Dyane 6 1982 rouge vallelunga

Aperto da mao81, 18 Novembre 2009, 10:54:19 AM

« precedente - successivo »

mao81

Ciao a tutti !!!!  (felice)
Ho acquistato una Dyane 6 del 1982, in origine era verde ma è stata rifatta dal precedente proprietario rouge vallelunga...
La macchina si presenta in buone condizioni e non necessita a mio parere di interventi rilevanti, anche se ci terrei a riportarla il più possibile vicina all' originalità dell' epoca (colore escluso)...

Non conoscendo molto bene il modello nelle sue caratteristiche e specifiche sono a chiedere il vostro aiuto...
Quindi sparate pure a zero!!!  ;D

..... vabbè dai comincio io ;D

1) cerchi da riverniciare (codice colore ac140???);
2) le borchie copricerchi vanno cromate
2) paraurti ant. e post. da riverniciare (codice colore???);
3) le cornici fari anteriori vanno cromate;
4) manca il rivestimento interno dei montanti;
5) interni non originali ma nuovi (quindi intanto rimangono lì ;D);
6) ...........................

Grazie in anticipo...
ciao ciao Mao

un pò di foto








citronuevo

non mi intendo di dyane ma credo che costi meno comprare i pezzi nuovi ( contorno fari, coppette  e paraurti) che farli ricromare...cmq arriveranno consigli. Ciao. :)

mafalda88

Perchè vuoi riportarla semi-originale?  (nonso) è troppo ganza così!  (su)
Beh, l'unica cosa che cambierei sarebbero le cornici dei fari... ciao ciao!
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

Lanfranto

Citazione da: mao81 - 18 Novembre 2009, 10:54:19 AM
Ciao a tutti !!!!

1) cerchi da riverniciare (codice colore ac140???);
2) le borchie copricerchi vanno cromate
2) paraurti ant. e post. da riverniciare (codice colore???);
3) le cornici fari anteriori vanno cromate;
4) manca il rivestimento interno dei montanti;
5) interni non originali ma nuovi (quindi intanto rimangono lì ;D);
6) ...........................

Piacere, Lanfranco! Anch'io ho una Dyane del 1982...
1) yes
2) direi che sono in acciaio lucidato
2bis) idem acciaio lucidato con strisce adesive in plastica nere
3) sono in plastica effetto cromato
4) io l'ho tolto perchè si sbriciolava e sopra i 180km/h mi entrava negli occhi! Cmq era tipo un tappetino grigio
5) tienili!
6) se è annomodello 1982 il colore dovrebbe essere AC 442 - rouge de Castille, da am 1983 AC448 Vallelunga
7) la presenza del deflettore aria sul cofano direbbe che è ante am 1982
8 ) la mia ha i loghi Citroen e Dyane 6 invertiti rispetto alla tua (la mia come hai visto non è mai stata riverniciata)
9) anche la cornicina in plastica sulla scocca lungo il bordo che segue le portiere è in plastica effetto cromato

Benvenuto tra i bicilindrici!

I lavori in corso sulla mia: http://www.facebook.com/album.php?aid=2042482&id=1295648426&l=b5dd7be532

FeDeesse

bellissima, con pochi lavori la fai tornare tutta originale come si deve. vai cosi!

sert

Citazione da: mao81 - 18 Novembre 2009, 10:54:19 AM
Ciao a tutti !!!!  (felice)
Ho acquistato una Dyane 6 del 1982, in origine era verde ma è stata rifatta dal precedente proprietario rouge vallelunga...

1) cerchi da riverniciare (codice colore ac140???);
2) le borchie copricerchi vanno cromate
2) paraurti ant. e post. da riverniciare (codice colore???);
3) le cornici fari anteriori vanno cromate;
4) manca il rivestimento interno dei montanti;
5) interni non originali ma nuovi (quindi intanto rimangono lì ;D);
6) ...........................



ciao mao
(anche io ho una dyane ma leggermente più vecchia, del 1978)

se in origine era verde nel 1982 doveva essere vert jade ...per fugare ogni dubbio aprendo il cofano dovresti trovare rivettato alla paratia , credo sul lato sinistro guardando, una "medaglietta" con stampigliato un codice colore AC .....  .

1) per i cerchi da riverniciare , come troverai già scritto altrove, occhio che se li devi far sabbiare, poi dare il fondo e riverniciare vai a spendere quasi sicuramente di più che non ad ordinarli direttamente in citroen (circa 30 euro/cad)

2) una volta tolto il rosso ricomparirà la loro faccia acciaiosa naturale  ;D

3)per i paraurti non ricordo se in quegli anni erano in acciaio o in ferro verniciato.....anche se negli anni possono essere stati sostiuiti tranquillamente

4) come ha scritto lanfranto il rivestimento è una sorta di moquettina leggera grigia che si incolla.... ( se vai in questi giorni a GS scampoli a Seriate c'è il feltro in offerta a 3,5€ al rotolo - è leggermente più spesso ma ci sono tantissimi colori  ;) - )

5) belli!


alcune info su colori /allestimenti puoi trovarle qui:

http://www.citroendyane.nl/

saluti>>L



mao81

Grazie a tutti pe le risposte...
E' stata immatricolata il 15/12/1982 però non saprei quando è stata prodotta effettivamente...
Esiste un elenco dei telai per anno di produzione???

Mi pare di capire che i cerchi si trovano ancora presso la rete di vendita citroen... Ho capito bene?

Probabilmente i loghi sono stati invertiti dal carrozziere, speriamo si riesca a rimediare...
Mi sà che il cofano è stato sostituito, faccio una foto al vano motore così almeno capite il perchè.....

grazie
ciao mao

Lanfranto

#7
Per i cerchi la spesa è al limite della convenienza (ti ho detto cosa ho pagato io per i miei...)
Alla fine ho deciso di sistemarli per non essere troppo consumista (non comunista  ;D  )
Che dovevo fare coi miei vecchi cerchi? Buttarli nella monnezza???

Ciao, L

PS: questa è la sezione di questo sito dedicata alla Dyane: http://www.2cvclubitalia.com/php/dyane.php

mao81

Adesso vedo, perché i miei cerchi sarebbero solo da riverniciare (no sabbiatura, no fondo) quindi penso che con poca spesa dovrei cavarmela...

Magari comincio a guardarmi un pò in giro per gli altri ricambi....


ciao grazie
Mao

mao81

Buongiorno,
analizzando la macchina bene il colore originale è l' AC 539 vert jade... si intravede nel vano motore in più punti.

un domani se dovessi avere qualche guaio al motore (spero di no ovviamente) lo smonto e faccio verniciare il vano rouge vallelunga... Intanto chiaramente rimarrà così  ;)







ciao ciao mao

Anita

YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

mao81

Grazie Anita...  (su)

Ieri ho ordinato i gocciolatoi su ebay http://cgi.ebay.it/PROFILO-PLASTICA-CROMATA-GOCCIOLATOIO-DYANE-6_W0QQitemZ120496071531QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item1c0e20236b#ht_1216wt_1092
Mentre oggi ho ordinato centrale e finale della marmitta in quanto gli originali erano quasi totalmente corrosi dalla ruggine... Lunedì dovrebbe arrivare il tutto...
Appena possibile posterò le foto con gli aggiornamenti...
(felice)

ciao ciao mao

Lanfranto


mao81

Non si possono vedere hai ragione...
Nell' attesa dell' ordine dei vari ricambi le ho verniciate con una bomboletta effetto cromo ;) ... diciamo che sono meno brutte adesso  ;D

ciao mao

Lanfranto

Ma noooooooooo!!! Io li avrei fatti bianchi, in tinta con paraurti e cerchioni!

Basta... ora la smetto, giuro!
Settimana prossima spero di terminare la sostituzione degli interni sulla mia!
Ciao, Lanfra

orsomaki

ma le cornici fari sono in plastica o metallo?
se fossero in metallo basterebbe un po di solvente,
vernice per vernice , se fossero in plastica anche io opterei per il bianco

mao81

Ciao,
Le cornici sono in plastica cromata...  (felice)
Con la bomboletta "effetto cromo" non sono venute malaccio, ma visto che non costano una follia le comprerò nuove...

ciao ciao mao

mao81

#17
Marmitta nuova:



Profilo cromato gocciolatoio:

PRIMA



DOPO



Scusate per le brutte foto ma le ho fatte un pò di fretta....

ciao ciao mao

SAVONA

  Vecchio stampo!

mao81

Sabato scorso mi sono dedicato al lavaggio motore....

Prima









Dopo









alla prossima ;)

ciao mao

Lanfranto

 (su)

Che prodotti hai usato per pulire le parti metalliche?
Ciao, L

mao81

Citazione da: Lanfranto - 01 Dicembre 2009, 17:49:21 PM
(su)

Che prodotti hai usato per pulire le parti metalliche?
Ciao, L

Ho staccato la batteria per non fare danni, poi ho spruzzato su tutto il motore lo sgrassatore "chante claire" (che trovi in qualsiasi supermercato) dopo averlo fatto reagire un paio di minuti ho sciacquato tutto con l' idropulitrice.
Ad essere sincero appena fatta ripartire dopo il lavaggio non prendeva giri (probabilmente si era bagnato qualcosa tipo bobina o altro) poi dopo qualche ora a riposo è tornato tutto ok! (per fortuna ;) )

ciao ciao mao

FeDeesse

ottimo, probabilmente si era solo un pò bagnata ehehhe (superok)

mao81

In questi giorni ho recuperato un pò di ricambi che spero di montare al più presto...

Ho trovato paraurti anteriore e posteriore, comando riscaldamento, volante, borchie ruota, specchietto retrovisore e tappo benzina con chiave, usati ma in buone condizioni.

Inoltre ho preso nuovi da Pavan:
Tubi aria calda fredda, rivestimento cofano motore e rivestimento interno scocca, gomma pedali, gomma tubo benzina, adesivo nero paraurti ant e post, gomma rostri paraurti anteriore e cornici fari.

A proposito dei ricambi avrei qualche domandina, insieme all' ordine effettuato da Pavan mi sono arrivate due fascette in alluminio, sapete a cosa servono?

Con cosa posso incollare il rivestimento cofano motore? E il rivestimento interno della scocca???

a presto le foto con gli aggiornamenti...
grazie mille

ciao mao

FeDeesse

ammazza vai alla grande! dai effettua le sostituzioni coi pezzi nuovi e scatta qualche foto!!! (superok)

mao81

Citazione da: FeDeesse - 11 Dicembre 2009, 22:55:23 PM
ammazza vai alla grande! dai effettua le sostituzioni coi pezzi nuovi e scatta qualche foto!!! (superok)

grazie Fede  (felice)

FeDeesse

mi raccomando, devi fare tutto entro gennaio...sarà la madrina del raduno del 31! (superok)
PS: sai come starebbe bene un portatarga posteriore di alluminio lucidato?