vado cercando informazioni in merito alla serratura del portellone di una dyane del 1978....
la mia...ed il pezzo è mancante...

manca il cilindretto (o barilotto come lo chiamano alcuni).....
all'interno il meccanismo è questo:

Circa dall'anno - scorso -o poco più- rifanno anche i cilindretti delle serrature per le dyane, a quanto mi è stato detto però, i cilindretti delle porte non sono uguali a quelli del portellone a differenza che sulla 2cv.
Le dyane del passato più remoto avevano un sistema a maniglia simile a quello della 2cv....
senza pensare alla primissima maniglia posteriore ( che ritengo bellissima)

mi riferisco a questa (presa dalla galleria fotografica) all'apparenza uguale a quella 2cv

a confronto con un portellone più nuovo appare evidente la differenza....il vecchio è liscio e il nuovo ha un incavo in corrispondenza della zona serratura.

a parte l'evidenza della maniglia in un sistema di chiusura e del pulsante nell'altro.....cosa cambia tra i due?
com'è il meccanismo di chiusura del "tipo vecchio"?
il tutto per capire se è possibile modificare il mio tipo di chiusura ( a pulsante) innestando una maniglia con serratura......

grazie
>>L
ps in che hanno c'è stato il cambio??
di seguito un' immagine di una dyane del 1976 (fonte dyane club francia)

che ha ancora la maniglia e la barretta cromata sopratarga......la barretta dovrebbe scomparire in quell'anno e lo stesso per la maniglia......