News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Orange Tenere e Mandarin

Aperto da Voldenuit, 26 Agosto 2009, 19:18:34 PM

« precedente - successivo »

Voldenuit

Ciao,

ho trovato una Dyane dalle mia parti che, visto l'anno, dovrebbe essere Mandarin (AC 437), ma secondo me, invece, è stata riverniciata Orange Tenere...

Quindi, avete per caso qualche foto di Dyane in questi due colori per fare un confronto? Il mandarin, in particolare, è introvabile; sono riuscito a vedere una sola foto in un thread in cui Rufus presentava la sua Dyane, ma sul web non c'è un granché...  :(


WillyJoe

mmm... le dyane arancio sono sempre più rare...in effetti..

Ma quale è il tuo problema? Vorresti sapere quale è il piu bello confrontandoli?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Voldenuit

No, Willy, vorrei sapere solo se il colore è originale per il periodo, visto che al prezzo proposto preferirei che lo fosse  (nonso) A giudicare dalla foto che ho trovato in questo forum, direi di no, ma farsi un'opinione con una sola foto non è affatto semplice.

WillyJoe

Innanzitutto ti consiglio di consultare questo topic: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1958.0 ...

poi aspettiamo di vedere se l orange è quello giusto...

toglimi una curiosità... ma ha provato a vedere se è stata riverniciata anche all'interno? :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Voldenuit

Citazione da: WillyJoe - 26 Agosto 2009, 22:57:52 PM
Innanzitutto ti consiglio di consultare questo topic: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1958.0 ...

poi aspettiamo di vedere se l orange è quello giusto...

toglimi una curiosità... ma ha provato a vedere se è stata riverniciata anche all'interno? :)

Ho provato e non mi sembra che ci siano differenze, per cui le cose sono due:

1. I due colori sono molto, ma molto simili.

2. La vettura è stata riverniciata integralmente, anche se non di recente.

Purtroppo, non ho materiale fotografico da postare...  (stupid)

WillyJoe

vai a fare un paio di foto...

In ogni caso, per quanto riverniciata benissimo, se hanno cambiato il colore te ne puoi accorgere dal vano motore... li di solito è impresso il codice del colore...prova a spiarci dentro ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Voldenuit

In ogni caso, ho trovato su passion-citroen delle foto di una Dyane Mandarin:








L differenza con il Tenere c'è, ma non è così evidente come pensavo dalla foto che avevo visto in precedenza... L'arancione è uno spettacolo, comunque  :o

skippy

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

silvio

il tenere è un po piu scuro...
"gli uomini preferiscono le dyane"

oxi883

Ma la capote non dovrebbe esser del colore della carrozzeria  (?) (?) (?)

2cvami

Si, capote dello stesso colore della carrozzeria per tutte le Dyane a parte quelle "Jaune Cedrat AC331" che avevano la capote color antracite. Sotto una Dyane "Mandarine" con capote assortita (cioè "Mandarine"):

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

MARVAR

io sono il secondo proprietario di una  "mandarin", cod 0437immatricolata nel 1980 e a detta della vecchia proprietaria che l'ha comprata nuova,mai e' stata sostituita la capote color marrone abbinata a pannelli delle porte simili che ha su ora.. Un saluto a tutti. Marco
tutte le strade portano al mio garage.....

citronuevo

..e se posso aggiungere ( visto che l'ho vista) è uno spettacolo. colore stupendo  (su)

MARVAR

Ciao Citronuevo....ti mando un saluto. A presto la tessera.....
tutte le strade portano al mio garage.....

charleston81

Andrea

andyblond

Bellissime! E' il colore che preferisco, insieme al giallo, dopo ovviamente il mio amato verde bamboo. (muoio)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

Lu

Ma alla fine qual è la differenza fra Mandarine e Tenerè?

Se le foto sopra sono della Mandarine, qualcuno sa indicarmi un link di una Tenerè?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Con le dovute precauzioni (un colore va visto dal vero) la differenza tra i 2 arancioni è questa:

Orange tenerè AC329 (1973-1976)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

dyanista

Se si ha la possibilità di leggere la prova della Dyane 4 su 4R dell'aprile 74 si può osservare l'orange tenerè.

Manug75

Citazione da: Lu - 02 Luglio 2012, 23:42:25 PM
Ma alla fine qual è la differenza fra Mandarine e Tenerè?

Se le foto sopra sono della Mandarine, qualcuno sa indicarmi un link di una Tenerè?

Carissimo,
basta premere il pulsante cerca e troverai tutte le informazioni del caso ...
serve un pò di pazienza ...

Lu

#21
Caro il mio Manug75... noto la vena sarcastica e posso capire che tu non vedessi l'ora di replicare pan per focaccia e rispondere a me con il "usa il tasto cerca" che tante volte ho risposto a te.
Il problema è che io il tastino "cerca" l'ho usato e di link a foto di Tenerè sul forum non li ho trovati.
Se però tu sei più bravo, dovresti farmi la cortesia di dirmi la chiave di ricerca da usare e il risultato.
Fino ad allora.... lassamo stà che è mejo.

Ma visto che, contrariamente da te, ho l'abitudine ad arrangiarmi, oltre ad aver fatto la domanda mi sono anche trovato una risposta.
Della Mandarine sono valide le foto di cui a inizio thread (foto MOLTO belle), per la Tenerè è valida questa foto:



Dal confronto si può desumere che il Tenerè è leggermente più "light" rispetto al Mandarine.
C'e' comunque da precisare che giudicare un colore da una foto è abbastanza aleatorio, perchè la luce dell'ambiente in cui viene fatta la foto cambia notevolmente il risultato, e anche la macchina fotografica falsa notevolmente i colori.

Difattamente ho trovato anche quest'altra foto, dove l'autore dichiare essere una Tenerè, ma ho dei dubbi (non corrispondono i paraurti, le maniglie e la capote)



Da qui appunto la mia domanda, ovvero se qualcuno aveva visto entrambi i colori dal vivo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

O_Alexandros

Ciao !

Eventualmente puoi tenere anche conto del fatto che molti particolari meccanici e/o di carrozzeria sono differenti, dato che il tenerè è stato utilizzato per gli anni modelli 1974, 1975 e 1976. Il mandarin per il 1979 e 1980.
Hai i freni a tamburo ? Le maniglie delle portiere sono bianche oppure nere ? Di che tipo è il volante ? E' il primo o secondo tipo monorazza ? Hai ancora l'acceleratore a tavoletta, oppure è il tipo sospeso? Hai già il portellone con l'apertura a pulsante ? Hai la baguette sopra la targa posteriore ?  Il tachimetro è tarato pari o dispari ? Di che colore è il cruscotto ? Il filtro dell'aria è in plastica oppure di lamiera ? Etc. etc.....
Questi ed altri particolari potrebbero aiutarti, anche se molte dyane sono state tristemente ricondizionate  (stupid) (muro) (stupid) (stupid) (muro)...

Dico questo pechè mi è accaduto in passato e la cosa non mi è affatto piaciuto...

Forse una soluzione abbastanza sicura può essere data dal numero di telaio...
Se riesci a risalire al corretto AM vedi quali colori erano disponibili.
Guarda poi bene negli angoli per capire se sia stata riverniciata....
Tienimi /tienici aggiornati


Ale
Nur dadurch lebt der Mensch, daß er so gründlich
Vergessen kann, daß er ein Mensch doch ist.

2cvami

Citazione da: Lu - 03 Luglio 2012, 13:56:36 PM
.....
Da qui appunto la mia domanda, ovvero se qualcuno aveva visto entrambi i colori dal vivo.
.....
Ho visto dal vero entrambi i colori e ce li ho abbastanza chiari perchè il "mandarine" è stato il colore con cui vidi una delle prime 2cv Special nel lontano 1979  (vecchio)  (muro)... questo colore mi sembra di una tonalità un po' più spenta dell' Orange tenerè", anche se i 2 colori sono abbastanza simili. Riguardo quanto detto da O_Alexandros è tutto vero, solo credo che Lu non faccia una questione di originalità ma di gusto personale (filosofia che approvo  (su))... Anche perchè se così non fosse dovrebbe farla "Mandarine", tinta giusta per l' anno della sua Penelope (1979)...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

O_Alexandros

Sì ci mancherebbe. Io prediligo l'originale ma devo ammettere che è meno creativo e fantasioso.
Nur dadurch lebt der Mensch, daß er so gründlich
Vergessen kann, daß er ein Mensch doch ist.

Voldenuit

Passano gli anni, ma le fissazioni rimangono. Per cui, ecco finalmente una foto che dirime la questione in maniera definitiva:



Per quanto opaca, la Dyane è Orange Ténéré, mentre la portiera posteriore, invece, è Orange Mandarin. Per cui, sì, il Mandarin è un po' più chiaro. Personalmente, preferisco quest'ultimo, ma è anche più raro; allo stesso tempo, in generale ho una predilezione per le Dyane un po' più vecchie, per cui mi sa che me la piglio in saccoccia.

Ad ogni modo, qualunque sia la variante, una Dyane arancione è sempre e comunque semplicemente stupenda.

Sam

concordo voldenuit!!!  ;D è davvero bella! le derivate più sono colorate e appariscenti più rispecchiano quello stile per cui sono state ideate e prodotte  (superok)
facci sapere le evoluzioni!!  (felice)
Teoria freuDYANE

Giacomo

 (felice)
La mia è rosso geranium....di giorno tutti dicono arancio mentre di notte con la luce dei lampioni risalta di più il rosso...
In ogni caso (per volere/comando di mia moglie) i sedile sono stati rifatti Orange raye e devo dire che ci stanno molto bene...anke la cappotta rossa non sfigura affatto.
(felice) (felice) (guid)

Voldenuit

Citazione da: Sam - 20 Febbraio 2016, 18:21:47 PM
concordo voldenuit!!!  ;D è davvero bella! le derivate più sono colorate e appariscenti più rispecchiano quello stile per cui sono state ideate e prodotte  (superok)
facci sapere le evoluzioni!!  (felice)

La mia ricerca non è molto regolare, lo ammetto. Ma un giorno o l'altro regalerò una sorellina alla 2CV, arancione o di un altro colore vivace. Oppure anche non vivace  ;D basta che respiri sia una Dyane!

@Giacomo Effettivamente il Geranium è un colore molto particolare e altrettanto bello.  (su)

silvio

#29
esiste anche un arancio piu scuro, l'orange cuivre indien, sulle dyane del '82, un bel arancione anche lui

http://img15.hostingpics.net/pics/905216P1040985.jpg

"gli uomini preferiscono le dyane"