News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Mah?!

Aperto da Donatella60, 31 Gennaio 2010, 21:51:18 PM

« precedente - successivo »

gio K 5000

Prova col tasto cerca, l'ho usato ieri sera per lo stesso motivo e non ho trovato niente perché mi sono addormentato....
Oppure vai direttamente sull'indice "impianto elettrico" e li scorri tutti.
Il primo che lo trova lo dice all'altro, ok?
Comunque dietro la Lavagna non si sta male, parola di residente!
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

guidowi

Lo schema della versione italiana dell'impianto elettrico non esiste; gli schemi che si trovano riguardano l'impianto "Francia".
Se non carica l'alternatore o è l'alternatore, o il regolatore o l'alimentazione del regolatore che arriva dal secondo fusibile della scatola fusibili più in altro delle due (se l'impianto non è stato pasticciato).
Il negativo a massa deve essere efficente e i morsetti della batteria devono essere puliti e in buone condizioni di contatto e di fissaggio.
Sono spesso insidiose delle ossidazioni proprio sui fusibili.
Se sei a Roma portala da Giulio che è pratico; non far fare esperimenti a chi non conosce le bicilindriche.

paperella

Scusatemi: posso fare il troglodita?
Le frecce fioche e il motorino d'avviamento non c'entrano un tubo con la batteria che si scarica in marcia.
Hai un'altra macchina a disposizione quindi in meno di 30 minuti puoi fare i seguenti esperimenti:
1) stacca il regolatore dalla macchina che funziona e montalo su quella guasta.
2) fai la stessa cosa con l'alternatore.
Ma prima di fare qualsiasi cosa, ascolta il Guru: i fusibili sono maledettamente insidiosi.
Poi ascolta nuovamente il Guru: lo schema di queste macchine serve a noi che facciamo gli avvocati, gli impiegati, i carabinieri etc.,  un'elettrauto non se ne fà un tubo: è tutto lì talmente semplice da essere disarmante.
Che l'elettrauto faccia il suo mestiere: faccia le sue due, tre misurazioni e beccherà il problema. Se non ci riesce in max 7 minuti ringrazialo graziosamente e vai da Giulio.
Non stiamo parlando dello SpaceLab! Ringraziando il cielo è una 2cv!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

gio K 5000

Quoto!
Devo rifare tutto quello della cavia e non ho ancora iniziato.
Il mio metodo funziona sempre e funzionerà anche stavolta:
vado dalla cavia e non tocco niente; guardo e studio.
Sono quasi pronto, comincio a capire tutto l'impianto che ora sembra proprio semplice. Mi sembrava cretino cambiare solamente filo per filo senza sapere cosa sto facendo.
Che sezione dei fili, guruguido?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Matteo

Citazione da: paperella - 10 Febbraio 2010, 00:49:29 AM
Poi ascolta nuovamente il Guru: lo schema di queste macchine serve a noi che facciamo gli avvocati, gli impiegati, i carabinieri etc.,  un'elettrauto non se ne fà un tubo: è tutto lì talmente semplice da essere disarmante.
Che l'elettrauto faccia il suo mestiere: faccia le sue due, tre misurazioni e beccherà il problema. Se non ci riesce in max 7 minuti ringrazialo graziosamente e vai da Giulio.
Non stiamo parlando dello SpaceLab! Ringraziando il cielo è una 2cv!!!

Ho visto certi "lavori" che fanno CERTI elettrauti.
Per carità non saremo tutti in grado di mettere a posto la nostra 2cv quindi a volte bisogna per forza portarla a far vedere. M
a prima di portarla dall'elettrauto preferisco passare qui da voi sul forum. Finora ha sempre funzionato!!!   (felice)

Matteo

Citazione da: Donatella60 - 09 Febbraio 2010, 00:00:26 AM
mi ha detto il vecchio elettrauto  (vecchio) se riesco a trovare degli schemi elettrici per la 2cv (che è del '79)...

Già su questo punto questo elettrauto mi da da pensare...  (?)

Matteo

Comunque riporto qui un post che avevo scritto in "impianto elettrico":

"Se a qualcuno dovesse capitare di rimanere per strada con la batteria scarica e di non sapere se è andato l'alternatore o il regolatore si può fare una prova per tagliare la testa al solito toro sempre che si abbia dietro un tester. ( ovviamente regolatore e alternatore   quando faccio viaggi lunghi me li porto sempre via di ricambio ). 

Ossia si scollega il regolatore e si fa un ponte tra il positivo e il cavo dell'eccitamento direttamente sullo zoccolo dove si inserisce il regolatore.

Così facendo l'alternatore carica la batteria senza limitare la tensione erogata.

Quando si mette in moto e si porta a regime con qualche leggere accelerata, se si leggono tensioni tipo 16-18 volt (quindi è da fare solo come prova) l'alternatore è funzionante ed è partito il regolatore.
Se invece si legge la stessa tensione della batteria i casi sono 2. E' partito l'alternatore o è saltato il fusibile di protezione interno ad esso."

(felice)


Matteo

Ecco un pò di schemi:  http://www.nobug.be/2CV/SchemaElectrique.html





Non so se vanno bene per la tua macchina.  (felice)

gio K 5000

hai la legenda del secondo schema? bellissimo.... (appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

paperella

Sono un artista nel rendermi odioso quindi applico la mia arte:
Si, bellissimo. Ma che cornice ci metti?
Qui interessa risolvere i problemi, poi passiamo alla filosofia.  (su)
Sono stato sufficientemente odioso?  (stupid)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

gio K 5000

Non male, ma so che puoi fare meglio.... ;D
io non devo risolvere un problema, ma tutti, ovvero devo rifarlo ex novo alla cavia che ha preso fuoco!
Hai visto il 3D della cavia? Sai perché si chiama cavia?
Comunque acnhe appeso in cornice non sarebbe male...
(muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

non "picchiatemi"!
io il mio impianto l'ho rifatto tutto filo per filo,con schema alla mano 2 due cariolate di pazienza.  ero stufo di trovare e riparare un "problema" e trovarne subito un'altro.
era stato toccato e ritoccato svariate volte, aveva fili positivi scoperti ovunque,ponticelli sulle scatole fusibili,insomma era il caos totale.
allora ,dopo averlo staccato dall''auto, con l'ausilio di un altro cablaggio recuperato ho selezionato i fili migliori con i loro capicorda originali  ed ho rifatto tutto da zero,ora funziona tutto!

paperella

#42
Dai: la scelta di ludo non è male, vendono anche il nastro simil originale. l'unico problema è che non sono riuscito a riutilizzare i vecchi terminali di buon, pesante rame perchè aprire le gaffette è un'impresa. Ne ho fatto solo 2 e poi mi sono arreso.
Comunque: io veramente ho avuto una pessima esperienza con i cavi comprati nuovi quindi se hai una serata libera puoi rifarti i fasci come ha fatto ludo oltre tutto se hai un problema sai bene dove intervenire.
Ho letto ora della cavia: i Babbaluci hanno un fianchetto disponibile, non è in perfette condizioni e la spedizione costerebbe tanto che risulta assurdo proportelo ma se hai qualche soluzione alternativa è a tua disposizione.
Mi è venuta un'idea: come dice bene il Guru lo schema elettrico della versione italiana non esiste ma perchè non ce lo facciamo noi modificando quello esistente?
In fin dei conti si tratta di perderci un pò di tempo ma verrebbe utile  a tutti perchè sappiamo bene che prima o poi tutti i 2cavallisti ci vanno a sbattere con i problemi elettrici e la soluzione degli esperti elettrauto è tagliare, aggiungere, modificare fino ad arrivare al risultato raccontato da ludo.
Che ne dite?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

gio K 5000

Quoto!
Intanto che rifaccio la cavia vedo se riesco a tirare giù uno schema...
Per il fianchetto ti ringrazio, ma quel mastino di cugino itt, lo ha raddrizzato con i denti!  :o
è venuto perfetto!
Denghiù!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

paperella

Perfetto. Per lo schema non devi farlo di sana pianta, devi solo modificare quello esistente.
Io credo che un pò di bianchetto per cancellare alcuni tratti e una matita per segnare la seconda scatola fusibili e le altre cose modificate sarebbe più che sufficiente. Poi per ripulire il tutto ci pensiamo con il computer.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Donatella60

...io da Giulio ci sono stata ragazzi...ma che prezzi!!!
L'ultima volta un condensatore e le puntine platinate è stato capace di farmele pagare 100euro!  (stupid)

non voglio neanche immaginare quanto verrebbe a costare da lui rifare tutto l'impianto elettrico!

...conoscete qualche altro esperto nei paragi di Roma?

Intanto mi sono armata di nuovo tester...come sarà possibile:giù a combattere!

Donatella60

uno schema elettrico per un due cavalli italiano...?

Ma perchè...a seconda della nazione cambia?

Scusate l'ignoranza...sono pronta ad andare dietro la lavagna...

SAVONA

Citazione da: Donatella60 - 11 Febbraio 2010, 21:36:14 PM
...io da Giulio ci sono stata ragazzi...ma che prezzi!!!
L'ultima volta un condensatore e le puntine platinate è stato capace di farmele pagare 100euro!  (stupid)



:o :o :o :o :o
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Ma non mi sembrano prezzi cari quelli che dici per un lavoro fatto bene!
C'è solo un'alternativa ed è quella che ho scelto io: imparare.
E, quindi, fare.

Certo, ogni tanto faccio qualche danno, machissenefrega....  ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

gio K 5000

Per cambiare le puntine (cosa che io non so fare da solo) ci vuole un sacco di tempo, bisogna tirare giu la ventola, e poi fare la fase.
Insomma....
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Donatella60

...il problema è che mi ha SOLO venduto i pezzi...

poi mi ha detto che lui di elettrica non se ne intendeva e che dovevo rivolgermi a qualcun altro...
??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

io sono rimasta senza parole...

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Donatella60

...senza parlare di quando mi ha rifatto i freni posteriori chiedendomi 300 euro...

...ragazzi...a me quell'uomo fa paura!!! 

quel giorno ho pianto(piango) (piango)

SAVONA

Citazione da: gio K 5000 - 11 Febbraio 2010, 21:44:22 PM
Ma non mi sembrano prezzi cari quelli che dici per un lavoro fatto bene!
C'è solo un'alternativa ed è quella che ho scelto io: imparare.
E, quindi, fare.

Certo, ogni tanto faccio qualche danno, machissenefrega....  ;D

E' un po' troppo gio...........assurdo per i soli ricambi, boh ne parlano tutti bene  (nonso)
  Vecchio stampo!

Donatella60

quindi se si potesse evitare Giulio sarebbe un sollievo per lo spirito (e per il portafogli) !!!
...però non so proprio dove sbattere a testa  (muro)

SAVONA

Citazione da: Donatella60 - 11 Febbraio 2010, 22:02:02 PM
quindi se si potesse evitare Giulio sarebbe un sollievo per lo spirito (e per il portafogli) !!!
...però non so proprio dove sbattere a testa  (muro)

(nonso) (nonso) (nonso) 2cavallisti romani?
  Vecchio stampo!

Donatella60

si....di roma o dei castelli romani (?)

gio K 5000

Si, per i soli pezzi è assurdo!
Anche 300 € per i freni, anche se per correttezza bisognerebbe sapere che ha fatto....
Boh, io qui cerco di evitare polemiche e quindi cambio argomento.
Com'è il tempo a Roma?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

piu' che altro, 2cavallisti Romani fatevi avanti.....una donzella chiede aiuto!  ;)
  Vecchio stampo!

Donatella60

...a dire la verità mi ha solo venduto i pezzi...
niente di più...

l'ho trovato un pò caro...e poi neanche a dire che i pezzi siano così introvabili!!
capisco se avessi avuto una citroen degli anni 10...non so che dirvi...

2cavallisti romaniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!