auto-spegnimento motore

Aperto da Nigrog, 20 Giugno 2009, 14:29:10 PM

« precedente - successivo »

Nigrog

ciao a tutti  (felice)
sono appena nato....al forum, avendo acquistato nell'ott. 2008 una mehari  (1977) che ho fatto restaurare sia come meccanica (puntine, centralina frecce, candele, etc pezzi da Cassis) che come carrozzeria. Appena rientra il figlio scenziato, gli chiedero' una foto che poi postero' x sottostare ai Vs temutissimi ma preziosissimi giudizi!!! Un problema, pero', non riesco ancora  ancora a soluzionare, nonostante l' intervento di "vecchi" meccanici Mehari, o di off. autor. Citroen. Si tratta di questo: dopo un po' che vado (diciamo una mezzoretta) improvvisamente la Mehari si spegne, e non c'e' + verso di farla ripartire. Poi, diciamo dopo 10/15 minuti ferma, riparte al primo colpo di avviamento. Ripeto: ho cambiato le puntine, le candele, ho fatto rivedere due volte l'impianto elettrico, smontato due volte il carburatore, ma niente!!! Tutto OK, pero' il mio cammellino, stamane, si e' fermato proprio nel bel mezzo di un incrocio >:( >:(, che sono riuscito a superare grazie agli ...smoccolamenti di quelli che sopraggiungevano. A qualcuno di Voi e' mai capitato qualcosa del genere. A che Santo mi devo rivolgere x trovare una definitiva soluzione a questo problemone, che letteralmente non mi fa dormire di notte (anche se a mia moglie questo  sotto sotto non dispiace....)!!!!

sert

ciao nigrog

fortunamente qui potrai trovare consigli preziosi ma non temuti giudizi  (su) ...

andrebbe apurato se è un problema di natura elettrica o altro ma da quello che dici hai già provveduto...... ricapitolando hai mezz'ora di autonomia poi si ferma e dopo 15 minuti riparte .... ???


se il carburatore l'hai già smontato, l'hai pulito, hai soffiato il filtro etc...... se candele,puntine vanno bene ...... beh se te l'hanno sistemata in officina sarebbe il minimo riportarla da chi non te l'ha sistemata......  ;D

il fatto che dopo una 15ina di minuti riparte pare che ci sia qualcosa che una volta raffreddato ricomincia ad andare.....

potrebbe essere la bobina che si surriscalda dopo un pò di utilizzo e dopo un altro pò di inutilizzo ricomincia ad andare??  ??? ipotesi fantapolitica

se è questione di flusso di benzina  controlla anche la pompa ed elimina ,se ne hai, quei filtri benzina aggiuntivi...

ma come si spegne?? sgracchia e arranca? o è un calo di potenza progressivo come quando stacchi un contatto dal blocchetto mentre stai andando??

saluti>>L


nb ho visto nel profilo che sei di gallarate....se la tua mezz'ora di autonomia te lo consente in alternativa potresti passare da guido a milano..... o  a lissone dai ragazzi del 2cv palace....


Nigrog

Ciao Sert
non pensavo di ricevere subito una risposta:siete forti raga!!! (appl) (appl)
E' tornato lo scienziato x cui posto  la foto del cammellino.
Quando si spegne, lo fa in modo progressivo, come se mancasse potenza, ma il tutto succede in 6/7 secondi, e non serve a nulla accellerare, scalare le marce, etc. Anch'io, che notoriamente non capisco una beata min.....ia di motori (?) (?), ho pensato a qualcosa che, dopo essersi raffreddato, poi permette il riavviamento: ma vai a capire cosa possa essere!!!!  Comunque settimana prox ritorna il "Cassinerio", che ha lavorato per + di 30anni sulle mehari ;D; e che gia' una volta era intervenuto sul carburatore x ovviare all'inconveniente che, fortunatamente, era a Lui capitato mentre me la riportava.
Non so, x eliminare una potenziale causa, se acquistare da Cassis il fascio anteriore dei cavi elettrici, visto che quelli che ho sono gli originali del '77. Oppure se sostituire il carburatore che, comunque, il "Cassi" mi ha detto che e' in buono stato. Il fatto e' che occorrerebbe la presenza di un elettrauto e/o di un meccanico quando si verifica l'intoppo:ma e' notorio che il mal di denti ti viene,  quando? ma la domenica!!! e' ovvio, e Ti passa al lunedi'!!!!



SAVONA

Molto bello il tuo cammellino  (superok) Benvenuto sul Forum.
A mio avviso è un problema di bobina o di pompa  benzina........
Quando ti capita prova a"tastare" la bobina e se reputi che sia troppo bollente, il problema è li....non cambiare nessun fascio di cavi  ;)
  Vecchio stampo!

Nigrog

Grazie1000 AleRus575 ??? ???(ma Ale e' il nome ed Alerus575 il cognome??) x i Tuoi consigli (su) (su) La prox volta che capitera' l'inconveniente (xche' ricapitera' >:( >:() "tastero'" la bobina x vedere se e' oltremodo calda, e se fosse quella la causa (appl) (appl) (appl) cena pagata dalla Gemma di Roddino (CN) visto che abiti in prov di CN!!!!

rafa965

 (felice) Ciao Nigrog benvenuto e complimenti per il cammellino.
Dunque, ricordo tempo fà che lo stesso tuo problema l'ho aveva la mia mehari, viaggiavo per un pò e poi calo progressivo di potenza fino allo spegnimento, andando per esclusione elettricità no, e visto che c'era poco da escludere rimaneva carburante e dintorni carburatore ok, il problema era il filtro della benzina che sembrava pulito ma invece era chiuso, faceva passare la benzina all'inizio, e dopo un pò si otturava, stando fermo pian piano si liberava un pò e mi permetteva di ripartire dopo un pò di nuovo fermo. Ho eliminato il filtro e non ho più avuto problemi.
Recentemente però ho fatto la revisione del carburatore, ed il carburatorista (molto preparato), mi ha consigliato di metterlo un filtro benzina perchè circola sempre della sporcizia con il carburante, magari cambiarlo spesso (costa poco), ma metterlo!
Ne va del bene del cammellino. Ciao e goditela. ;)
Rafa965

sert

riguardo ai filtri benzina si apre il solito "dibattito" tra due fazioni...quelli che lo demonizzano e quelli che lo santificano......

io non lo demonizzo ma non creda che serva...
il carburatore ha già un suo filtro interno ( ispezionabile e pulibile) il filtro aggiuntivo ti costringe a tagliar il tubo benzina (poco male in effetti) ma così hai una ulteriore giunta o un ulteriore frazionamento in più hai lì un "coso" che se messo male ti può far più danno che altro......

se ce l'hai prova a toglierlo e vedi.....

saluti>>L

FireMax

Ciao e complimenti per la meharina :)
escluderei il discorso filtro e opterei molto di più per la pompa della benzina, questo difetto mi capitava spesso sulla mia prima machina, una vecchia fiat 127. quando si spegnava svuotavo una bottiglia d'acqua sulla pompetta  della benzina e magicamente la macchina ripartiva...
ho tradito l'ami per una range rover...

SAVONA

Citazione da: Nigrog - 20 Giugno 2009, 19:11:19 PM
Grazie1000 AleRus575 ??? ???(ma Ale e' il nome ed Alerus575 il cognome??) x i Tuoi consigli (su) (su) La prox volta che capitera' l'inconveniente (xche' ricapitera' >:( >:() "tastero'" la bobina x vedere se e' oltremodo calda, e se fosse quella la causa (appl) (appl) (appl) cena pagata dalla Gemma di Roddino (CN) visto che abiti in prov di CN!!!!

Ale nome, rus nomignolo  ;D

Di CN  ??? (?) io sono della provincia d'ALESSANDRIA  ;D ;D ;D




  Vecchio stampo!

Nigrog

Ciao AleRus
peccato :( :( Ti sei perso una mangiata, anzi, la "mangiata", xche' Gemma non e' solo il nome ma lo e' soprattutto nel firmamento gastronomico italiano!!
x quanto riguarda il mio problemino, faro'  tesoro dei Vostri consigli, tenendo conto che non ho visto alcun filtro, in quanto  ho il tubicino della benza che esce direttamente dalla pompa (almeno credo che sia quella) x immettersi direttamente nel carburatore-  Visto che a fine luglio ho gia' il biglietto nave x portare il cammellino in Sardegna, spero di risolvere il problema x allora, considerando che farsi Galla/GE con la prospettiva di una fermata ogni 1/2 ora, non e' proprio il massimo della vita. x intanto oggi, data la bella giornata, la provero' nuovamente, dopodiche' Vi faro' sapere stasera come e' andata.

WillyJoe

Cosa del genere è successa ad ùn mio amico in autostrada! Siamo ripartiti gettando dell acqua sulla pompa della benzina...che si surriscaldava! Ma ci sono i tubi che fanno fuoriuscire l aria calda dal motore all esterno ?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

 (??) lo conosco (??)

o sei tu e non vuoi dirlo  (muoio)

certo che se ne scoprono sempre di nuove su ste macchine ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

luigi spino

Da come è descritto, e per esperienza analoga, concordo con FireMax: sembra proprio la pompa della benzina

(felice)
  in hoc signo vinces

radiologo

ciao nigrog,
ho avuto anchio il tuo solito problema....... poi risolto cambiando la pompa della benzina e aggiungendo un filtro,il bello era che quando provavo la pompa difettosa tutto ok.... montavo per fare un giretto e voila' rimanevo a piedi  (muro) a volte non lo faceva per giorni poi improvvisamente ti lasciava in mezzo a una strada,anchio ti consiglio di cambiarla.
NB:bella la tua MEHARI complimenti
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

sert

Citazione da: Nigrog - 21 Giugno 2009, 12:17:55 PM
x quanto riguarda il mio problemino, faro'  tesoro dei Vostri consigli, tenendo conto che non ho visto alcun filtro, in quanto  ho il tubicino della benza che esce direttamente dalla pompa (almeno credo che sia quella) x immettersi direttamente nel carburatore- 

il filtro potrebbe anche essere a monte della pompa ...."nascosto" in fianco al longherone.... dagli comunque un occhio.......

saluti>>L

2cvami

Secondo me o è la pompa benzina o è il sebatoio sporco che ha intasato il filtro interno alla base del galleggiante. Farei così:
- toglierei il serbatoio, smonterei il galleggiante e sosituitrei il filtro alla sua base (nel frattempo pulirei il serbatoio con benzina, poi sgrassante e abbondante acqua).
- Eliminerei altri eventuali filtri presenti nel percorso serbatoio-pompa benzina.
- effettuerei una pulizia del carburatore e sostituirei i tubi in gomma.
Buon lavoro! (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

i love mafalda

io ho risolto mettento la 123 al posto delle puntine
massimo

bulè

Citazione da: i love mafalda - 22 Giugno 2009, 14:42:45 PM
io ho risolto mettento la 123 al posto delle puntine

miiii sta 123....

Non credo che riesca a salvarti se hai la pompa che non pompa o il serbatoio intasato...


Daccordo con 2cv ami, ma metterei un passaggio all'inizio:

- controllare se è la pompa che non funziona. come? quando ti si ferma la macchina rovesciaci sopra una bottiglia di acqua fredda, e se riparte, hai trovato il problema.

e verificherei i vari punti che ha scritto dal più veloce a quello con più sbattimenti... (lo so, sono pigro).

guidowi

Ma come Bulè, non sai che tra le virtù della 123 c'è la pulizia automatica del serbatoio? Almeno su quelle che monto io che sono customizzate per "l'Atelier".
Potrebbe essere la sporcizia nel serbatoio e questo è un problema che affligge più facilmente le Mehari delle altre bicilindriche a causa dell'uso stagionale e della conseguente lunga inattività.
Per i filtrini sapete come la penso, sono pericolosissimi.

bulè


Nigrog

ciao a tutti, come dicevo sono nuovo del forum: mi potreste spiegare cos'e' la 123 (?) (?)
Mi sembra comunque che la maggior parte propenda x la sostituzione della pompa benza: mi consigliate quella di Cassis?
Anche il suggerimento di 2cvami e' da tenere in considerazione (appl) in quanto quando l'ho acquistata, la meharina era ferma da piu' di 6 anni :o :o ed in questi mesi, tra carrozzeria e meccanica, l'ho usata pochissimo.

(felice)

SAVONA

Prima di cambiarla fai la prova con la bottiglia dell'acqua, se dovessi sostituirla dovrebbero averla ancora in Citroen.
La 123 è l'accensione elettronica che sostituisce puntine e condensatore.
  Vecchio stampo!

luigi spino

Citazione da: guidowi - 22 Giugno 2009, 16:39:32 PM
Ma come Bulè, non sai che tra le virtù della 123 c'è la pulizia automatica del serbatoio? Almeno su quelle che monto io che sono customizzate per "l'Atelier".

Più leggo gli interventi di Guido  (appl) e più mi viene la voglia di sottoporre la mia briciola alle cure delle sue mani sante, mi frena solo la paura di prendermi una lavata di capo, che del resto mi meriterei ;D (come quando vai dal dottore e si inc... perché mangi male, fumi, non fai sport etc etc). Ma una Briciola perfetta e in salute varrebbe bene un viaggetto a Milano e qualche rimbrotto....

(abbraccio)
  in hoc signo vinces

guidowi

rimbrotto? se è il caso ti metto a dieta per tutta la vita!

guidowi

Citazione da: AleRus575 - 22 Giugno 2009, 20:35:13 PM
Prima di cambiarla fai la prova con la bottiglia dell'acqua, se dovessi sostituirla dovrebbero averla ancora in Citroen.
La 123 è l'accensione elettronica che sostituisce puntine e condensatore.

E masse centrifughe, fondamentale!

luigi spino

Citazione da: guidowi - 23 Giugno 2009, 15:43:21 PM
rimbrotto? se è il caso ti metto a dieta per tutta la vita!

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Qualsiasi altra tortura, ma a dieta nooooooooooo, ci sta già provando (inutilmente) quella santa donna della mia compagna.  (mang1) (mang1) (mang1)

  in hoc signo vinces