2CV AZ-A

Aperto da Ponchius, 06 Giugno 2009, 11:05:43 AM

« precedente - successivo »

Ponchius

Ciao a tutti!
Sulla 2CV aza del '64 da poco acquistata ho 3 problemi...
X il resto è veramente bella e molto diversa dalle 2CV moderne!

1) La spia rossa in alto a sinistra, che dovrebbe stare accesa quando si gira il contatto ma spegnersi a motore avviato, ha iniziato dapprima ad accendersi qualche volta e poi a rimanere accesa fissa.
X quanto ne so io dovrebbe essere l'indicazione di carica della dinamo...
Non credo sia dell'olio perchè è a livello.
Ipotizzando che sia un problema di mancato caricamento della bobina cosa bisogna fare?
Quanta autonomia ha l'auto? Dipende dalla batteria giusto?
Non potrebbe essere x caso la spia ad avere dei problemi?
Come faccio a vedere/individuare/risolvere il problema?

2)Poi le frecce non si vedono praticamente. Io penso sia il"centralino"che accende/spegne troppo in fretta e le lampadine non fanno in tempo ad illuminarsi che le viene subito tolta tensione...

3)Anche cambiando lampadine, gli abbaglianti continuano a funzionare entrambi mentre funziona uno solo degli anabbaglianti...

Help me!!!...

Grazie!
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

Gianni Gandini

Posso rispondere solo alla terza.
Probabilmente non arriva corrente ed allora o un fusibile o il filo interrotto. Tester e partendo dal fastom della lampadina, a ritroso devi trovare il punto dove s'interrompe il passaggio della corrente.

Per le altre due .......  (nonso) ai don no  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

#2
Un'AZA del 64 è a 6 volts quindi nel caso che la dinamo non carichi l'autonomia è minima.
La bobina si carica solo se è... a molla.
I fusibili non bruciano, non ci sono.
Se la spia di carica rimane accesa o non carica la dinamo o non funziona il regolatore di tensione.
Se sono consumate le spazzole della dinamo bisogna smontare la ventola e sostituirle.
Se la dinamo necessita di revisione più approfondita come la rettifica del collettore è necessario un attrezzo speciale per smontare il rotore dall'albero motore.
Attenzione però se all'atto di smontare la ventola le aderenze coniche tra ventola e rotore non cedono e si stacca invece il rotore dall'albero con la ventola attaccata, sono dolori e bisogna praticare dei fori nella ventola per smontare anche l'indotto ed estrarre tutto assieme. Questo è uno dei problemi possibili con le vecchie vetture a 6 volts con la dinamo sull'albero motore e per questa ragione è il caso di trovare 2 o 3 ventole di ferro di scorta.
Se dipende dal regolatore dovrebbe essere possibile pulire i contatti e farlo funzionare, sostituirlo non è così semplice essendo a 6 volts ma con un po' di pazienza in Francia si trova.
Per la cronaca, la spia rossa segnala la carica e non la pressione dell'olio ma anche se fosse potrebbe ben accendersi con l'olio a livello in caso di mancanza di corretta pressione dovuta all' usura delle bronzine o della pompa dell'olio o in caso di guasto del bulbo di misurazione della pressione.
Per la terza va bene la risposta del navigatore Genovese.

Ponchius

Diciamo che allora non dovrebbe essere la dinamo dato che da quando la spia si è accesa in modo fisso ho fatto quasi 30km alla sera (quindi con fari accesi tra l'altro abbaglianti visto l'altro problema elencato) + altri 2 spostamenti di 2-3km. E un po di accensioni. E' passato quasi un mese e si avvia ancora bene.
Un regolatore di scorta lo ho preso al nazionale...provo con quello!
Grazie!
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

SAVONA

Già che ci hai fatto venire la curiosita' posta qualche foto di questa anziana meraviglia  ;D
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: Ponchius - 07 Giugno 2009, 10:22:41 AM
Diciamo che allora non dovrebbe essere la dinamo dato che da quando la spia si è accesa in modo fisso ho fatto quasi 30km alla sera (quindi con fari accesi tra l'altro abbaglianti visto l'altro problema elencato) + altri 2 spostamenti di 2-3km. E un po di accensioni. E' passato quasi un mese e si avvia ancora bene.
Un regolatore di scorta lo ho preso al nazionale...provo con quello!
Grazie!


In qualunque caso se quella spia è accesa la dinamo non carica.
Comunque la prova è presto fatta: collega un tester alla batteria e controlla se la tensione ai morsetti aumenta un po' quando acceleri. Se aumanta carica se non aumenta non carica.
Se carica quella sia si è accesa solo perchè qualcuno ha pasticciato con i cavi collegandola a qualche filo sbagliato altrimenti se è accesa non carica.

Martini

Non potrebbe essere la bobina del regolatore che governa la spia? Sulle DS capita.

guidowi

E quando capita sulle DS in realtà la dinamo carica? Questo difetto non l'ho mai incontrato, non saprei. Comunque vale la pena di provare col tester prima di rischiare inutilmente lo scollaggio del rotore per smontare la ventola di ferro.

Ponchius

Allora...
Ho provato a sostituire il regolatore di tensione pulendo anche i contatti e nn è cambiato niente!...
Oggi però ho fatto circa 40km+ 10sta sera con fari accesi...
Spia sempre fissa ma nessuna anomalia di funzionamento...
Domani faccio la prova col tester...
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

Martini

Citazione da: guidowi - 07 Giugno 2009, 23:09:02 PM
E quando capita sulle DS in realtà la dinamo carica? Questo difetto non l'ho mai incontrato, non saprei. Comunque vale la pena di provare col tester prima di rischiare inutilmente lo scollaggio del rotore per smontare la ventola di ferro.

Nel regolatore ci sono due avvolgimenti: uno è quello del regolatore vero e proprio, l'altro serve soltanto a far accendere la spia quando il livello di carica della dinamo scende sotto un certo valore.
Capita (raramente ma capita) che questa secondo avvolgimento non faccia più il suo dovere, in tal caso il regolatore continua a funzionare ma la spia resta accesa indipendentemente dallo stato di carica.

Certo che due regolatori con lo stesso difetto mi pare una strana coincidenza, fai al più presto la prova tramite tester che Guido ti ha indicato.

bulè

Una domanda che non c'entra nulla, ma che può comunque servire.

Con un impianto 6V, a quanto deve arrivare il voltaggio per caricare la batteria senza bruciarla?

liberopensiero2cvllistico

Se possono risultare utili:




(felice)

guidowi

Citazione da: bulè - 08 Giugno 2009, 11:26:27 AM
Una domanda che non c'entra nulla, ma che può comunque servire.

Con un impianto 6V, a quanto deve arrivare il voltaggio per caricare la batteria senza bruciarla?

Penso che con la dinamo di pericoli non se ne corrano. Sopratutto con la dinamo coassiale all'albero motore che fa gli stessi giri del motore. Già la dinamo dell'AMI6 con la puleggia esterna gira il doppio.
Fino ad ora sulle vetture a 6 volt (ma ne ho viste poche) ho misurato piccole oscillazioni di voltaggio e la batteria si scarica se la guardi male.