vari motorini di avviamento

Aperto da sert, 16 Maggio 2009, 01:21:37 AM

« precedente - successivo »

sert



preambolo:

nei giorni scorsi avevo già notato alcune partenze difficoltose con la furgonetta....non di carbuartore o di batteria pensavo al motorino di avviamento a fine carriera quindi avevo messo in macchina un martello ..in caso di fermata forzata con due colpetti magari avrebbe fatto quello scatto in più per farmi tornare a casa...

un giorno si ferma ed il motorino rimane quasi muto mentre tutto il resto di elettrico funzionava.....il giorno dopo è "magicamente " partito come se nulla fosse.....

telefonata verso mezzogiorno  :o : la vespa della mia signora non parte quindi vado a vedere cosa c'è che non va....probabilmente ingolfata e dopo poco riparte...quella che non ne vuol sapere di ripartire è la furgonetta  (muro)  (muro) e la mia signora in vespa è ormai lontana  (muro)

pensando subito al motorino di avviamento a fine pomeriggio torno al parcheggio e lo smonto....non avendone poi uno prestante sotto mano penso ad un trapianto momentaneo dalla dyane.....che però a causa di una chiave smarza non ne vuol sapere di svitarsi......
bene  allora decido di toglierlo alla charleston ed agilmente viene via....

torno alla furgo..monto il motorino e.... non parte....  (muro) (muro) l'alzheimer ha colpito ancora!!! era la batteria ( (spett) e pensare che su quella batteria c'è pure un indicatore di carica verde giallo rosso e quello era rosso  (stupid) ) vado quindi a togliere la batteria alla dyane per poter spostare l'ak.... i tre mezzi erano ovviamente in tre diversi posti : la furgo in strada, la dyane in un garage e la charleston a casa dei miei.....

finalmente a casa:



la batteria può trovare la giusta carica, sperando che poi tenga!!!

finalmente si giunge al sodo...dopo questo lungo preambolo.... i motorini di avviamento di riserva c'erano  frutto di accumoli durante gli anni ma nessuno sarebbe riuscito a farla partire causa son tutti da revisionare.......cercandoli ho così fatto un censimento su quelli a mia "disposizione" però non ricordo da dove erano stati presi.....
oltre alle foto riporto eventuali scritte identificative...


Femsa mta 12-30
            12V  0,65 KWT





altro Femsa mta 12-40
            12V  0,65 kw
             449D




per continuare con


a sinistra un Iskra AZE 0305
                     12V  0.6kw
                     Z9




mentre a destra  un vecchio Ducellier che riporta queste diciture

6202   13
12V   B4



per ora mi fermo anche se ne mancano ancora alcuni,,,,,,,,,,,

saluti>>L



Lu

Se vuoi ampliare la collezione ti dò uno dei motorini che attualmente vende Cassis.
Fanno pietà!!!!
Un rumore schifoso.. grattano.. sono osceni.

E infatti sto cercando un motorino d'avviamento normale.. foss'anche da revisionare.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

ed ecco il motorino di avviamento della furgonetta attualmente smontato ( ma funzionante)

iskra aze 03o5
         12V 0.6 kW
              z9





altro motorino della serie " i ricambi che non vanno"...
PAris Rhone
D8E116   5
12V  F3





...ne mancano ancora...

saluti>>L


GIGA34

bella collezione ;)

non posso aiutarti però ;)



CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

miki

credo che l'unico in grado di aiutarti sia il guru detto guidowi   (appl) (appl)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

Corbi

Scusa ma perchè ti interessa sapere da dove li hai smontati?
Per 2cv-Dyane-Ami-Mehari- AK & company sono tutti uguali.
L'unica eccezzione è solo, penso, per il Visa-LNA: si differisce per il numero di denti del pignone e se ce ne fosse uno nel   tuo cumulo di motorini,  sai bene a chi potresti darlo ;D....

Gli altri sono solo di marche differenti, apri almeno il coperchietto delle spazzole così vedi anche il collettore e ti fai un'idea delle ore-vita. Dopo questa prima e grossolana scremata ne revisioni un paio e via.
Gli altri li tieni .... un giorno ti serviranno.


Ciao.

sert

Citazione da: corbi - 17 Maggio 2009, 00:19:37 AM
Scusa ma perchè ti interessa sapere da dove li hai smontati?
Per 2cv-Dyane-Ami-Mehari- AK & company sono tutti uguali.
L'unica eccezzione è solo, penso, per il Visa-LNA: si differisce per il numero di denti del pignone e se ce ne fosse uno nel   tuo cumulo di motorini,  sai bene a chi potresti darlo ;D....

Gli altri sono solo di marche differenti, apri almeno il coperchietto delle spazzole così vedi anche il collettore e ti fai un'idea delle ore-vita. Dopo questa prima e grossolana scremata ne revisioni un paio e via.
Gli altri li tieni .... un giorno ti serviranno.


Ciao.


no tranq non mi interessa sapere da dove li ho smontati è solo un inutile censimento sui motorini d'avviamento di ricambio che ho e che, quando servono, non funzionano......

ne avevo dati 2 a gabri qualche mese fa ( lui aveva un problema reale ad un motorino) e lui , provandoli in sostituzione del suo mi ha avvistao di sta cosa....di tanti non ne va neanche uno.....
credo che il reperimento spazzole sia più agevole per i femsa/iskra ( dovrebbero esserci pure sul catalogo di cassis) gli altri mi par di no......

e pensare che sulla charleston monto da anni un Valeo che è grande quasi la metà rispetto a questi ultimi ma quando parte è rumoroso il doppio ( e questo da sempre).....fammi sapere i codici di un motorino visa che magari......

saluti>>L

Corbi

Stando degli anni fermi stoccati su scaffali alla polvere o peggio ancora in cantina, può senzaltro influire sui "riflessi" del motorino.
E' per questo che io ne apriei un paio, un pulita e lubrificata, spazzole nuove e collettore ben ripristinato. Poi lo metti via ben riparato.

A volte la reperibilità delle spazzole è più facile di quanto sembra. Io le ho semre trovate dai ricambisti di elettrauto.


Personalmente  a pari condizioni io cercherei di salvare un Ducellier o Paris Rhone  per le produzioni più datate, mentre Iskra o Femsa per gli ultimi anni... ma si sa è solo una questione di feticismo 8).

I codici (?)

Ciao.

guidowi

Molto facilmente i motorini quando non vanno o vanno male hanno problemi meccanici alla boccola anteriore piuttosto che elettrici.
La boccola si ovalizza, va sostituita ed alesata in misura.
Un'altra causa di problemi sta nella sporcizia che può impedire lo scorrimento del solenoide.

sert

l'esubero di motorini che mi ritorvo risale al periodo  fine anni 90 inizio 2000 quando vivevo a parma e con un conoscente demolitore i prezzi erano molto "alla mano"....quando uno non funzionava per poche lire se ne prnedeva un altro......

infatti non sto tanto a vedere da odve l'ho preso ( anche perchè non ricordo  ;D ) quanto mi stupisce la varietà di marche e nella stessa marca di modelli.....


saluti>>L

GIGA34

poi, se vuoi, li metti in una cassetta, vieni a trovarmi e, mentre li ripristiniamo meccanicamente (boccole cazzi e mazzi), parliamo del rosone per il cancello ;)

ti ricordo che sabato prossimo c'è una grigliata nella mia officina e ovviamente siete i benvenuti.....

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

SAVONA

Citazione da: corbi - 17 Maggio 2009, 13:51:15 PM

A volte la reperibilità delle spazzole è più facile di quanto sembra. Io le ho semre trovate dai ricambisti di elettrauto.

Concordo!  (superok)
  Vecchio stampo!