vuoti e scoppiettii, ma non è il carburatore

Aperto da tiotio, 22 Marzo 2010, 12:20:42 PM

« precedente - successivo »

tiotio

Sono nuovamente a richiedere la vostra consulenza.
Sabato finalmente ho rimontato il carburatore revisionato, e la tiotio si è decisa finamente a partire  (superok) (superok)

Inizialmente sembrava andare benino... siamo riusciti a regolare il minimo e stava in moto che era un piacere... poi però si sono ripresentati i "soliti" sintomi:

- per andare su di giri devo "pompare", se accelero moooolto gradatamente va su altrimenti se spingo a fondo vuoto totale.

- ad un certo regime borbotta e poi scoppietta vivacemente...  (stupid)

- dopo un po' comunque tende a spegnersi  (giu)

Mi pare evidente, leggendo in giro (ho usato anche la funzione cerca) che ci sono problemi di tipo elettrico.
Premetto che ho controllato la bobina e i cavi nonchè le candele (che sono nuove e giuste)
Mi sembra di capire che potrebbe essere l'anticipo, magari da regolare, considerando che l'ultima volta che la tiotio era in funzione c'era ancora la benza rossa...
Io ho preventivamente acquistato puntine e condensatore.

A vostro parere la loro sostituzione e quindi la messa in fase dovrebbero risolvere questo problema  ??? ???

Ve lo chiedo perchè prima di portarla dal meccanico vorrei essere sicuro di non dover controllare altre cose magari più banali e quindi alla mia portata!!

(felice)

gio K 5000

Ciao!
Perché escludi il carburatore?
In ogni caso potrebbero essere puntine e fase, che comandano in maniera errata la scintilla delle candele, così la benzina potrebbe arrivare e non incendiarsi.
Senti odore?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

tiotio

Escludo il carburatore in quanto appena revisionato da carburatorista esperto, il quale mi garantisce che è in buone condizioni dopo una accurata pulizia e sostituzione di guarnizioni e valvolina apri/chiudi azionata da galleggiante anch'esso in buone condizioni!!  ;) ;)

In realtà non mi pare di sentire strani odori...
Quindi secondo te può dipendere appunto da puntine e messa in fase ??? ???
Ma c'entra qualcosa il fatto che si usi benzina verde al posto di benzina rossa  (?)
Avevo letto che il suddetto passaggio comportava una rimessa in fase obbligata...
avevo visto bene ??? ??? ???

gio K 5000

La verde comporta alcune regolazioni ad hoc, come alcuni componenti (tubo benza).
Punterie e fase, per esempio.
Fatti un deca di benzina ad alto numero di ottani con additivo piombo e vedi come va!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

tiotio

proverò a cercare l'additivo... potrebbe anche essere che, avendo messo poca benzina, mischiata con precedente stantia...  (stupid) (stupid)

però a me sembra più un comportamento da parte elettrica...
>:( >:( >:( >:(

Lu

Se si volessero fare le cose fatte MOLTO bene la messa in fase andrebbe rifatta, ma la differenza è comunque marginale non comporta i malfunzionamenti di cui sopra.

Io penserei invece alla verifica (con eventuale sostituzione) della pompa della benzina e dei tubi benza.

Verifica soprattutto il pezzetto di tubo-benza che esce dal serbatoio.
E' il primo che marcisce e da comunque una serie di problemi non indifferenti.
Per sostituirlo devi tirare giù il serbatoio, ma e' sicuramente una cosa da fare se ancora hai tubi per benzina rossa.

E la sostituzione della pompa comporta una spesa minimale che e' sempre bene fare, nel caso la macchina sia stata ferma tanto.
E la vecchia pompa la puoi comunque tenere di scorta nel caso in cui andasse ancora bene.

In caso di fermi prolungati, comunque, un pensierino al cambio delle candele e dei relativi cavi è sempre bene farlo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Dopo aver revisionato il carburatore direi di puntare sulla fase delle punte platinate e verifica dei vari componenti elettrici. Verificherei anche il gioco delle punterie a questo punto.

Per la revisione del carburatore, il tuo meccanico ha usato l'apposito kit???sa che c'è un forellino sulla guarnizione che separa le 2 parti del carburatore che se tappata potrebbe dare problemi??
Ha montato le componenti in modo corretto??

Cmq da quello che descrivi sembra che quando si riscalda non va più bene. Potrebbe essere la pompa come potrebbero essere i cavi candele vecchi. Li hai cambiati??

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

Citazione da: tiotio - 22 Marzo 2010, 13:19:55 PM
proverò a cercare l'additivo... potrebbe anche essere che, avendo messo poca benzina, mischiata con precedente stantia...  (stupid) (stupid)

però a me sembra più un comportamento da parte elettrica...
>:( >:( >:( >:(

è un problema di natura elettrica, probabilmente. L'accensione, appunto. ma non confondere causa con effetto. Se hai la fase non perfetta il difetto potrebbe essere proprio quello che descrivi. è giusto anche quello che dice scanner a proposito della guarnizione del famoso terzo buchino (l'ho visto! l'ho visto!).....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo

la mia aveva gli stessi sintomi,e  aveva dei vuoti incredibili, mi sono scervellato con messa in fase, puntine  e carburatore, poi si è accesa la lampadina, avevo sostituito tutto tranne il pezzetto di tubo in gomma che va dal raccordo in ferro (sotto al parafango ) al tubo rigido trasparente, ebbene aspirava aria e perdeva benzina, sostituito quello ho regolato di nuovo il carburatore ed ora và!

tiotio

grazie a tutti per la consueta solerte partecipazione  (su)

Per quanto riguarda il carburatore sono sicuro che il lavoro è stato fatto "ad hoc", non solo perchè il meccanico in questione è un ex carburatorista, ma anche perchè ero presente e ho controllato personalmente i famosi fori e posso assicurare che combaciavano (cmq li ha controllati lui spontaneamente)  ;D ;D

Per quanto riguarda i tubi benza in effetti noi abbiamo sostituito quello sopra (pompa-carburatore) che appariva fessurato, con l'intento di procedere appena possibile con la sostituzione di tutti, cosa che andrò a fare una di queste sere  :( :(

Colgo quindi il vostro suggerimento di sostituzione tubi benza, prima di passare all'ultima parte quindi (elettrico) anche perchè cavi e candele erano stati sostituiti, seppur a suo tempo  (stupid) (stupid)

Il discorso pompa carburante... emh... non ci avevo proprio pensato potesse causare questo problema, vediamo dopo aver cambiato tutti i tubi cosa succede... sperando che non ci sia da  (piango) (piango) (piango) (piango) (piango)

(felice)

tiotio

Citazione da: scanner79 - 22 Marzo 2010, 13:42:35 PM
Dopo aver revisionato il carburatore direi di puntare sulla fase delle punte platinate e verifica dei vari componenti elettrici. Verificherei anche il gioco delle punterie a questo punto.


per fare queste verifiche bisognerà usare l'apposita pistola per la fase e lo spessimetro per le puntine, giusto  ??? ???

dovrò chiedere al mio amico meccanico se può farlo lui o se dovrò portarla dall'elettrauto...  (piango) (piango) (piango)

oops, leggo anche gioco punterie... ahi non so cosa bisogna fare... ho paura che alla fine dovrò per forza portarla in officina...  (stupid) (stupid)

orsomaki

la mia ha avuto problemi simili
era il condensatore..

tiotio

Citazione da: maki - 22 Marzo 2010, 18:34:18 PM
la mia ha avuto problemi simili
era il condensatore..


a questo punto penso che dovrò fare tutto quello che mi è stato suggerito, e quindi cambierò anche quello, però proverò a sistemare una cosa alla volta, per capire in effetti da cosa dipende il problema, insomma in qualche modo dovrò venirne a capo...  (superok)

scanner79

La distanza delle punte platinate in massima apertura e 0.40mm e si misura con un spessimetro.

I cavi candele li ricambierei a prescindere. I miei cavi originali sono durati 17 anni. Dopo di che avevo problemi in partenza, ma una volta partita non c'erano più problemi. Poi siccome non risucivo a trovare i cavi, li ho costruiti con altri cavi per po ordinarli dal franzose. Questi sono durati 4 anni e poi sostituiti con quelli del cassis.
Quelli franzose erano bosh e sembravano ottimi ed invece .... questi cassis ... non si sa. Vediamo quanto durano.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Citazione da: scanner79 - 23 Marzo 2010, 11:00:24 AM
La distanza delle punte platinate in massima apertura e 0.40mm e si misura con un spessimetro.

I cavi candele li ricambierei a prescindere. I miei cavi originali sono durati 17 anni. Dopo di che avevo problemi in partenza, ma una volta partita non c'erano più problemi. Poi siccome non risucivo a trovare i cavi, li ho costruiti con altri cavi per po ordinarli dal franzose. Questi sono durati 4 anni e poi sostituiti con quelli del cassis.
Quelli franzose erano bosh e sembravano ottimi ed invece .... questi cassis ... non si sa. Vediamo quanto durano.

(felice)

Grazie per la precisazione, prima di metter mano alle puntine proverò a vedere se trovo dei cavi per assicurarmi se dipende da questi, io credo siano già stati cambiati perchè sono rossi e mi sembrano più grossi degli originali, i vostri come sono??
Mi pareva che in orgine fossero neri...  (nonso)

Se avessi qualcuno dalle mie parti... potrei fare un rapido cambio e vedere subito se dipende da quello...  (muro) (muro) (muro)

scanner79

I miei originali erano rossi poi neri. Volendo puoi usare qualsiasi ripo di cavi per candele, é l`importante é la lunghezza. Ne troppo corto, per ovvi motivi, ne troppo lunga altrimenti potrebbe fare contatto da qualche parte, ad esempio i collettori. (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

mannaggia se avessi un po' robaccia tenuta da parte da quando avevo la dyane.. purtroppo è stato buttato via tutto a parte la manovella e il crick...  >:( >:(

proverò a sentire all'autoricambi se hanno qualcosa da parte...  ;D ;D
mi secca dover fare un altro ordine, più che altro per le spese di spedizione...

(felice)

pata2cv

Citazione da: tiotio - 22 Marzo 2010, 17:02:48 PM
Citazione da: scanner79 - 22 Marzo 2010, 13:42:35 PM
Dopo aver revisionato il carburatore direi di puntare sulla fase delle punte platinate e verifica dei vari componenti elettrici. Verificherei anche il gioco delle punterie a questo punto.


per fare queste verifiche bisognerà usare l'apposita pistola per la fase e lo spessimetro per le puntine, giusto  ??? ???

dovrò chiedere al mio amico meccanico se può farlo lui o se dovrò portarla dall'elettrauto...  (piango) (piango) (piango)

oops, leggo anche gioco punterie... ahi non so cosa bisogna fare... ho paura che alla fine dovrò per forza portarla in officina...  (stupid) (stupid)

prima di usare la  (gangster)  ;D prova a mettere un condesatore in parallelo  ;)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

tiotio

se riesco a togliere la ventola... lo cambio proprio il condensatore...  ;) ;)
come anche le puntine...  ;D ;D

gio K 5000

per provare un altro condensatore non hai bisogno di tgliere la ventola, usa "cerca" non ricordo bene la procedura, ma credo che sia da portare al meno della bobina e a massa.
ma controlla!!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

tiotio

Citazione da: gio K 5000 - 24 Marzo 2010, 15:23:11 PM
per provare un altro condensatore non hai bisogno di tgliere la ventola, usa "cerca" non ricordo bene la procedura, ma credo che sia da portare al meno della bobina e a massa.
ma controlla!!
(felice)

azzz.. non avevo capito che si poteva fare lo stesso...  (stupid) (stupid)
ora mi metto a cercare, grazie mille!!!!  (abbraccio) (abbraccio)

tiotio

sentite cosa ha fatto il mio amico meccanico:
- ha tolto i cavi candele uno alla volta, sembra che un cilindro non funzioni a dovere.
- ha tolto i cappucci isolanti dai cavi candele, lasciando scoperti i contatti metallici
- ha staccato il cavo dalla candela e l'ha avvicinato, al regime del minimo si vede scoccare la scintilla dal cavo verso il cappuccio della candela
- accelerando la scintilla si indebolisce e alterna momenti in cui si vede ad altri dove non si vede

Responso: puntine/condensatore da cambiare.
Abbiamo aperto e in effetti le puntine sono messe male, mi dice, per cui a giorni provvederemo con la sostituzione, se ha ragione finalmente riesco a far funzionare la belva...  (su) (su)

Mi sono preso la briga di scriverlo perchè un meccanico che sa dove guardare se vuole individua facilmente il problema senza dover cambiare tutto... non è detto che si risolva il problema con certezza, ma il test è stato curioso da fare.

;D ;D

P.S.: ovviamente prima di mettere le mani sui cavi si è sincerato che non ci fossero evidenti dispersioni, non sono convinto che sia molto salutare prendere la scossa...  :o :o

scanner79

No assolutamente.

Cmq se vuoi provare basta mettere il ditino!!non ti preoccupare non avrai danni permanenti!!! ;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

Citazione da: scanner79 - 13 Aprile 2010, 00:40:01 AM
No assolutamente.

Cmq se vuoi provare basta mettere il ditino!!non ti preoccupare non avrai danni permanenti!!! ;D

(felice)

Really???  (?)
bhè non credo di essere così curioso da mettere il ditino proprio li...  (stupid) (stupid)

(out)

tiotio

anzitutto ciao a tutti, è da un po' che non mi collego per problemi vari che nn sto a elencare qui se vado in OT...

finalmente (o malauguratamente) domenica scorsa sono riuscito a cambiare le puntine e il condensatore alla tiotio... con il risultato che adesso proprio non parte e non da' alcun cenno di corrente...
facendo la classica prova cavo staccato vicino alla candela non si vede scoccare la benchè minima scintilla... sono discretamente attapirato visto che prima, anche se poco, qualcosa si vedeva...

Una domanda stupida, per provare la messa in moto non serve montare la ventola vero?

(felice)

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

tiotio

abbiamo segnato la fase che c'era prima di smontare, in teoria doveva funzionare una volta rimontata com'era prima... giusto???

(nonso) (nonso) (muro) (muro)

scanner79

la fase è segnata sul volane attraverso un foro.

Sul blocco motore lato destro vicino al perno che attacca il motore al cambio c'è un foro di 6mm. procurati un astina di 6mm da infilare nel foro e fai girare a mano il motore fino a quando non lo blocchi con questa astina che si va a infilare nel foro del volano.

Quello è il punto morto superiore ed in quel momento le punte devono essere chiuse.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cvami

Citazione da: tiotio - 03 Giugno 2010, 15:27:51 PM
non da' alcun cenno di corrente...
Converrebbe effettuare la prova con una "lampadina spia" a 12V posizionata tra "-" bobina e massa (come massa potresti utilizzare un qualunque punto metallico del motore, per esempio il fermo di chiusura del bocchettone olio motore). In pratica con chiave di accensione su "contatto", nel momento esatto in cui girando il volano passi il punto segnato corrispondente all' anticipo la lampadina spia deve accendersi, il che siginfica che le puntine si sono aperte; per vedere se esse fanno un buon cotatto inserisci un cacciavite tra loro, a quel punto la lampadina deve spegnersi. Nel caso ciò non avvenga prova a pulire i contatti e, se non ottieni ancora nessun risultato, sostituiscile. Se invece la lampadina spia, girando il volano, risulta sempre spenta, la causa potrebbe essere, oltre a un errato montaggio delle puntine che risulterebbero sempre in contatto tra loro  (cosa che dovrai verificare), il condensatore in cortocircuito. Per vedere questo basta misurare la sua resistenza elettrica con il tester, se essa è 0 sostiuisci il condensatore.
Se invece il sistema puntine condensatore funziona correttamente (lampada spia che si accende-spegne nei momenti giusti) il problema potrebbe risiedere nelle candele: prova a sostituirle, e fai attenzione che non siano invertiti il "+" e il "-" sulla bobina: questa inversione causa un rapido deterioramento proprio delle candele. Per l' esattezza al "-" bobina va collegato il filo che proviene dalle puntine, al "+" va collegato il filo che arriva dalla chiave di accensione (contatto).
Buna ricerca!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

tiotio

quindi secondo te non mi devo fidare di come era prima ma fare questo test... adesso mi stampo la pagina e ne parlo col meccanico... vediamo di controllare al più presto...

denghiu!!

:D :D :D :D