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Citroen "Speciali" e rarità.

Aperto da 2cvami, 01 Aprile 2010, 10:05:58 AM

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2cvami

Visto che l' ho aperto, inizio io questo 3D, partendo da alcune serie speciali della derivata più diffusa e amata della "Deuche", la Dyane.
Cominicamo con quelle prodotte a Vigo (Spagna) da Citroen Hispania S. A.

Dyane Capra, prodotta in 600 esemplari nel 1981. Particolarità: colori nero opaco/giallo, specchietti specifici nero opaco, paraurti nero opaco, borchie GSA, fari posteriori LNA, logo "Capra" alle porte e sul portellone. Ecco una sua foto:

Da notare, come su tutte le Dyane spagnole dal 1973 in poi, i finestrini posteriori apribili e quelli anteriori discendenti.
Questa serie speciale era destinata al solo mercato iberico.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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ludo

un po snaturata ma proprio bellina!!!

2cvami

La Dyane Capra vista posteriormente, si notano i paraurti con tubi di protezione, i fari LNA e il logo "Capra".

Un' altra cosa interessante è la presenza della maniglia di apertura portellone vecchio tipo, le Dyane prodotte in Francia la sostituirono con un pulsante nel settembre 1976.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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sert


WillyJoe



2cv007.
Anno di produzione 1982.
Serie limitata a 500 esemplari.
Base di partenza 2cv6 special, quindi interni neri, cruscotto piccolo, capote gris antracite con apertura esterna.
fari anteriori: rettangolari (per ricordare quella del film che era una 2cv6 club).
freni anteriori: a tamburo (le altre 2cv di quell' anno avevano già i dischi anteriori, per la precisione dal giugno 1981).
Colore: Jaune mimosa AC333
Adesivi: 4 scritte "007" che terminao a forma di pistola, 2 grandi per le fiancate, 2 piccole per i cofani anteriore e posteriore + un numero impercisato d finti fori adesivi di pallottola.
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

2cvami

Dyane "Edelweiss", prodotta da Citroen Hispania S. A. nel 1981 (assieme alla "Capra") in 750 unità. Colori blu metallizzato con finiture grigio metallizato. Allestimento tipo Dyane "Capra", presenza di un portapacchi sul portellone posteriore, paraurti anteriore rinforzaro da tubolari, logo "Edelweiss" (fiore bianco) sul cofano:

Venduta solo nel mercato Iberico.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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citronuevo

bellissimo questo thread  (superok) , non postero più ( perche non ne so ) ma lo seguirò moltissimo.  (abbraccio)

sert

 dettaglio edelweiss -stella alpina-




di questa però non ho il logo....

saluti>>L

KAPPAESSE


2cvami

Dyane "Caban" prodotta in Francia a partire da aprile 1977 in 1500 esemplari; destinata oltre che per il mercato locale anche per Germania, Gran Bretagna e Svizzera. Colore "Bleu Nuit" AC649, capote e decorazioni bianche, selleria "pied de cocq" blu:

A partire da A.M. 1978 (luglio) questa serie riceve, come tutte le Dyane, freni a disco anteriori, maniglie e mascherina nera.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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Watson

Ma allora il numero posto sotto il logo corrisponderebbe alla serie numerata  (?)



Mi piacciono un sacco, spero che Aspes non lo venga a sapere  ;)


P.S. scommettiamo che la prossima sarà la Dyane Cote d'Azur  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

sert


2cvami


Citazione da: Watson - 01 Aprile 2010, 15:09:51 PM
P.S. scommettiamo che la prossima sarà la Dyane Cote d'Azur  (appl)

Per cambiare un po' e per... Non far vincere la scommessa a Watson, ecco una serie speciale 2cv prodotta solo per il mercato svizzero a partire dal 1985: la 2cv "Fireball". La base è la 2cv6 special Rouge Vallelunga AC448, alla quale sono state applicate fiamme adesive che sembrano uscire dalle feritoie del vano motore; sul portello posteriore, sula destra, c' è l' adesivo di una palla di fuoco. Interni "Special" con però sedili separati in tessuto a striscie marroni-beige della versione "2cv6 Club".
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Epy

Citazione da: 2cvami - 01 Aprile 2010, 16:50:34 PM

[...] ecco una serie speciale 2cv prodotta solo per il mercato svizzero a partire dal 1985: la 2cv "Fireball".

Ed io che pensavo che quegli adesivi fossero opera sua .....  (stupid)

Alla scorsa edizione della Mostra-Scambio di Grosseto (http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5733.0), su invito dei Cavalli Bradi, ci è venuto a trovare un amico svizzero che vive in Maremma ..... e questa era la sua 2CV ....  :o



sert


Watson

Citazione da: 2cvami - 01 Aprile 2010, 16:50:34 PM
Per cambiare un po' e per... Non far vincere la scommessa a Watson

;D OK, la scommessa l'ho persa, ma ora visto che tu te ne intendi molto, ma molto più di me, che ne diresti di raccontarci qualcosa della Dyane Côte d'Azur, neh  (appl)

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2cvami

La Dyane 6 "Cote d' Azur" è stata prodotta (in Francia) per il mercato Britannico, dunque tutte hanno la guida a destra. Colore bianco(AC077), capote azzurra, strisce adesive azzurre, presentata nel 1982.
(felice)
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gio K 5000

Io neanche immaginavo che esistessero tutte queste serie speciali!!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Watson

Citazione da: 2cvami - 02 Aprile 2010, 09:42:41 AM
La Dyane 6 "Cote d' Azur" è stata prodotta (in Francia) per il mercato Britannico, dunque tutte hanno la guida a destra. Colore bianco(AC077), capote azzurra, strisce adesive azzurre, presentata nel 1982.
(felice)

Grazie per le spiegazioni tecniche (adoraz) o sommo maestro  (abbraccio)

Ma le foto le debbo per forza metterle io  ;D

Notare la guida a destra...


e la sua linea azzurra che le da il nome...


ed il particolare del logo  (felice)
W la vita

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2cvami

Poichè siamo nel topic "citroen" ecco una serie speciale di una "non" bicilidrica: la Citroen LNA 11 RE "Cannelle". Prodotta da gennaio 1983 in 2000 esemplari, motore Peugeot 4 cilindri 1124cc, colore marrone metallizzato, bande decorative laterali, ruote in lega, scritta "Cannelle" a destra del portellone posteriore, interni in jersey scozzese beige-marrone, servofreno, predisposizione impianto autoradio.

Watson e Sert, grazie degli aiuti fotografici (continuate ancora, grazie  ;))
(felice)
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2cvami

...Per i "Visisti": Citroen Visa "Carte noire", basata su meccanica "Visa Super" (motore 4 cilindri 1124cc); prodotta in 2500 esemplari a partire da aprile 1979, colore nero con filetti dorati, paraurti neri colorati nella massa, cerchi color oro con borchie cromate, logo "carte noire" sulla sinistra del portellone posteriore, interni lussuosi, tergilunotto:

Oh, ma devo scrivere solo io? A parte il sommo WJ (che ha scritto della 2cv 007) nessun altro si esprime sull' argomento? Forza Cugino Itt, Sert e tanti altri esperti, datevi da fare anche voi! ;D
(felice)
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WillyJoe

E la Visa Chrono? ;D



PASSEPORT POUR LES ANNEES 80
Citroën reprend un programme sportif en 1981 avec la présentation de la Visa Trophée, homologuée en Gr. 5. Dans la foulée, un modèle sportif produit en petite série limitée, pour les jeunes talents du volant, trouve sa place dans la gamme Visa, alors à son apogée commerciale en France et en Europe. La Visa "Chrono", une machine à remonter le temps, un passeport pour les années 80...

Texte: Sébastien DUPUIS - Photos: D.R.

Pour fêter le premier anniversaire de la Visa II, Citroën décide de lancer une Visa à vocation sportive. Après le succès du trophée Visa pour la compétition avec Total en 1981, Citroën lance donc en 1982, le trophée Visa international en coopération avec Total et Michelin. Pour capitaliser sur cette image sportive, le 24 mars 1982 Citroën présente la série spéciale Visa II Chrono au Bourget. Dérivé de la Visa Super X et conçue par Heuliez, la Visa Chrono est une série limitée à 1000 exemplaires dans un premier temps.

DESIGN
Dérivée de la Visa II Super X, la Chrono est une série limitée inspirée de la Visa Trophée. Son caractère sportif fortement marqué apportera d'ailleurs un sérieux coup de jeune à une gamme très classique. Tout gamin que j'étais, un oncle ayant craqué pour cette sportive aux couleurs nationales avait réussi à me convaincre qu'il s'agissait là d'une authentique voiture de course, rare, et donc exceptionnelle ! Effectivement, le fait est qu'il s'agit d'une "série spéciale limitée. En regardant la Visa avec le recul de l'âge, je me demande bien quelle substance illicite avaient ingurgité les designers pour "pondre" une caisse pareille ! Diable, j'avais oublié à quel point la Visa est une... Citroën. Pire, une Citroën des années 80 ! "Visa II Chrono 93ch, un monstre." Ce slogan publicitaire d'époque (et quelle époque !) ne pensait peut-être pas si bien dire tant l'ensemble a des airs monstrueux... Faisons le tour du... "monstre". Extérieurement, on a pas fait dans la dentelle chez Citron ! Dans les teintes choisies tout d'abord, la voiture surprend. Couleur unique pour la carrosserie: blanc. Cela aurait suffit à une autre époque que le début des années 80 ou le "m'as-tu vu" était maître mot parmi les "chés-bran". Résultat, d'imposantes bandes adhésives bleues et rouges sont venues égayer l'ensemble façon "Starsky et Hutch à la française" dans un style délicieusement kitsch mélant fièreté patriotique et compétition bon marché. Pour parfaire l'illusion, quelques idées de génie inaugurées ici, feront date dans l'histoire du "tuning-fait-main-pour-pas-cher" : les élargisseurs d'ailes avant et arrière directement rivetés dans les ailes, le becquet arrière et l'entourage de façade avant rouge vif, les jantes 13" AMIL en alliage blanches, le spoiler avant avec ses projecteurs longue portée grossièrement rajoutés, les lettrages énormes sur la malle... que du bon goût n'est-ce pas ? L'ensemble fait penser à un fragile bricolage de bidouilleur du dimanche mais cet artisanat produit en série (limitée) se trouve pourtant authentifié par un numéro unique inscrit en gros sur les portières avant. Ami de la rareté bonjour, ami de la discrétion bonsoir !

HABITACLE
A l'intérieur, quelques équipements spécifiques indiquent que vous vous trouvez bien à la fois dans une Citroën et dans une voiture de sport. Planche de bord en PVC bleu, commande de clignotants et essuie-glaces bizarement traditionnelles (suppression des originaux "satellites" maison), volant sport à trois branches (heureusement plus de monobranche) et attention suprême, des sièges baquets avec garnissage mixte jersey bleu uni/Tep bleu. Aucune option n'était disponible pour cette série limitée, d'où le nom "limitée" qui avait sans doute une autre connotation dans l'esprit des responsables commerciaux de l'époque. Bon, trèves de critiques ? Non, objectivement, c'est assez dur de critiquer une mamie de 20 ans à qui je dois le respect, mais la finition française de l'époque, c'est quand même quelque chose !!! Commençons par le tableau de bord, en reprenant les termes publicitaires de la marque (Dans le catalogue, le constructeur s'adresse "au jeune" en s'inspirant du Petit Prince de Saint-Exupéry...). Je cite : "Dessine-moi un tableau ! D'abord, un volant sport ! Et puis plein de compteurs à cadrans circulaires : un tachymètre, un compte-tours, des indicateurs de pression d'huile et de température d'eau, une montre, une jauge à essence...". Pas con, la jauge à essence, ça peut servir. Et puis visiblement, les compteurs on ne savait pas trop où les mettre car l'ergonomie de l'ensemble est assez "che-lou"... mais continuons : "Et puis encore deux rétroviseurs extérieurs, sans oublier le prééquipement radio." Ah non, là, fallait-pas, c'est trop ! Vu le potin du moulin, la radio... on y pense même pas ! "La Visa II Chrono: faite pour ceux qui aiment les beaux tableaux !" Effectivement, avec des arguments comme ceux-là, en tant que jeune, on ne pouvait qu'être conquis à priori...

MOTEUR
Parlons du coeur du "monstre", maintes fois éprouvé au sein du groupe PSA. Il s'agit du bloc moteur XYR 1360 cm3 qui équipa la Peugeot 104 ZS 2. S'il vous prenait par hasard l'idée de traverser la France d'une traite avec l'engin, nous vous conseillerions de faire un tour par la pharmacie pour y acheter des boules Quiès. Gavé par deux carburateurs Solex double corps et privé d'insonorisants, le 1360 cm3 est en effet très bruyant, mais pas spécialement mélodieux. Sans être une pure mécanique de compétition, il offre pourtant 93 ch à 5800 tr/min et 12,4 mkg à 4500 tr/min. Une puissance, certes modeste, mais qu'il faut comparer au poids de la machine : 850 kg en ordre de marche, de nos jours ça fait rêver ! Et puis heureusement, à part le réglage un peu délicat des carbus, ce moteur est remarquablement fiable. La boîte 5 vitesses est un peu floue dans son guidage mais bien étagée. Son levier de commande choque l'oeil autant qu'il inquiète l'esprit avant la prise en main. Bon, parlons "chronos" (avec un "s" cette fois) domaine dans lequel justement, la "Chrono" se fait moins remarquer, bien qu'à l'époque elle fut l'une des meilleures de sa catégorie : vitesse max. de 173 km/h, 0 à 100 km/h en 11s7 et 1000m D.A. en 33s, à peine de quoi coller aux basques d'un vulgaire TDI/HDI de base d'aujourd'hui. Bon, alors c'est quoi son truc à cette caisse ?!

COMPORTEMENT
Son truc à la Visa Chrono, c'est de vous ramener dans les années 80 ! Une vraie voiture à remonter le temps ! Flash back dans les années "GTI" où le plaisir et les sensations étaient des valeurs fortes de l'automobile (bah oui, ça parait bien lointain tout ça maintenant...). Sur la route, la Chrono est étonnamment moderne et rassurante, légère et maniable. Que ceux qui doutaient de sa crédibilité en s'arrêtant à son physique se rassurent : la petiote tient le pavé malgré ses petits pneus en 175/70 HR13 et prouve sa fibre sportive quand on la malmène un peu, aussi clairement qu'elle prouve sa fibre patriotique avec sa déco. La direction est précise, on "sent" bien la route et on contrôle sa trajectoire proprement. L'amortissement reste fidèle aux valeurs Citroën, c'est à dire qu'il sait préserver un certain confort de roulement et une bonne efficacité en conduite musclée. Efficace, la "mémé" a encore de beaux restes.

ACHETER UNE CITROEN VISA CHRONO
Les Visa Chrono sont désormais très recherchées... par les citroënistes principalement. A cela plusieurs raisons: tout d'abord, elle n'a été produite qu'à 1500 exemplaires en 1982 et 1000 autres en 1983. A partir d'avril 83, la Visa "Chrono" fut également commercialisée dans plusieurs pays européens: Allemagne, Autriche, Belgique, Italie, Pays Bas et Suisse. Elles diffèrent de la version française par le moteur et la décoration adaptée aux couleurs du drapeau national de chaque pays. Boudées sur le marché allemand, 330 exemplaires sur les 400 prévus furent transférés aux Pays-Bas sous la forme d'une série limitée appelée "GT 330 Spirit". Au final, il y a eu 2160 Visa Chrono pour le marché français et 1650 autres exemplaires destinés à l'exportation. Ce qui ne laisse pas beaucoup de survivantes 20 ans après ! Entre la rouille et les accidents, les rares modèles en bon état ne courent plus les rues. Le "Visa chrono Club de France" situé à Framier (70) pourra toutefois vous aider à l'entretenir et/ou la remettre en condition. Le plus délicat étant de trouver un spécialiste des carburateurs double corps pas trop loin de chez vous. D'un point de vue spéculatif, il faudra vous orienter vers d'autres voitures car la rareté de la Visa Chrono ne lui permet pourtant pas d'atteindre des cours de vente très élevé. Rare et méconnue, elle intéresse peu d'amateurs. Comptez donc un budget de 3000 € maxi pour une voiture en état "concours". Surprenant, mais appréciable si ce modèle vous intéresse.

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

bulè

No, vi prego.

I copia/incolla dai siti (per di più in francese) evitiamoli. Per quello basta usare google.



Cercherò di scrivere qualcosa anche io, appena avrò tempo.

maverick

.. io ricordo anni e anni fà di aver visto una 2cv con il bibendum di 25/30cm su di un parafango anteriore..
bellissimo, magari qualcuno di voi l'ha vista..   

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

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cugino itt



2cv bamboo
, prodotta per il mercato britannico e forse anche olandese, guida a destra. Solo uno specchietto retrovisore esterno lato guida, alcuni modelli con fanali cromati, logo sulla porteria sinistra "bamboo". sedili anteriori separati, su base 2cv6 special.
colore verd bamboo AC 533, anno produzione 1987.


cugino itt



ecco qui la 2cv basket, vicino alla sua ideatrice e vincitrice del concorso la studentessa "Claire Pagniez".
Ne furono allestiti solo due esemplari (non commercializzati)e presentata al pubblico nella primavera del 1977.
Nel grande salone citroen agli Champs Elysèes dopo che era andata in onda una trasmissione televisiva di Europa 1 con molti big dello spettacolo.
Uno dei due esemplari fu donato alla creatrice, l'altro esemplare partecipò in ottobre ad uno spettacolo circense in cui il domatore impartiva ordini e la 2cv eseguiva evoluzioni da sola senza nessuno a bordo, probabilmente condotta da conducente contorsionista.
In seguito fu messa in palio ad una tombola e se ne sono perse le tracce (magari è diventata una comunissima special, chissà...).
Quella, invece, donata alla studentessa fu utilizzata per una dozzina d'anni come auto quotidiana.
Siccome necessitava di importanti lavori, la giovane ideatrice pensò bene di proporla alla citroen da inserire nel loro museo.
La citroen, peccando forse di miopia, rispose picche "al massimo ne facciamo una uguale....".
Fu quindi venduta ad un commerciante di Souresnes che voleva una 2cv qualunque...
Si hanno tracce di circolazione sino alla metà degli anni '90.


cugino itt



ecco qui la 2cv Màracatelo.
Prodotta per il mercato iberico nel 1982, di chiara ispirazione basket, in occasione dei mondiali di calcio.
Realizzata in 300 esemplari. In spagna veniva comunemente chiamata "zapatilla" (scarpetta da ginnstica, quella comoda...).
In pratica, presa l'idea della basket, si cambiarono le tonalità di colore: arancione su sfondo bianco.
Sulle fiancate chiara ispirazione della charleston con le linee ricurve.
La selleria era specifica arancione con bande nere, così come la pannellatura delle porte.
Sul portellone era stampigliato il numero di produzione della vettura da 1 a 300; sulla destra il logo in arancione 2cv82.
realizzata su base 2cv6ct.
Le decorazioni erano fatte in maniera artigianale, e si contano 4 varianti dei "lacci delle scarpe"



Il destino della marcatela è stato migliore, infatti attualmente ne sopravvivono una ventina di esemplari. Ovviamente molto rara e quotazione elevata....

citronuevo

Citazione da: cugino itt - 02 Aprile 2010, 11:58:59 AM


2cv bamboo
, prodotta per il mercato britannico e forse anche olandese, guida a destra. Solo uno specchietto retrovisore esterno lato guida, alcuni modelli con fanali cromati, logo sulla porteria sinistra "bamboo". sedili anteriori separati, su base 2cv6 special.
colore verd bamboo AC 533, anno produzione 1987.



questa la ricordo per 2 motivi..il primo è che mi sarebbepiaciuto farla di questo colore e con tanto di adesivi, il secondo è perchè è quella che in topgear hanno fatto massacrare dai jet di un boeing  (muro)....bella assai.  (su)

citronuevo

Citazione da: 2cvami - 02 Aprile 2010, 10:49:07 AM

Oh, ma devo scrivere solo io? A parte il sommo WJ (che ha scritto della 2cv 007) nessun altro si esprime sull' argomento? Forza Cugino Itt, Sert e tanti altri esperti, datevi da fare anche voi! ;D
(felice)

occhei ..giusto..visto che si parla di citroen in senso ampio, e che ultimamente si è vista una gsa , ecco una delle ultime versioni speciali, la Cottage break



commercializzata dal settembre 83 in 1850 esemplari . All'interno tessuto scozzese. Mai importata in italia


e per finire, sempre in tema gsa ecco la chic ( se la vede ludo....)



ultima prodotta nell'anno 1985 mentre già nei saloni c'era la nuova bx.
(felice)