituire al cambio il paraolio sfondato, bisogna smollare la flangia(sul carter cambio) intorno al mozzo di trasmissione?
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 29 Aprile 2009, 15:09:30 PM
Per sostituire al cambio il paraolio sfondato, bisogna smollare la flangia(sul carter cambio) intorno al mozzo di trasmissione?


Se ricordo bene  (??), solo il volano  (felice)

SAVONA

Non mi sono spiegato bene.....Perde olio dietro la flangia dove vanno attaccati i giunti omocinetici
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 29 Aprile 2009, 15:54:50 PM
Non mi sono spiegato bene.....Perde olio dietro la flangia dove vanno attaccati i giunti omocinetici

No... sono IO che dormo... scusa!  (zz) (zz) (zz) (felice)

bulè

Citazione da: AleRus575 - 29 Aprile 2009, 15:09:30 PM
Per sostituire al cambio il paraolio sfondato, bisogna smollare la flangia(sul carter cambio) intorno al mozzo di trasmissione?


se ho ben capito cosa intendi; si.

Devi togliere la flangia dove avviti i dischi e i semiassi che va ad infilarsi nel differenziale. Per farlo, dietro alla flangia dei dischi ci sono altre 6 viti.

SAVONA

Citazione da: bulè - 29 Aprile 2009, 16:25:22 PM
Citazione da: AleRus575 - 29 Aprile 2009, 15:09:30 PM
Per sostituire al cambio il paraolio sfondato, bisogna smollare la flangia(sul carter cambio) intorno al mozzo di trasmissione?


se ho ben capito cosa intendi; si.

Devi togliere la flangia dove avviti i dischi e i semiassi che va ad infilarsi nel differenziale. Per farlo, dietro alla flangia dei dischi ci sono altre 6 viti.
Esatto! tolte quelle altre 6 viti  mi vengono in mano l' asse e flangia?
Quali ricambi mi servono?
  Vecchio stampo!

bulè

Si

se non mi ricordo male (ma posso ricordare male) ci sono degli spesso che devi rimettere al loro posto nel rimontare il tutto.

credo ti serva solamente la guarnizione:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/article.do?refArticle=1013160

Non so se merita prenderla a Cassis.. la prima volta che vieni da queste parti dovresti trovarla (chiama sempre prima, che è meglio).

SAVONA

La guarnizione di carta è quella della flangia, ma non c'è anche un paraolio sull'albero?Temo esca di li l'olio

Tipo questo?

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/article.do?refArticle=1013170

Magari si trovano in Citroen  (nonso)
  Vecchio stampo!