News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


montaggio tetto rigido

Aperto da scanner79, 08 Febbraio 2010, 23:51:46 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Domenica siamo andati al recupero di pezzi di una dyane che un signore avevo in più per la sua dyane che ha demolito per una macchina nuova (stupid).

Tra i tanti pezzi c'era una cappotta rigida recuperata e data ad un amico.

Vorrei se fosse possibile sapere, ed avere foto di come va montata perchè il vecchio proprietario aveva inventata non so quale sistema per tenerla sulla sua auto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

michael - dyane500

ciao Mario, per montare la capote rigida devi levare tutte le guarnizioni che servono per ancorare quella di tela, compresa la guarnizione posta sopra al parabrezza, una volta levate queste dovrai mettere i tre bulloni alle viti saldate sul retro della capote e sul davanti fermarla con i ganci.
Se non levi le guarnizioni vedrai che la capote non calzerà a pennello e anzi rischierai di romperla...
ciaooo
michael- dyane500-

WillyJoe

Michael, sei sicuro?
Io non ho tolto nessuna guarnizione...

Cmq Mario, dietro ci sono tre buchi dove vanno inseriti 3 fermetti e avanti va fissata come la capote in tela...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

scanner79

Dietro ho visto 3 fori dove in 2 di questi c'erano i perni. Un foro ovviamente era spaccato, ma penso di poterla agganciare lo stesso, qualcosa ci inventeremo.

Avanti non c'è nessun punto di ancoraggio sulla cappotta. Il vecchio proprietario la teneva ancorata con dello spago. Avevo pensato di fissare un archetto di recupero alla cappotta rigida per tenerla chiusa, ma prima se era possibile volevo qualche foto giusto per verificare che non ci mancasse nient'altro.

Grazie Michael, Grazie WillyJoe

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

michael - dyane500

questo fine sett appena torno a casa ti faccio 2 foto
michael- dyane500-

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

 nemmeno io ho tolto nessuna guranizione o meglio......a ben vedere la capotte aveva un filo di mastice sul retro appena sopra al lunotto posteriore......

tolta quella il tetto rigido l'ho appoggiato da dietro inserendo per prime le tre viti che erano fisse del tetto e poi abbassando la parte anteriore.

all'interno della parte anteriore del tetto rigido sono "annegati" nella vetroresina due ganci di ferro.......gli ex fermi della capotte vanno ad agganciarsi su quelli....

se non ci sono puoi piegari due ferretti piatti e annegarli a loro volta nella vetroresina....vedrai che in qualche giorno il tutto sarà solidale al tetto....

saluti>>L

WillyJoe

Materiale di supporto fotografico dalla Splendida:

 

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

scanner79

Grazie per le foto.

Ma basta il piolino avanti e le 3 viti dietro per reggere la cappotta???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

WillyJoe

Yes! Due pipiolini avanti e 3 viti dietro! ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Al centro ho visto una specie di aggancio, ma è suffciente solo quello per non farlo muovere???

Nella fessura centrale basta solo sovrapporlo???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

WillyJoe

Citazione da: scanner79 - 09 Febbraio 2010, 21:55:33 PM
Al centro ho visto una specie di aggancio, ma è suffciente solo quello per non farlo muovere???

Nella fessura centrale basta solo sovrapporlo???

(felice)

non ho ben capito... stai parlando di un aggancio centrale anteriore o posteriore?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

sert

Citazione da: scanner79 - 09 Febbraio 2010, 21:55:33 PM
Al centro ho visto una specie di aggancio, ma è suffciente solo quello per non farlo muovere???

Nella fessura centrale basta solo sovrapporlo???

(felice)

pure io non ho capito di che fessura centrale parli...... se ci fosse ancora gattokea ti risponderebbe lui a dovere.....  (muoio)

allego le mie foto......



avendolo dovuto sistemare ho tolto la moquette grigia che vedi nelle foto di WJ ed ho pitturato con un azzurro che avevo.......se guardi i giochi di luci intravedi la forma del fermo nascosta da strati e strati di vetroresina....

stessa cosa a destra....



mentre una visione quasi d'insieme per i fermi posteriori


e un particolare




le viti posteriori (3) in origine sono ben più corte ma nel mio tetto due su tre erano sfilettate e ricche di marciume......
anche qui le tre viti partono da un ferretto piatto lungo quasi tutta la larghezza del tetto e ricoperto di vetroresina......
io ho dovuto sostituire le viti  estraendolo, bonificandolo (avrei potuto metterlo inox  (stupid) ) e riposizionandolo.
i galletti sono ovvimente più comodi per chiudere.  (su)


Solo adesso mi è venuto il dubbio che tu abbia magari recuperato non questo tipo di tetto rigido dyane bensì quello che si apre in due sfruttando il consueto archetto....quello dovrebbe avere una sorta di aggancio centrale alla traversa....ma non ho immagini ...

saluti>>L

scanner79

Elvio non ha saputo attendere e l'ha montata!! Verniciata bianco ghiaccio è perfetta sulla sua dyane.

Si la sua è quella divisibile in 2, devo dire proprio comoda perchè volendo puoi asportare la parte anteriore riponendola nel bauletto dietro lasciando quella posteriore, oppre semplicemente sollevare leggermente quella anteriore e fermandolo con dei gancetti che sono posti per tenere unite le 2 parti.

Sul carrozzeria della dyane sono state lasciate tutte le guarnizioni mentre dalla cappottina sono stata asportate quelle che già c'erano, probabilmente applicate dal vecchio proprietario. Il risultato è che anche senza guarnizioni non entra uan goccia d' acqua.

Farò delle foto appena possibile. Sicuramente sarà tutto più chiaro di quanto abbia potuto spiegare io a parole.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!