l'angolo del velosolex

Aperto da sert, 13 Novembre 2006, 13:43:01 PM

« precedente - successivo »

magomerlino

mi rendo conto che la parola regalo........possa essere un po' sconcertante (stupid).....ma intendevo dire ad un prezzo ragionevole......


magomerlino

Grazie Sert!!  sei gentilissimo!.....continuerò a cercare.....io desidero trovarlo con i documenti.....poichè intendo usarlo..... comunque i tre  sono decisamente un affare per assicurarsi una buona scorta di ricambi.....ma  non ho fretta......  il primo annuncio fa un po' sorridere......ma ognuno è libero di chiedere quello che vuole......avrà le sue buone ragioni.......no? (felice)

sert

se ne trovi uno con documenti devi comunque rifarli.......per adeguarti alla targa a sei cifre, i targhini a cinque cifre sono in via di progressiva sparizione: a seconda del numero inizale o finale ( non ricordo) c'è una dead line stabilita per passare a nuovi documenti e alla tarfga "legata" al mezzo.

a questo punto può venir meno il discorso de documenti originari...

saluti>>L

ggiovane matteo

Citazione da: sert - 29 Aprile 2011, 21:16:00 PM
i targhini a cinque cifre sono in via di progressiva sparizione: a seconda del numero inizale o finale ( non ricordo) c'è una dead line stabilita

(muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Maurizio

Ciao a tutti ! ho recuperato un 3800 del 1966 da un'amico che lo voleva buttare dopo 20 anni di cantina. Si presentava abbastanza bene sporco ma senza ruggine, ho provato a gonfiarlo risultato perfetto, l'ho lavato con il gasolio poi ho pulito la candela, miscela, due pedalate ed è partito !!!! ma per fermarlo ho dovuto staccare la benzina.
Grande soddisfazione ma non so da che parte incominciare a capire come funziona. Qualcuno è così gentile di fornirmi un manuale d'uso e manutenzione ? secondo voi non essendo pratico di motori in genere conviene farlo restaurare da qualche specialista ? ho letto di Umberto Spotti cosa ne pensate ?
grazie
maurizio

pitmix

#66
la calma è la virtù dei forti....

pata2cv

non so quanto possa essere apprezzato con il marchio velosolex questa bici a pedali assistita, ma forse per chi viaggia in zona ZTL può essere un alternativa ai mezzi pubblici... a me non piace sinceramente, però il fatto che si pieghi e si possa mettere in auto fa apprezzare l'idea.
http://www.solexworld.com/en/products/velosolex/gallery/
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Vicè

In cerca di un mezzo slow leggero per i brevissimi spostamenti campagna-città, da anni penso al Solex come possibile soluzione. Adesso avrei anche la possibilità di prendere un Motobecane 3800 in ottimo stato (identico al Solex 3800) ma mi frena il problema della RC: esistono assicurazioni ridotte per i ciclomotori? ogni informazione a riguardo sarà preziosa...
(felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

pata2cv

Citazione da: Vicè - 24 Novembre 2011, 18:35:10 PM
esistono assicurazioni ridotte per i ciclomotori?
forse se assicuri questo si  (nonso)  (muoio)


(abbraccio) scherzo   (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Vicè


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

lucajack2cv

Mentre il piccolo Velosolex riposa indisturbato tra i cicli in disarmo..

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=575.msg139716#msg139716


.. in maniera del tutto inattesa due generose zie, evidentemente colpite dalll'amore che riverso sugli oggetti del passato,  mi hanno affidato la cura e la custodia di uno storico cimelio di famiglia  (superok)




Si tratta di un Bianchi Aquilotto, un motociclo ottenuto dotando una bici da panettiere di un piccolo motore con trasmissione a rullo sulla ruota posteriore. E di una bellissima forcella ammortizzata da moto degli anni '10. Apparteneva all  prozia, che se ne dotò nei primi anni cinquanta per i suoi spostamenti dalla campagna alla città e che sfortunatamente vi ebbe anche un incidente. Per quanto grave, il disgraziato evento non fu fatale nè a lei nè al motorino, che circolò seppur saltuariamente fino agli anni ottanta.

Non è passato molto tempo perchè mi sia messo all'opera. Gomme gonfiate, pulitura e "stuppamento" dei condotti della miscela e del carburatore, verifica dell'impianto elettrico, ma è occorso l'interventi di Vicè in trasferta e del mio amico Andrea per vederlo finalmente sfumazzare e circolare ma infine..

 



(superok)


Non resta che dotarmi di un abbigliamento più consono alla stagione e affrontare i primi tragitti casa-lavoro. Basterà il proletario giornale ripiegato sotto la giacca o dovrò affrontare delle spese specialistiche?


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

magomerlino

Io non sono invidioso!!!  CCAPITOOOO!!???!!  LUCAGIECCHIIII?!?
(muro) (lingua)

COIO3

Col sole in fronte ...  (appl)




Ci sono tante cosine interessanti che ti girano per i garages, un giorno di questi metto da parte abbastanza soldarelli da permettermi le spese di viaggio, voglio proprio vedere se ti riesce di "moderarmi" dal vivo  (lingua)




Claudio Villa

Voglio vivere così (CLAUDIO VILLA)



(bb) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Non te la prendere.....non t'offendere...........


Te non hai *********!!!!! n'auto cisterna tieni!!!!!! (muoio) (muoio) (muoio)


Bellissimo Luca!!!! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucajack2cv

#75
Citazione da: COIO3 - 02 Dicembre 2011, 16:25:40 PM
Col sole in fronte ...  (appl)

Ciao immoderabile! (su) Quella canzone  Ã¨ legata ai ricordi famigliari quasi quanto l'Aquilotto! La mia mamma è da sempre molto affezionata alle sue cugine ed alla zia , per la quale era come una terza figlia che quasi sempre veniva coinvolta nelle piccole gite "da dopoguerra" che la dinamica donna (che si era aquilottizzata nel 51-52) sapeva organizzare per la famiglia e che consistevano in scampagnate ciclistiche o al più in corriera presso qualche località turistica dei dintorni, tipo il Lago Maggiore, il santuario di Oropa..

La canzone è però legata ad un altro suo ricordo: durante le elementari una amichetta la invitò a casa sua: dal salotto provenivano uno sconosciuto bagliore azzurrognolo e una voce tenorile.. Si affacciò e vide l'immagine di un uomo che trotterellava a bordo di un calessino cantando "voglio vivere così.."  

Un terzo ricordo, concernente un rapporto epistolare con una coetanea napoletana che fu all'origine di un epico viaggio in treno dalle nebbie delle risaie alle pendici del vesuvio con gravissima preoccupazione di tutta la famiglia, meriterebbe un libro..

***

Ieri è stata la prima uscita dell'Aquilotto nel XXI secolo: per evitargli traumi ho optato per una destinazione vicina (500 metri..) e il più "anni cinquanta" possibile:  (mang1) il pranzo di natale della comunità frazionale, preparato dalla proloco presso i locali dell'ex collegio seminaristico annesso al santuario! Eccolo parcheggiato presso l'ingresso del refettorio/salone delle feste, accanto alla altrettanto storica e bidellesca paletta raccogli-spazzatura  ;D




Seguono immagini del memorabile evento che documentano il personale di cucina..










E quello di sala, compresi i commensali la cui età media sopravanza decisamente quella dell'aquilotto!






Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Eppure.. :D Ecco dov'era rimasta!



Acc.. a sbattere contro i raggi si è tutta rovitata..  e anche il ruggito dell'aquilotto perde un po' senza la molletta  ;)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

non c'è neppure un particolare ..chessò un profilato in alluminio una parabola satellitare per smascherare la fotofinzione anni '40 ;D
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

pata2cv

personalizzazioni solexiste






custom  ;D (in risposta alla fat boy(muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Quello della prima foto è strepitoso! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Vicè


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

pata2cv

ecco ...cercavo anch'io questa faccina
;D  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Golf

Risveglio questo topic inserendo la foto del mio nuovo arrivo,con la sua bella polvere sopra.
So che ha un legame con le nostre amate e non me lo sono lasciato scappare.

Buona serata a tutti.



(accetto consigli per una leggerissima manutenzione,considerando che va in moto ma mi sono fermato li'.)


sorrow

Se ti capita di andare ad Imola alla mostra scambio, trovi, proprio davanti ai box sulla pista, un banchino tutto Solex. Credo che il tizio del banchino sia uno dei sommi esperti del settore, oltre ad essere fornito di ogni ricambio solexiano. Non ho però ne nome ne contatti.   (nonso)

Golf

Grazie per il consiglio Sorrow,scusa il ritardo,entro raramente e mi era sfuggito.

Ciao

Stefano

sorrow


Dany

Ecco l'ultimo arrivato

S3800 del 1968 recuperato dal garage di un amico dopo lunghissima trattativa (solo perché non aveva voglia di andare a cercare il librettino)



mi è costato 2 birre, poi con calma bisognerà vedere se fare qualche intervento conservativo o un restauro completo. Intanto il motore gira ed è già una bella cosa
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Ludo

Dany, te lo dissi già a Cereglio, hai più ULO che anima ;D

complimenti!!!!
La stupidità divora facce e nomi senza storia


sorrow