Ha più fascino la 2CV o il Maggiolone?

Aperto da WillyJoe, 10 Febbraio 2010, 12:28:07 PM

« precedente - successivo »

Più fascinoso il Maggiolino o la 2CV?

Decisamente più fascinosa la 2CV!
Ho un maggiolone però la 2CV mi è sempre piaciuta!
Ho una 2CV ma se avessi un maggiolone sarei felice uguale!
Volevo un maggiolone ma la 2CV consuma di meno e quindi ho trovato una 2CV!
Ho il maggiolone ma se avessi una 2CV sarei felice uguale!
Ho la 2CV ma il Maggiolone mi è sempre piaciuto!
Decisamente più fascinoso il maggiolone!
Sono due auto molto simili quindi una vale l'altra!

WillyJoe

Gentilissimi amiBicilindrici  (appl) ,


guardandomi intorno, osservando e riflettendo, mi sono reso conto che, innegabilmente, il Maggiolino gode di maggiore fama rispetto alla 2Cv, alla Mini, alla Renault4, al Cinquino e rispetto ad ogni altra automobile mai costruita. Detiene attualmente il record di auto più longeva del mondo per essere stata "ininterrottamente prodotta per 65 anni. Inoltre, ha detenuto a lungo il primato di auto più venduta al mondo, con 21.529.464 esemplari. (vecchio)
Basta guardare un qualsiasi film, un qualsiasi gadget o volantino, che ti vedi il maggiolino piazzato lì a rappresentare il mondo dell'automobile.


E, personalmente, mi è capitato un sacco di volte che in tanti, vedendomi in giro in 2cv, mi abbiano detto:
"Bello questo Maggiolone!" e io: "è una 2cavalli e si chiama Magnifica!".

Ma, secondo Voi, è più fascinosa la 2Cv o è più fascinoso il Maggiolino?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Spot

....Anche a me hanno detto: "bello il tuo maggiolino"... >:(
una mia collega una volta mi ha detto "....tu che hai la topolino"....

T O P O L I N O ?? (nonso)

In effetti se dici che hai una "duecavalli" la maggioranza delle persone dice..."duecchè?.....ah si... la DIANA volevi dire!"

Insomma, ci capita anche di essere sgridati perchè chiamiamo duecavalli una DIANA!

Per tornare al sondaggio sono del parere che la 2cv sia meglio del Maggiolone!!
Essenziale e spartana all'inverosimile e non paragonabile a nessun'altra!!
2cv6 DOLLY

salbifulco

E si sono cosi diverse, non farei follie per un maggiolone, tutto qui.
La 2cv è cosi "spartana" che anche chi, come me, non ne capisce una mazza di auto, riesce a metterci le mani sopra per fare qualche lavoretto.(felice)
sdeghedè sdeghedè

Watson

Citazione da: salbifulco - 10 Febbraio 2010, 12:50:41 PM
E si sono cosi diverse, non farei follie per un maggiolone, tutto qui.
La 2cv è cosi "spartana" che anche chi, come me, non ne capisce una mazza di auto, riesce a metterci le mani sopra per fare qualche lavoretto.(felice)

Condivido, anche se non per l'ultima frase.....

... io le mani sopra non ne sono proprio capace di mettercele (piango)


Però bisogna ammettere che il maggiolone in quanto a curve è forse ancora più sexy delle nostre bicilindriche  (bacio) ....

.... e poi è diffusissimo negli Stati Uniti a differenza della 2cv  (nonso)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

orangetenere

La Renò Quattro  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

(spett) meglio che scappo prima di prenderle (puni) (puni) (puni) (puni)
...sono tornato ;-)

gio K 5000

Al massimo il maggiolino vetro piatto.
Ma direi che qui sul forum sto sondaggio proprio non ci azzecca!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

KAPPAESSE

 Ma che domanda è questa?

Io ho avuto un Maggiolino (vetro piatto) ed è una bestia assetata di benzina, che consuma come una Porche 3.200 e viaggia come una bicicletta con un pedale solo.

Non ci sono paragoni.

La Lumaca è anni luce avanti

WillyJoe

Citazione da: KAPPAESSE - 10 Febbraio 2010, 13:41:22 PM
Ma che domanda è questa?

Io ho avuto un Maggiolino (vetro piatto) ed è una bestia assetata di benzina, che consuma come una Porche 3.200 e viaggia come una bicicletta con un pedale solo.

Le due automobili hanno qualcosa in comune (già a partire dall'aspetto esterno...).

..il fatto che tu le abbia possedute entrambe è indicativo... :) .

Personalmente trovo il Maggiolino molto molto 'personale' e 'originale', la 2CV più 'intelligente' ma, probabilmente per l'opinione pubblica meno fascinosa.
A me piace la 2cv...ma se vedo un maggiolino mi giro (seppur non credo lo comprerei...ma MAI dire mai...ne stavo comprando uno non più di due mesi fa ;D )!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

sily

Ragazzi la 2cv ha quattro porte il maggiolone nò,la 2cv ha i fari sui parafanghi come negli anni 30 mentre il maggiolino voleva essere innovativo ed erano incassati dando alla vettura un aspetto decisamente più moderno quindi secondo il mio modestissimo parere è decisamente più retrò la 2cv quindi più interessante .
I love my 2cv

Spot

Citazione da: sily - 10 Febbraio 2010, 14:11:19 PM
Ragazzi la 2cv ha quattro porte il maggiolone nò,la 2cv ha i fari sui parafanghi come negli anni 30 mentre il maggiolino voleva essere innovativo ed erano incassati dando alla vettura un aspetto decisamente più moderno quindi secondo il mio modestissimo parere è decisamente più retrò la 2cv quindi più interessante .

;D quoto al 100% !!
2cv6 DOLLY

Watson

Stavo cercando in rete notizie riguardandi il maggiolino e la 2cv e guardate cosa ho trovato qui:

<a href="http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=846.0">Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv</a> [size=08pt]cliccare sul testo[/size] (vecchio)

Non c'è il sondaggio, ma mi pare che la nostra bicilindrica ne è uscita sconfitta (piango)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Citazione da: sily - 10 Febbraio 2010, 14:11:19 PM
Ragazzi la 2cv ha quattro porte il maggiolone nò,la 2cv ha i fari sui parafanghi come negli anni 30 mentre il maggiolino voleva essere innovativo ed erano incassati dando alla vettura un aspetto decisamente più moderno quindi secondo il mio modestissimo parere è decisamente più retrò la 2cv quindi più interessante .

...beh, certamente la 2Cv è più 'particolare', più 'ludica'... però il fatto che non sia riuscita ad eguagliare il successo del maggiolone, secondo voi, è casuale?

Mi viene in mente la serie TV 'Il maggiolino tutto matto'..mi sa che è l'unica auto ad essere onorata fino a questo punto... persino sulla pubblicità dell'IKEA hanno inserito il Maggiolino...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Citazione da: WillyJoe - 10 Febbraio 2010, 14:38:22 PM
persino sulla pubblicità dell'IKEA hanno inserito il Maggiolino...

ti sbagli (vecchio) anche la 2cv è finita sulla pubbliccità dell'IKEA  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

..cavoli, mai vista...

il maggiolino:



il cinquino anche:



tu ti riferisci forse a questa:



ma non è ikea  (stupid)

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Spot

Esisteva una pubblicità Ikea con la 2cv, ma non l'ho trovata sul web,,,ricordo che all'esterno del negozio di Roma Anagnina avevano esposto un megacartellone alto quanto la facciata del negozio con l'immagine della 2cv, ma parliamo di qualche annetto fa....

Visto che volevo postare la 2cv del cartellone Ikea, ma non l'ho trovata, mi consolo pubblicando la foto della vettura che IKEA sta per presentare, presto disponibile in tutti i magazzini, naturalmente in kit di montaggio.... A voi il compito di montarla... ;D

2cv6 DOLLY

WillyJoe

..mi piacerebbe vederla 'sta pubblicità...
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Alla luce di quanto letto qui:

Citazione da: gio K 5000 - 10 Febbraio 2010, 16:01:41 PM
non è un maggiolone, ma un maggiolino....
è come quando ti chiamano diane la 2cv....  (stupid)
Citazione da: gio K 5000 - 10 Febbraio 2010, 16:01:41 PM
non è un maggiolone, ma un maggiolino....
è come quando ti chiamano diane la 2cv....  (stupid)


(vecchio) ma siamo sicuri dell'attendibilità del nobilissimo WillyJoe sulla richiesta di votare il fascino tra una 2cv ed un Maggiolone, quando non comprende neppure la differenza tra Maggiolino e Maggiolone (??) (police1)


P.S. la pubblicità esiste, solo che è del 1999 quando TU andavi ancora in bici, e sulla rete non la trovo (vecchio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Citazione da: Watson - 10 Febbraio 2010, 16:20:25 PM
Alla luce di quanto letto qui:

Citazione da: gio K 5000 - 10 Febbraio 2010, 16:01:41 PM
non è un maggiolone, ma un maggiolino....
è come quando ti chiamano diane la 2cv....  (stupid)
Citazione da: gio K 5000 - 10 Febbraio 2010, 16:01:41 PM
non è un maggiolone, ma un maggiolino....
è come quando ti chiamano diane la 2cv....  (stupid)


(vecchio) ma siamo sicuri dell'attendibilità del nobilissimo WillyJoe sulla richiesta di votare il fascino tra una 2cv ed un Maggiolone, quando non comprende neppure la differenza tra Maggiolino e Maggiolone (??) (police1)


P.S. la pubblicità esiste, solo che è del 1999 quando TU andavi ancora in bici, e sulla rete non la trovo (vecchio)

...ah, tu la ricordi perchè eri già pensionato e andavi al parco dell'ikea a passare i pomeriggi, vero? ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Citazione da: WillyJoe - 10 Febbraio 2010, 16:25:42 PM
...ah, tu la ricordi perchè eri già pensionato e andavi al parco dell'ikea a passare i pomeriggi, vero? ;D

MI ricordi tanto Antonello  (lingua)

Ha ragione salbifulco quando dice:

Citazione da: salbifulco - 10 Febbraio 2010, 14:35:37 PM
Vuoi mettere che WJ, dice una  leggenda metropolitana (spett), sia stato visto nello stesso giorno contemporaneamente al raduno in Sicila dei Babbalucci ed a Bolzano al raduno "2Cv sotto la neve"-

sarai ovunque, ma questa pubblicità proprio non la conoscevi (lingua)





1 - 0 palla in campo
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Citazione da: Watson - 10 Febbraio 2010, 16:33:13 PM
sarai ovunque, ma questa pubblicità proprio non la conoscevi (lingua)


...del resto non siamo tutti dei matusalemme... io SONO ovunque e non FUI (per ragioni anagrafiche che giocano a mio favore ;D ).
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

2cvami

La 2cv è nel mio DNA, la volkswagen assolutamente no! La linea della 2cv non ha aggressività, quella della vw si; la 2cv, pur essendo molto particolare, ha soluzioni tecniche intelligenti e uniche (in una parola: geniale), la vw era illogica, con motore piuttosto grande e assetato, senza bagagliaio, carrozzeria tutta chiusa e corrazzata come un autoblindo. La 2cv ha un' aria sbarazzina, è leggiadra ma nello stesso tempo solida e affidabile, poi la versione 602cc è veloce quasi come la vw. La vw è solo un bell' esempio di tecnica (progettata da  Ferdinand Porsche),  la 2cv è anche un bell' esempio di arte a quattro ruote (sappiamo chi l' ha disegnata)!
Con questo non voglio dire che il maggiolino sia brutto, solo che esso è una macchina (carina, tra l' altro), mentre la 2cv è di più!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

luigi spino

Straquoto 2cvami. Poi vogliamo mettere la storia delle 2 vetture? Il Maggiolone fu ideato a fini meramente propagandistici da parte del regime nazista, con un progetto che si trascinò per anni, con gli stessi esemplari di auto del popolo (Volkswagen appunto) che venivano portati avanti e indietro per la Germania (un po' come gli aerei di mussolini) ad ogni manifestazione, anche se la produzione non partì mai, non perché il progetto fu interrotto dalla guerra (come per la Tpv/2cv), ma semplicemente perché, all'epoca, non era una priorità del regime. Fu solo a guerra finita che il progetto fu ripreso e sviluppato...
Pensa, che il nome originale del maggiolone avrebbe dovuto essere qualcosa tipo "la gloria del popolo attraverso il lavoro"  (muoio) (muoio) (muoio)

Ciò non toglie che a me il Maggiolone piaccia  (su), come tante altre auto vintage, ma la 2cv è un altro mondo  (superok)

Ps. mi risulta anche che in realtà non sia nemmeno la vettura più venduta della storia. Mi pare (ma se sbaglio correggetemi) che il modello più venduto - sui 30 milioni di esemplari - sia in realtà la Toyota Corolla


  in hoc signo vinces

WillyJoe

Citazione da: luigi spino - 10 Febbraio 2010, 16:53:09 PM
Straquoto 2cvami. Poi vogliamo mettere la storia delle 2 vetture? Il Maggiolone fu ideato a fini meramente propagandistici da parte del regime nazista, con un progetto che si trascinò per anni, con gli stessi esemplari di auto del popolo (Volkswagen appunto) che venivano portati avanti e indietro per la Germania (un po' come gli aerei di mussolini) ad ogni manifestazione, anche se la produzione non partì mai, non perché il progetto fu interrotto dalla guerra (come per la Tpv/2cv), ma semplicemente perché, all'epoca, non era una priorità del regime. Fu solo a guerra finita che il progetto fu ripreso e sviluppato...
Pensa, che il nome originale del maggiolone avrebbe dovuto essere qualcosa tipo "la gloria del popolo attraverso il lavoro"  (muoio) (muoio) (muoio)

Ciò non toglie che a me il Maggiolone piaccia  (su), come tante altre auto vintage, ma la 2cv è un altro mondo  (superok)

Ps. mi risulta anche che in realtà non sia nemmeno la vettura più venduta della storia. Mi pare (ma se sbaglio correggetemi) che il modello più venduto - sui 30 milioni di esemplari - sia in realtà la Toyota Corolla




risulta anche a me, con oltre 30.000.000 di esemplari... però che si sono evoluti parecchio nel tempo...  (stupid)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

roma 679

 (su)
tra una 2cv e un maggiolone cabrio è una bella lotta!

io li ho entrambi e ognuno ti regala belle soddisfazioni (guid)

roma 679


WillyJoe

..in effetti la versione cabrio è una importantissima 'alternativa' alla deuche...

or not?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

citronuevo

personalmente trovo belle molte auto del passato ( remoto e non)..si può dire che la nostra beneamata 2cv  , insieme al maggiolino, miniminor e ( in italia) fiat 500 e  , in parte, all'innominabile sono le bestsellers diella motorizzazione di massa ....però concordo con 2cvami per quello che riguarda tecnica e versatilità. Eppoi al cuor non si comanda..per me la 2cv , con le sue sorelle derivate, mi trasmettono un desiderio di possesso unico. Se proprio dovessi scegliere un'auto del passato , non citroen, che mi dia particolare sensazione..beh allora è la fiat 124 sport coupè 2° serie ...la trovo molto molto bella. Comunque tra maggiolino e 2 cv non c'è storia  (felice)

ludo

sono indubbiamente due bei pezzi di storia automobilistica, ma la 2cv è un'opera d'erte!
il maggiolino ad il maggiolone pur essendo belli hanno un'aria cosi "pesante" che in confronto la 2cv è una libellula,ed è proprio questo che me la fa preferire alle altre, questo suo essere cosi sbarazzina, leggera,e allo stesso tempo briosa.
posseggo tutt'ora una fiat 500 L, ma non è la stessa cosa, pur essendo geniale,in quanto a motore è un "chiodo" in confronto alla 2cv...............

Valvì

Il maggiolino-one è come un coleottero (da cui prende il nome), bello, affascinate, dai colori brillanti e vivaci, resistente ma pesante e impacciato.

La 2cv più che una lumaca è come una rana (come la chiaman in Argentina), bella, simpatica, dai colori brillanti e vivaci, agile, saltellante ma delicata.

La ds è come un pesce (l'ispirazione arriva da li), uno squalo , bello, sinuoso, affusolato, silenzioso e veloce ma costoso  ;D

(felice)

KAPPAESSE

Citazione da: roma 679 - 10 Febbraio 2010, 18:46:42 PM
(su)
tra una 2cv e un maggiolone cabrio è una bella lotta!

io li ho entrambi e ognuno ti regala belle soddisfazioni (guid)

Una domanda da semi - ignorante: ma la differenza tra maggiolino e maggiolone non sta nel vetro anteriore?

Ossia: maggiolino vetro piatto - maggiolone vetro curvo.  (?)