Mah?!

Aperto da Donatella60, 31 Gennaio 2010, 21:51:18 PM

« precedente - successivo »

paperella

Senti Donatella, facciamo una cosa: abbiamo recepito i prezzi del romano ma non vogliamo far polemiche perchè alcuni qui lo trovano bravissimo. Io non ho alcun problema a dire cosa penso di chi vende puntine e condensatore 100,00 Euro. Non ho detto nulla ma mi sembra di esser stato chiarissimo. D'altronde bravura e prezzi sono due cose diverse...
Ma questo non ti aiuterà a far andare la tua macchina.
Fai un sunto esatto di tutti i sintomi, delle prove fatte e dei risultati e vediamo di lavorarci su nel weekend. Credo che fra tutti noi ne verremo a capo.
Lo so che potremmo rileggerci tutto il thread dall'inizio ma tu lo hai vissuto in prima persona e puoi sintetizzare il tutto senza farci perdere un'ora.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Donatella60

ok...giusto,giusto... (abbraccio)

il fatto è andato così: tornando a casa di sera,le freccie e i fari cominciavano a perdere luminosità.
Ho posteggiato il 2cv e quando sono tornata per riprenderlo non partiva più...i fari si accendevano comunque...ma restavano fiacchi fiacchi...

All'indomani monto una batteria nuova insieme con mio figlio e per tutto il giorno le cose sembrano andare per il verso giusto ma,alla sera,stesso scherzetto del giorno prima:la verdolina non parte più!Il motorino d'avv gira ma non riesce a mettere in moto niente!  (?)

Ricarichiamo la batteria e vediamo una cosa:se si cammina con i fari accesi, pian piano,la macchinuccia si spegne;se si cammina con i fari spenti,si sforza ma non "muore"

Con il nuovo tester,entro domenica prenderò le rilevazioni e vi farò sapere!  (su)

Donatella60

...comunque a Roma piove...  ;D

Donatella60

...mi correggo:nevica...  :o

2cvami

Citazione da: Donatella60 - 11 Febbraio 2010, 21:36:14 PM
...io da Giulio ci sono stata ragazzi...ma che prezzi!!!
L'ultima volta un condensatore e le puntine platinate è stato capace di farmele pagare 100euro!  (stupid)

non voglio neanche immaginare quanto verrebbe a costare da lui rifare tutto l'impianto elettrico!

...conoscete qualche altro esperto nei paragi di Roma?

Intanto mi sono armata di nuovo tester...come sarà possibile:giù a combattere!

...Alla faccia della solidarietà duecavallista!  (stupid)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

SAVONA

l'alternatore non carica ?
  Vecchio stampo!

Donatella60

...mi dicono che può essere l'alternatore o il regolatore di corrente...

...non vedo l'ora di rimetterla in moto...!  (guid)

paperella

Sappiamo che possono essere tre cose: l'alternatore, il regolatore o la scatola fusibili.
Io per prima cosa seguirei le indicazioni del Guru: verifica accuratissima della scatola fusibii superiore.
Anzi no: di tutte e due le scatole.
Poi staccherei il regolatore dall'altra macchina e lo monterei sulla malata.
Ultima ratio: stesso lavoro con l'alternatore.
Dopo ogni sostituzione fai un giro con radio accesa, abbaglianti in pieno giorno e vedi cosa succede.
La sostituzione del regolatore ti prende circa quindici secondi, quella dell'alternatore massimo dieci minuti.
Non parlo di misurazioni e indico metodi primitivi perchè non conosco la familiarità di Don60 con tester e roba simile.
Non capisco cosa possano avere a che fare con la sintomatologia indicata il motorino d'avviamento, il tergicristallo, la capotte e tutto il resto.
Un problema di massa così improvviso? Mah.... non ci credo.
Vediamo cosa succede così, poi ne parliamo.
Sono accettate scommesse?
Per me è il regolatore (perchè è il più facile da controllare  (muoio))
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Non è che semplicemente è partita la cinghia  (?)
  Vecchio stampo!

Donatella60

...ciao!!!
Allora ragazzi...non è la cinghia...ho visto stamattina e quella...è ok...
intanto mio figlio,senza dirmi niente aveva smontato  il regolatore di corrente e ne era andato a comprare un altro  (muro) ...ma mentre lo smontato era un ducellier...questo nuovo è un "nosso"?!?  (?) (?)

...ragazzi...ma che robba è?  (?) (?) è ok  (su) o no ?  (giu) ??

l'alternatore gira...non so se voglia dire qualcosa...ma intanto gira...

adesso torno alla scatola dei fusibili...veni vidi et "dichi"  (superok)

a tra un pò!!!

Donatella60

...nelle scatole fusibili è tutto ok...
intanto ho avuto modo di trovare un altro alternatore...
cosa mo consigliate di fare...?
Montare tutte le cose nuove o procedere per gradi...?
...tipo montare solo il regolatore nuovo e lasciare l'alternatore  o viceversa...

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhh!
HELP HELP HELP HELP HELP!!!!
(muro) (muro) (muro) (muro)

gio K 5000

Una cosa per volta!
Prima il regolatore che è facile, poi misuri col tester...
Sei proprio tenace, mi piaci!!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Donatella60

...il regolatore ha la disposizione per il positivo e il negativo differente da quello "ducellier"...e qualsiasi altra posizione diventa troppo scomoda perchè i fili sono cortissimi!

Posso dargli un'altra ubicazione...?
...voi dove l'avete posizionato?
e ancore...la marca "nosso"
è una buona o una carriva marca?

E ancora-ancora...ma come si usa un tester...? ???

bulè

Per provare basta che lo metti "a massa"; se non arriva al suo posto, fai una prolunga con un filo elettrico dal foro di fissaggio del regolatore a quello della scocca.

Nosso, non ne ho idea, ma immagino sia uno di quello elettronici, quindi direi che va bene.

http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm

Donatella60

comunque ho sgamato il movimento !!!  ;D

allora:io giro la chiave...il motorino fa click...dopo un pò l'alternatore prova a girare un pò,mas lentamente...e non parte un tubo!

ludo

io ne capisco poco, ma l'alternatore non gira trascinato dalla cinghia se il motore è in moto???
hai trasformato un'alternatore in motore elettrico...............(anche se può esserlo non è quella la sua funzione)

Donatella60

...argh!
cioè...mio spiego meglio... il motorino gira ma con un pò di difficoltà...e penso che questo faccia girare pian piano il motore e dalla ventola si "trasmetta poi la forza" all'alternatore...

ma anch'io sono poco esperta... (nonso)

2cvami

Citazione da: Donatella60 - 19 Febbraio 2010, 15:58:26 PM
...il regolatore ha la disposizione per il positivo e il negativo differente da quello "ducellier"...e qualsiasi altra posizione diventa troppo scomoda perchè i fili sono cortissimi!

Posso dargli un'altra ubicazione...?
...voi dove l'avete posizionato?
e ancore...la marca "nosso"
è una buona o una carriva marca?

E ancora-ancora...ma come si usa un tester...? ???

Hai la possibilità di postare una foto del nuovo regolatore? La sua posizione non comporta problemi (pensa, io ne ho trovato uno fissato alla parete interna del parafango anteriore di una 2cv!), l' importante è che i fili siano collegati correttamente, cioè un terminale del regolatore (in genere c' è il simbolo "+") deve essere collegato al positivo batteria (in pratica sul perno grosso in rame del motorino d' avviamento nel quale è collegato anche il cavo che va al morsetto positivo della batteria), un altro terminale deve essere collegato al filo che porta la corrente di eccitazione all' alternatore (sarebbe quel filo che è connesso all' alternatore tramite un "faston", che altro non è che quella linguetta metallica piatta), l' ultimo terminale è la massa. La marca "Rosso" non la conosco, comunque non credo possa dare problemi essendo il regolatore nuovo.
Riguardo il tester, se non ne hai già uno ti consiglio di acquistare un modello digitale, cioè con il display per la lettura delle grandezze elettriche. Il tester, o multimetro, è uno strumento che serve a misurare  grandezze elettriche e componenti elettrici/elettronici, tra cui le grandezze tensione, corrente e  resistenza. In genere si trovano dappertutto, anche nei supermercati, una volta acquistato per leggere la tensione della batteria dovrai spostare il selettore dove c' è il simbolo "V" (attenzione, ci sono due simboli "V": uno nel quale non c'è nulla oppure è "V-", un altro dove accanto alla "V" c' è il simbolo di "alternata", cioè una specie di onda: tu selezione la "V" senza l' onda, cioè la tensione continua. A questo punto vederai che ci sono diversi valori di tensione sui quali puoi posizionare il selettore (esempio: 2V, 20V, 200V, 1000V), tu posiziona il selettore sui 20V o sul valore più prossimo ai 12 Volt (basta che sia superiore ai 12 volt!), inserisci il filo rosso sulla boccola a fianco alla quale c' è scritto "V", "ohm", "A" e il filo nero nella boccola a fianco alla quale c' è scritto "COM", piazza il puntale del filo rosso sul "+" della batteria e il puntale del filo nero sul "-" della batteria: leggerai a questo punto sul display la tensione. Per i valori ti rimando al post di qualche giorno fa:

Citazione da: 2cvami - 02 Febbraio 2010, 09:56:51 AM
Per essere certa che il problema sia nel sistema di ricarica della batteria (alternatore + regolatore di tensione) potresti effettuare la misura della tensione a regime della batteria. In pratica con la batteria carica (controlla la tensione a vuoto, deve avere un valore di 13.2 volt circa) collegata accendi il motore e, dopo averlo scaldato un po' acceleralo tirando lo starter; posiziona i puntali del tester (naturalmente deve essere selezionata la misura in tensione continua) con il rosso sul polo positivo e il nero sul polo negativo: se tutto funziona dovresti leggere un valore di 14.6 volt circa. Nel tuo caso certamente non leggerai tale valore, ma ti si possono presentare diversi casi. Se leggi una tensione pari a quella a vuoto (13.2 volt) allora il sistema di ricarica non funziona, cioè è come se non ci fosse: il problema potrebbe essere nella cinghia rotta o troppo allentata oppure nel fatto che l' alternatore non riceve alcuna corrente di eccitazione; in questo caso dovresti verificare la continuità dei fili che vanno da positivo batteria a regolatore e da regolatore a eccitazione dell' alternatore; se questa continuità è presente allora il problema potrebbe essere individuato nel regolatore di tensione o nel fusibile dell' alternatore rotto. Se invece leggi una tensione supriore a quella a vuoto ma inferiore ai 14.6 volt allora quasi certamente le spazzole dell' alternatore sono consumate. Se le spazzole sono ancora buone potrebbe esserci il regolatore di tensione starato (se è del tipo elettromeccanico) o danneggiato (se è del tipo elettronico). Ci sarebbe un' altra possibilità ma la escluderei in quanto, se non ho capito male, frecce, spia olio e tergi funzionano: il fusibile da 16 Ampere che gestisce tutte le utenze che ti ho elencato sopra più l' eccitazione dell' alternatore.
Facci sapere, ciao (felice)
Spero di essere stato abbastanza chiaro, anche se per via "informatica" non è facile farsi capire!
(felice)
Citazione da: Donatella60 - 19 Febbraio 2010, 16:32:47 PM
...argh!
cioè...mio spiego meglio... il motorino gira ma con un pò di difficoltà...e penso che questo faccia girare pian piano il motore e dalla ventola si "trasmetta poi la forza" all'alternatore...

ma anch'io sono poco esperta... (nonso)
Il motorino gira poco se la batteria è scarica/andata oppure  è il motorino stesso ad avere problemi: se sei sicura della  batteria mi sa che hai un motorino d' avviamento decisamente osceno!
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

ludo

allora: se la batteria è nuova e carica il motorino d'avviamento (ammesso che sia a posto ) dovrebbe girare regolarmente,il fatto che poi ti si scarica la batteria è senz'altro dovuto all'alternatore o al regolatore, comunque (con batteria e motorino d'avviamento a posto) la macchina dovrebbe mettersi in moto.
hai controllato di non aver niente a "massa"? i fili del blocchetto d'avviamento e quelli che vanno al motorino d'avviamento,per esempio............

ludo

azz! abbiamo praticamente risposto insieme e anche la stessa cosa............

2cvami

Va bene così Ludo, meglio abbondare nelle risposte! (su)
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Donatella60

...i fili mi sembrano tutti ok...
l'alternatore l'ho cambiato...ma fa lo stesso difetto di prima...domani mattina (armata di trapanino piccino piccino) vedo di sostituire il regolatore...

Ma siccome che il mtorino (mooooooooooooooooolto rumoroso!!!)che ho,l'ho comprato da Pavan (e vi dico che è già il secondo che cambio da lui) adesso gli mando una mail con scritto se può cambiarmelo...

...intanto cos'altro potrei provare a fare...?
Sono stanca morta...

ludo

io comincerei col provare con un altro motorino, non c'è nessuno da lle tue parti che può prestartene uno per 10 minuti?

Donatella60

...in teoria ne avrei uno...ma non so in che condizioni versi...posso provare però!  (superok)

paperella

Ma il problema non era che si scaricava la batteria pur in movimento?
Che il motorino di avviamento sia una ciofeca o sia immacolato di mamma Citroen mi sembra assolutamente ininfluente: per farla partire può farla partire anche a spinta.
Donatella60 è tenace in tutto anche nel porre lo stesso quesito di venerdì ma non seguendo i consigli che le vengono dati...
Voglio dire: abbiamo scritto da dieci giorni tutti la stessa cosa: o si tratta dell'alternatore o si tratta del regolatore e tutti abbiamo detto: prima prova il regolatore e poi l'alternatore.
Cosa ha fatto Don60?
Ma poi è anche sfigata: il mec romano le appioppa puntine e condensatore a 100 Euro e Pavan ben due motorini da pollaio...
Il tutto senza alcuna voglia di polemica e restando sempre a disposizione pur nella mia ignoranza.
(abbraccio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

ludo

ma, mi sembrava che gli ultimi quesiti vertevano sul fatto che non partiva........................,

Donatella60

beh...io ho provato prima l'alternatore e domani roverò il regolatore!

Spot

Citazione da: Donatella60 - 11 Febbraio 2010, 22:48:34 PM
...a dire la verità mi ha solo venduto i pezzi...
niente di più...

l'ho trovato un pò caro...e poi neanche a dire che i pezzi siano così introvabili!!
capisco se avessi avuto una citroen degli anni 10...non so che dirvi...

2cavallisti romaniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

Scusami ma sei sicura che sei stata da Giulio? Non è che hai sbagliato officina??

Ti dico questo perchè normalmente i prezzi che applica sono abbastanza popolari, ma se il lavoro è noioso è chiaro che debba essere pagato... 8)
Personalmente mi ha sempre trattato con i guanti bianchi, spesso i piccoli lavori nemmeno me li fa pagare, è vero che sono un cliente molto "afficionados" che cura 2 macchine, ma da come scrivi non sembra nemmeno che parli di lui...
Dici che quell'uomo fa paura, quell'uomo dovrebbe essere un ragazzo di 25 anni.... (abbraccio)....
Un'ultima cosa, a me l'impianto elettrico me lo ha tutto revisionato e sostituito nelle parti "difettose".... Ha curato pure il restauro della mia 2cv bianca, reperendo i pezzi di ricambio....non credo che dica ai clienti che non si intende di elettrauto....andrebbe contro il suo lavoro....Lui fa tutto alle 2cv, posso dirtelo con tutta la sincerità....Ha solo una pecca, i tempi un po lunghi..... (guid)

2cv6 DOLLY

sert

la foto è repertorio (raduno ultima spiaggia) Giulio è quello a destra



tanto per la cronaca c'è anche gente che parte da torino per farsi sistemare la macchina da lui a roma....

(felice)>>L

gio K 5000

Ecco, questo spiegherebbe molte cose.
Donatella, ti va di mettere da parte le questioni tecniche per un momento e risolvere questo dubbio?
Manda anche con mp a spot l'indirizzo del "tuo" Giulio, così togliamo ogni dubbio e forse ..... Hai trovato un'ottima assistenza!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....