Estensione baule "fai da te"

Aperto da Epy, 08 Giugno 2009, 19:06:28 PM

« precedente - successivo »

Epy

Visto che oramai cominciamo a muoverci sempre più spesso con Ciquita, e visto che siamo in quattro a viaggiare ho deciso di costruirmi l'estensione per il baule, in modo da avere un po' di spazio in più.

Ho spulciato il Forum (funzione ), ma a parte qualche foto e qualche descrizione sommaria, niente  (nonso) .....

..... quindi armato di righelli, compassi, cartoncini e forbici, ho realizzato le dime per il progetto.



MATERIALE UTILIZZATO.

Compensato marino - spessore 15mm;
Compensato da 3mm;
Polistirolo;
Nastro adesivo di carta;
Perni in acciaio - M6x30 e relative rondelle e bulloni a galletti;
Barra a L 20x30;
Tubo in alluminio da 6mm;
Colla vinilica;
Tasselli per spinatura da 6mm;
Chiodi in acciaio temperato da 100mm;
Impregnante per legno;
Colori ad olio e pennelli;
Flatting o Coppale;
...... tanta fantasia e buona volontà  (stupid)

FOTO

Abbiamo cominciato a riportare le misure delle dime sul compensato marino, per poi tagliare i pezzi:


in questa foto, le pareti laterali incollate (tramite tasselli per spinatura e colla vinilica) alla parte anteriore ed al fondo ....


dopo aver posizionato le "ordinate" della parte curva del baule


si è proceduto all'incollaggio del foglio di compensato  ;D


all'interno la zona curva si presenta così:


con il polistirolo abbiamo creato delle copie delle "ordinate", in modo da andare a riempire lo spazio rimasto vuoto


al di sopra del quale verrà incollata e fissata una paratia in compensato:


in quest'ultima foto di oggi, si notano le maestranze al lavoro .....  (muoio)



...... continua

The Dude


Bravi, promette benissimo! (su)

Come pensate di dargli il colore?

(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Epy

Citazione da: The Dude - 08 Giugno 2009, 19:20:00 PM

Bravi, promette benissimo! (su)

Come pensate di dargli il colore?
(felice)


pareti laterali, legno naturale trattato con impregnante e Flatting;
parete posteriore (quella che vede chi ti precede) con il disegno dei Cavalli Bradi, colore ad olio (fa tanto artista  (muoio)) e Flatting a proteggere.

(felice)

The Dude


Sarà bellissimo! ;D ;D

Anche con i laterali in tinta con l'auto, non sarebbe male... (guid)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

sert

lavoro ammirevole  (su)

anche il mio era in legno ma molto più "pecoreccio".... struttura in angolare di ferro saldato e perline avvitate, una barra di sicurezza interna in alto e due gancetti in basso....aspetto ovviamente più squadrato...

ti ricordo  (vecchio) cosa potrebbero  contestarti in caso di pattuglia pignola:

art 78 comma terzo  .... modifica alle caratteristiche strutturali del veicolo.... quindi una multa da circa 370 euro e il ritiro del libretto con ri-visita in motorizzazione

saluti>>L

Gianni Gandini

Proprio per questo motivo la mia estensione che prima era tinta legno è diventata color carrozzeria.
Speriamo di non incontrare gli amici di Sert.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

sert

Citazione da: GIANNI da Genova - 08 Giugno 2009, 21:08:51 PM
Proprio per questo motivo la mia estensione che prima era tinta legno è diventata color carrozzeria.
Speriamo di non incontrare gli amici di Sert.

si certo se vale il motto "gli amici dei miei amici sono miei amici" state freschi.....  ;D

a parte che quelli non sono miei amici e credo di averne tutto il diritto di esserne ancora inverminato data l'entità delle multa e le lungaggini burocratiche seguite.... oltretutto il poliziotto che ha verbalizzato faceva Pistone di cognome ( quindi era già in tema motori  (muro) )

potrei ammettere che quelli in lamiera o abs pittati poi nel colore della carrozzeria possono passare  inosservati ma, se abbracciassi questa teoria sarebbe allora vero che le forze dell'ordine sono facilmente gabbabili da una mano di pittura...purtroppo la contestazione non era per eccesso di antitarlo  ;D  (stupid)


io dal 2003 non l'ho più messo.....l'ho riposto pure in una cantina dove vado poco ( per evitare di vederlo) è pur vero che il mio "dramma" personale è stato un caso isolato.....

(muro) >>L

The Dude

Citazione da: sert - 08 Giugno 2009, 20:26:01 PM
art 78 comma terzo  .... modifica alle caratteristiche strutturali del veicolo.... quindi una multa da circa 370 euro e il ritiro del libretto con ri-visita in motorizzazione


PESANTE!!! :o :o :o

Per gli interessati, qui si affronta l'argomento bauletto e si può leggere il racconto "terrificante" di sert (muro): http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=243.0

Ragazzi, però inventiamoci qualcosa! Qualche cavillo...

Tra noi ci sono un paio di avvocati bicilindrici...
Non nascondetevi!  (muoio) (muoio) (muoio)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

mario55

se il motivo per cui si monta l'estensione del baule è esclusivamente quella di avere un bagagliaio più ampio, allora conviene semplicemente montare il portabagagli sul portellone e fissarvi una capace valigia, magari impermeabile così non si bagna il contenuto in caso di pioggia.

almeno così non si incorre nelle ire del polizia.

se invece i motivi sono altri, tipo il poter dormire in macchina, o semplicemente estetici, allora si deve accettare il rischio si incontrare il malefico Pistone  ???

mario55

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

Costruento la mia estensione ho previsto la possibilità di incontrare qualche rompiscatole ed alloral'ho fatta smontabile. non è certamente bella perchè spigolosa ma ha i suoi lati positivi.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3626.0

Ad esempio durante i 474 km di deserto in Libia abbiamo viaggiato con l'estensione riposta in macchina perchè si guida meglio. Per la notte la monto, dormo e poi via, di nuovo nel bagagliaio. Quando siamo andati a Lit et Mixe l'ho lasciata montata perchè in Francia vedi girare delle cose che non sono nemmeno raccontabili e quindi non mi sono fatto problemi.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

sert

Citazione da: GIANNI da Genova - 09 Giugno 2009, 09:07:35 AM
Costruento la mia estensione ho previsto la possibilità di incontrare qualche rompiscatole ed alloral'ho fatta smontabile. non è certamente bella perchè spigolosa ma ha i suoi lati positivi.


stiamo "inquinando" il thread di fabio con notizie parallele  ;D

@gianni
la prima cosa che ho fatto notare al malefico "pistone" era la smontabilità del pezzo in questione ....conoscevo già l'articolo del cds ed ero convinto che non essendo saldato ma ammovibile velocemente anche se ben fissato non ci fossero problemi ed invece  (muro)

stessa cosa ovviamente con il giudice di pace  (muro)

@mario con il baule non ci ho mai dormito in macchina perchè lo riempivo di roba.....direi che ci si avvicina (dipende poi dalla forma/curvatura) al raddoppio della capacità di carico ....

saluti>>L

bulè

già tempo fa se ne era parlato; questo il mio, se può essere utile..

PS: ma quanto pesa il cassone Fabio?? riesci ad alzarlo da solo??  ;D

vista posteriore



vista interna



montato, appena re-impregnato da CI



E qui uno schema di come è la struttura.


liberopensiero2cvllistico

Bule'...  :o ekke' sei passato a Vasto per il legno?!?!  :o  (felice)

Epy

Bene bene ....... vedo che l'argomento "Estensione baule" riscuote sempre un pò di curiosità, sia dal vivo (raduni e incontri), sia qui sul Forum  ;D

Innanzitutto voglio precisare, avendolo omesso nel primo post, che sono perfettamente cosciente del fatto che tale "barbarizzazione" è fuorilegge per il CdS italiano  (muro) ....... nonostante ciò mi sono comunque messo all'opera, al fine di ottenere un vano di carico supplementare ed uno spazio all'occorrenza da utilizzare per il nostro Teo.

Rispondo un pò ai vostri post:

Citazione da: GIANNI da Genova - 08 Giugno 2009, 21:08:51 PM
Proprio per questo motivo la mia estensione che prima era tinta legno è diventata color carrozzeria.
Speriamo di non incontrare gli amici di Sert.
..... il fatto che l'estensione sia "pittata" in tinta con la carrozzeria non la rende ne meno evidente, ne più "passabile" ........... sempre di illecito si tratta  (muro)

Citazione da: mario55 - 08 Giugno 2009, 22:37:48 PM
se il motivo per cui si monta l'estensione del baule è esclusivamente quella di avere un bagagliaio più ampio, allora conviene semplicemente montare il portabagagli sul portellone e fissarvi una capace valigia, magari impermeabile così non si bagna il contenuto in caso di pioggia.

almeno così non si incorre nelle ire del polizia.

se invece i motivi sono altri, tipo il poter dormire in macchina, o semplicemente estetici, allora si deve accettare il rischio si incontrare il malefico Pistone  ???

mario55
Si Mario, i motivi per cui si monta l'estensione potrebbero essere diversi e l'alternativa da te proposta potrebbe essere accettabile a patto che ............. anche il portapacchi sia omologato, con tanto di certificato tecnico, altrimenti siamo punto e a capo  (stupid)


Citazione da: bulè - 09 Giugno 2009, 09:57:39 AM
già tempo fa se ne era parlato; questo il mio, se può essere utile..

PS: ma quanto pesa il cassone Fabio?? riesci ad alzarlo da solo??  ;D

Ciao Alberto,
il baule lo riesce a sollevare anche Stefania! ...... non l'ho ancora pesato, ma lo farò quando sarà finito  ;)


PS IMPORTANTISSIMO: ma applicando all'estenscion il cartello di carico sporgente .........  (?) ;)


liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Fabio - 09 Giugno 2009, 12:02:35 PM

PS IMPORTANTISSIMO: ma applicando all'estenscion il cartello di carico sporgente .........  (?) ;)


Ottima osservazione  :) prova un po' a veder cosa scrissi qui e la risposta di Sert, ed hai tutti gli elementi per saperti "regolare" al merito:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3833.msg113225#msg113225

(felice)

Epy

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 09 Giugno 2009, 12:10:47 PM
Citazione da: Fabio - 09 Giugno 2009, 12:02:35 PM

PS IMPORTANTISSIMO: ma applicando all'estenscion il cartello di carico sporgente .........  (?) ;)


Ottima osservazione  :) prova un po' a veder cosa scrissi qui e la risposta di Sert, ed hai tutti gli elementi per saperti "regolare" al merito:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3833.msg113225#msg113225

(felice)

(ura) ahaaahahahahah ..... e qui non c'è pistone che tenga!

(??) ..... però quel cartello lì mi rovina l'affresco dei Cavalli Bradi .......

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: The Dude - 08 Giugno 2009, 21:21:10 PM

Ragazzi, però inventiamoci qualcosa! Qualche cavillo...

Tra noi ci sono un paio di avvocati bicilindrici...


(spett) li riconosci perchè girano in 2 cavIlli ?......  (stupid)  (matto)

Epy

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 09 Giugno 2009, 12:27:26 PM
Citazione da: The Dude - 08 Giugno 2009, 21:21:10 PM

Ragazzi, però inventiamoci qualcosa! Qualche cavillo...

Tra noi ci sono un paio di avvocati bicilindrici...


(spett) li riconosci perchè girano in 2 cavIlli ?......  (stupid)  (matto)


(muoio)  (muoio)  (muoio)

Epy

.... continuo con l'avanzamento lavori, corredato di fotoreportage

Nel mentre l'assemblaggio dei pezzi subiva l'asciugatura della cooooollla vinniiiliica (quiz  ;D), il nostro baule si è prestato ad offrire riparo ad una tortorella, poco più che pulcino, cascato dal nido in questi giorni di vento fortissimo:


una volta volato via l'uccellino, siamo riusciti a posizionare temporaneamente l'estensione su Ciquita


particolare del sistema di fissaggio:


e della paratia interna, nella zona bombata (e qui mi aspetto la vignetta esplosiva di LP2CV  (muoio))


Verificato che non ci fossero da fare aggiustamenti alla struttura, le maestranze si sono messe al lavoro per realizzare l'affresco identificativo dei CAVALLI BRADI:


...... sshhhhhh (spett), artist at work!:



..... continua

liberopensiero2cvllistico

Niente battute Fabio  (superok) troooppo bello!  (superok) (felice)

Epy

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 09 Giugno 2009, 13:48:08 PM
Niente battute Fabio  (superok) troooppo bello!  (superok) (felice)

..... spero solo che sia anche trooooppo robusto!  (muoio)

The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

The Dude


Sì, sì!

LP2CV, The Dude e tutto il gruppo 2CVILLI, si scappellano (come direbbe LJ!) e rendono omaggio al BELLISSIMO lavoro!!!

;D ;D (ura) (ura) (urra) (urra) (guid) (bravo) (compl) (bravo) (guid) (urra) (urra) (ura) (ura) ;D ;D


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Ci

Spettacolare....bravo Fabio e brava Stefania  (appl)

noi stiamo pensando ad un' ulteriore modifica da fare al cassone....cioè alla possibilità di estenderlo ulteriormente una volta che sei fermo e ci devi dormire dentro...mi spego...quando sei in marcia si presenta così com'è ora (cmq fuori legge  ;D)...quando ti fermi, avere la possibilità di aprire il lato lungo esterno in modo da dormire più comodamente con qualche cm in più a disposizione (ovviamente non sono io quella che ne ha bisogno ehehehe...io ne avanzo quasi  (muoio))
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Epy

Citazione da: Ci - 09 Giugno 2009, 14:29:13 PM

noi stiamo pensando ad un' ulteriore modifica da fare al cassone....cioè alla possibilità di estenderlo ulteriormente una volta che sei fermo e ci devi dormire dentro...

..... tipo scatola di fiammiferi ....... apri e chiudi ......  (muoio)

bulè

Citazione da: Fabio - 09 Giugno 2009, 15:12:39 PM
Citazione da: Ci - 09 Giugno 2009, 14:29:13 PM

noi stiamo pensando ad un' ulteriore modifica da fare al cassone....cioè alla possibilità di estenderlo ulteriormente una volta che sei fermo e ci devi dormire dentro...

..... tipo scatola di fiammiferi ....... apri e chiudi ......  (muoio)

;D

Bella l'idea della scatola di fiammiferi...  ;D

Comunque più semplicemente la parte verticate divisa in 2, che si apre per metà verso l'alto e per metà verso il basso; o addirittura una doppia parete, così da renderlo più lungo... vedremo.

Citazione da: Fabio - 09 Giugno 2009, 13:01:13 PM

particolare del sistema di fissaggio:


Stai attento a non mettere troppe cose che sporgono; sono innanzitutto fastidiose, e poi possono rompersi/piegarsi/aprirsi...

I galletti (o come cavolo si chiamano) li sostituirei con dei semplici bulloni autobloccanti, e metterei delle viti più corte.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 09 Giugno 2009, 15:34:51 PM

I galletti (o come cavolo si chiamano) li sostituirei con dei semplici bulloni autobloccanti, e metterei delle viti più corte.

sono gli unici a dare speranza coi  (police1) ...  (felice)

bulè

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 09 Giugno 2009, 15:59:16 PM
Citazione da: bulè - 09 Giugno 2009, 15:34:51 PM

I galletti (o come cavolo si chiamano) li sostituirei con dei semplici bulloni autobloccanti, e metterei delle viti più corte.

sono gli unici a dare speranza coi  (police1) ...  (felice)

(?)

Non credo che siano quelli che ancorano il cassone alla scocca; ma semplicemente tengono l'angolare in ferro che si incastra alla scocca.

Tutti i cassoni che ho visto sono semplicemente ad incastro; e non imbullonati. E dovrebbe essere questa la tecnica contro i  (police1) ... anche se...


Epy

........ baule che arriva  (ura) e baule che và  (piango)

Ieri pomeriggio è passato dal CitroPodere di Maremma, Mirco con la sua 222. Purtroppo è giunto il momento di togliere il bauletto posteriore per restituirlo al suo legittimo proprietario .........

...... non prima però di salvare l'adesivo dei CAVALLI BRADI  ;D



In serata (quasi nottata) con Stefania abbiamo finito di dipingere il nostro:


Ora dobbiamo aspettare che il colore ad olio asciughi, per poi trattare tutte le superfici.

(felice)