Curiosità sulla lingua italiana e non...

Aperto da WillyJoe, 04 Maggio 2010, 17:14:58 PM

« precedente - successivo »

luigi spino

Citazione da: Telaio Pazzo - 07 Maggio 2010, 10:56:41 AM
Citazione da: LAPO spino
Cerchebbilo cerchebbilo, che potesse interessabbi anche me  (muoio)

Sembri il LAPO nazionale ........  (muoio)

sssst  (sicilia), come ebbi faciuto a scoprire la mia identita segreta?

Non dovessero sapere che sono qui, sennò il mercato delle magliette fiat va a trans  (muoio) (muoio) (muoio)
  in hoc signo vinces

WillyJoe

Ce o c'è ?

"C'è" è la terza persona singolare del verbo 'esserci'

Es. 'c'è tempo', 'non c'è nulla da fare', ecc.);

"Ce" è la forma assunta da 'ci' quando è seguito da 'lo, la, li, le, ne'

Es. 'non ce n'è più', 'ce la fai?', ecc.
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

WillyJoe

I verbi in italiano si coniugano per persona (1a, 2a o 3a) e per numero (singolare o plurale) del soggetto, per tempo (presente, passato, futuro), per modo (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, infinito, gerundio e participio) e talvolta per genere (maschile o femminile) del soggetto o dell'oggetto.

A differenza di altre lingue (ad esempio dell'inglese o del francese) non è obbligatorio porre prima del verbo il pronome personale soggetto dato che le desinenze tra le diverse persone utilizzate nella coniugazione solo raramente permettono ambiguità.

I verbi italiani si raggruppano in tre gruppi principali per quanto riguarda la coniugazione.

I tempi possono essere semplici o composti, questi ultimi sono tempi formati da un verbo ausiliare (coniugato per persona, numero e modo) seguito dal participio passato del verbo.

Il verbo ausiliare è essere per la maggior parte dei verbi intransitivi.

Il verbo ausiliare è avere nelle frasi attive quando il verbo è transitivo, e per molti alvuni intransitivi.

Il verbo ausiliare è essere nelle frasi passive, il quale:

può essere sostituito da venire (coniugato nei soli tempi semplici) per enfatizzare l'azione
viene sostituito da andare quando la frase esprime un obbligo od una prescrizione
Infine, l'ausiliare essere si usa per i tempi composti delle frasi al riflessivo.

Nel caso di tempi composti, il participio può essere accordato:

quando il complemento oggetto è costituito da un pronome atono, con il genere e il numero di questi (es. Guido li ha visti uscire assieme ieri; Giulia, lavati le mani! Sì, me le sono già lavate);
negli altri casi in cui l'ausiliare è essere, con il genere e il numero del soggetto. (es. La cena è stata servita alle otto in punto; Mi sono lavata le mani);
mentre è invariante negli altri casi (es. Hanno servito la cena alle otto in punto).

La forma di cortesia è quella della 3a persona singolare; la stessa forma è usata per il pronome impersonale si (si prega, si raccomanda, si chiede ...)

;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Per chi volesse gettarsi nell'impresa di leggere un romanzo (non è poi così difficile), vi consiglio quello che parla appunto di un Capro Espiatorio dal nome di Benjamin Malaussène.

Il paradiso degli orchi di Daniel Pennac



è la storia di un impiegato dei grandi Magazzini che per mestiere fa il Capro Espiatorio, ma in realtà egli lo è anche nella sua enorme famiglia alquanto particolare....

.... di facile lettura, divertente e se vi piacesse è il primo di una serie scritta su di lui negli anni '80 ed ambienta a Parigi.



Ma sul forum chi è il Capro Espiatorio per eccellenza (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Faccio confusione nel capire esattamente l'uso degli articoli gli e le

so che uno è maschile e l'altro femminile, ma a cosa vanno riferiti ?


In una frase tipo:

alll'altra metà del forum gli si è rotto qualcosa

oppure  le se rotta qualcosa



perchè l'altra metà del forum è maschile o femminile.... e se fosse neutra come si scriverebbe  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Citazione da: Watson - 25 Maggio 2010, 16:30:42 PM
Faccio confusione nel capire esattamente l'uso degli articoli gli e le

so che uno è maschile e l'altro femminile, ma a cosa vanno riferiti ?


In una frase tipo:

alll'altra metà del forum gli si è rotto qualcosa

oppure  le se rotta qualcosa



perchè l'altra metà del forum è maschile o femminile.... e se fosse neutra come si scriverebbe  (?)

Paradossalmente vanno bene entrambe le forme. In italiano non esiste la forma 'neutra'.

Quando il soggetto e il verbo (o i pronomi) sono sconnessi in genere parlasi di anacoluto.

Il più famoso anacoluto ce lo regala il toscano:

Per es. NOI SI VA AL CINEMA! ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

COIO3

Lo ammetto, per me la lingua italiana e' stata una conquista, come se fosse una lingua zia, piuttosto che madre.

Dalle mie parti impera e imperversa sovranamente il dialetto, colorito, onomatopeico, autoesplicativo; rivolgersi a  qualcuno esprimendosi in perfetta lingua italiana denuncia chiaramente distacco, freddezza dei rapporti; e' la negazione stessa della disponibilita' al dialogo.

Ammetto che quel poco che scrivo l'ho succhiato avidamente da tutto quello che fino ad oggi ho letto, non sapendo da dove altro attingere.

Tutto quello che dico, il modo in cui mi esprimo verbalmente, rispecchia fedelmente l'anima della mia terra, la mia e' una verbalita' sicula; insomma ancora oggi parlo come mangio ;)

Un piccolo assaggio, all'usu mei  (appl)


Brigantony

[youtube=425,350]r3l562Iya00[/youtube]
Whatever Works ;)

maverick


Aspes

Amici, purtroppo ultimamente non ho molto tempo .... rimanete nel tema
del 3D, da qui in poi ..... grazie !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

paperella

#69
Citazione da: COIO3 - 25 Maggio 2010, 22:01:39 PM
Lo ammetto, per me la lingua italiana e' stata una conquista, come se fosse una lingua zia, piuttosto che madre.

Dalle mie parti impera e imperversa sovranamente il dialetto, colorito, onomatopeico, autoesplicativo; rivolgersi a  qualcuno esprimendosi in perfetta lingua italiana denuncia chiaramente distacco, freddezza dei rapporti; e' la negazione stessa della disponibilita' al dialogo.

Ammetto che quel poco che scrivo l'ho succhiato avidamente da tutto quello che fino ad oggi ho letto, non sapendo da dove altro attingere.

Tutto quello che dico, il modo in cui mi esprimo verbalmente, rispecchia fedelmente l'anima della mia terra, la mia e' una verbalita' sicula; insomma ancora oggi parlo come mangio ;)

Un piccolo assaggio, all'usu mei  (appl)


Brigantony

[youtube=425,350]r3l562Iya00[/youtube]


Quel che ha scritto Mimmo è vero, qui in Sicilia, a tutti i livelli culturali.
Capita spesso, anche nelle serate più blasonate, di sentir parlare persone più o meno importanti usando frasi che sono null'altro che la traduzione letterale di modi di dire siciliani. Ovviamente ne vongon fuori frasi esileranti ma chi le pronuncia non si rende conto del fatto che, mentre parla un italiano forbito, gli vengon fuori robe da barzelletta.
Io sono uno di questi....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Io sono un utente ignorante del forum, quindi mi rivolgo a voi per aiuto.
Avevo iniziato a leggere e scrivere su un thread che si chiamava "Curiosità sulla lingua italiana e non..."
Poi, improvvisamente, lo stesso thread diventa "Osvaldo". Ovviamente non cambia nulla ma, alla mia età trovo difficile adeguarmi a questi cambiamenti e quindi chiedo ai più freschi di cervello: ma se inizio un thread con un nome, perchè poi cambio il nome del thread con un'altro del quale, oltre tutto, non comprendo il nesso?
Esplicito: "Curiosità sulla lingua italiana e non..." esprime chiaramente di cosa si tratta ma "Osvaldo"?
Vi prego, anticipatamente, di perdonare la mia limitatezza di orizzonti.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Watson

Osvaldo è un fruttivendolo un po' particolare  (nonso)


A volte nell'uso della lingua italiana ci sono dei termini che derivano da altre lingue che vengono usate perchè fanno più tendenza...

... non so spesso si sente pronunciare week-end o weekend o week end (ma come si scrive ?!) invece del termine italianissimo di fine settimana.


Anche qui sul forum a volte invece di lasciare l'oggetto originario nella risposta si preferesci inserire un'altro nome, che potrebbe essere visto come un'azione atta a creare confusione e disordine....

... oppure più semplicemnte un modo originale di postare (basta che siano in pochi a farlo, neh).


Magari se non leggevi Osvaldo, non avresti letto il post, oppure poteva succedere il contrario, ma sai com'è non tutti scrivono, pensano e leggono nello stesso modo  (appl)


Domanda, ma cosa significa week end  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

ma che diamine, caspiterina, ma fine settimana non andava bene....


stavo pensando a quanto scritto da Kappaesse sulla particolarità dei dialetti e sul fatto che almeno in quell'esempio possano sbagliare (??)



  • Chi ben comincia è a metà dell'opera.
  • Chi fa da sé fa per tre.



Presi da soli sono assolutamente logici, in effetti che inizia da subito a far qualcosa si trova sicuramente avanti con il lavoro, lo stesso chi lavora per conto suo senza troppo chiedere, lavora meglio e con più decisione, ma uniti il loro significato cambia.....


.... perchè come scriveva Kappaesse il primo diventa che tu sei a 1/2 del tuo lavoro, ma se sei pure solo dei sommare il tuo lavoro a quello di altri due e quindi sei a 3/2 del tuo lavoro

3/2 vuol dire che hai già terminato il lavoro prima ancora di iniziare (??)


strano ma vero  (appl)

(felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Telaio Pazzo

.... ed allora questi ?

... chi di speranza vive, disperato muore ...

ma,

... la speranza è l'ultima a morire ...


(?) (?) (?) (?)


Lingua italiana o sciglilinguaitaliana  (nonso)

COIO3

Giammai invano, sempre in vino, anche i francesi non scherzano quanto a scioglilingua.

Lo leggeva l'agente 007 nel fondo del piatto dove gli veniva servita la builleabaisse (non credo si chiami cosi') nel sud della francia, si trovava in missione Al Servizio Segreto Di Sua Maesta'.


Internationalist, Mimmo.
Whatever Works ;)

KAPPAESSE

E l'importanza delle virgole, la dimentichiamo?

Narra una leggenda che il Re di Francia volesse graziare un condannato a morte, quindi come da protocollo chiese il parere del Ministro della Giustizia.

Questi, assolutamente convinto che la sentenza dovesse essere eseguita, fece recapitare al Re un biglietto:

- Grazia impossibile, giustiziare.

Il Re mostrò il biglietto al condannato, che si mise a piangere disperato.

Con un sorriso, il sovrano rincuorò il prigioniero e poi spostò la virgola

- Grazia, impossibile giustiziare

Ed una vita fu salvata.

WillyJoe

Mouse, aggeggio che serve per spostare il cursore sullo schermo del pc, viene dall'inglese mouse, cioè Topo. Il nome gli fu conferito anni addietro per la sua strana forma a pantegana con il filo che ha le sembianze di una lunghissima coda!

Mouse si scrive mouse ;)

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

COIO3

A quanto pare Lord Chatterley mi rimprovera di avere una coda fra le gambe

Cosi' scriveva il focoso guardiacaccia alla sua amata Constance, parlando del marito di lei.

In questo specifico caso il termine "coda" viene usato per indicare l'organo copulatore maschile.

Coda si scrive Coda.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

KAPPAESSE

Luciano De Crescenzo parlava dell'ingorgo "a doppia croce uncinata", che ti blocca l'auto in una coda interminabile ed inestricabile.

Coda si riferisce, in questo caso, ad una teoria di autoveicoli bloccati.

Coda si scrive coda.

Ingorgo, in questo caso, è sinonimo di coda nell'accezione sopra indicata.

Ingorgo si scrive ingorgo.

Ciao da Kappaesse

Vicè

'Mbuto.

Chi ha inventato il primo 'mbuto? Chi ha usato il primo 'mbuto per travasare l'acqua? come faceva il primo 'mbuto? Si servivano di uno solo o più du... o più 'mbuti?

'mbuto si scrive 'MBUTO (forse)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Valvì

Dicesi edeàgo (plurale edeàgi) l'organo copulatore degli Insetti, estroflettibile.
Il termine deriva dal latino tassonomico aedeagus, composto da aedes, casa, tempio e agere, spingere in avanti. È costituito da tre parti chitinose fuse tra loro, in modo da assumere varie forme differenti da famiglia a famiglia, e in alcuni casi la sua forma serve a discernere tassonomicamente anche specie molto simili fra loro per altri caratteri.

La prima parte è detta tegmen, composta a sua volta dal fallobase e da un paio di parameri o lobuli laterali. La seconda parte è detta pene, di norma introflesso nel tegmen. La terza parte, detta endofallo, è di struttura membranosa, a volte coperto di spicole, a volte di un flagello largo e sclerotizzato.

tratto da wikipedia

(felice)

bulè

Citazione da: Vicè - 16 Giugno 2010, 13:47:48 PM
'Mbuto.

Chi ha inventato il primo 'mbuto? Chi ha usato il primo 'mbuto per travasare l'acqua? come faceva il primo 'mbuto? Si servivano di uno solo o più du... o più 'mbuti?

'mbuto si scrive 'MBUTO (forse)

Chi Ha Scoperto Il Primo 'Mbuto? Quanto Costava Un 'Mbuto? Il Prezzo Se Lo Mettevano Dentro 'Mbuto, Poi Quando Travasava Il Prezzo Se Ne Andava Giù Nella Bottiglia, Allora Era Meglio Metterlo Fuori Del 'Mbuto.



'mbuto continua a scriversi 'MBUTO

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

COIO3

Citazione da: WillyJoe - 15 Giugno 2010, 19:27:33 PM
Mouse si scrive mouse ;)
Citazione da: COIO3 - 15 Giugno 2010, 20:26:55 PM
Coda si scrive Coda.
Citazione da: KAPPAESSE - 16 Giugno 2010, 13:13:13 PM
Coda si scrive coda.

Ingorgo si scrive ingorgo.
Citazione da: Vicè - 16 Giugno 2010, 13:47:48 PM
'mbuto si scrive 'MBUTO (forse)
Citazione da: bulè - 16 Giugno 2010, 15:50:40 PM
'mbuto continua a scriversi 'MBUTO


Eppure ... funziona 'sta strunzata  (appl) bene so' contento   ;D


Federico Salvatore

[youtube=425,350]Z3LEm5bsNno[/youtube]
Whatever Works ;)

bulè

Cos'è... cos'è; che fa di un uomo un uomo?
Non... non lo so, signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto. A qualunque costo. Non è questo che fa di un uomo un uomo?

Sì, quello e un paio di testicoli.





Drugo si scrive Drugo



PS: mimmo, volevo inserire questo:  ;) , ma una stretta di mano credo possa bastare.  ;D

Cedro

[youtube=425,350]<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/njhdUjwWsv8&color1=0xb1b1b1&color2=0xd0d0d0&hl=it_IT&feature=player_detailpage&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowScriptAccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/njhdUjwWsv8&color1=0xb1b1b1&color2=0xd0d0d0&hl=it_IT&feature=player_detailpage&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="640" height="385"></embed></object>[/youtube]


;D ;D ;D ;D
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

WillyJoe

Obiettivo o obbiettivo é uguale. A voi la scelta!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

bulè

Insomma, il nostro obiettivo è riportare a casa la ragazza, così nessuno avrà da lamentarsi, e ci terremo il malloppo.
Già, sembra facile, eh? Ma non mi hai detto come faremo a riportarla a casa. Dov'è?
Quella è la parte più semplice. Ci presentiamo alla consegna e me lo faccio dire a forza di botte. Eh?

Sì. È davvero un bel piano. Walter, è un piano ingegnosissimo, sempre che io abbia capito bene. Un orologio svizzero, guarda.



Drugo continua a scriversi Drugo

WillyJoe

Ferramenta può essere un sostantivo femminile plurale che indica materiali, oggetti in ferro: "assortimento di ferramenta"; oppure può essere un sostantivo maschile invariabile per indicare un negozio in cui si vendono tali oggetti e varia utensileria: "andare da un ferramenta".

Ferramenta al plurale rimane Ferramenta!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -