albero a camme: piccola curiosità

Aperto da tsimby, 02 Maggio 2009, 02:57:16 AM

« precedente - successivo »

tsimby

c'è una piccola curiosità sul perchè meccanico di una parte dell'albero a camme.
c'è quella doppia ruota dentata che va a collegarsi con l'albero motore...perchè ci sono due ruote dentate accoppiate e collegate dalle molle?mi sembra che entrambe rientrino nel profilo della ruota dentata dell'albero motore,quindi non capisco come potrebbero sfasarsi e quindi giustificare le molle,e anche a che servirebbero le molle...
se qualcuno mi può togliere questa curiosità lo ringrazio molto...di sicuro ho sbagliato a intendere o vedere qualcosa ma non capisco cosa...

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: tsimby - 02 Maggio 2009, 02:57:16 AM
c'è una piccola curiosità sul perchè meccanico di una parte dell'albero a camme.
c'è quella doppia ruota dentata che va a collegarsi con l'albero motore...perchè ci sono due ruote dentate accoppiate e collegate dalle molle?mi sembra che entrambe rientrino nel profilo della ruota dentata dell'albero motore,quindi non capisco come potrebbero sfasarsi e quindi giustificare le molle,e anche a che servirebbero le molle...
se qualcuno mi può togliere questa curiosità lo ringrazio molto...di sicuro ho sbagliato a intendere o vedere qualcosa ma non capisco cosa...

:) Ciao! In "gergo meccanico" ed in ahime' inglese, quel sistema si chiama "antibacklash", e come hai intuito è un dispositivo per il recupero dei giochi nella trasmissione mediante ruote dentate, ossia  sai che se fai ruotare una coppia di ingranaggi in un senso e poi nell'altro, sentirai un piccolo "scatto" dovuro ai giochi (spazi) tra un ingranaggio e l'altro... Orbene, questo sistema annulla detto gioco garantendo il posizionamento radiale corretto delle camme rispetto all'albero motore  (superok) (felice)

tsimby

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 02 Maggio 2009, 13:33:25 PM
e come hai intuito è un dispositivo per il recupero dei giochi nella trasmissione mediante ruote dentate, ossia  sai che se fai ruotare una coppia di ingranaggi in un senso e poi nell'altro, sentirai un piccolo "scatto" dovuro ai giochi (spazi) tra un ingranaggio e l'altro... Orbene, questo sistema annulla detto gioco garantendo il posizionamento radiale corretto delle camme rispetto all'albero motore  (superok) (felice)

quindi sono presenti solo perchè le ruote dentate non sono precisissime nelle loro tolleranze di costruzione?

guidowi

anche se fossero precisissime prima o poi si consumano e in questo modo viene compensato il gioco.

SAVONA

  Vecchio stampo!

tsimby

però mi sembra che non tutti i motori (in genere,non 2cv) abbiano le molle per il recupero dei giochi sulla ruota della distribuzione.
esistono altri metodi per evitare lo sfasamento dovuto a imprecisioni e/o usura?

SAVONA

  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 04 Maggio 2009, 08:50:32 AM
Su altri motori c'è la cinghia

(superok) oppure la catena, cmq con un tendicatena  (felice)

tsimby

però di solito catene e cinghia non partono dall'albero motore,ma ci sono un paio di ruote dentate prima.e quindi in via teorica queste ruote dentate dovrebbero avere il recupero dei giochi,no?

SAVONA

Credo che il recupero giochi sia rifare la distribuzione  (nonso)
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: tsimby - 04 Maggio 2009, 10:49:01 AM
però di solito catene e cinghia non partono dall'albero motore,ma ci sono un paio di ruote dentate prima.e quindi in via teorica queste ruote dentate dovrebbero avere il recupero dei giochi,no?

In via teorica ed anche in via pratica  (su) Il recupero dei giochi c'è sempre, fin'ora non ho trovato ancora motori che non ne abbiano, se si eccettuano alcuni motori da competizione od estremamente utilitari, i primi per tolleranze di lavorazione ed accoppiamento minime, i secondi perchè tollerano meglio l'usura ed un leggero sfasamento  (felice)

GIGA34

tutto parte dall'albero motore, esso è lì proprio per trasmettere il "moto"...... le ruote dentate delle cinghie non hanno gioco perchè vengono accoppiate con millerighe e da lì non si muovono più..... l'ingranaggio, per sua sfiga, ruota e questo continuo sfregamento tra denti crea usura e dunque gioco ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

tsimby

Citazione da: GIGA34 - 04 Maggio 2009, 11:02:35 AM
tutto parte dall'albero motore, esso è lì proprio per trasmettere il "moto"...... le ruote dentate delle cinghie non hanno gioco perchè vengono accoppiate con millerighe e da lì non si muovono più..... l'ingranaggio, per sua sfiga, ruota e questo continuo sfregamento tra denti crea usura e dunque gioco ;)

(felice)

si,però alcuni motori hanno la ruota della cinghia non sull'albero motore,e quindi tra albero motore e ruota della cinghia c'è un collegamento a ruote dentate.quindi le ruote dentate devono avere un recupero dei giochi.
probabilmente non si vedevano le molle nelle foto che avevo io di altri motori...

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: tsimby - 04 Maggio 2009, 15:59:35 PM
Citazione da: GIGA34 - 04 Maggio 2009, 11:02:35 AM
tutto parte dall'albero motore, esso è lì proprio per trasmettere il "moto"...... le ruote dentate delle cinghie non hanno gioco perchè vengono accoppiate con millerighe e da lì non si muovono più..... l'ingranaggio, per sua sfiga, ruota e questo continuo sfregamento tra denti crea usura e dunque gioco ;)

(felice)

si,però alcuni motori hanno la ruota della cinghia non sull'albero motore,e quindi tra albero motore e ruota della cinghia c'è un collegamento a ruote dentate.quindi le ruote dentate devono avere un recupero dei giochi.
probabilmente non si vedevano le molle nelle foto che avevo io di altri motori...

Ci facci  ;) qke esempio  :D che è bello approfondire  (superok)

GIGA34

gli ingranaggi si, hanno il recupero gioco, le ruote dentate (trasmissione a cinghia) no perchè esiste il tendicinghia e non hanno usura (ovviamente è una licenza poetica perchè tutto ciò che si muove ha usura)  ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli