Ha più fascino la 2CV o il Maggiolone?

Aperto da WillyJoe, 10 Febbraio 2010, 12:28:07 PM

« precedente - successivo »

Più fascinoso il Maggiolino o la 2CV?

Decisamente più fascinosa la 2CV!
Ho un maggiolone però la 2CV mi è sempre piaciuta!
Ho una 2CV ma se avessi un maggiolone sarei felice uguale!
Volevo un maggiolone ma la 2CV consuma di meno e quindi ho trovato una 2CV!
Ho il maggiolone ma se avessi una 2CV sarei felice uguale!
Ho la 2CV ma il Maggiolone mi è sempre piaciuto!
Decisamente più fascinoso il maggiolone!
Sono due auto molto simili quindi una vale l'altra!

WillyJoe

Nel 1970 venne affiancato al maggiolino il cosiddetto "Maggiolone" ,nome non ufficiale con cui si indicano i modelli 1302 ('70-'72) e 1303 ('72-'74), caratterizzati da rifiniture e soluzioni tecniche più raffinate. Le sigle 1302 e 1303 non hanno niente a che fare con la cilindrata, che rimaneva variabile da 1200 a 1600 come per il maggiolino. La differenza principale fra maggiolino e maggiolone sta nell'avantreno, a barre di torsione nel maggiolino e con un moderno schema McPherson con molle e ammortizzatori nel maggiolone. Questa differenza ha ripercussioni anche sull'estetica dell'avantreno, più snello nel maggiolino e con un cofano assai più bombato negli 1302 e 1303, caratteristica che fece guadagnare a questi modelli l'appellativo di "maggiolone". Il 1302 ha sempre il vetro piatto e il cruscotto in lamiera verniciata, mentre il 1303 ha un vetro curvo molto più ampio e un cruscotto più moderno in plastica.
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

Ciò non toglie che dal basso della mia ignoranza, incontrandoli per strada non saprei distinguere un maggiolone da un maggiolino  (nonso)
  in hoc signo vinces

WillyJoe

Guardali attentamente e vedrai due musi diversi...senno guarda dentro...cruscotto plastica=one ferro=ino
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

sily

WJ sei grande,ma cosa te ne frega del maggiolino se hai la 2cv più bella del globo,a proposito lo sai che in Argentina c'è uno che si chiama pedro detto WJ con una bellissima 2cv che si chiama" Maraviosssa" e ha una Dyane che si chiama "las stupendas"e dice che viene in Italia per conoscere un certo WJ che lui chiama los copiones (spett)
I love my 2cv

pascal

Quoto per entrambi.... sia per la 2cv che per il Beetle; sono macchine che comunque hanno fatto storia; il Beetle è molto più famoso, considerate che veniva costruito e commercializzato in America Latina fino a qualche anno fa.
Sarà che possiedo sia una 2cv che un 'maggiolone' vetro curvo... ma l'emozione che danno è fuori da ogni logica!

L'amore è nato con il Beetle, salvato da uno sfasciacarrozze in extremis e, solo successivamente, è passato sulla 2cv; sono molto simili per come sono state concepite.

Quoto anche il fatto dei consumi: il beetle è un vampiro!! (sarà che il motore è il doppio della 2cv) ma cmq beve come nn mai; a dfferenza della 'piccola'  (per modo di dire) 2cv!!

cmq AMO ENTRAMBI!! hanno un anim e nn vorrei che mi sentissero!!   (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

WillyJoe

Sily... Ahahahahah!

Io rispetto molto il maggiolone da sempre e non mi dispiacerebbe averne uno... Ma la 2CV é ùn po più snob e o é in linea con il mio essere snob o compensa il mio non essere snob...decidete voi!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

popeye

mi poteva mettere in dubbio se il paragone era tra 2cv e 4cv


2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Citazione da: KAPPAESSE - 11 Febbraio 2010, 17:44:12 PM
Citazione da: roma 679 - 10 Febbraio 2010, 18:46:42 PM
(su)
tra una 2cv e un maggiolone cabrio è una bella lotta!

io li ho entrambi e ognuno ti regala belle soddisfazioni (guid)

Una domanda da semi - ignorante: ma la differenza tra maggiolino e maggiolone non sta nel vetro anteriore?

Ossia: maggiolino vetro piatto - maggiolone vetro curvo.  (?)


...La mia risposta precedente riguardava il quesito di Kappaesse, ma WJ è stato decisamente esauriente e preparato come al solito... Bravo Gigi! (su)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Valvì

Citazione da: popeye - 11 Febbraio 2010, 23:40:28 PM
mi poteva mettere in dubbio se il paragone era tra 2cv e 4cv



Citazione da: Valvì - 11 Febbraio 2010, 17:02:22 PM
Il maggiolino-one è come un coleottero (da cui prende il nome), bello, affascinate, dai colori brillanti e vivaci, resistente ma pesante e impacciato.

La 2cv più che una lumaca è come una rana (come la chiaman in Argentina), bella, simpatica, dai colori brillanti e vivaci, agile, saltellante ma delicata.

La ds è come un pesce (l'ispirazione arriva da li), uno squalo , bello, sinuoso, affusolato, silenzioso e veloce ma costoso  ;D

(felice)

La Renault 4cv è invece come una razza di grazioso topolino, guardatele il musetto, ha pure i baffetti ;D

Bella bella, barocca quasi come le prime Panhard Dyna

Tra le cose che mi piaciono delle utilitarie francesi dell'epoca è che la maggior parte aveva le porte posteriori, all'insegna della praticità e versatilità.
Il ,maggiolino, la mini, la 500 e 600 erano tutte 2 porte

(felice)

sily

Valvì sei sicuro di non essere il quinto moschettiere,secondo mè sei un romanticone la 4cv non ha niente a che vedere con la 2cv che è stupenda oggi mi hanno chiesto di fare un matrimonio ad un'amica di mia moglie,un altro amico ha un maggiolone cabrio,beh la sposa ha detto che preferisce Fiocchina sono orgoglioso quindi w la 2cv
I love my 2cv

citronuevo

Citazione da: sily - 12 Febbraio 2010, 14:39:11 PM
Valvì sei sicuro di non essere il quinto moschettiere,secondo mè sei un romanticone la 4cv non ha niente a che vedere con la 2cv che è stupenda oggi mi hanno chiesto di fare un matrimonio ad un'amica di mia moglie,un altro amico ha un maggiolone cabrio,beh la sposa ha detto che preferisce Fiocchina sono orgoglioso quindi w la 2cv
Sily, fa le foto e mandale alla ldl sezione matrimoni  (su)

sily

I love my 2cv

citronuevo

#43
non saprei, anzi dammi tu un'idea perchè mi tornerà utile....io e mia moglie ( la chiamo così ma tecnicamente ancora non lo è poichè quando decidemmo di sposarci a Lampedusa rimase incinta e ebbe problemi... allora rimandammo l'atto , avevamo tra l'altro gia fatto tutti i passi compreso pubblicazioni ,inviti etc..
orbene il 28 agosto dovremmo convolare e  fare una festicciola e lei vuole addobbare per bene la padovana, quindi ogni pensata mi aiuta.  (felice)

opss...siamo  finiti in OT...magari apriamo un topic proprio li , forse è meglio  ;D

WillyJoe

Citazione da: citronuevo - 12 Febbraio 2010, 15:00:42 PM
non saprei, anzi dammi tu un'idea perchè mi tornerà utile....io e mia moglie ( la chiamo così ma tecnicamente ancora non lo è poichè quando decidemmo di sposarci a Lampedusa rimase incinta e ebbe problemi... allora rimandammo l'atto , avevamo tra l'altro gia fatto tutti i passi compreso pubblicazioni ,inviti etc..
orbene il 28 agosto dovremmo convolare e  fare una festicciola e lei vuole addobbare per bene la padovana, quindi ogni pensata mi aiuta.  (felice)

opss...siamo  finiti in OT...magari apriamo un topic proprio li , forse è meglio  ;D

Citronuevo caro... mi offro volontario e con immenso piacere con la Magnifica per accompagnare lo sposo o la sposa in chiesa in modo che ci sarebbero 2 auto uguali.  (appl) al solo pensiero svengo!

Pensaci... per gli addobbi direi classico nastro che va dalla targa anteriore agli specchietti o alle maniglie interne degli sportelli anteriori.
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

citronuevo

Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 15:09:09 PM

Citronuevo caro... mi offro volontario e con immenso piacere con la Magnifica per accompagnare lo sposo o la sposa in chiesa in modo che ci sarebbero 2 auto uguali.  (appl) al solo pensiero svengo!

Pensaci... per gli addobbi direi classico nastro che va dalla targa anteriore agli specchietti o alle maniglie interne degli sportelli anteriori.
sarà una cerimonia in municipio,  pochi amici intimi ma   molti parenti , tra cui una sfilza di cariatidi, terrò in seria considerazione....visto il clima tranquillo un pò di "festa" non guasterebbe  ;D  ;D  (abbraccio)

WillyJoe

Citazione da: citronuevo - 12 Febbraio 2010, 15:15:57 PM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2010, 15:09:09 PM

Citronuevo caro... mi offro volontario e con immenso piacere con la Magnifica per accompagnare lo sposo o la sposa in chiesa in modo che ci sarebbero 2 auto uguali.  (appl) al solo pensiero svengo!

Pensaci... per gli addobbi direi classico nastro che va dalla targa anteriore agli specchietti o alle maniglie interne degli sportelli anteriori.
sarà una cerimonia in municipio,  pochi amici intimi ma   molti parenti , tra cui una sfilza di cariatidi, terrò in seria considerazione....visto il clima tranquillo un pò di "festa" non guasterebbe  ;D  ;D  (abbraccio)

..pensaci! Sono a completissima disposizione. Ah, non preoccuparti, non ti farò sfigurare la Paddy ;D ! .. o forse si! ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

SAVONA

  Vecchio stampo!

sily

Scusa ale stiamo divagando un pò vuol dire che se c'è il clima da salotto stiamo bene tutti insieme (birra) (bevuta)
I love my 2cv

Roberto Threeyes

premettendo che :GUAI A CHI MI TOCCA LA 2CV....devo confessarvi una cosa;
prima di recuperare la mia amata deuche,stavo per comprare un maggiolino particolarissimo..."maggiolino baja california"penso che molti del sito lo conosceranno,se ci riesco vorrei allegare una foto.. ;D


sert


mafalda88

no... il maggiolone no... deve comprarlo un ragazzo che conosco, ma sto cercando di convincerlo a non farlo...lui che ha la renò4 a gas, si troverebbe un macinino che consuma come un Ferrari! bah....  (nonso)
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

Gianchy Recchia

La 2cv della pubblicità dell'ikea è di co2cv!!!



Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Watson

Citazione da: Gianchy Recchia - 15 Febbraio 2010, 23:49:10 PM
La 2cv della pubblicità dell'ikea è di co2cv!!!


Grazie  (appl)

ero quasi sicuro, vedo solo che in questa foto c'è il bauletto che è mancante nella pubblicità  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

byllot

Sono due auto fantastiche, molto simili e molto diverse.

Una ragazza del mio paese aveva un maggiolino, ora è in giro con una 2cv.

La mia invidia è aumentata in maniera esponenziale, ma almeno ogni mattina la vedo (la 2cv) perchè porta il figlio nella stessa scuola di mia figlia.

byl.
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

fia850

ciao! e' un po' che non entravo nel forum, e' questo sondaggio capita a fagiolo!
Dato che non riuscivo atrovare una 2cv da restaurare a un  prezzo ragionevole.........
Ho cercato e trovato un maggiolino a prezzo............ REGALO!
ora sta facendo compania alla mia dyanissima in attesa di restauro!!!!


The Dude

Particolare! ;)

L'unica cosa che stona è che mi sembra un pochino un delitto manomett personalizzare così tanto un maggiolone con targa quadrata!  (muoio) (muro) (muoio)


Comunque divertente! (su)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...